Redazione di Hardware Upg
05-02-2025, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/7-zip-usato-dai-russi-per-attaccare-l-ucraina-sfruttando-una-falla-nota-e-risolta_135350.html
Secondo Trend Micron, una falla di 7-Zip è stata usata dai russi per attaccare aziende e apparati governativi ucraini. La vulnerabilità è stata patchata nell'ultima release, ma il programma è privo di una funzione di auto-update, e questo è un grosso problema.
Click sul link per visualizzare la notizia.
benderchetioffender
05-02-2025, 16:46
cioè, per infettare prima uno deve
- avere 7zip (che già qui... si avrà la sua diffusione ma...)
- 7zip versione vecchia
- ricevere "una mail sospetta"
- aprire il file zip (manco a dirlo...sospetto)
- scansare l'avviso MoTW
cioè io capisco che qualcuno rimanga infettato, ma mi pare perfino incredibile che ri riesca ad infettare così tanti enti "strategici"
:doh:
anche perchè credo che il grosso delle installazioni di 7zip credo girino dentro linux piu che windows...linux che aggiorna in ogni caso i pacchetti in modo automatico
- 7zip versione vecchia
- scansare l'avviso MoTW
L'avviso MoTW non si presenta proprio, è proprio questa la vulnerabilità "sfruttata"...
anche perchè credo che il grosso delle installazioni di 7zip credo girino dentro linux piu che windows...linux che aggiorna in ogni caso i pacchetti in modo automatico
7Zip è un software per Windows, su Linux esiste solo la versione da console, che credo non usi nessuno... solo come motore di compressione per i file 7z.
Comunque la vulnerabilità è solo su Windows, infatti la versione inclusa nelle distro Linux stabili è ancora ferma alla 23.01, senza problemi di sicurezza...
Windows è un colabrodo è stato già detto?
coschizza
05-02-2025, 20:48
Windows è un colabrodo è stato già detto?
Windows non ha più bug degli altri sistemi esistenti
Kuriosone
05-02-2025, 20:52
Sicuri che non sia opera dei cinesi, usato dopo dai cattivi Russi che vogliono invadere tutta l'Europa ?
Ma gli antivirus mentre si fa un'operazione del genere, muti?
Si si...certo, certo! Magari tra poco useranno l'applicazione Notepad!
Windows non ha più bug degli altri sistemi esistenti
bè insomma.... :D
Max Power
06-02-2025, 12:46
Era la tattica per la vittoria definitiva del Putinano :asd:
destroyer85
06-02-2025, 12:56
- 7zip versione vecchia
- scansare l'avviso MoTW
La vulnerabilità sta nel non propagare il MoTW ai file estratti per cui è:
- 7zip versione vecchia
- estrarre il file zip (manco a dirlo...sospetto)
- scansare l'avviso MoTW (che sinceramente se lo in...la)
- eseguire uno dei file estratti senza l'avviso MoTW (che comunque non si sarebbe in...lato nessuno)
Come al solito vulnerabilità di un programma di terze parti "HA STATO WINDOWS..." come se la stessa identica cosa non potesse succedere su linux o MacOS.
nobucodanasr
06-02-2025, 21:40
Divertente che un Antivirus Ucraino segnali come dannosa la versione 24.09 di 7-Zip, e non dica nulla per la 23.01.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.