PDA

View Full Version : m2 non riconosciuto dal bios (urgente)

gbin
05-02-2025, 10:40
Salve a tutti, vi premetto che non sono molto esperto, ho una Asus Tuf gaming H770-pro dove ho già installato 2 nvme m2 della Samsung 980pro uno per il sistema operativo e l'altro per i dati e tutto funziona alla perfezione. Ieri ho installato un ulteriore nvme m2 su uno slot libero e la cosa strana è che windows 11 24h2 l'ha riconosciuto subito, formattato e funzionante come disco E per altri dati, però io l'ho preso per installarci un altro sistema operativo da cui farlo partire e qui nasce il problema, il bios (aggiornato) non lo riconosce e non lo vede all'avvio , ho provato varie impostazioni del bios ma niente.Qualcuno può essermi di aiuto con qualche suggerimento? Grazie.

@Liupen
05-02-2025, 12:15
Salve a tutti, vi premetto che non sono molto esperto, ho una Asus Tuf gaming H770-pro dove ho già installato 2 nvme m2 della Samsung 980pro uno per il sistema operativo e l'altro per i dati e tutto funziona alla perfezione. Ieri ho installato un ulteriore nvme m2 su uno slot libero e la cosa strana è che windows 11 24h2 l'ha riconosciuto subito, formattato e funzionante come disco E per altri dati, però io l'ho preso per installarci un altro sistema operativo da cui farlo partire e qui nasce il problema, il bios (aggiornato) non lo riconosce e non lo vede all'avvio , ho provato varie impostazioni del bios ma niente.Qualcuno può essermi di aiuto con qualche suggerimento? Grazie.

Che altro sistema operativo vuoi installarci?

NB. il bios non te lo vede in avvio perché non ha un file di avvio dentro.

gbin
05-02-2025, 14:42
Ho provato ad installare windows 11 24h3 ma una volta caricati i file mi dice impossibile riavviare il sistema, riavviare l'installazione, ho provato con la versione 24h2 e mi dice installazione non riuscita, è la prima volta che mi succede.

UtenteSospeso
05-02-2025, 14:56
Per le nvme probabilmente devi rimuovere le altre e poi installare per non avere problemi con il boot impostato su un'altro disco nvme.
A meno che la tua scheda ha la possibilità di disabilitare le altre
.

aled1974
05-02-2025, 20:18
Ho provato ad installare windows 11 24h3 ma una volta caricati i file mi dice impossibile riavviare il sistema, riavviare l'installazione, ho provato con la versione 24h2 e mi dice installazione non riuscita, è la prima volta che mi succede.

sei sicuro che sia la 24h3? perchè da che risulta a me siamo ancora fermi alla 24h2 :stordita:

cioè non lo dico io ma microsoft stessa: https://learn.microsoft.com/it-it/windows/release-health/windows11-release-information

da dove hai reperito queste versioni?

:read:

ciao ciao

gbin
06-02-2025, 08:19
Scusami ho sbagliato a scrivere 23h2 e comunque ho tolto gli altri nvme, installato win 11 su questo, rimontato tutto ma il bios non lo vede comunque all'avvio, adesso lo impacchetto e lo rimando indietro. Grazie comunque a tutti

UtenteSospeso
06-02-2025, 08:28
Lo hai provato anche in altro slot M2 ?

.