View Full Version : Volvo EX90 test drive: l'ammiraglia svedese diventa elettrica
Redazione di Hardware Upg
12-02-2025, 09:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volvo-ex90-test-drive-l-ammiraglia-svedese-diventa-elettrica_135434.html
Tra Bologna e la riviera adriatica, abbiamo guidato la Volvo EX90, l'elettrica che di fatto è la nuova ammiraglia, ed anche la più sicura mai costruita dal brand svedese
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
12-02-2025, 09:51
Quegli interni bellissimi ed eleganti si riesce ad ordinarli senza dover scegliere quel colore discutibile delle foto della carrozzeria? Spero di sì :)
100.000 neuri
fine del discorso
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 10:08
100.000 neuri
fine del discorso
Le ammiraglie Volvo sono sempre state molto costose, e ne hanno sempre vendute parecchie. Fine del discorso per chi non se la può permettere.
Le ammiraglie Volvo sono sempre state molto costose, e ne hanno sempre vendute parecchie. Fine del discorso per chi non se la può permettere.
fine del discorso un paio di genitali
con quei soldi si prende un 640d xdrive msport e avanzano soldi e il carburante per oltre 120000 km che onestamente è una macchina di un altro livello
non è perchè è un cassone cinese elettrico deve essere il meglio del meglio
con meno soldi se voglio un'auto fatta da dio mi compro una b4 con interni degni di un'auto e non una plancia vuota con il tablettone
esempio
https://cdn.motor1.com/images/mgl/xqg1oy/s1/2023-alpina-b4-gran-coupe.jpg e quà si parla di auto fatte a mano esemplare per esemplare non di cassoni prodotti in serie visto che si parla di costo
volvo vendeva si quando era svedese, aveva la nomea di auto robuste e affidabili, che andavano come dei treni consumando il giusto ma che costavano meno delle ammiraglie tedesche non di più
fine del discorso un paio di genitali
con quei soldi si prende un 640d xdrive msport e avanzano soldi e il carburante per oltre 120000 km che onestamente è una macchina di un altro livello
non è perchè è un cassone cinese elettrico deve essere il meglio del meglio
con meno soldi se voglio un'auto fatta da dio mi compro una b4 con interni degni di un'auto e non una plancia vuota con il tablettone
esempio
https://cdn.motor1.com/images/mgl/xqg1oy/s1/2023-alpina-b4-gran-coupe.jpg e quà si parla di auto fatte a mano esemplare per esemplare non di cassoni prodotti in serie visto che si parla di costo
volvo vendeva si quando era svedese, aveva la nomea di auto robuste e affidabili, che andavano come dei treni consumando il giusto ma che costavano meno delle ammiraglie tedesche non di più
eh ma tieni presente che nell'anno del primo covid la XC90 Diesel, nuova, costava, a memoria (quindi applica un +\- qualcosa), circa 70\75000 +iva, quindi non siamo lontanissimi.
La grossa differenza dalle ammiraglie tedesche concorrenti è, purtroppo o per fortuna, che Volvo aveva una marea di km0 con sconti ottimi e già semestrale la portavi via con relativamente niente.
eh ma tieni presente che nell'anno del primo covid la XC90 Diesel, nuova, costava, a memoria (quindi applica un +\- qualcosa), circa 70\75000 +iva, quindi non siamo lontanissimi.
La grossa differenza dalle ammiraglie tedesche concorrenti è, purtroppo o per fortuna, che Volvo aveva una marea di km0 con sconti ottimi e già semestrale la portavi via con relativamente niente.
