PDA

View Full Version : Stellantis brevetta lo scarico per gli EV, ma è un dispositivo di sicurezza, niente brum brum

Redazione di Hardware Upg
05-02-2025, 14:30
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/stellantis-brevetta-lo-scarico-per-gli-ev-ma-e-un-dispositivo-di-sicurezza-niente-brum-brum_135346.html

Stellantis ha registrato il brevetto per un dispositivo simile a un catalizzatore, ma per i veicoli elettrici. Questo "scarico" consente di ripulire i gas emessi dalle celle agli ioni di litio ed espellerli nell'ambiente in sicurezza per evitare incendi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
05-02-2025, 15:50
mamma mia che titoli, scrivete non fa rumore, che siamo nei fumetti?
In merito alla notizia: quali sarebbero questi gas altamente infiammabili? Mi viene in mente l'idrogeno ma non penso debba essere "trattato"

+Benito+
05-02-2025, 17:13
C'è un errore concettuale di fondo nell'articolo: l'innesco è una delle tre condizioni per lo sviluppo dell'incendio, ma il dispositivo non ha niente a che fare con esso, ma con il combustibile.
Allontanare il combustibile diluendolo sotto la concentrazione limite nell'ambiente circostante toglie una delle tre componenti necessarie al fuoco.
Le altre due (calore= innesco) ed ossigeno (comburente) rimangono.
Potenzialmente si potrebbe dire che possa contribuire a togliere il comburente liberato dal catodo (ossigeno contenuto nell'ossido di litio) per allontanamento di massa che aiuta a preservare la meccanica delle celle, ma l'innesco proprio no.

aqua84
05-02-2025, 20:44
Bene, altra roba da aggiungere e altri soldi da chiedere in piu

fukka75
06-02-2025, 07:27
mamma mia che titoli, scrivete non fa rumore, che siamo nei fumetti?Come farebbero altirmenti a prendere per i fondelli chi preferisce le ICE? :asd::asd:
Giornalisti? Manco i ragazzini :rolleyes::rolleyes: