View Full Version : "Ehi Siri, salvami la vita": l'incredibile storia di un uomo sopravvissuto grazie all'assistente vocale di Apple
Redazione di Hardware Upg
11-02-2025, 08:03
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ehi-siri-salvami-la-vita-l-incredibile-storia-di-un-uomo-sopravvissuto-grazie-all-assistente-vocale-di-apple_135538.html
Daniel Vallaire, 70 anni, è sopravvissuto a un ictus grazie a Siri. Rimasto immobilizzato per due giorni, è riuscito a chiedere aiuto all'assistente vocale che ha allertato i soccorsi, salvandogli la vita.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
11-02-2025, 08:10
Più che di ictus sembrerebbe un attacco ischemico transitorio ( TIA )...
redeagle
11-02-2025, 08:12
Ma quindi se avesse avuto uno smartphone Android "OK Google" gli avrebbe risposto "Attaccati al ciufolo e crepa!"...? :mbe:
gd350turbo
11-02-2025, 08:13
Però era tanto tempo che Apple non salvava una vita, ci sta.
Ma quindi se avesse avuto uno smartphone Android "OK Google" gli avrebbe risposto "Attaccati al ciufolo e crepa!"...? :mbe:
:asd:
Una lacrime strappastoria. Bellissima !
Mi emoziono sempre ! Non sono solo smartphone, sono uno "stile di vita" ! :D
*
Esatto, una storia a lieto mel... fine.
Portocala
11-02-2025, 08:28
Che titolo clickbait vergognoso!
Ha detto a Siri di chiamare la figlia...
gd350turbo
11-02-2025, 08:31
e anche qui nessuna novità...:muro:
giovanni69
11-02-2025, 08:31
E se il TIA avesse interessato l'area del cervello che interessa l'articolazione delle parole? Che avrebbe chiesto a Siri?... :O
In realtà la pressione di un tasto SOS o della pressione del medesimo di un braccialetto da telesoccorso (nelle sue diverse implementazioni) può essere di aiuto allo stesso modo.
Ma nessuno ha fatto caso - per quanto dichiarato nell'articolo - la figlia riceve una telefonata inaspettata e chiama subito i soccorsi???
Se ogni persona che riceve una telefonata inaspettata dovesse chiamare i soccorsi avremmo risolto il problema della disoccupazione.
TorettoMilano
11-02-2025, 09:36
Ma nessuno ha fatto caso - per quanto dichiarato nell'articolo - la figlia riceve una telefonata inaspettata e chiama subito i soccorsi???
Se ogni persona che riceve una telefonata inaspettata dovesse chiamare i soccorsi avremmo risolto il problema della disoccupazione.
sicuramente è poco chiaro l'articolo, nella realtà dei fatti è stata segnalato al 911 una chiamata di persona priva di sensi. quindi si deduce la figlia abbia risposto ma non ricevendo risposta abbia ipotizzato suo padre non stesse bene
https://wsvn.com/news/local/broward/elderly-fort-lauderdale-man-who-turned-to-siri-after-suffering-stroke-reunites-with-first-responders-medical-team/
la notizia di per sè la considerei una notizia se fossimo nei primi mesi della diffusione degli assistenti vocali, tenendo conto da svariati anni siri salva vite invece boh non credo abbia molta rilevanza lato tecnologico, ne posto una del 2016
https://www.repubblica.it/tecnologia/2016/06/08/news/australia_bimba_di_un_anno_salva_grazie_a_siri-302637070/?ref=62
agonauta78
11-02-2025, 10:58
Incredibile , un'altra lacrime strappa storia
Che c'entra è meglio essere salvati da Apple e poi l'articolo genera più click
Opteranium
11-02-2025, 11:46
consiglio all'autore di togliere le virgolette nel titolo, in quanto il virgolettato sottolinea un discorso realmente pronunciato mentre nei fatti si scopre che non è così.