la volvo è sempre stata l'auto di chi voleva un ammiraglia ma non era disposto a pagare il sovrapprezzo del premium tedesco, diciamo l'auto del dirigente / rappresentante che ragionava con il cervello e non con il cuore
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 10:38
fine del discorso un paio di genitali
con quei soldi si prende un 640d xdrive msport e avanzano soldi e il carburante per oltre 120000 km che onestamente è una macchina di un altro livello
non è perchè è un cassone cinese elettrico deve essere il meglio del meglio
con meno soldi se voglio un'auto fatta da dio mi compro una b4 con interni degni di un'auto e non una plancia vuota con il tablettone
esempio
https://cdn.motor1.com/images/mgl/xqg1oy/s1/2023-alpina-b4-gran-coupe.jpg e quà si parla di auto fatte a mano esemplare per esemplare non di cassoni prodotti in serie visto che si parla di costo
volvo vendeva si quando era svedese, aveva la nomea di auto robuste e affidabili, che andavano come dei treni consumando il giusto ma che costavano meno delle ammiraglie tedesche non di più
I tuoi gusti estetici in un discorso non hanno nessun valore, così come non ha nessun valore il mio gusto. I contenuti nella EX90 ci sono, se a te piacciono i tastini e gli interni anni '80 non ha nulla a che fare con il listino e il valore percepito di un'auto. Restano appunto tuoi gusti senza nessun valore oggettivo.
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 10:40
la volvo è sempre stata l'auto di chi voleva un ammiraglia ma non era disposto a pagare il sovrapprezzo del premium tedesco, diciamo l'auto del dirigente / rappresentante che ragionava con il cervello e non con il cuore
Configura l'auto di qualsiasi marchio premium con gli stessi contenuti (ammesso che ci siano gli stessi contenuti, come il LiDAR) e vediamo quanto spendi.
la volvo è sempre stata l'auto di chi voleva un ammiraglia ma non era disposto a pagare il sovrapprezzo del premium tedesco, diciamo l'auto del dirigente / rappresentante che ragionava con il cervello e non con il cuore
Infatti il prezzo era più basso rispetto al Q7, ma non di tantissimo, la differenza l'hanno sempre fatta le scontistiche. Il Volvo anche nel NLT aveva rate più basse rispetto ai corrispettivi tedeschi perchè le aziende di nlt le avevano a prezzi inferiori, ma a listino questa grand differenza non c'era nemmeno allora (ti parlo dell'epoca Ford e primi anni Geely).
I tuoi gusti estetici in un discorso non hanno nessun valore, così come non ha nessun valore il mio gusto. I contenuti nella EX90 ci sono, se a te piacciono i tastini e gli interni anni '80 non ha nulla a che fare con il listino e il valore percepito di un'auto. Restano appunto tuoi gusti senza nessun valore oggettivo.
quindi vuoi giustificare i prezzi di produzione di un'auto oggettivamente vuota e scarna prodotta in serie con zero personalizzazioni con i costi di un auto artigianale, costruita a mano su misura con personalizzazioni e tarature specifiche sul singolo veicolo con i costi di interni di livello con radica ecc ecc?
non si discute di gusti estetici ma dei meri costi, quando un prodotto industriale costa oggettivamente di più di un prodotto artigianale due domande sui margini conviene farseli
ok tirare l'acqua al tuo mulino ma non è che se ha un paio di pile tutto deve essere magico e fenomenale e deve essere il meglio di tutto, un pò di obiettività non guasterebbe altrimenti inizio a vendere a 50.000€ pure il vecchio orologio al quarzo di mia nonna
e te lo dice una persona che, come te, con la mobilità elettrica ci campa visto che gran parte dei miei lavori attualmente sono su quello ma quanto meno ho la decenza di dire che 100k per un'auto del genere sono troppi
ma chiudiamola qui che tanto con te come sempre è inutile discutile w le pile cinesi Heil Geely
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 10:52
quindi vuoi giustificare i prezzi di produzione di un'auto oggettivamente vuota e scarna prodotta in serie con zero personalizzazioni con i costi di un auto artigianale, costruita a mano su misura con personalizzazioni e tarature specifiche sul singolo veicolo con i costi di interni di livello con radica ecc ecc?
non si discute di gusti estetici ma dei meri costi, quando un prodotto industriale costa oggettivamente di più di un prodotto artigianale due domande sui margini conviene farseli
ok tirare l'acqua al tuo mulino ma non è che se ha un paio di pile tutto deve essere magico e fenomenale e deve essere il meglio di tutto, un pò di obiettività non guasterebbe altrimenti inizio a vendere a 50.000€ pure il vecchio orologio al quarzo di mia nonna
e te lo dice una persona che, come te, con la mobilità elettrica ci campa visto che gran parte dei miei lavori attualmente sono su quello ma quanto meno ho la decenza di dire che 100k per un'auto del genere sono troppi
ma chiudiamola qui che tanto con te come sempre è inutile discutile w le pile cinesi Heil Geely
Quindi secondo te il valore di un oggetto è dato dai costi delle singole parti, come pulsanti, radica o altro? Mi dispiace, ma il mercato in quasi nessun settore funziona così. Nella EX90 ci sono tanti, ma tanti, contenuti che a occhio non si vedono ma ci sono, e dunque si pagano, per un'esperienza vettura di livello superiore, anche se non ha tasti e radica.
