PDA

View Full Version : [Serie TV] A murder at the end of the world


DelusoDaTiscali
05-02-2025, 17:22
https://pad.mymovies.it/filmclub/2023/06/272/locandina.jpg



(USA, 2023, stagione unica, 7 episodi, produzione FX, disponibile su Disney+)


Sinossi (da Wikipedia, tolti gli spoiler):


Darby Hart, una giovane appassionata di true crime e detective amatoriale ... viene invitata assieme ad altre 8 persone in un esclusivo e remoto resort da Andy Ronson, un ricco visionario, per una sorta di meeting. Dopo che ...?????..., viene trovato morto, Darby è costretta a fare ricorso a tutte le sue competenze ... per scoprire cos'è successo veramente.

Aggiungo che il personaggio protagonista è anche autrice letteraria, tanto che la prima e l'ultima scena della serie sono ambientate in una libreria dove lei sta tenendo una lettura pubblica.


E' incredibile come componendo svariati stereotipi di genere e mantenendosi nei binari dei temi alla moda (ruolo femminile, rapporti uomo-donna, il miliardario tecnologico onnipotente...) si sia riusciti ad ottenere un risultato eccellente, con l'unica pecca di dare già nel penultimo episodio un indizio un po' troppo evidente di quello che sarà il finale.

Il debito narrativo più evidente è nei confronti dello schema "acuto investigatore indaga su un (o una serie di) delitto avvenuto in un ambiente isolato dal mondo in cui è chiuso insieme ad un ristretto numero di persone, tutte potenziali successive vittime, tutte sospettabili o sospettate di essere l' assassino".

Altro debito importante è verso il romanzo "Uomini che odiano le donne", essendo anche qui la protagonista una hacker virtualmente onnipotente, di quelli che esistono solo nei film e nei romanzi, magrolina e non bella ma ugualmente apprezzata da qualcuno che ne sensibile all' intelligenza ed alla personalità invece che alle più scontate qualità femminili.

Ma il più intrigante di tutti i debiti è verso un vecchio film...

"Il pianeta proibito" (1956) dove una sorta di mostro assassino viene materializzato da un potentissimo sistema (all' epoca non si parlava di AI) in grado di realizzare i desideri degli esseri (gli alieni che lo hanno creato ma anche gli umani) che vi si collegavano, compresi quindi i desideri dell' inconscio più abietti come quello di eliminare personaggi "scomodi".
In "A murder.." questo ruolo è assunto dalla super potente AI che gestisce un po' tutto e decide autonomamente che per curare l'infelicità del suo creatore avrebbe dovuto eliminare l' individuo che di tale infelicità era causa.
Rimarchevole come, a differenza del film, in cui l' "attuatore" delle eliminazioni è una sorta di mostro fatto di pura energia, nella serie Tv, con una invenzione molto più acuta e moderna, l' "attuatore" è un bambino innocente che alla AI è stato affidato più o meno come lo si sarebbe affidato ad una baby sitter. Quindi un essere umano che diventa il Golem dell' AI. Se vi pare poco...

Serie che si fa notare, nonostante tutto, per il buon livello di suspence, di ritmo narrativo, per l'ottima ambientazione negli inquietanti paesaggi islandesi, per la non scontata profondità dei rapporti umani.