PDA

View Full Version : GeForce RTX 4090 a 20 °C sotto stress, basta l'unità esterna di un condizionatore!

Redazione di Hardware Upg
11-02-2025, 09:27
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4090-a-20-c-sotto-stress-basta-l-unita-esterna-di-un-condizionatore_135547.html

Una content creator ha pubblicato un video su Bilibili in cui mostra il suo nuovo custom loop che, al posto di un tradizionale radiatore da 360 mm, sfrutta l'unità esterna di un condizionatore d'aria. Una soluzione che ha consentito di tenere la scheda video a soli 2 °C in idle.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco
11-02-2025, 09:51
Così in estate puoi scegliere se stare al fresco oppure giocare col PC :sofico:

Saturn
11-02-2025, 09:52
Credo di essermi finalmente innamorato, di aver trovato l'anima gemella ! :smack:

...prendo il primo volo e la raggiungo...

Ha tutto quello che potrei desiderare ed ora che mi sistemi e metta su famiglia ! :asd:

Jack.Mauro
11-02-2025, 10:00
Credo di essermi finalmente innamorato, di aver trovato l'anima gemella ! :smack:

Non sbavare sulle cinappe :D

Saturn
11-02-2025, 10:02
Non sbavare sulle cinappe :D

Se promette di non cucinarmi il gatto (che digerisco male)...sbavo, sbavo ! :D

fukka75
11-02-2025, 10:11
Non mi carica manco un video di bilibili :sofico: :sofico:
Posso vedere solo le preview nella pagina di 'sta tipa

jepessen
11-02-2025, 10:12

Peccato abbia la voce piu' fastidiosa del gesso che stride sulla lavagna...

pg08x
11-02-2025, 10:13
Su una postazione fissa è possibile farsi montare un impianto per raffreddare il computer con l'unità esterna del condizionatore fuori e ZEROdb e ZERO calore generato in casa. BELLO !
Il problema è trovare un tecnico in grado di fare il lavoro.

Jack.Mauro
11-02-2025, 10:15
Se promette di non cucinarmi il gatto (che digerisco male)...sbavo, sbavo ! :D

Il gatto no, ma il pechinese......

https://www.youtube.com/watch?v=Cn4LD55f0AY

Yota79
11-02-2025, 10:26
Chi se lo ricorda l' asetek Vapochill? Non era la stessa cosa ma fatta con il case?

Saturn
11-02-2025, 10:29
Peccato abbia la voce piu' fastidiosa del gesso che stride sulla lavagna...

Non deve parlare...tanto non ci capiremmo neppure !

Il gatto no, ma il pechinese......

https://www.youtube.com/watch?v=Cn4LD55f0AY

Mangia e non protestare...ma non con le mani pazzo, con le bacchette ! :D

Winstar
11-02-2025, 10:30
ma alla fine usa l'unità esterna solo come radiatore, se non ho capito male. Già che c'era poteva usare il ciclo frigorigeno e ghiacciare quella dannata gpu!

agonauta78
11-02-2025, 10:41
Prossimo test
GeForce RTX 4090 a 0 gradi usata al polo nord

BulletHe@d
11-02-2025, 11:20
ora battute a parte ma non sarebbe fattibile fare una modifica ad un impianto di casa aggiungendo 2 raccordi per collegare i waterblock (non sono esperto concedetemi il termine) di cpu e gpu all' impianto di climatizzazione ? ovviamente per un pc desktop intendo se progettata bene si potrebbe avere un pc completamente raffreddato dall'impianto domestico di climatizzazione ma praticamente senza ventole nel case ma avendo tutto il comparto motore compressore e gas direttamente all'esterno, tipo usare un compressore per dual split e collegare da un lato lo split per l'appartamento e dall'altro al posto del secondo split i waterblock del pc pensate sia troppo complicato ?

Cfranco
11-02-2025, 11:27
ma alla fine usa l'unità esterna solo come radiatore, se non ho capito male. Già che c'era poteva usare il ciclo frigorigeno e ghiacciare quella dannata gpu!

Mi sa che però sarebbe un problema la condensa :stordita:

Cromwell
11-02-2025, 11:35

Ha tutto quello che potrei desiderare ed ora che mi sistemi e metta su famiglia ! :asd:

E io che pensavo che parlassi del climatizzatore! :stordita:
Daltronde se c'è chi si sposa con bambole, avatar e oggetti vari...

:Prrr:

ninja750
11-02-2025, 11:41
cosa memiamo a fare

An.tani
11-02-2025, 12:56
ma alla fine usa l'unità esterna solo come radiatore, se non ho capito male.

esatto ed ha temperature così basse solo perchè è inverno e sono in una zona interna della Cina

Se qualcuno vuole cimentarsi esistono dei piccoli condizionatori split per roulotte che costano poco (eg 360 euro)... basta smantellare l'unità interna, costruire un contenitore in cui sigillare il radiatore dell’unita interna e da li fa partire il loop a liquido

Saturn
11-02-2025, 14:00
E io che pensavo che parlassi del climatizzatore! :stordita:
Daltronde se c'è chi si sposa con bambole, avatar e oggetti vari...