Come dicevo i tuoi gusti sono tuoi, ma i contenuti qui ci sono e si pagano. Come si pagano in qualsiasi proposta premium della concorrenza, che ancora ti invito a verificare.
Quindi secondo te il valore di un oggetto è dato dai costi delle singole parti, come pulsanti, radica o altro? Mi dispiace, ma il mercato in quasi nessun settore funziona così. Nella EX90 ci sono tanti, ma tanti, contenuti che a occhio non si vedono ma ci sono, e dunque si pagano, per un'esperienza vettura di livello superiore, anche se non ha tasti e radica.
Come dicevo i tuoi gusti sono tuoi, ma i contenuti qui ci sono e si pagano. Come si pagano in qualsiasi proposta premium della concorrenza, che ancora ti invito a verificare.
il bello è che ci credi davvero
dai finiamola qui
https://www.hwupgrade.it/immagini/EX90int.jpg
Ganzo, vedo che con l'auto danno anche un tablet in omaggio ! :eek:
Ma posso montarci anche l'autoradio Alpine e la casse da coatto ??? :D :D :D
Ma posso montarci anche l'autoradio Alpine e la casse da coatto ??? :D :D :D
Su una Volvo?!?! Dovrebbero fucilarti alla schiena solo per averlo pensato! Eretico! Apostata! Bestemmiatore!
:D
Su una Volvo?!?! Dovrebbero fucilarti alla schiena solo per averlo pensato! Eretico! Apostata! Bestemmiatore!
:D
Vendo Volvo 245 Polar ghiacciata come da foto allegata nell’annuncio, 2000 benzina del 1989, revisione fino al 2010 (se ci arriva). Usata solo per il funerale di mia suocera, non ricordo se la bara è ancora al suo interno ma sono dettagli. 4.500 euro non trattabili neanche se scende il Padre Eterno. (https://autodimerda.blogspot.com/2009/02/volvo-245_08.html)”
:sofico:
Vendo Volvo 245 Polar ghiacciata come da foto allegata nell’annuncio, 2000 benzina del 1989, revisione fino al 2010 (se ci arriva). Usata solo per il funerale di mia suocera, non ricordo se la bara è ancora al suo interno ma sono dettagli. 4.500 euro non trattabili neanche se scende il Padre Eterno. (https://autodimerda.blogspot.com/2009/02/volvo-245_08.html)”
:sofico:
"Ci vorrebbe un altro Vietnam per voi debosciati" (cit.) :O
se a te piacciono i tastini e gli interni anni '80
I gusti non contano, però i suoi sono "anni '80"... trovi sempre il modo di denigrare le opinioni di chi non la pensa come te.
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 14:13
I gusti non contano, però i suoi sono "anni '80"... trovi sempre il modo di denigrare le opinioni di chi non la pensa come te.
Perché denigrare? È un dato di fatto che quelli siano interni di stampo vecchio, e non sono io a dirlo, sono le case stesse, e lo dicono tutti i colleghi di settore di fronte a interni di un certo tipo.
Se una cosa è vecchia, è vecchia, se uno si sente denigrato per questo forse ha già la coda di paglia a prescindere da ciò che io dica.
Se io ti dicessi che i telefoni con i tasti sono roba vecchia anni 80 li starei denigrando? Semplicemente sono vecchi, per una cosa che si è evoluta in un certo modo. E le automobili non fanno differenza, il design negli anni è cambiato e adesso ha questo filone. Dire che una vettura non va bene perché non ha il cruscotto di 20 anni fa non ha alcun senso. Non ce l'avrebbe per qualsiasi settore merceologico.
