PDA

View Full Version : SparkCat: scoperto il primo stealer su App Store, un rischio per i wallet crypto

Redazione di Hardware Upg
06-02-2025, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/sparkcat-scoperto-il-primo-stealer-su-app-store-un-rischio-per-i-wallet-crypto_135364.html

Un nuovo malware, denominato SparkCat, è stato individuato in app scaricabili da Google Play e App Store. Utilizzando OCR avanzati, il software malevolo punta a rubare frasi di recupero dei wallet crypto, mettendo a rischio la sicurezza degli utenti Android e iOS

Click sul link per visualizzare la notizia.

marcram
06-02-2025, 09:09
Ma come, non erano gli store terzi a minare la sicurezza degli Iphone, garantita invece dallo scaricare tranquillamente app dallo store ufficiale?

TorettoMilano
06-02-2025, 09:14
personalmente da anni consento l'accesso alla galleria solo a foto decise da me, tornando alla notizia è incredibile come evolva il mondo della cybercriminalità, e con l'IA (sempre non sia già usata in questi sistemi) sarà sempre peggio

Ma come, non erano gli store terzi a minare la sicurezza degli Iphone, garantita invece dallo scaricare tranquillamente app dallo store ufficiale?

se ti riferisci a utenti del forum nessuno ha mai detto app store sia sicuro al 100%, se invece qualcuno l'ha detto ti invito a quotare tale messaggio

Saturn
06-02-2025, 09:15

....shhhhhhh........!!!! :asd:

marcram
06-02-2025, 12:09
se ti riferisci a utenti del forum nessuno ha mai detto app store sia sicuro al 100%, se invece qualcuno l'ha detto ti invito a quotare tale messaggio
Il discorso non è se l'AppStore sia sicuro al 100% (e ci sono anche utenti che affermano ciò, ma non ho voglia di cercare), ma sul fatto che l'Appstore incarni la sicurezza, mentre gli store terzi siano fonte di guai.

Se vuoi ti quoto questi:
se non ho la possibilità di installare store terzi elimino questa casistica e quindi sono tutelato su questo punto.
nessuno ha mai detto ios sia sicuro al 100% (concetto non solo ripetuto più volte, non solo da me, su questo thread ma anche nelle migliaia di thread passati)
infatti non vedo anomalie nel volere apple blindato sapendo di essere un utOntO.
so che posso commettere errori e voglio un OS semplice e blindato, ora l'utOntO non può più tutelarsi perchè l'UE ha scelto di togliergli questa possibilità di scelta

tutto questo non lo dico con astio verso l'UE, semplicemente questa imposizione la reputo assurda poi proprio in un periodo in cui la sicurezza è sempre più un argomento delicato
Quello che non vuoi capire, è che uno store terzo potrebbe rendere l'Iphone più sicuro, eliminando anche questa possibilità di installare malware che invece lo store principale ha lasciato passare.
Ma per te, ogni volta gli store alternativi sono solo per app illegali e proibite...

Comunque inutile proseguire nella discussione, sappiamo tutti che sarebbe infinita e inconcludente.
....shhhhhhh........!!!! :asd:
C'avevo 5 minuti di tempo, dovevo scegliere se commentare o andare in bagno...
Ho commentato, poi arrivi tu con sto "...shhhhhh..."... E mi è anche toccato andare in bagno...:D

TorettoMilano
06-02-2025, 12:16
Il discorso non è se l'AppStore sia sicuro al 100% (e ci sono anche utenti che affermano ciò, ma non ho voglia di cercare), ma sul fatto che l'Appstore incarni la sicurezza, mentre gli store terzi siano fonte di guai.

Se vuoi ti quoto questi:

Quello che non vuoi capire, è che uno store terzo potrebbe rendere l'Iphone più sicuro, eliminando anche questa possibilità di installare malware che invece lo store principale ha lasciato passare.
Ma per te, ogni volta gli store alternativi sono solo per app illegali e proibite...

Comunque inutile proseguire nella discussione, sappiamo tutti che sarebbe infinita e inconcludente.

