PDA

View Full Version : Iliad punta a Tim: possibile fusione clamorosa nel settore delle telecomunicazioni

Redazione di Hardware Upg
07-02-2025, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-punta-a-tim-possibile-fusione-clamorosa-nel-settore-delle-telecomunicazioni_135426.html

Il colosso francese Iliad sta valutando l'acquisizione di Tim, l'ex monopolista italiano delle telecomunicazioni. La potenziale fusione potrebbe ridisegnare il panorama del settore in Italia, con implicazioni importanti per il mercato, i dipendenti e gli investimenti futuri.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
07-02-2025, 11:03
https://media1.tenor.com/m/ZnFWfHcU55UAAAAd/no-italian-comedy.gif

icoborg
07-02-2025, 11:20
*

amd-novello
07-02-2025, 11:26
evvivaaaaa tutto franceseeeeeeeeeee

foie gras sulla pizza

matrix83
07-02-2025, 11:31
evvivaaaaa tutto franceseeeeeeeeeee

foie gras sulla pizza

Se i francesi fossero tutti come Iliad, allora dove si firma?
Il problema è che quegli altri che volevano TIM, FIAT, etc. sono completamente diversi.

ninja750
07-02-2025, 11:47
si sta ribaltando la situazione

mh3g
07-02-2025, 11:47
Ho una botte di vino rosso pronta per il giorno ormai prossimo del fallimento di Tim ormai prossimo. :sofico: :D

Tim :ciapet:

Tedturb0
07-02-2025, 12:13
SE lo fanno davvero, cancello iliad e passo ad altro operatore. TIMculo deve morire.

amd-novello
07-02-2025, 12:13
Se i francesi fossero tutti come Iliad, allora dove si firma?
Il problema è che quegli altri che volevano TIM, FIAT, etc. sono completamente diversi.

:sofico:

bevi bevi

xxxyyy
07-02-2025, 13:30
SE lo fanno davvero, cancello iliad e passo ad altro operatore. TIMculo deve morire.

Come non essere d'accordo...

jepessen
07-02-2025, 13:46
Ma cosa mi sono perso?
Sono sempre stato convinto che TIM fosse leader del mercato mobile assieme a Vodafone, e che Iliad arrancasse inseguendole... Oh, io ho Iliad, mi trovo bene e sono contento se stanno in buone acque, ma non pensavo che fosse diventata cosi' potente da pensare di acquisire TIM....

gd350turbo
07-02-2025, 13:48
Oh non ve né va bene uno...
Vodafone + iliad non andava bene
Tim + iliad non va bene

gd350turbo
07-02-2025, 13:49
Ma cosa mi sono perso?
Sono sempre stato convinto che TIM fosse leader del mercato mobile assieme a Vodafone, e che Iliad arrancasse inseguendole... Oh, io ho Iliad, mi trovo bene e sono contento se stanno in buone acque, ma non pensavo che fosse diventata cosi' potente da pensare di acquisire TIM....

Tim potente?
Vent'anni fa forse!

pengfei
07-02-2025, 13:54
Ma cosa mi sono perso?

Sarà il gruppo principale Iliad, non la divisione italiana

aled1974
07-02-2025, 16:39
https://i.postimg.cc/Pvj6Ry69/iliad-tim.gif (https://postimg.cc/Pvj6Ry69)

stra LOL, neanche loro sanno chi deve o può comprare chi :rotfl:

i bilanci pubblicati sono quindi "solamente indicativi" come le immagini sulle confezioni dei cereali della colazione?

:asd:

ciao ciao

hhhhg
07-02-2025, 16:44
Ma cosa mi sono perso?

Anche io sono passato da Tim a Iliad, connessione fissa fibra ftth e mi trovo molto meglio ora. Pagando meno della metà di prima.