Perché denigrare? È un dato di fatto che quelli siano interni di stampo vecchio, e non sono io a dirlo, sono le case stesse, e lo dicono tutti i colleghi di settore di fronte a interni di un certo tipo.
Se una cosa è vecchia, è vecchia, se uno si sente denigrato per questo forse ha già la coda di paglia a prescindere da ciò che io dica.
Se io ti dicessi che i telefoni con i tasti sono roba vecchia anni 80 li starei denigrando? Semplicemente sono vecchi, per una cosa che si è evoluta in un certo modo. E le automobili non fanno differenza, il design negli anni è cambiato e adesso ha questo filone. Dire che una vettura non va bene perché non ha il cruscotto di 20 anni fa non ha alcun senso. Non ce l'avrebbe per qualsiasi settore merceologico.
si come no
non è che se non si sposa la filosofia di tesla & co volta a far pagare all'utente il fatto che loro risparmiano un botto sui comandi sia essere anni 80 significa non avere le fette di salame sugli occhi ma ovviamente tutto quello che non viene da quella parte di monto automotive che ti da il grano ovviamente è merda
me l'ero ripromesso, finiamola qui
si come no
non è che se non si sposa la filosofia di tesla & co volta a far pagare all'utente il fatto che loro risparmiano un botto sui comandi sia essere anni 80 significa non avere le fette di salame sugli occhi ma ovviamente tutto quello che non viene da quella parte di monto automotive che ti da il grano ovviamente è merda
Però riferendosi solo a Volvo, se ti ricordi, un po' con la stessa filosofia di Saab, aveva già una tradizione di cruscotti molto semplici, ben fatti e con materiali ottimi, meno elaborati rispetto alle tradizioni tedesche o italiane.
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 15:00
si come no
non è che se non si sposa la filosofia di tesla & co volta a far pagare all'utente il fatto che loro risparmiano un botto sui comandi sia essere anni 80 significa non avere le fette di salame sugli occhi ma ovviamente tutto quello che non viene da quella parte di monto automotive che ti da il grano ovviamente è merda
me l'ero ripromesso, finiamola qui
Periodicamente ritorna l'insulto più o meno velato tipo "che ti dà il grano". Oltre a essere pessimo e piuttosto maleducato, dici anche stupidaggini facilmente verificabili, dato che tutti sanno che Tesla non fa attività editoriale di alcun tipo, e quindi men che meno dà soldi a Hardware Upgrade, cosa che per altro nemmeno Volvo ha fatto.
Hai scritto moderatore sotto il nickname, ma ti comporti come il peggiore degli utenti.
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 15:02
Però riferendosi solo a Volvo, se ti ricordi, un po' con la stessa filosofia di Saab, aveva già una tradizione di cruscotti molto semplici, ben fatti e con materiali ottimi, meno elaborati rispetto alle tradizioni tedesche o italiane.
Non ha nemmeno mai visto ciò di cui stiamo parlando, quindi non ha visto gli ottimi inserti in legno, gli ottimi materiali derivati da riciclo molto interessante, non ha visto l'ottima integrazione degli speaker dell'impianto audio premium, ma siccome non ci sono i tasti e la radica allora fa schifo a prescindere. Credo che stai sprecando il tuo tempo.
TheDarkAngel
12-02-2025, 15:05
Però riferendosi solo a Volvo, se ti ricordi, un po' con la stessa filosofia di Saab, aveva già una tradizione di cruscotti molto semplici, ben fatti e con materiali ottimi, meno elaborati rispetto alle tradizioni tedesche o italiane.
Ho guidato così tanto Saab che l'unica auto che avesse senso per me prendere... è stata proprio Tesla. Non avrei mai preso una tedesca come quella BMW neanche sotto tortura :stordita:
Non ha nemmeno mai visto ciò di cui stiamo parlando, quindi non ha visto gli ottimi inserti in legno, gli ottimi materiali derivati da riciclo molto interessante, non ha visto l'ottima integrazione degli speaker dell'impianto audio premium, ma siccome non ci sono i tasti e la radica allora fa schifo a prescindere. Credo che stai sprecando il tuo tempo.