C'avevo 5 minuti di tempo, dovevo scegliere se commentare o andare in bagno...
Ho commentato, poi arrivi tu con sto "...shhhhhh..."... E mi è anche toccato andare in bagno...:D

il discorso "uno store terzo potrebbe rendere l'Iphone più sicuro" può anche essere vero ma dovremmo distaccatamente ipotizzare sia altamente improbabile. un po' come dire "se giochi un gratta e vinci potresti diventare ricco".
indipendentemente si odi o si apprezzi apple possiamo convenire investa parecchio nella sicurezza, uno store terzo per essere più sicuro dovrebbe investire più di apple o offrire uno sparuto numeri di app le quali vengono ipercontrollate

Varg87
06-02-2025, 12:17

Ba dum tss. :asd:

marcram
07-02-2025, 15:21
il discorso "uno store terzo potrebbe rendere l'Iphone più sicuro" può anche essere vero ma dovremmo distaccatamente ipotizzare sia altamente improbabile. un po' come dire "se giochi un gratta e vinci potresti diventare ricco".
indipendentemente si odi o si apprezzi apple possiamo convenire investa parecchio nella sicurezza, uno store terzo per essere più sicuro dovrebbe investire più di apple o offrire uno sparuto numeri di app le quali vengono ipercontrollate
Potrei aver bisogno, magari per i miei genitori, di uno sparuto numero di app, che vengono distribuite da uno store super-controllato, e dopo sarei tranquillo...
E invece no, Apple mi costringe ad usare il suo store, con milioni di app di cui non ho bisogno, compresi alcuni malware, perché il suo store "è più sicuro"?
Perché "store terzo" deve voler dire "app malevole" nella testa di Apple, e di alcuni utenti?
Quando invece i fatti dicono che i malware girano nello store ufficiale?

gd350turbo
07-02-2025, 16:27
È un retaggio del passato...
Quando non avevano possibilità di accedere a store terzi per giustificare questa limitazione si sono inventati che sugli store non ufficiali ci sono solo app craccate...
Ovviamente noi sappiamo bene che nulla di più falso.
Ma è una convinzione che fanno fatica a lasciare.

TorettoMilano
07-02-2025, 18:03
Potrei aver bisogno, magari per i miei genitori, di uno sparuto numero di app, che vengono distribuite da uno store super-controllato, e dopo sarei tranquillo...
E invece no, Apple mi costringe ad usare il suo store, con milioni di app di cui non ho bisogno, compresi alcuni malware, perché il suo store "è più sicuro"?
Perché "store terzo" deve voler dire "app malevole" nella testa di Apple, e di alcuni utenti?

dico in generale app store sia lo store più sicuro per smartphone tenendo conto della mole di app, nel momento in cui app store ha una app su un milione con malware mi sembra errato dire sia sicura pari a uno store terzo con 1 app su 100 con malware.
poi nessuno ti obbliga a comprare iphone, le caratteristiche dello stesso si conoscono da parecchio tempo. in generale chi cerca risparmio e chi cerca libertà sceglie proprio android, abbiamo svariati produttori di smartphone e possiamo scegliere il prodotto a noi più congeniale

gd350turbo
07-02-2025, 18:24
Ormai è diventato un must:
Se non ti piace l'iPhone non sei costretto a comprarlo...
Poi sulla sicurezza ci sono degli store piccoli che riescono a fare un controllo sulle app più preciso di quello che fa Apple, ma questa cosa non viene metabolizzata

Lexan
08-02-2025, 08:11

Quale sarebbe questo store super-controllato?
Quelli che conosco io, dove puoi scaricare roba di dubbia provenienza, hanno avuto tutti più di un problema E CONTINUANO AD AVERNE!
Quelli ufficiali pure ne hano di problemi, e quando capita fanno notizia come è giusto che sia.
Il problema è che quelli non controllati e colabrodo non fanno manco più notizia perché è normale trovarci dentro roba di dubbia provenienza.
Io comunque non vedo il problama. Ti compri Android, e hai roba aggratisse e senza pagare un centesimo.
La settimana scorsa sono stato via per lavoro insieme a un mio collega softwarista appassionato di droni come me. Gli ho fatto conoscere l'app Photophils che io ho scaricato e pagato dallo store ufficiale Apple.
Indovina lui con Android dove l'ha scaricata in tempo zero e senza pagare nulla con la scusa che prima la provava?
Benvenuto nel mondo degli "store terzi"...:asd:

gd350turbo
08-02-2025, 10:38
Indovina lui con Android dove l'ha scaricata in tempo zero e senza pagare nulla con la scusa che prima la provava?

