PDA

View Full Version : La scheda madre con interruttore ON/OFF per sganciare in sicurezza la GPU

Redazione di Hardware Upg
11-02-2025, 14:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/la-scheda-madre-con-interruttore-on-off-per-sganciare-in-sicurezza-la-gpu_135568.html

Colorful ha presentato il suo nuovo sistema di sgancio rapido per le GPU che verrà integrato sulle schede madri serie 800 di AMD. A differenza di altri produttori, Colorful ha utilizzato un vero e proprio interruttore ON/OFF.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
11-02-2025, 14:54
Quando ho cominciato a ficcare le mani nel case i cavi erano tutti uguali e spesso stesso colore.
Le impostazioni si settavano coi jumper hardware ed il manuale.
Le cpu non avevano protezioni, IHS e/o thermal trottle.

Se facevi una minchiata morivi da eroe.

...adesso fanno l'interruttore per togliere la GPU. :rolleyes:

Gringo [ITF]
11-02-2025, 15:02
...adesso fanno l'interruttore per togliere la GPU.
...fanno anche l'Asus ti sgranocchio io la GPU se è per quello.... :3

Saturn
11-02-2025, 15:03
Quando ho cominciato a ficcare le mani nel case i cavi erano tutti uguali e spesso stesso colore.

Lo so, non c'è più religione ! :muro:

;48721399']...fanno anche l'Asus ti sgranocchio io la GPU se è per quello.... :3

Al peggio non c'è mai fine infatti...se si ha bisogno di questi strumenti del demonio è meglio che lo si faccia assemblare da altri, il pc !

bancodeipugni
11-02-2025, 17:12
sono rimasto un po' indietro, me ne rendo conto, ma...

la ragione di tutto cio' ?

Anche per gli impianti industriali lo faranno? lo sgancio rapido dei condensatori di rifasamento ?:Prrr:

bancodeipugni
11-02-2025, 17:13

ma poi siamo sicuri che non facciano più danno che utile ?
ogni switch potenzialmente crea un arco elettrico, che in circuiti con piccoli segnali come quelli puo' anche incidere in modo rilevante sui componenti circostanti.... :mbe:

!fazz
11-02-2025, 17:16
sono rimasto un po' indietro, me ne rendo conto, ma...

la ragione di tutto cio' ?

Anche per gli impianti industriali lo faranno? lo sgancio rapido dei condensatori di rifasamento ?:Prrr:

l'hanno già progettato ad esempio il 1381BA 8000 (https://www.utensileriaonline.it/bmz_cache/b/beta-utensili-mazza-legno-antiscintilla-1381ba-beta-013810850jpg.image.300x225.jpg) funziona discretamente bene

riguardo alla vga, qualcuno mi spiega che problemi ha il pci ex da doverlo trasformare in un sistema a sgancio rapido? manco si dovessero cambiare le vga come mutande

bancodeipugni
11-02-2025, 17:20
l'hanno già progettato ad esempio il 1381BA 8000 (https://www.utensileriaonline.it/bmz_cache/b/beta-utensili-mazza-legno-antiscintilla-1381ba-beta-013810850jpg.image.300x225.jpg) funziona discretamente bene

riguardo alla vga, qualcuno mi spiega che problemi ha il pci ex da doverlo trasformare in un sistema a sgancio rapido? manco si dovessero cambiare le vga come mutande

si ma dopo li butti via, con quello che costano :fagiano:

magari uno ha i bottoni laterali stile california-dream men e fa senza togliersi le scarpe :confused: :rolleyes: :cool: :D

icoborg
11-02-2025, 23:53
è pure bruttarello...cos'è un interruttore luce anni 70?

Mparlav
12-02-2025, 06:19
Il primo slot pcie deve essere solo robusto sul PCB della Mb, il resto è secondario; ancor più considerando in quanti oggi montano la scheda video in verticale su una staffa ed un riser pcie.

uziel
12-02-2025, 07:09
ma invece un nuovo sistema di aggancio/sgancio sullo slot pcie che quando devi togliere la GPU ti viene l'esaurimento nervoso ?

FirstDance
12-02-2025, 07:18
Ma staccare la spina? E' da boomer?