In realtà anche io trovo esageratamente minimalisti i cruscotti recenti, il tablettone che tutti cacciano là in mezzo non riesco a digerirlo, ma secondo me è un po' più accettabile da parte di Volvo per la filosofia di Casa che già aveva.
Poi sai, stiamo giudicando sulle foto, penso che niente come la sensazione e la percezione di qualità siano argomento da trattare solo dopo aver messo il sedere su una macchina.
Ho guidato così tanto Saab che l'unica auto che avesse senso per me prendere... è stata proprio Tesla. Non avrei mai preso una tedesca con quella BMW neanche sotto tortura :stordita:
esatto, è quello che intendevo, per un appassionato (o comunque ammiratore\acquirente) di Saab e Volvo questi cruscotti sono più accettabili, li hanno già vissuti nel passato, la prima volta che sono salito su una Tesla mi ha ricordato enormemente le Volvo di metà 2000, a parte quella merda di televisore era un ambiente che conoscevo. Mio padre, cresciuto ad Alfa e Audi, che non aveva mai valutato la 900, nonostante gli piacesse, perchè si erano dimenticati gli interni, sulle Volvo chiedeva se mi avevano lo sconto per tenersi il cruscotto. Sono filosofie diverse ed ora come ora tutti (o per credo o per convenienza) stanno seguendo quella linea, magari tra qualche anno si tornerà al cruscottone della Thema.
Però riferendosi solo a Volvo, se ti ricordi, un po' con la stessa filosofia di Saab, aveva già una tradizione di cruscotti molto semplici, ben fatti e con materiali ottimi, meno elaborati rispetto alle tradizioni tedesche o italiane.
un conto è semplici e ben fatti un altro è tolto tutto e metto il tablettone così risparmio giustamente erano meno elaborati di una tedesca, costavano meno ed erano tutta sostanza cosa diversa da quando il marchio è passato in mano cinese, interni stile tesla (minimal per me è un altra cosa) tutto votato al risparmio ma a costo superiore, non solo ad una produzione di serie di auto di segmento premium ma anche a delle serie speciali costruite a mano (non in catena di montaggio) curate su esemplare singolo e con vetuste secondo alcuni ma comunque costose mondanature
la scelta di confrontare con un alpina era voluta non è un auto di serie, ha una cura nei dettagli e nelle finiture che un'auto premium si sogna tutta roba che costa e nonostante questo costa meno (non perchè gli interni alpina mi piacciono ma perchè sono tra gli interni più costosi da produrre che ci siano) e chissefrega dei materiali innovativi è solo marketing per fare pagare di più roba che a loro costa di meno ma ovviamente chi non è del ramo non può saperlo.
è sempre la solita solfa, mettono batterie enormi, il powertrain costa un botto quindi per uscire con margini sufficenti lesinano su tutto il resto ma questo non viene evidenziato, anzi viene esaltata come se fosse un valore aggiunto invece che un demerito e chi non è d'accordo non è una persona che magari ha le proprie idee e magari un background tecnico nell'automotive no diventa obbligatoriamente un vecchio e pure povero secondo l'esimo articolista.
diciamoci la verità ormai di volvo in queste auto non è rimasto nulla così come sulla sua sorella inglese i cinesi hanno stanno usando i marchi perchè se no con il loro vero marchio ne venderebbero 2 in croce e la cina non può permettersi di farsi autoconcorrenza promuovendo in europa 2 marchi propri completamente sovrapposti
detto questo vado a prendere il Lecanemab prima che mi scordo dove ho messo il telefono a disco e torno in fabbrica a stringere i bulloni che se mi va bene questo mese riesco a comprare il pane fino al 28
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 15:15
In realtà anche io trovo esageratamente minimalisti i cruscotti recenti, il tablettone che tutti cacciano là in mezzo non riesco a digerirlo, ma secondo me è un po' più accettabile da parte di Volvo per la filosofia di Casa che già aveva.
Poi sai, stiamo giudicando sulle foto, penso che niente come la sensazione e la percezione di qualità siano argomento da trattare solo dopo aver messo il sedere su una macchina.