Se tu hai un amico ladro, non è detto che tutti lo siano !
che poi se è softwarista davvero ancora peggio, il rischio di mettere una bella backdoor sul telefono è reale e se un giorno ti viene a dire che gli hanno svuotato il conto, digli che non è colpa di android !
Ed è anche abbastanza facile da capire, per quale motivo un tizio si dovrebbe mettere a craccare una app e distribuirla gratis al mondo ?
Perchè dentro questa app ci mette un "payload" che fa i suoi interessi...
Si possono scaricare le app da f-droid ad esempio che NON sono craccate ma app legali e controllate, distribuite da tale sito.
Io ho comprato l'app truecaller, che avrei potuto scaricarla a gratis in pochi minuti, ma essendo un app che gestisce servizi sensibili non ho voluto mettere a rischio la mia sicurezza per pochi euro

marcram
08-02-2025, 11:23
... in generale chi cerca risparmio e chi cerca libertà sceglie proprio android, ...
Aggiungerei anche "sicurezza"...

Quale sarebbe questo store super-controllato?
Fino a ieri neanche esistevano gli store terzi, naturale che lo "store super-controllato" non esista, se non gli dai la possibilità di esistere.

TorettoMilano
08-02-2025, 11:56
Aggiungerei anche "sicurezza"...

Fino a ieri neanche esistevano gli store terzi, naturale che lo "store super-controllato" non esista, se non gli dai la possibilità di esistere.

sicuramente ci si può sentire più sicuri su android ma quando hai il sistema biometrico più sicuro, hai un chip per ritrovare lo smartphone quando è spento/scarico, hai uno store chiuso molto controllato beh è difficile oggettivamente dire "android sia più sicuro". e se c'è uno smanettone in grado di rendere android megablindato rimane una eccezione e non la regola

se esiste un team bravissimo in grado di creare uno store super mega controllato mi chiedo come mai non venga assunto da uno degli infiniti produttori di smartphone. avere uno smartphone blindato con come unico store lo store più sicuro del mondo farebbe gola a molti, io in primis sarei interessato all'acquisto di uno smartphone con tale feature

marcram
08-02-2025, 13:00
sicuramente ci si può sentire più sicuri su android ma quando hai il sistema biometrico più sicuro, hai un chip per ritrovare lo smartphone quando è spento/scarico, hai uno store chiuso molto controllato beh è difficile oggettivamente dire "android sia più sicuro". e se c'è uno smanettone in grado di rendere android megablindato rimane una eccezione e non la regola

... e puoi installare malware direttamente dallo "store chiuso molto controllato" incluso nel dispositivo...

se esiste un team bravissimo in grado di creare uno store super mega controllato mi chiedo come mai non venga assunto da uno degli infiniti produttori di smartphone. avere uno smartphone blindato con come unico store lo store più sicuro del mondo farebbe gola a molti, io in primis sarei interessato all'acquisto di uno smartphone con tale feature
Ancora...
Perché lo store "super mega controllato" potrebbe esserlo perché contiene solo 500 app, tutte opensource, il cui codice è facilmente controllabile da dei sistemi automatici, e i cui sviluppatori sono persone rispettabili.
Gli "infiniti produttori di smartphone" non vogliono questo tipo di store, ma uno che contenga milioni di app, che magari possano pagare loro delle belle commissioni, e che contenga tutti i giochini o le app di fotoritocco che la gente comunemente installa con orgoglio...

gd350turbo
08-02-2025, 14:00
Esattamente...
Diciamo che prima di scrivere cose sarebbe meglio conoscerle!

Lexan
08-02-2025, 17:32
... e puoi installare malware direttamente dallo "store chiuso molto controllato" incluso nel dispositivo...

