PDA

View Full Version : Tesla, le vendite sprofondano in Europa: cali vertiginosi in molti mercati chiave

Redazione di Hardware Upg
06-02-2025, 10:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/tesla-le-vendite-sprofondano-in-europa-cali-vertiginosi-in-molti-mercati-chiave_135375.html

Le vendite di Tesla sono precipitate in diversi paesi europei a gennaio 2025, con diminuzioni fino al 63% in Francia. Il declino si sta verificando in un contesto di crescente concorrenza nel settore dei veicoli elettrici e di controversie legate alle dichiarazioni politiche del CEO Elon Musk.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Goofy Goober
06-02-2025, 10:44
Nel frattempo:

https://www.autocar.co.uk/car-news/new-cars/official-dacia-sandero-europes-best-selling-car-wide-margin

Strano ci sia sempre la grana come motivazione principale di cosa vende e cosa no.

Attendiamo che i costruttori alzino ancora un po' i prezzi per aspettarci tanti altri bei numerini con il meno davanti.

TorettoMilano
06-02-2025, 10:46
o forse semplicemente aspettano 4 settimane prima di comprare il restyle della model y

The FoX
06-02-2025, 10:46
Bolla tesla esplosa in 3... 2....

Goofy Goober
06-02-2025, 10:47
o forse semplicemente aspettano 4 settimane prima di comprare il restyle della model y

No, dato che Model Y "vecchia" è ancora la quarta vettura più venduta in europa tra tutte con più di 200k unità.

TorettoMilano
06-02-2025, 10:52
No, dato che Model Y "vecchia" è ancora la quarta vettura più venduta in europa tra tutte con più di 200k unità.

corretto spunto di riflessione, amplio il mio messaggio: se dai primi di gennaio è ufficiale la nuova model y è presumibile da gennaio in poi chi vuole model y attenda il restyle

Notturnia
06-02-2025, 10:55
forse anche in Europa ci si sta svegliando e si capisce che NON è economicamente conveniente l'elettrico ?

Goofy Goober
06-02-2025, 10:56
corretto spunto di riflessione, amplio il mio messaggio: se dai primi di gennaio è ufficiale la nuova model y è presumibile da gennaio in poi chi vuole model y attenda il restyle

Tesla vende anche altre auto, per me molto più interessante vedere gli andamenti degli altri modelli di tutto il mercato, in particolare quelli più economici del listino di Tesla.

TorettoMilano
06-02-2025, 10:59
Tesla vende anche altre auto, per me molto più interessante vedere gli andamenti degli altri modelli di tutto il mercato, in particolare quelli più economici del listino di Tesla.

altro spunto interessante di riflessione, c'è da sottolineare come model y catalizzi l'attenzione degli acquirenti, circa 2 tesla su 3 sono model y

Saturn
06-02-2025, 11:00
forse anche in Europa ci si sta svegliando e si capisce che NON è economicamente conveniente l'elettrico ?

A proposito...ma la sezione qua del forum "mobilità elettrica"...dico, post fermi al 2024...e che soprattutto si contano sulle dita di una mano...come mai ??? :stordita:

IlCarletto
06-02-2025, 11:02

dall'articolo (che non hai letto) :mc:

- concorrenza
- immagine di Musk

altri articoli:

- In Italia il mese di gennaio 2025 ha registrato un vero e proprio boom di vendite per le auto full electric, con una percentuale di crescita del 132,2% (rinnovabili.it)
- UK + 41% (thetimes.co.uk)
- Spagna + 48,4% a gennaio 2025

TorettoMilano
06-02-2025, 11:04

- concorrenza
- immagine di Musk

altri articoli:

- In Italia il mese di gennaio 2025 ha registrato un vero e proprio boom di vendite per le auto full electric, con una percentuale di crescita del 132,2% (rinnovabili.it)

come ti permetti di condividere dati di crescita elettrico in europa, contestare le grandi menti del forum non è ammesso, neppure con dati alla mano

IlCarletto
06-02-2025, 11:08
come ti permetti di condividere dati di crescita elettrico in europa, contestare le grandi menti del forum non è ammesso, neppure con dati alla mano

:ops2:

ferste
06-02-2025, 11:12
Ma veramente se a uno piace un auto, o la ritiene la migliore per le proprie necessità...non la compra perchè gli sta sulle palle il proprietario?