Ma è esattamente quello che dico io. Se non provi, non tocchi, non verifichi, come fai a giudicare se una cosa funziona oppure no? Il sistema di Volvo è uno di quelli meglio integrati a livello di controlli, nonostante sia basato su Android. Poi che possa non piacere lo stile è legittimo, ma che una vettura diventi una merda per un solo aspetto che non piace è una cosa estremamente banale, soprattutto appunto senza aver nemmeno visto e provato.
Io non sono a prescindere un fan indiscusso dei tablet, ci sono soluzioni di alcuni marchi che mischiano touch e tasti fisici che mi piacciono, e spesso nei miei video ho rimarcato quando qualcosa mi sembrava studiato bene. Però è sicuramente più facile darmi del venduto anziché provare le cose in modo oggettivo.
Massimiliano Zocchi
12-02-2025, 15:20
un conto è semplici e ben fatti un altro è tolto tutto e metto il tablettone così risparmio giustamente erano meno elaborati di una tedesca, costavano meno ed erano tutta sostanza cosa diversa da quando il marchio è passato in mano cinese, interni stile tesla (minimal per me è un altra cosa) tutto votato al risparmio ma a costo superiore, non solo ad una produzione di serie di auto di segmento premium ma anche a delle serie speciali costruite a mano (non in catena di montaggio) curate su esemplare singolo e con vetuste secondo alcuni ma comunque costose mondanature
la scelta di confrontare con un alpina era voluta non è un auto di serie, ha una cura nei dettagli e nelle finiture che un'auto premium si sogna tutta roba che costa e nonostante questo costa meno
è sempre la solita solfa, mettono batterie enormi, il powertrain costa un botto quindi per uscire con margini sufficenti lesinano su tutto il resto ma questo non viene evidenziato, anzi viene esaltata come se fosse un valore aggiunto invece che un demerito e chi non è d'accordo non è una persona che magari ha le proprie idee e magari un background tecnico nell'automotive no diventa obbligatoriamente un vecchio e pure povero secondo l'esimo articolista.
diciamoci la verità ormai di volvo in queste auto non è rimasto nulla così come sulla sua sorella inglese i cinesi hanno stanno usando i marchi perchè se no con il loro vero marchio ne venderebbero 2 in croce e la cina non può permettersi di farsi autoconcorrenza promuovendo in europa 2 marchi propri completamente sovrapposti
detto questo vado a prendere il Lecanemab prima che mi scordo dove ho messo il telefono a disco e torno in fabbrica a stringere i bulloni che se mi va bene questo mese riesco a comprare il pane fino al 28
Fai sempre grandi e lunghe filippiche sul nulla, parlando di auto artigianali che comprano in quattro gatti, e dando giudizi di cose che come ho già detto prima non hai visto e non hai provato, ignorando le scelte di materiali e design che in questa auto ci sono, ma che per te invece sono assenti solo perché non ci sono i tasti. C'è il legno, per altro integrato anche con forme non semplici, ci sono materiali pregiati, ci sono contenuti tecnologici di altissimo livello, ma tu hai deciso che fa schifo perché c'è il tablet al centro.
A me questo non sembra un modo serio di ragionare. Poi dite che il talebano sono io...
un conto è semplici e ben fatti un altro è tolto tutto e metto il tablettone così risparmio giustamente erano meno elaborati di una tedesca, costavano meno ed erano tutta sostanza cosa diversa da quando il marchio è passato in mano cinese, interni stile tesla (minimal per me è un altra cosa) tutto votato al risparmio ma a costo superiore, non solo ad una produzione di serie di auto di segmento premium ma anche a delle serie speciali costruite a mano (non in catena di montaggio) curate su esemplare singolo e con vetuste secondo alcuni ma comunque costose mondanature
Essendo un giudizio soggettivo non posso entrarci, ma è un po' forzato raggruppare l'intero periodo Geely con l'attuale produzione Volvo, sia considerando che crolli qualitativi non ne sono stati denunciati dalla maggioranza degli interessati a partitre dal 2010 o 11, sia perchè la tendenza chiamiamola "tablettara" è stata seguita da tutti e non comporta automaticamente che i materiali usati siano più merdosi.