Ancora...
Perché lo store "super mega controllato" potrebbe esserlo perché contiene solo 500 app, tutte opensource, il cui codice è facilmente controllabile da dei sistemi automatici, e i cui sviluppatori sono persone rispettabili.
Gli "infiniti produttori di smartphone" non vogliono questo tipo di store, ma uno che contenga milioni di app, che magari possano pagare loro delle belle commissioni, e che contenga tutti i giochini o le app di fotoritocco che la gente comunemente installa con orgoglio...

Sta storia delle persone rispettabili e sviluppatori che sono più affidabili di un prete fa abbastanza ridere.
È tutta gente che in molti casi lavora gratis e per pura passione. Alcuni di loro, avrebbero tutti gli interessi, dietro lauto compenso, a infilare Backdor e app malevole nel codice.
Se te ti fidi buon per te. Io mi fido ancora di più di gente che è stipendiata per ridurre al minimo le cazzate e i danni che un utente potrebbe avere nell'installare un'app...
Poi ripeto: il problema neppure si pone visto che:

Abbiamo una marea di store Android liberi o controllati.
Abbiamo store che sono blindati.
La scelta c'è sempre stata!

TorettoMilano
08-02-2025, 17:46
@macram: se una persona fosse stata ibernata per 20 anni e oggi leggesse i tuoi messaggi si immagina app store come una chiavica

per vedere le cose in modo freddo e distaccato ti invito a confrontarti con qualsiasi chatbot e chiedergli quale sia lo store più affidabile considerando la mole di app. ti risponderanno tutti "app store"
inoltre ti invito a chiedere se un utilizzatore con android è più sicuro a scaricare da play store o da store terzi/apk. ti risponderanno tutti "play store"

ci sta tu sogni uno store terzo ipersicuro, sognare non costa nulla, ma realisticamente non esisterà mai uno store sicuro al 100% e difficilmente qualcuno riuscirà a fare meglio di apple, oltretutto se a controllare sono dei volontari

gd350turbo
08-02-2025, 18:23
Ah be' se lo dice chatgpt deve essere vero :sofico:

marcram
09-02-2025, 09:44
Sta storia delle persone rispettabili e sviluppatori che sono più affidabili di un prete fa abbastanza ridere.
È tutta gente che in molti casi lavora gratis e per pura passione. Alcuni di loro, avrebbero tutti gli interessi, dietro lauto compenso, a infilare Backdor e app malevole nel codice.
Se te ti fidi buon per te. Io mi fido ancora di più di gente che è stipendiata per ridurre al minimo le cazzate e i danni che un utente potrebbe avere nell'installare un'app...

Il bello della libertà di scegliere, ognuno pensa come meglio crede.
Comunque hai una visione un po' distorta della comunità open-source. Proprio perché lo fanno per passione, generalmente non si abbassano ad inserire backdoor a pagamento.
Più probabile che lo facciano quelli che pubblicano sugli store ufficiali proprio in cerca di retribuzione, delle app a sorgente chiuso, in cui è più difficile scovare la backdoor.
@macram: se una persona fosse stata ibernata per 20 anni e oggi leggesse i tuoi messaggi si immagina app store come una chiavica

Stiamo parlando di malware installati da uno store, in una notizia che parla di malware trovati nello stesso store.
Cosa sto travisando? :confused:

per vedere le cose in modo freddo e distaccato ti invito a confrontarti con qualsiasi chatbot e chiedergli quale sia lo store più affidabile considerando la mole di app. ti risponderanno tutti "app store"
inoltre ti invito a chiedere se un utilizzatore con android è più sicuro a scaricare da play store o da store terzi/apk. ti risponderanno tutti "play store"

Ah beh, certo, l'affidabilità e l'imparzialità di un chatbot...

ci sta tu sogni uno store terzo ipersicuro, sognare non costa nulla, ma realisticamente non esisterà mai uno store sicuro al 100% e difficilmente qualcuno riuscirà a fare meglio di apple, oltretutto se a controllare sono dei volontari
No, non lo sogno. Ne ho già trovato uno abbastanza affidabile, su Android.
Potrebbe averlo anche iOS, ma è ancora presto, visto che Apple osteggia in tutti i modi gli store terzi.
E vista la mentalità di molti utenti Apple, non so quanto riuscirebbe a farsi strada.

aqua84
09-02-2025, 10:43
Ma davvero volete paragonare uno store come quello di Apple dove le App “compromesse” si contano sulle dita di una mano, tra milioni di App, e uno store ufficiale come Google Play che è invece pieno zeppo di schifezze??