Il titolo quindi, oltre che clickbait, è proprio falso così com'è
biometallo
11-02-2025, 12:34
O magari gli avrebbe chiesto "ora completa l'account inserisci i dati della carta di credito" o "non vuoi prima vedere le nostre fantastiche offerte?":Prrr:
In realtà la pressione di un tasto SOS o della pressione del medesimo di un braccialetto da telesoccorso (nelle sue diverse implementazioni) può essere di aiuto allo stesso modo.
Ma anche meglio si sarebbe evitato di annaspare sul pavimento del bagno per due interi giorni prima di riuscire a dare l'allarme, però è facile presumere che il padre ancora "arzillo" e indipendente non abbia sentito il bisogno di procurarsi uno di questi sistemi salvavita, e che comunque poter usare siri e stato meglio di come riporta la fonte, avere (solo) il telefono fisso di casa
che poi la tempestività in questi casi è fondamentale, infatti i soccorsi sono arrivati in 10 minuti il problema sono appunto le 48 ore precedenti...
Semmai forse l'errore, da parte della figlia è aver aspettato almeno 48 ore per chiamare il padre ma forse anche di più... in un mondo in cui siamo tutti connessi, che ci voleva a fare una telefonata anche di 5 minuti?
Io lo faccio tutti i giorni, tanto qualche cazzata da dire si trova sempre tipo "anche lì piove?" "hai sentito cosa hanno detto in tv?" ecc...
Da quel che ho capito la figlia ha ricevuto una chiamata dal telefono del padre ma quando ha risposto dall'altra parte non c'era nessuno in quanto il padre non riusciva a raggiungere il telefono situato su un armadietto, anche a me è capitata una situazione praticamente identica e anche io avevo cominciato a pensare al peggio, fortunatamente però richiamando mio padre ha risposto, forse c'era stato un problema di linea, o forse il telefono... o magari aveva inavvertitamente disattivato il microfono chissà, ma comunque sapere che stava bene è stato un gran sollievo.
la notizia di per sè la considerei una notizia se fossimo nei primi mesi della diffusione degli assistenti vocali, tenendo conto da svariati anni siri salva vite invece boh non credo abbia molta rilevanza lato tecnologico, ne posto una del 2016
E si fa presto a dire "titolo clickbait" "articolo di poco conto" ma mettetevi nei panni di Tirrotta che anche lui deve pur campare e non trovando di meglio a dovuto ripiegare su sto articoletto...
Che tristezza.
denzel_w
11-02-2025, 12:50
"Ehi Siri, chiama Victoria Vallaire"...
siri: "Prima devi sbloccare il tuo iphone"
fine.
Gringo [ITF]
11-02-2025, 13:31
gd350turbo11 Febbraio 2025, 09:13#3
.... l'ultima volta mi sembra che grazie all'apple watch sia stato deviato un colpo di un Raufoss Mk 211 ....
;48721282'].... l'ultima volta mi sembra che grazie all'apple watch sia stato deviato un colpo di un Raufoss Mk 211 ....
C'era pure uno che cadde nel burrone o qualcosa di simile
C'era pure uno che cadde nel burrone o qualcosa di simile
Un'altra era stata sepolta viva (non consenziente) ! :O
DelusoDaTiscali
11-02-2025, 15:35
Salvalavita Beghelli 90 euro e via così!
Alodesign
11-02-2025, 16:17
Qualcuno ha mai provato a fare una supercazzola a Siri o le sue sorelle?
Qualcuno ha mai provato a fare una supercazzola a Siri o le sue sorelle?
Tipo ??? :D
giacomo_uncino
11-02-2025, 16:58
Più che di ictus sembrerebbe un attacco ischemico transitorio ( TIA )...
quoto
Ha detto a Siri di chiamare la figlia...
Ma dici sul serio? Non ho letto l'articolo ma... se è così mi cancello da HWU :O
matrix83
11-02-2025, 17:30
Secondo voi Siri riesce a trovare degli articolisti che non devono andare a zappare la terra per HWU?
Io ho letto che Siri ha chiamato la figlia affermando che i giornalisti di HW sono dei seri professionisti. Insospettita, la figlia ha chiamato la Neuro.
L'unica cosa incredibile in tutta questa vicenda è il fatto che siri abbia capito...:asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.