Il 59% mi sembra una cifra folle...

alien321
06-02-2025, 11:32
Articolo un po di parte al limite della fake news, magari era da specificare che TUTTO il mercato elettrico è un calo, non solo Tesla.

Il che ci riporta al solito problema, le elettriche costano troppo e senza incentivi nessuno le compra, e quelli che potevano comprarsele le hanno comprate gli altri no

alien321
06-02-2025, 11:35

- concorrenza
- immagine di Musk

altri articoli:

Fare previsioni di vendita su base mensile è un po un fuorviante, ti basta poco per sballare la percentuale, andiamo a vedere i dati annuali del 2024

https://www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-6-1-in-september-2024-year-to-date-battery-electric-market-sales-5-8/

lumeruz
06-02-2025, 11:36
.....

Quanto mi piacciono questi post che lo mettono in c*lo ai soliti sapientoni che ragliano le loro convinzioni spacciandole per perle di saggezza.
Sanno sempre tutto loro!
Se lo sentono lungo 50cm e poi sono 50mm.
A sQuola dovrebbero insegnare l'umiltà!

ndrmcchtt491
06-02-2025, 11:50
è covpa del movello necchio :fagiano:

ilariovs
06-02-2025, 11:57
Mi permetto di aggiungere un dato ossia che le BEV in EU non sono crollate, è Tesla che è scesa di parecchio nonostante ciò:
Germania +54%
UK +42%
Spagna +45%
Italia +138%

Ho paura che quando usciranno i dati europei chi spera nel crollo delle BEV avrà bisogno di tanto bicarbonato.

alien321
06-02-2025, 12:06
Mi permetto di aggiungere un dato ossia che le BEV in EU non sono crollate, è Tesla che è scesa di parecchio nonostante ciò:
Germania +54%
UK +42%
Spagna +45%
Italia +138%

Ho paura che quando usciranno i dati europei chi spera nel crollo delle BEV avrà bisogno di tanto bicarbonato.

Falso, vai a vedere i dati 2024

Ginopilot
06-02-2025, 12:12
Germania +54%
UK +42%
Spagna +45%
Italia +138%

Nel mese di gennaio. In italia da 3000 a 6700 pezzi, quota di mercato del 5% :sofico:
Mese su mese 800 vetture in piu'. Cioe' quelli che hanno rimandato l'immatricolazione per far comparire 2025.
Vende meno tesla, vendono piu' gli altri, complessivamente non cambia nulla.

TorettoMilano
06-02-2025, 12:25
Nel mese di gennaio. In italia da 3000 a 6700 pezzi, quota di mercato del 5% :sofico:
Mese su mese 800 vetture in piu'. Cioe' quelli che hanno rimandato l'immatricolazione per far comparire 2025.
Vende meno tesla, vendono piu' gli altri, complessivamente non cambia nulla.

posso sapere dove hai sostenuto l'esame di statistica? ho necessità di mettermi in contatto col professore

ilariovs
06-02-2025, 12:36
Falso, vai a vedere i dati 2024

I dati sono proprio riferiti allo stesso mese del 2024.

Ma tranquillo ACEA intorno al 20 pubblica i dati EU ed EU + UK + EFTA.

Come sfizio personale quota Germania 16,6%, diesel crollato da 19,5 al 15,9%.
Se anche a casa sua il diesel è dietro l'elettrico vuoldire che è finita.

Max Power
06-02-2025, 12:44
Tesla campa di compensazioni CO2...