Ma queste scandinave costavano davvero meno? Erano dei muli, non arrugginivano mai, ma da listino la 850 costava come la A4, e credo anche la 9000, spuntavi qualcosa di più in trattativa, vero, ma tutta questa economia non la vedo, e negli anni 2000? La C30 che abbiamo comprato in 3 di listino veniva più della Golf, poi ovviamente parità di trattativa la VW ti scontava 20€, la Volvo 2000€
la scelta di confrontare con un alpina era voluta non è un auto di serie, ha una cura nei dettagli e nelle finiture che un'auto premium si sogna tutta roba che costa e nonostante questo costa meno (non perchè gli interni alpina mi piacciono ma perchè sono tra gli interni più costosi da produrre che ci siano) e chissefrega dei materiali innovativi è solo marketing per fare pagare di più roba che a loro costa di meno ma ovviamente chi non è del ramo non può saperlo.
è sempre la solita solfa, mettono batterie enormi, il powertrain costa un botto quindi per uscire con margini sufficenti lesinano su tutto il resto ma questo non viene evidenziato, anzi viene esaltata come se fosse un valore aggiunto invece che un demerito e chi non è d'accordo non è una persona che magari ha le proprie idee e magari un background tecnico nell'automotive no diventa obbligatoriamente un vecchio e pure povero secondo l'esimo articolista.
il discorso è applicabile a tutto l'automotive europeo, ed è un problema reale, ma il taglia da una parte e aggiungi dall'altra è un discorso vecchio come l'automobile, non credo che 20 anni fa si ponessero il dubbio "Proviamo a guadagnare di più dove possiamo o rendiamo superiore l'esperienza del cliente?"
diciamoci la verità ormai di volvo in queste auto non è rimasto nulla così come sulla sua sorella inglese i cinesi hanno stanno usando i marchi perchè se no con il loro vero marchio ne venderebbero 2 in croce e la cina non può permettersi di farsi autoconcorrenza promuovendo in europa 2 marchi propri completamente sovrapposti
detto questo vado a prendere il Lecanemab prima che mi scordo dove ho messo il telefono a disco e torno in fabbrica a stringere i bulloni che se mi va bene questo mese riesco a comprare il pane fino al 28
Su Volvo, rispetto ad esempio ad MG, la differenza però è che i CinCin hanno avuto la cognizione di mantenere qualcuno in Svezia per non perdere del tutto il lume della ragione, e si vede abbastanza rispetto ad altri, però ripeto, non lo vedo posizionato diversamente nel confronto con Audi rispetto ai tempi andati.
TheDarkAngel
12-02-2025, 16:35
esatto, è quello che intendevo, per un appassionato (o comunque ammiratore\acquirente) di Saab e Volvo questi cruscotti sono più accettabili, li hanno già vissuti nel passato, la prima volta che sono salito su una Tesla mi ha ricordato enormemente le Volvo di metà 2000, a parte quella merda di televisore era un ambiente che conoscevo. Mio padre, cresciuto ad Alfa e Audi, che non aveva mai valutato la 900, nonostante gli piacesse, perchè si erano dimenticati gli interni, sulle Volvo chiedeva se mi avevano lo sconto per tenersi il cruscotto. Sono filosofie diverse ed ora come ora tutti (o per credo o per convenienza) stanno seguendo quella linea, magari tra qualche anno si tornerà al cruscottone della Thema.
Gli schermi sono la logica evoluzione dei tasti, è uno strumento polivalente, il tasto monovalente. Non vedo come si possa tornare indietro.
I tasti devono essere pochi ma utili ed in posizioni strategiche.
Il tasto più bello sulla Saab era la modalità notturna dove li spegneva tutti e potevi guidare tranquillo.
https://it.saabblog.net/2022/11/18/il-pannello-notturno-saab-%C3%A8-l%27innovazione-direttamente-dalla-costruzione-di-aerei/
L'essenziale.
Se guardo la BMW mi viene in mente qualche bambino affetto da ADHD.
Gli schermi sono la logica evoluzione dei tasti, è uno strumento polivalente, il tasto monovalente. Non vedo come si possa tornare indietro.
I tasti devono essere pochi ma utili ed in posizioni strategiche.