^VaMpIr0^
07-02-2025, 18:20
Se portano la coerenza come accade con le loro tariffe PER SEMPRE, allora sono i benvenuti! Che Tim finisca nelle mani di Francesi, o chiunque, con in briciolo di onestà verso il Cliente, per me, sarebbe soltanto un bene. In casa fibra Iliad ok, personalmente ho due SIM Iliad con l'offerta da 5,99€ e lo stesso vale per la mia compagna. Mai un rincaro, una rimodulazione o una furbata meschina. Il servizio è degno di nota. Ben vengano, se elevano qualità e serietà della Tim, rilevandola.

tmviet
07-02-2025, 19:52
Dopo Wind con H3G, dopo Fastweb con Vodafone, ... normale Iliad punti Tim

giuvahhh
07-02-2025, 20:33
Tim potente?
Vent'anni fa forse!

forse intendeva per le linee fisiche. in effetti molti operatori usano ancora le linee telecom

aqua84
07-02-2025, 20:44
Ma cosa mi sono perso?

TIM è leader infatti, leader nei DEBITI
MILIARDI di debiti, ed è li tranquilla a fare offerte/truffe

pengfei
07-02-2025, 22:00
forse intendeva per le linee fisiche. in effetti molti operatori usano ancora le linee telecom

Che poi la rete fisica è stata scorporata da TIM nel luglio scorso :stordita:

Enderedge
08-02-2025, 01:59
Perché hanno scorporato la rete? Dove sono andati i debiti (o almeno la maggior parte).TIM era “morta” per i troppi debiti ed i troppi dipendenti. La fonia fissa non tira più e nel mobile TIM non è competitiva.

Enderedge
08-02-2025, 01:59
Perché hanno scorporato la rete? Dove sono andati i debiti (o almeno la maggior parte).TIM era “morta” per i troppi debiti ed i troppi dipendenti. La fonia fissa non tira più e nel mobile TIM non è competitiva.

Surfy
08-02-2025, 05:27

Beh dipende da chi acquisisce chi.... se è iliad a "catturare" tim sarà un vantaggio per i consumatori che otterranno anche la copertura nazionale di Tim.
Inoltre se Tim viene assorbita da Iliad non potrà piu fare "rimodulazioni" visto che la politica di iliad è "per sempre" o se cambi lo fai per il meglio e sei tu a volerlo. Iliad non cambierà la sua politica. Cosa diversa se sarebbe TIM a assorbire Iliad... in questo caso sarebbe un disastro per tutti i utenti di telefonia ma dubito che ne sia capace è Piu probabile il contrario.

Se iliad acquisisce Tim si libera il quarto posto pertanto un nuovo operatore potrebbe creare la sua infrastruttura in italia e al inizio (come successo in precedenza) sfrutterebbe le reti iliad/tim per alcuni anni per poter installare le porpie infrastrutture. Nuova concorrenza farà riaprire il mercato.

Lexan
08-02-2025, 07:45
Ma per piacere!
Tra Vodafongne e Tim per me possono unirsi e fallire entrambi!

Tedturb0
08-02-2025, 08:49
Beh dipende da chi acquisisce chi.... se è iliad a "catturare" tim sarà un vantaggio per i consumatori che otterranno anche la copertura nazionale di Tim.
Inoltre se Tim viene assorbita da Iliad non potrà piu fare "rimodulazioni" visto che la politica di iliad è "per sempre" o se cambi lo fai per il meglio e sei tu a volerlo. Iliad non cambierà la sua politica. Cosa diversa se sarebbe TIM a assorbire Iliad... in questo caso sarebbe un disastro per tutti i utenti di telefonia ma dubito che ne sia capace è Piu probabile il contrario.

Se iliad acquisisce Tim si libera il quarto posto pertanto un nuovo operatore potrebbe creare la sua infrastruttura in italia e al inizio (come successo in precedenza) sfrutterebbe le reti iliad/tim per alcuni anni per poter installare le porpie infrastrutture. Nuova concorrenza farà riaprire il mercato.