Ma quand'è che se ne vanno gli euroritardati di questo giro? :asd:

LMCH
06-02-2025, 12:52
Il problema principale di Tesla sono il suo uomo immagine ed il suo CEO che guardacaso sono lo stesso individuo.

Basta vedere come è andata nel 2024:
https://apnews.com/article/tesla-sales-2024-drop-electric-vehicles-69af17c4e606625694af8293db25b2f3

Qualcuno potrebbe pensare: "è calata SOLO dell' 1.1%"

Poi uno va guardare come è andata negli USA e ...
https://www.goodcarbadcar.net/tesla-us-sales-figures/

Il calo è stato un brutale -22% annuale nel suo mercato principale, a Tesla non era mai successo niente di simile.

A meno che non riesca a lanciare un nuovo modello economico e fatto decentemente (niente porcate alla Cybertruck, please) forse riesce a tirarsi su, ma la sensazione è che il 2025 potrebbe essere peggiore.

zuril
06-02-2025, 12:54
posso sapere dove hai sostenuto l'esame di statistica? ho necessità di mettermi in contatto col professore

Le statistiche ci sono già, BEV nonostante siano raddoppiate le vendite sono il 5% del mercato, non c'è bisogno di aggiungere altro :rotfl:

Ginopilot
06-02-2025, 13:10

I tuoi argomenti sono finiti. Il diesel era troppo diffuso, non e' una motorizzazione adatta a tutti, lo sapevamo gia', ma qualcuno ha fatto finta di nulla. Purtroppo ad oggi e' insostituibile per lunghi viaggi e spostamenti fuori citta'.

ilariovs
06-02-2025, 13:46
I tuoi argomenti sono finiti. Il diesel era troppo diffuso, non e' una motorizzazione adatta a tutti, lo sapevamo gia', ma qualcuno ha fatto finta di nulla. Purtroppo ad oggi e' insostituibile per lunghi viaggi e spostamenti fuori citta'.

I miei argomenti sono appena iniziati. Questa non è che l'inizio della fine.

Ne parleremo a Gennaio 2026, quando commenteremo che il diesel è finito sotto il 10% e l'elettrico sopra il 16, DOPPIANDOLO.

Vash_85
06-02-2025, 13:52
Volendo citare un utente di questo forum che su tesla la sa lunga:O:

Attualmente Tesla è a metà tra due fasi di crescita, quella della model 3-Y e quella del nuovo modello più economico che uscirà quest'anno. Le previsioni di crescita sono cambiate perché l'aumento dei tassi di interesse sommato all'inflazione ha reso impossibile continuare a crescere del 50% all'anno. In quest'anno l'obiettivo è stato mantenere invariata la domanda nonostante questo fattori. Quest'anno e il prossimo la situazione cambierà: tassi di interesse più bassi inflazione più bassa, modello più economico. Per il 2025 stimo 2.4 milioni.

PS. Questo sarà l'anno in cui si vedrà chi ha fatto i compiti e chi no. Finché i tassi erano alti le aziende automobilistiche avevano una buona scusa per giustificare le basse vendite... Quest'anno si vedrà chi cresce e chi no. Le aziende europee non hanno iniziato l'anno col piede giusto... Non fanno che lamentarsi delle normative europee come se fosse colpa di queste se non riescono più a vendere auto in Cina :D

ilariovs
06-02-2025, 13:55

Vedendo i dati tedeschi, le ID a Gen 25 hanno venduto benissimo, il mercato è sceso del 2,8% ma le BEV hanno piazzato +54% con una quota del 16,6 %.