Ma per favore siete RIDICOLI.

E tengo a precisare che A ME non frega assolutamente niente dove VOI scaricate le App, potete prenderle da store terzi come scaricare l apk dal sito ufficiale o modificato da siti appositi, insomma come vi trovate meglio.
Almeno abbiate la decenza di non fare confronti assurdi che non stanno in piedi.

marcram
09-02-2025, 11:13
Ma davvero volete paragonare uno store come quello di Apple dove le App “compromesse” si contano sulle dita di una mano, tra milioni di App, e uno store ufficiale come Google Play che è invece pieno zeppo di schifezze??

E la madonna, ma quante dita hai? :D
https://www.intego.com/mac-security-blog/xcodeghost-malware-infected-100-million-ios-users-and-apple-said-nothing/

Ma per favore siete RIDICOLI.

E tengo a precisare che A ME non frega assolutamente niente dove VOI scaricate le App, potete prenderle da store terzi come scaricare l apk dal sito ufficiale o modificato da siti appositi, insomma come vi trovate meglio.
Almeno abbiate la decenza di non fare confronti assurdi che non stanno in piedi.
Vorrei solo capire, in quale commento qui sopra qualcuno ha confrontato l'Appstore con il Playstore in termini di app malevole?
Perché li ho riletti tutti, e mi sembra il tuo sfogo incazzoso sia dovuto a qualche allucinazione... :mbe:

TorettoMilano
09-02-2025, 15:26
...

Stiamo parlando di malware installati da uno store, in una notizia che parla di malware trovati nello stesso store.
Cosa sto travisando? :confused:

Ah beh, certo, l'affidabilità e l'imparzialità di un chatbot...

No, non lo sogno. Ne ho già trovato uno abbastanza affidabile, su Android.
Potrebbe averlo anche iOS, ma è ancora presto, visto che Apple osteggia in tutti i modi gli store terzi.
E vista la mentalità di molti utenti Apple, non so quanto riuscirebbe a farsi strada.

cosa stai travisando? stai facendo passare app store come un colabrodo. hai trovato il tuo store terzo con cento (numero a caso) app controllate e credi questo store possa essere migliore di app store.
e i chatbot (non uno, tutti) dicono quanto da me esposto sul forum da ben prima dell'esistenza dei chatbot, ah non sono io il creatore dei chatbot

gd350turbo
09-02-2025, 17:15
Un altra possibilità è che tu sia un chatbot, cosa che non mi stupirebbe !

Piedone1113
09-02-2025, 17:47

Domanda dalla facile risposta:
Ci saranno più app con codice malevolo in App store o in Epic store?
Attento perchè qua significa mettere qualcosa tra l'incudine ed il maglio.

gd350turbo
10-02-2025, 10:24
Ovviamente non risponderà....

marcram
10-02-2025, 10:42
cosa stai travisando? stai facendo passare app store come un colabrodo. hai trovato il tuo store terzo con cento (numero a caso) app controllate e credi questo store possa essere migliore di app store.
e i chatbot (non uno, tutti) dicono quanto da me esposto sul forum da ben prima dell'esistenza dei chatbot, ah non sono io il creatore dei chatbot
Oh, ma tocca spiegare tutto per punti...

1) mai detto che Appstore sia un colabrodo;
2) Appstore non è sicuro in modo assoluto;
3) Appstore ha diffuso più volte anche dei malware;
4) Potrebbero esserci (se lasciate loro la possibilità di esistere) anche degli store più sicuri dell'Appstore;
5) Su Android, esistono store più sicuri del PlayStore (nel senso che non contengono malware conosciuto, e hanno protocolli di controllo e selezione più rigorosi);
6) Visti i casi suddetti, questi store sono anche più sicuri dell'Appstore;
7) Mai detto che il PlayStore sia più sicuro dell'Appstore, anzi;
8) Quello che dicono i chatbot non ha valore se non il valore associato alla fonte da cui "copiano" quello che dicono, in unione alle varie "censure" che possono essere applicate a monte;
9) Ah, quel ChatGPT che mi ha appena detto che l'attuale presidente americano in carica è Joe Biden? :asd:

Forse così è più semplice e pragmatico: quale delle suddette affermazioni vuoi contestare?

