PDA

View Full Version : Apple ha venduto 2000 miliardi di dollari di iPhone. Pari a 13 Stazioni Spaziali Internazionali (ISS)

Redazione di Hardware Upg
05-02-2025, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ha-venduto-2000-miliardi-di-dollari-di-iphone-pari-a-13-stazioni-spaziali-internazionali-iss_135324.html

L'iPhone di Apple ha superato i 2.000 miliardi di dollari in vendite cumulative, un traguardo che evidenzia il suo dominio nel mercato degli smartphone e il suo ruolo cruciale nell'ecosistema Apple, superando persino il budget storico della NASA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
05-02-2025, 09:04
beh indipendentemente da quanto piaccia o no ha semplicemente rivoluzionato il settore tecnologico... mi fa sorridere come io lo abbia "scoperto" per puro caso grazie a un amico di un amico con iphone 4, fino a quel momento andavo in giro con nokia monocromatici :asd:

FirstDance
05-02-2025, 09:07
beh indipendentemente da quanto piaccia o no ha semplicemente rivoluzionato il settore tecnologico... mi fa sorridere come io lo abbia "scoperto" per puro caso grazie a un amico di un amico con iphone 4, fino a quel momento andavo in giro con nokia monocromatici :asd:

Lo ha rivoluzionato vent'anni fa.
Se oggi continua a vendere così è grazie alla loro strategia di marketing (traduci presa per il culo della gente) incredibilmente efficace.

TorettoMilano
05-02-2025, 09:10
Se oggi continua a vendere così è grazie alla loro strategia di marketing (traduci presa per il culo della gente) incredibilmente efficace.

vendere e marketing vanno a braccetto e ciò ipotizzo valga per il 99% dei prodotti di successo. sul discorso "presa per il culo" se si parla di prezzi anche qui si può generalizzare al 99% delle aziende: tutte puntano a spillare più soldi possibili ai propri clienti (non a caso non sono onlus)

cignox1
05-02-2025, 09:22
Ovvio che questo testimonia sia l'efficacia del loro marketing ma anche (io sospetto) la qualitá dei loro prodotti e del loro intero ecosistema.
Tuttavia, con i dispositivi Android che al giorno d'oggi si possono acquistare a meno di 200 euro, mi domando davvero che senso abbia spendere 4 o 5 volte tanto. E se questo é vero che vale anche per tutti gli altri marchi, i numeri qua presentati dimostrano come gli iPhone non li prendano solo quelli che "ne hanno da buttare".

Io, per conto mio, rimango con i miei telefoni in offerta a 180 euro o poco piú. E con quelli che risparmio mi faccio un weekend da qualche parte cono la famiglia :-)

TorettoMilano
05-02-2025, 09:34
Ovvio che questo testimonia sia l'efficacia del loro marketing ma anche (io sospetto) la qualitá dei loro prodotti e del loro intero ecosistema.
Tuttavia, con i dispositivi Android che al giorno d'oggi si possono acquistare a meno di 200 euro, mi domando davvero che senso abbia spendere 4 o 5 volte tanto. E se questo é vero che vale anche per tutti gli altri marchi, i numeri qua presentati dimostrano come gli iPhone non li prendano solo quelli che "ne hanno da buttare".

Io, per conto mio, rimango con i miei telefoni in offerta a 180 euro o poco piú. E con quelli che risparmio mi faccio un weekend da qualche parte cono la famiglia :-)

chi è felice con una panda potrà dire "spendere tanto per una auto è una fregatura", chi fa le foto con lo smartphone potrebbe rendere inutile e antieconomico spendere tanto per fotocamere, chi va in giro con la bicicletta economica del decathlon potrebbe dire non ha senso spendere migliaia per una bici, chi ha una tv a tubo catodico funzionante potrebbe dire non sia profittevole spendere tanto per una tv nuova, ecc ecc
nel momento in cui una persona ha soldi per togliersi gli sfizi non vedo nulla di male nel togliersi gli sfizi come nel tuo caso investi soldi in weekend in giro

sbeng
05-02-2025, 09:35

Con il senno di poi si può vivere tranquillamente senza un top di gamma, tanto la maggior parte dei servizi sono ancora testuali, la differenza la fanno le foto e i video ma, rimanendo spesso relegati al dispositivo, si può tranquillamente utilizzare uno dei tanti padelloni Android. Per le operazioni familiari (pagamenti con NFC), consultazione bollette, invio documenti, Whatsapp, qualche video, foto decenti, basta anche un entry level da 200/250 euro.
Ovviamente non si può pretendere che duri chissà quanti anni ma la maggior parte dell'usura riguarda la batteria, e anche i top di gamma non ne sono esenti.

dwfgerw
05-02-2025, 09:42
" finanziare la costruzione di 13 Stazioni Spaziali Internazionali (ISS), ciascuna del valore di 150 miliardi di dollari."