È Tesla che manca all'appello da VW a BMW hanno fatto il pieno invece

TorettoMilano
06-02-2025, 13:56

in merito a tesla c'è tanta carna al fuoco, prima parlavo del restyle della model y e te citi il modello economico. potrei aggiungere a giugno c'è un progetto pilota di taxi a austin (notizia postata da hwupgrade una settimana fa), con progetto finale di permettere ai clienti tesla di far diventare le proprie auto dei robotaxi. andasse in porto il tutto faresti bei soldini con i tuoi investimenti :D

Vash_85
06-02-2025, 13:59
in merito a tesla c'è tanta carna al fuoco, banalmente a giugno c'è un progetto pilota di taxi a austin, con progetto finale di permettere ai clienti tesla di far diventare le proprie auto dei robotaxi. andasse in porto il tutto faresti bei soldini con i tuoi investimenti :D

Lascia stare, ho perso quasi 6k€ nel giro di un mese! :cry:

Ma me le tengo strette, vai che schizzino a 1000€ l'una!:sperem:

Mike00k7
06-02-2025, 14:57

A me veramente è convenuto moltissimo. L'auto costa meno se si confronta a berline premium, costi di manutenzione quasi azzerati e muoverla costa molto meno, molto di meno perchè ho anche i pannelli solari.
Inoltre è esente bollo, in molto posti non pago il parcheggio, ed entro nelle ZTL.

Sinceramente, dopo averla comparata ha superato le mie aspettative! E prima ho avuto BMW o Mercedes di un certo livello...

rolling71
06-02-2025, 15:15
Il folle signore del male, inizia a stare sul cazzo alla gente, ha il vizio di non farsi mai i cazzi suoi.

Douglas Mortimer
06-02-2025, 15:21
E' dovuto soprattutto al fatto che la nuova Model Y non è ancora disponibile, in oriente c'è solo la versione di lancio costosissima.
Servirà qualche mese prima che arrivi la RWD più economica.

alien321
06-02-2025, 15:35

Se mi posti un link dove ci sono questi dati ok altrimenti rimango una tua invenzione

Ginopilot
06-02-2025, 18:11
I miei argomenti sono appena iniziati. Questa non è che l'inizio della fine.

Ne parleremo a Gennaio 2026, quando commenteremo che il diesel è finito sotto il 10% e l'elettrico sopra il 16, DOPPIANDOLO.

Continui a scrivere sciocchezze in risposta ad argomenti che non comprendi.

Ago72
06-02-2025, 18:28
Comunque nel 2025 mi aspetto un importante crescita dell'elettrico, vista le scelta del governo di disincentivare aumentando le tasse sul diesel ed elettrico e detassare l'elettrico per quanto riguarda le auto ad uso promiscuo. Che non sono poche.

sbaffo
06-02-2025, 18:43
bello vedere come la metà dei teslari sono dei frikkettoni che comprano in base alle paole del loro ex Gran Visir, appena un po ideologizzati :D

che poi chi è il fesso che compra la model Y oggi quando è già iniziata la produzione del modello nuovo? poi sappiamo che i dati sono sulle consegne, e T va molto "a strappi", non mi meraviglierei che a fine trimestre/semestre recuperi il gap.

- concorrenza
- immagine di Musk

altri articoli:

- In Italia il mese di gennaio 2025 ha registrato un vero e proprio boom di vendite per le auto full electric, con una percentuale di crescita del +132,2% (rinnovabili.it)
- Spagna + 48,4% a gennaio 2025 Che gli italiani si stiano finalmente convertendo alle EV? miracolo... :eek:
...oppure l'anno scorso erano in attesa delgi incentivi perciò rimandavano l'aquisto? :rolleyes:
non so nel resto d'europa ma probabilmente ci sono dinamiche simili

bello vedere come ci si accapigli su dati insignificanti, si sa che a fine anno si "aggiustano i conti" e poi si riaprono con dei controaggistamenti, quindi le differenze possono esere macroscopiche a seconda delle situazioni, in un senso come nell'altro, come probabilmente è avvenuto quest'anno.
Ma il gossip ha la meglio, fa più click...