TorettoMilano
10-02-2025, 12:24
Oh, ma tocca spiegare tutto per punti...

1) mai detto che Appstore sia un colabrodo;
2) Appstore non è sicuro in modo assoluto;
3) Appstore ha diffuso più volte anche dei malware;
4) Potrebbero esserci (se lasciate loro la possibilità di esistere) anche degli store più sicuri dell'Appstore;
5) Su Android, esistono store più sicuri del PlayStore (nel senso che non contengono malware conosciuto, e hanno protocolli di controllo e selezione più rigorosi);
6) Visti i casi suddetti, questi store sono anche più sicuri dell'Appstore;
7) Mai detto che il PlayStore sia più sicuro dell'Appstore, anzi;
8) Quello che dicono i chatbot non ha valore se non il valore associato alla fonte da cui "copiano" quello che dicono, in unione alle varie "censure" che possono essere applicate a monte;
9) Ah, quel ChatGPT che mi ha appena detto che l'attuale presidente americano in carica è Joe Biden? :asd:

Forse così è più semplice e pragmatico: quale delle suddette affermazioni vuoi contestare?

sei bravo a dilungarti sul nulla, non a caso parlavo di TUTTI i chatbot e prendi un caso e lo generalizzi.
per te store terzi danno maggiore sicurezza di app store, che dirti, ok

Piedone1113
10-02-2025, 13:34

Mi dispiace, ma credo che tu sia un grave caso di analfabetismo funzionale.
Puoi anche segnalare, ma purtroppo è un dato di fatto e non un offesa.

marcram
10-02-2025, 14:07
sei bravo a dilungarti sul nulla,
Riassumo i punti principali in un elenco numerato, e vengo accusato di dilungarmi...
Vabbè...
non a caso parlavo di TUTTI i chatbot e prendi un caso e lo generalizzi.
Ah tutti, non avevo capito!
Avrai speso ore, e investito capitali, per chiedere a tutti i chatbot esistenti quale sia lo store più affidabile.

A me bastano pochi casi di errori madornali dei chatbot più famosi e rinomati, per capire che le loro affermazioni non sono affidabili in senso assoluto...

No, certo, dimenticavo che per dogma religioso, un prodotto Apple è certamente più sicuro di qualsiasi altra cosa esistente. Non c'è fatto che tenga. E' dichiarato direttamente da Apple, quindi incontrovertibile.

Guarda, cerco sempre la discussione costruttiva, anche nei casi più ostici, perché credo che semplificando i concetti al limite, si possa arrivare ad una qualche conclusione.
Ma se viene meno la logica e la dialettica, in una discussione non c'è proprio speranza.
Quindi inutile perder tempo.

TorettoMilano
10-02-2025, 14:40
devi avere frainteso quanto da me esposto, iphone è l'unico prodotto tecnologico marchiato apple da me comprato negli ultimi 20 anni, gli altri miei prodotti tecnologici hanno altri marchi. il discorso marche a me interessa poco o nulla anche perchè al momento non ricerco un ecosistema basato su un unico marchio

gd350turbo
10-02-2025, 14:45
Non è che bisogna possedere x dispositivi Apple per credere in essa in tutto e per tutto !
Anche solo uno è sufficiente.

Saturn
10-02-2025, 14:53
Non è che bisogna possedere x dispositivi Apple per credere in essa in tutto e per tutto !
Anche solo uno è sufficiente.

Dopo i tuoi lauti guadagni dell'altro giorno, tu dovresti essere più che soddisfatto del mondo Apple ! :D :D :D

gd350turbo
10-02-2025, 15:33
Dopo i tuoi lauti guadagni dell'altro giorno, tu dovresti essere più che soddisfatto del mondo Apple ! :D :D :D

Sono contento che la mamma dei *beeep* è sempre incinta !