A ognuno il suo ! :D

aled1974
11-02-2025, 14:19

fino a quando ti dice una cosa così:

愛我懷孕了,我不知道是你還是菲律賓管家,但這並不重要,因為我知道我們會建立一個美好的家庭。同時,我想幫你省去賣掉所有電子產品和汽車的麻煩,清空那個專門用於我們愛好的房間。它將成為我們孩子的臥室。喔是的,我希望你也能欣賞我的家政技能,從明天開始不吃狗肉燉肉或燉貓肉,為了省錢我想把飲食改為烤老鼠和蚱蜢,卡路里是一樣的。我愛你,永遠愛你。

si fa per scherzare, non si offenda nessuno :vicini:

ciao ciao

Saturn
11-02-2025, 14:29
fino a quando ti dice una cosa così:

愛我懷孕了,我不知道是你還是菲律賓管家,但這並不重要,因為我知道我們會建立一個美好的家庭。同時,我想幫你省去賣掉所有電子產品和汽車的麻煩,清空那個專門用於我們愛好的房間。它將成為我們孩子的臥室。喔是的,我希望你也能欣賞我的家政技能,從明天開始不吃狗肉燉肉或燉貓肉,為了省錢我想把飲食改為烤老鼠和蚱蜢,卡路里是一樣的。我愛你,永遠愛你。

si fa per scherzare, non si offenda nessuno :vicini:

ciao ciao

Tollero tutto, ma arrivati alla faccenda della dieta, farebbe la (brutta) fine delle gemelle Annette e Babette Brown.

Il mangiare non si tocca !!!

E che cavolo ! :O

...scherzo anch'io, non chiamate il commisserio Auricchio mi raccomando, che mi ha appena rilasciato il "lasciapassare" ! :asd:

Giuss
11-02-2025, 14:56
Tollero tutto, ma arrivati alla faccenda della dieta, farebbe la (brutta) fine delle gemelle Annette e Babette Brown.

Il mangiare non si tocca !!!

E che cavolo ! :O

...scherzo anch'io, non chiamate il commisserio Auricchio mi raccomando, che mi ha appena rilasciato il "lasciapassare" ! :asd:

Quelle fatte a pezzi e messe in 2 valige per sviare le indagini

SpyroTSK
11-02-2025, 15:01
Io ho il pozzo artesiano e mi entra l'acqua naturalmente con 2bar di pressione al piano terra, l'acqua è a 10-12°C in estate.
Collego un tubo tra il dissipatore a liquido della mia 7900XTX alla pompa del pozzo e l'uscita della gpu allo scarico dell'acqua piovana. Sono più green e sicuramente più performante.

El_Mago_Peppins
11-02-2025, 18:36
Recensione scritta da qualche noob, che senso ha mettere il consumo dell'unità usata (compressore + ventola + unità interna presumibilmente ) quando qui il compressore non c'è (ed è la parte che consuma di più).

Da quel che si vede è un sistema molto pratico stile plug&play, io ho una cosa simile fatta però in maniera fissa con due radiatori per auto (due per avere circuiti separati per cpu e gpu) ovviamente montati fuori casa con cablaggi e collegamenti fatti a regola d'arte (canaline, sensori, controller, pwm ecc).

Il tutto dipende dalla temperatura esterna comunque, avere temp troppo basse inoltre è controproducente perchè ti porta ad avere condensa all'interno e ti obbliga a coibentare tipo come con un phase-change.

Come temp siamo più o meno come quelle mostrate in video, leggermente più alte causa temp esterna come già detto.

Fate conto che in questi periodi posso stare anche con ventole in idle se non uso il pc in maniera intensiva lol xD

In estate non sono mai andato oltre il 60% delle ventole, salire non cambiava nulla causa temp esterna alta (ogni rad monta due ventole da 30cm +/-, al 100% sembra un'aereo se contate che sono 4, testato solamente)

ps. dimenticavo che ovviamente 4090oc

sinadex
11-02-2025, 19:48
ora battute a parte ma non sarebbe fattibile fare una modifica ad un impianto di casa aggiungendo 2 raccordi per collegare i waterblock (non sono esperto concedetemi il termine) di cpu e gpu all' impianto di climatizzazione ? ovviamente per un pc desktop intendo se progettata bene si potrebbe avere un pc completamente raffreddato dall'impianto domestico di climatizzazione ma praticamente senza ventole nel case ma avendo tutto il comparto motore compressore e gas direttamente all'esterno, tipo usare un compressore per dual split e collegare da un lato lo split per l'appartamento e dall'altro al posto del secondo split i waterblock del pc pensate sia troppo complicato ?In teoria si
Comunque, già da diversi anni, esistono unita di raffreddamento per CPU con compressore da frigorifero, l'unica differenza è che al posto della serpentina, nella parte fredda del circuito, c'è un waterblock che va sulla cpu.

Sandro kensan
12-02-2025, 01:13
è il primo video di Bilibili che vedo su un giornale italiano.

Verter
12-02-2025, 14:25
Signori abbiamo (ri)scoperto i chiller.

fukka75
12-02-2025, 14:27
è il primo video di Bilibili che vedo su un giornale italiano.
beato te che lo vedi :asd::asd:

aled1974
12-02-2025, 20:05
per chi ha gli ad-bl su hwu, questo il link diretto https://www.bilibili.com/video/BV1UtfmYKEig/

e quindi tutti i video di BB :sofico:

ciao ciao