Comunque nel 2025 mi aspetto un importante crescita dell'elettrico, vista le scelta del governo di disincentivare aumentando le tasse sul diesel ed elettrico e detassare l'elettrico per quanto riguarda le auto ad uso promiscuo. Che non sono poche.
Più che altro si dovrebbe vedere l'arrivo delle ev eocnomiche in massa, europee e cinesi, che "democratizzano" l'accesso e ampliano la scelta. Finalmente direi. Se neanche qualle avranno succeso sarà grave davvero...

randorama
06-02-2025, 19:27
oh... basta che vi decidiate.
massimo 18 mesi e vorrei comprare la macchina... non è che posso stare ad aspettare i vostri comodi mentre decretate quale sarà il futuro!

TorettoMilano
06-02-2025, 23:51
Se mi posti un link dove ci sono questi dati ok altrimenti rimango una tua invenzione

spero i tuoi commenti in questo thread, non solo il citato, fossero ironici
https://www-kba-de.translate.goog/DE/Presse/Pressemitteilungen/Fahrzeugzulassungen/2025/pm05_2025_n_01_25_pm_komplett.html?snn=3662144&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

berson
07-02-2025, 00:20
Tesla deve allontanare Musk. È stato bravo a fondarla, ma scelte come il cybertruck, l'assenza di lidar nella guida autonoma e le sue posizioni politiche la stanno affossando.

sbaffo
07-02-2025, 00:50
Al proposito analisi economico/politica (con sondaggio) su Tesla:
https://www.evpolitics.org/news/a-political-x-ray-of-elon-musk/
con tante belle slide in fondo.

Si capisce poco, a parte il fatto che Musk che prima era il profeta delle Ev e che doveva salvare il mondo col suo Masterplan, ora è in un governo che fa di tutto contro l'ambiente, in pratica ha preso in giro tutti per anni per vendere la sua roba, e chi ci ha creduto ci è rimasto male. :D
I discepoli ora sono smarriti senza il loro leader traditore, e vagano rancorosi come 49 ronin... :D

ferste
07-02-2025, 07:33
Comunque nel 2025 mi aspetto un importante crescita dell'elettrico, vista le scelta del governo di disincentivare aumentando le tasse sul diesel e benzina (fixed) e detassare l'elettrico per quanto riguarda le auto ad uso promiscuo. Che non sono poche.

Ma intendi le Accise? O sono in vista altri aumenti? Onestamente trovo giusto che le Accise siano state equiparate (e ho un diesel, quindi ci ho rimesso).
Per la crescita delle EV pure (no ibride e non plug-in) ho qualche dubbio, quanto potranno calare questi prezzi?
Sono curiosissimo sui risultati che potrà ottenere la Pandona.

The FoX
07-02-2025, 07:53
Tesla deve allontanare Musk. È stato bravo a fondarla, ma scelte come il cybertruck, l'assenza di lidar nella guida autonoma e le sue posizioni politiche la stanno affossando.

No, non l'ha nemmeno fondata lui... ha finanziato i fondatori per poi escluderli.
E riscrivere poi la storia tramandando che sia stato lui a fondarla.

Ginopilot
07-02-2025, 07:57
Ma intendi le Accise? O sono in vista altri aumenti? Onestamente trovo giusto che le Accise siano state equiparate (e ho un diesel, quindi ci ho rimesso).
Per la crescita delle EV pure (no ibride e non plug-in) ho qualche dubbio, quanto potranno calare questi prezzi?
Sono curiosissimo sui risultati che potrà ottenere la Pandona.

Io pure sono d'accordo con l'equiparazione, ma non al rialzo, che comporta un aumento dei costi per l'autotrasporto e quindi nuova inflazione.

ferste
07-02-2025, 08:35
Io pure sono d'accordo con l'equiparazione, ma non al rialzo, che comporta un aumento dei costi per l'autotrasporto e quindi nuova inflazione.