AlexSwitch
12-02-2025, 07:56

Già... tutto racchiuso in pura ceramica!! I più smanettoni generalmente incollavano dei dissipatori passivi nel tentativo di abbassare di pochi gradi le temperature ( anche se sulla maggior parte delle MoBo il BIOS non le leggeva ).
Sbagliavi la configurazione dei jumper?
Se ti andava bene avevi uno schermo nero con sequenza di beep da parte dell'altoparlante di sistema ( POST error code ); se ti andava male avevi schermo nero, suono fisso dall'altoparlante di sistema e poco dopo potevi avvertire puzzo di bruciato. Ovviamente nel secondo caso la CPU era passata a miglior vita...

demon77
12-02-2025, 14:08
Già... tutto racchiuso in pura ceramica!! I più smanettoni generalmente incollavano dei dissipatori passivi nel tentativo di abbassare di pochi gradi le temperature ( anche se sulla maggior parte delle MoBo il BIOS non le leggeva ).
Sbagliavi la configurazione dei jumper?
Se ti andava bene avevi uno schermo nero con sequenza di beep da parte dell'altoparlante di sistema ( POST error code ); se ti andava male avevi schermo nero, suono fisso dall'altoparlante di sistema e poco dopo potevi avvertire puzzo di bruciato. Ovviamente nel secondo caso la CPU era passata a miglior vita...

Io ho seccato un athlon (socket A) ai tempi.. e ci ho messo letterlamente 5 secondi.
Stavo appunto montando questa nuova CPU.. la piazzo, setto tutti i jumper.. e schiaccio il power per vedere se fa il boot.. dopo tre secondi che che ho schiacciato il tasto e guardo lo schermo REALIZZO (persiero modello fulmine dal cielo) che non avevo messo il dissipatore sulla CPU.
TRE SECONDI.

Nulla. Cpu fottuta.

Zappz
12-02-2025, 14:37
Usare l'interruttore dell'alimentatore pare brutto?

biometallo
12-02-2025, 14:59
Ma staccare la spina? E' da boomer?

Usare l'interruttore dell'alimentatore pare brutto?

ma poi siamo sicuri che non facciano più danno che utile ?
ogni switch potenzialmente crea un arco elettrico

Mi sa che siete stati tutti tratti in inganno dal fatto che si parli di uno swtich, questo coso da quel che capisco non ha nulla a che spartire con la corrente, ma è solo una levetta meccanica che sgancia la scheda video dalla scheda madre operazione che come sempre presumo vada fatta SOLO quando il pc è spento e staccato dalla corrente, dall'articolo:

Nonostante Colorful non abbia mostrato il funzionamento interno del meccanismo, la copertura a "L" in prossimità dello slot PCIe sembra suggerire un sistema simile alla prima iterazione del Q-Release di ASUS. In buona sostanza è probabile che sotto la scocca bianca sia presente un cavo che tira la clip alla pressione dell'interruttore, sbloccando così la GPU.

ma invece un nuovo sistema di aggancio/sgancio sullo slot pcie che quando devi togliere la GPU ti viene l'esaurimento nervoso ?
che non è proprio quello di cui si parla? Pigi il bottone e la gpu si sgancia...

bancodeipugni
14-02-2025, 21:27
quindi tutta na bufala :Prrr:

randorama
15-02-2025, 08:04
edit.
mi sa che gli altri boomer mi hanno preceduto... mi taccio :)

aled1974
15-02-2025, 08:17
Mi sa che siete stati tutti tratti in inganno dal fatto che si parli di uno swtich, questo coso da quel che capisco non ha nulla a che spartire con la corrente, ma è solo una levetta meccanica che sgancia la scheda video dalla scheda madre operazione che come sempre presumo vada fatta SOLO quando il pc è spento e staccato dalla corrente, dall'articolo:

Nonostante Colorful non abbia mostrato il funzionamento interno del meccanismo, la copertura a "L" in prossimità dello slot PCIe sembra suggerire un sistema simile alla prima iterazione del Q-Release di ASUS. In buona sostanza è probabile che sotto la scocca bianca sia presente un cavo che tira la clip alla pressione dell'interruttore, sbloccando così la GPU.

che non è proprio quello di cui si parla? Pigi il bottone e la gpu si sgancia...

l'ho intesa anche io così :mano:

mi chiedo all'opposto, quando si inserisce la gpu, ci sarà anche un meccanismo a scatto con una micro molla o farà tutto questo "interruttore"?

perchè nel caso ho forti dubbi sulla tenuta temporale

e comunque
1. è osceno a vedersi
2. il vecchio meccanismo a pelle mi da più fiducia dove il "click" dell'aggancio corretto-e-a-fondo lo sento sotto le dita e con le orecchie

ciao ciao

Zappz
15-02-2025, 19:10

Però dice interruttore on/off, immaginavo fosse per togliere corrente.

bancodeipugni
15-02-2025, 20:01
o tensione...:mbe:

Mparlav
16-02-2025, 08:09
Per me è evidente che trattasi di una soluzione per agevolare il distacco meccanico e non quello elettrico della GPU, dallo slot pcie.
Un hotswap della gpu avrebbe senso per una soluzione server, non consumer.