Se Iliad sborsera miliardi per tirare dentro un cadavere e foraggiare debenedetti di certo non sara un bene per gli attuali clienti iliad.
Inoltre non e' scritto da nessuna parte che iliad cambi le politiche di tim, tanto piu se dovesse mantenerne il marchio. Anzi, fara certamente tutto il possibile per spremerla e farci soldi visto che di certo non e' ONLUS.

FAM
08-02-2025, 09:13
Da quando 20 anni fa, a fronte della mia ADSL che si disconnetteva 80 *OTTANTA* volte al giorno (loggate) ebbero l’ardore di rispondermi che “rispondeva ai loro più alti standard qualitativi” so perfettamente cosa auguro a Telecom Italia / TIM e a ciascuno dei suoi dipendenti.

gd350turbo
08-02-2025, 10:35
Da quando 20 anni fa, a fronte della mia ADSL che si disconnetteva 80 *OTTANTA* volte al giorno (loggate) ebbero l’ardore di rispondermi che “rispondeva ai loro più alti standard qualitativi” so perfettamente cosa auguro a Telecom Italia / TIM e a ciascuno dei suoi dipendenti.

e anche nel mobile non va certo meglio...
qui da me:
nel 2010 tim 30 mega (b20) vodafone 30 mega (b20) wind quasi inesistente
nel 2025 tim 30 mega (b20+b3) vodafone 700 mega (n78+b3) wind 600 mega (n78+b3)
Se la compera iliad, se vuole riportarla ad essere compettiva ne deve spendere dei miliardi per ammondernare tutti gli impianti !
e dove li prenderà ?

An.tani
08-02-2025, 15:31
la cosa importante è capire che fine fa Telecom Italia Sparkle che da wikipedia risulta ancora controllata da TIM

ci sono movimenti in corso...

https://www.ilsole24ore.com/art/scatto-tim-attenzione-sparkle-e-nuovo-piano-industriale-AG2Bx69B

ricordo che Telecom Italia Sparkle è uno dei 15 operatori tier 1 al mondo, ovvero ha una sua propria rete in fibra che si connette a tutti gli altri operatori tier 1

da wikipedia

Ha una rete di 600.000 chilometri in fibra ottica con una capacità di trasmissione di 24 terabit (2 milioni di volte di più delle fibre urbane), estesa dal Mar Mediterraneo, all'Oceano Atlantico ed Indiano, ceduta a 500 clienti[13], tra cui Google e Facebook[14]. Dai cavi Sparkle, ad esempio, passa l’80% del traffico Internet di Israele

è un asset decisamente strategico anche per la geopolitica mondiale... queste erano le cose che sfacevano in Italia quando ancora c'era la mano dello stato a dirigere certi comparti strategici.. sparkle nasce da Italcable gruppo STET controllato dalla vituperata IRI

PS spero l'acquisizione di iliad salti, da quello che leggo usare il proprio router con loro è molto più macchinoso (ok c'è di peggio tipo sky)

Tedturb0
09-02-2025, 10:06
la cosa importante è capire che fine fa Telecom Italia Sparkle che da wikipedia risulta ancora controllata da TIM

ci sono movimenti in corso...

https://www.ilsole24ore.com/art/scatto-tim-attenzione-sparkle-e-nuovo-piano-industriale-AG2Bx69B

ricordo che Telecom Italia Sparkle è uno dei 15 operatori tier 1 al mondo, ovvero ha una sua propria rete in fibra che si connette a tutti gli altri operatori tier 1

da wikipedia

è un asset decisamente strategico anche per la geopolitica mondiale... queste erano le cose che sfacevano in Italia quando ancora c'era la mano dello stato a dirigere certi comparti strategici.. sparkle nasce da Italcable gruppo STET controllato dalla vituperata IRI

PS spero l'acquisizione di iliad salti, da quello che leggo usare il proprio router con loro è molto più macchinoso (ok c'è di peggio tipo sky)

Se l'e' comprata il generale Petraeus no?

tmviet
11-02-2025, 21:04
Dopo Fastweb-Vodafone....Iliad no mi sono antipatici....

Basta svendere Italia svegliaaaaaaaa