In teoria si, in pratica ti ricordi di equiparazioni simili fatte al ribasso? Dove si può succhiare si succhia, e l'automobilista è la vittima perfetta. Adesso l'inflazione è all'1,5%, finchè non passa il 2% non da preoccupazioni all'esecutivo...

alien321
07-02-2025, 10:19
spero i tuoi commenti in questo thread, non solo il citato, fossero ironici
https://www-kba-de.translate.goog/DE/Presse/Pressemitteilungen/Fahrzeugzulassungen/2025/pm05_2025_n_01_25_pm_komplett.html?snn=3662144&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Tralasciamo che postare un link in tedesco è sbagliato, non sono obbligato a conoscere il Tedesco e anche con il traduttore non è che si capisce molto. La prossima volta prova con qualcosa in Inglese.

In ogni caso il titolo è : "Vehicle registrations in January 2025"

Il che ci riporta alle solite cose:

Si para di tutti i veicoli non solo quelli elettrici e solo del mese di Gennaio

Io ho postato questo :

https://www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-6-1-in-september-2024-year-to-date-battery-electric-market-sales-5-8/

che fotografa un'altra situazione.

Ribadisco che non ci sono dati per sostenere le tue affermazioni

TorettoMilano
07-02-2025, 11:25
Tralasciamo che postare un link in tedesco è sbagliato, non sono obbligato a conoscere il Tedesco e anche con il traduttore non è che si capisce molto. La prossima volta prova con qualcosa in Inglese.

In ogni caso il titolo è : "Vehicle registrations in January 2025"

Il che ci riporta alle solite cose:

Si para di tutti i veicoli non solo quelli elettrici e solo del mese di Gennaio

Io ho postato questo :

che fotografa un'altra situazione.

Ribadisco che non ci sono dati per sostenere le tue affermazioni

in effetti a leggere dei numeri non si capisce molto... modo arzigogolato per dire fossi ironico ma apprezzo l'originalità (avevo comunque intuito dall'inizio fossi ironico) :D

alien321
07-02-2025, 19:26
in effetti a leggere dei numeri non si capisce molto... modo arzigogolato per dire fossi ironico ma apprezzo l'originalità (avevo comunque intuito dall'inizio fossi ironico) :D

Ancora, scrivi solo inesattezze e falsità, eludi le domande e cerchi di fare (senza riuscirci) l'ironico.

Mi fai un po pena, non riesci ad avere una discussione decente

LMCH
08-02-2025, 21:44
Al proposito analisi economico/politica (con sondaggio) su Tesla:
https://www.evpolitics.org/news/a-political-x-ray-of-elon-musk/
con tante belle slide in fondo.

Si capisce poco, a parte il fatto che Musk che prima era il profeta delle Ev e che doveva salvare il mondo col suo Masterplan, ora è in un governo che fa di tutto contro l'ambiente, in pratica ha preso in giro tutti per anni per vendere la sua roba, e chi ci ha creduto ci è rimasto male. :D
I discepoli ora sono smarriti senza il loro leader traditore, e vagano rancorosi come 49 ronin... :D

Quello è niente rispetto alle ultime imprese di Capitan Ketamina, ora sta mettendo le mani nei server federali ed un numero crescente di americani che avevano votato Trump si stanno incazzando perchē gli sono arrivati avvisi di prossimo licenziamento e di perdita di sussidi vari grazie all'opera del team DOGE (che sta cancellando a pene di Shiba Ino i pagamenti verso contractor ed i finanziamenti a vari enti e charities).

Mi sa che Musk non ha capito che di questo passo dovrà imparare velocemente a schivare proiettili meglio di Keanu Reeves in The Matrix.

ndrmcchtt491
10-02-2025, 18:02
A proposito...ma la sezione qua del forum "mobilità elettrica"...dico, post fermi al 2024...e che soprattutto si contano sulle dita di una mano...come mai ??? :stordita:

Ha ragione Z a dire che il forum (della auto a pile) conta nulla :asd:

randorama
10-02-2025, 18:13
Ha ragione Z a dire che il forum (della auto a pile) conta nulla :asd:

a giudicare dal numero di visualizzazioni dei video, non solo il forum.