Il tasto più bello sulla Saab era la modalità notturna dove li spegneva tutti e potevi guidare tranquillo.
https://it.saabblog.net/2022/11/18/il-pannello-notturno-saab-%C3%A8-l%27innovazione-direttamente-dalla-costruzione-di-aerei/
L'essenziale.
Se guardo la BMW mi viene in mente qualche bambino affetto da ADHD.
Non discuto l'utilità, la logica, ma esteticamente, per usare un eufemismo di fine fattura, fa cagare. :O
La Saab era una macchina bellissima, è veramente l'unica Casa che mi manca.
TheDarkAngel
12-02-2025, 17:02
Non discuto l'utilità, la logica, ma esteticamente, per usare un eufemismo di fine fattura, fa cagare. :O
La Saab era una macchina bellissima, è veramente l'unica Casa che mi manca.
Guarda, non ne dubito perchè fosse piaciuta a qualcuno in più di me e pochi altri non sarebbe fallita :fagiano: :stordita:
Me ne rendo benissimo conto che non incontrasse il gusto del popolino europeo. :(
Guarda, non ne dubito perchè fosse piaciuta a qualcuno in più di me e pochi altri non sarebbe fallita :fagiano: :stordita:
Me ne rendo benissimo conto che non incontrasse il gusto del popolino europeo. :(
No no, il tablettone fa cagare, la Saab era un gioiello sprecato in un mondo in cui per le auto c'è un gusto balcanico.
Essendo un giudizio soggettivo non posso entrarci, ma è un po' forzato raggruppare l'intero periodo Geely con l'attuale produzione Volvo, sia considerando che crolli qualitativi non ne sono stati denunciati dalla maggioranza degli interessati a partitre dal 2010 o 11, sia perchè la tendenza chiamiamola "tablettara" è stata seguita da tutti e non comporta automaticamente che i materiali usati siano più merdosi.
Ma queste scandinave costavano davvero meno? Erano dei muli, non arrugginivano mai, ma da listino la 850 costava come la A4, e credo anche la 9000, spuntavi qualcosa di più in trattativa, vero, ma tutta questa economia non la vedo, e negli anni 2000? La C30 che abbiamo comprato in 3 di listino veniva più della Golf, poi ovviamente parità di trattativa la VW ti scontava 20€, la Volvo 2000€
il discorso è applicabile a tutto l'automotive europeo, ed è un problema reale, ma il taglia da una parte e aggiungi dall'altra è un discorso vecchio come l'automobile, non credo che 20 anni fa si ponessero il dubbio "Proviamo a guadagnare di più dove possiamo o rendiamo superiore l'esperienza del cliente?"
Su Volvo, rispetto ad esempio ad MG, la differenza però è che i CinCin hanno avuto la cognizione di mantenere qualcuno in Svezia per non perdere del tutto il lume della ragione, e si vede abbastanza rispetto ad altri, però ripeto, non lo vedo posizionato diversamente nel confronto con Audi rispetto ai tempi andati.
Guarda, non ne dubito perchè fosse piaciuta a qualcuno in più di me e pochi altri non sarebbe fallita :fagiano: :stordita:
Me ne rendo benissimo conto che non incontrasse il gusto del popolino europeo. :(
le saab erano stupende, ne avevo usata una per un pò quando ero giovane mi ricordo il tasto dell'overboost sul volante per facilitare i sorpassi :D :D
volvo e saab sono sempre state macchine di sostanza
@ferste riguardo al piazzamento per fortuna geely tiene questi marchi come premium so di certo che su lotus vuole delle tolleranze dai fornitori molto strette, piu strette di altre auto premium ma comunque oltre a questo la base è sempre la stessa
TheDarkAngel
12-02-2025, 17:16
le saab erano stupende, ne avevo usata una per un pò quando ero giovane mi ricordo il tasto dell'overboost sul volante per facilitare i sorpassi :D :D
volvo e saab sono sempre state macchine di sostanza
Io ho guidato una vita una 93 aero turbo 2.0 "allegra":fagiano:
Per me il boost era permanente :asd:
Mi spiace non essere riuscito mai a comprarmi il V6 integrale prima della disgrazia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.