Calcoli che lasciano il tempo che trovano, si tratti di incasso sul venduto non del guadagno al netto delle tasse, R&D, marketing, personale, strutture, impianti, ecc.

gd350turbo
05-02-2025, 09:49
Ovviamente è una news per tirare su un pò di click(bait)
Però non mi sembra che le news apple siano in calo, quello che attira click sono le news "elettriche".

aqua84
05-02-2025, 09:51

Io avrei evitato la "traduzione" della Strategia di Marketing
a ragionare in quel modo QUALUNQUE cosa può essere vista come una presa per il culo della gente, su qualunque prodotto

SE da quando è uscito continua a fatturare miliardi quasi solo grazie all'iPhone evidentemente il prodotto è valido

Altrimenti adesso potremmo parlare del fatturato Miliardario di WIKO :muro:

Wrib
05-02-2025, 11:43
Saggio è colui che in questi ultimi 18 anni ogni volta che doveva cambiare telefono invece di comprare un iphone ha comprato un android di fascia bassa e ha comprato azioni Apple con i soldi risparmiati.

TorettoMilano
05-02-2025, 11:49
Saggio è colui che in questi ultimi 18 anni ogni volta che doveva cambiare telefono invece di comprare un iphone ha comprato un android di bassa gamma e ha comprato azioni Apple con i soldi risparmiati.

il cane che si morde la coda... se spendi poco per guadagnare ipotizzo è perchè così quando sarai ricco potrai toglierti gli sfizi (ma se sono già ricco perchè non posso togliermeli già oggi?), se invece fai il procedimento all'infinito (risparmiare e investire) diventi il più ricco del cimitero

Wrib
05-02-2025, 12:00
il cane che si morde la coda... se spendi poco per guadagnare ipotizzo è perchè così quando sarai ricco potrai toglierti gli sfizi, se invece fai il procedimento all'infinito (risparmiare e investire) diventi il più ricco del cimitero

Vabbè ovviamente era una battuta.

Volendo però provare a dare una risposta "seria" potrei dirti che mi riferivo a persone del tipo:

-esempio 1. quella persona non necessariamente sarà il più ricco del cimitero ma magari spende già parecchi soldi per sfizi di altro tipo, le cose che gli danno soddisfazione sono altre, e del telefono figo o meno non gli può fregare più di tanto. come se fosse normale poi trovare tutta sta felicità in un telefono bello piuttosto che brutto, un oggetto che da felicità potrebbe essere (esempio a caso) un paio di sci nuovi per chi ama lo sci o altri esempi di oggetti relativi ad attività divertenti, che cazzo di passione è "possiedo un telefono figo?" e se proprio dovesse comprare qualcosa della apple ne comprerebbe le azioni :D

-esempio 2. persona vittima inconsapevole del marketing, compra iphone solo per status, in realtà non avrebbe veramente bisogno di un telefono top di gamma, ma non ha ancora realizzato che potrebbe risparmiare i soldi dell'iphone per altre cose e attività che veramente lo divertono nella vita, prima o poi capirà lo sbaglio e si ricondurrà alla persona dell'esempio 1

aqua84
05-02-2025, 12:10
-esempio 1. quella persona non necessariamente sarà il più ricco del cimitero ma magari spende già parecchi soldi per sfizi di altro tipo, le cose che gli danno soddisfazione sono altre, e del telefono figo o meno non gli può fregare più di tanto. come se fosse normale poi trovare tutta sta felicità in un telefono bello piuttosto che brutto, un oggetto che da felicità potrebbe essere (esempio a caso) un paio di sci nuovi per chi ama lo sci o altri esempi di oggetti relativi ad attività divertenti, che cazzo di passione è "possiedo un telefono figo?" e se proprio dovesse comprare qualcosa della apple ne comprerebbe le azioni :D

-esempio 2. persona vittima inconsapevole del marketing, compra iphone solo per status, in realtà non avrebbe veramente bisogno di un telefono top di gamma, ma non ha ancora realizzato che potrebbe risparmiare i soldi dell'iphone per altre cose e attività che veramente lo divertono nella vita, prima o poi capirà lo sbaglio e si ricondurrà alla persona dell'esempio 1

-esempio 3. persona che con i propri soldi si compra QUELLO CHE VUOLE, indipendentemente dalla moda e dallo "status"

voi sbagliate a catalogare
io potrei trovare del tutto inutile o assurdo spendere 2000€ per un paio di sci, che tanto gli sci da 50€ vanno bene uguale.

e allo stesso modo c'è chi preferisce comprare/usare un iPhone invece di un Android, e visto che iPhone ha quel prezzo li lo paga quel prezzo li.
senza dover per forza pensare che "avrebbe dovuto spendere meglio i soldi"

TorettoMilano
05-02-2025, 12:13
Vabbè ovviamente era una battuta.

Volendo però provare a dare una risposta "seria" potrei dirti che mi riferivo a persone del tipo:

avevo capito fosse una battuta e ho risposto in modo soft, ma in generale molti ritengono soldi buttati i prodotti a cui non sono interessati e soldi ben spesi quando viceversa il prodotto interessa.
in merito ai tuoi esempi lato marketing devo ancora conoscere qualcuno che mi dica "amo samsung ma prendo iphone per lo status (e viceversa)" quindi boh, personalmente credo chi compra iphone per anni e anni potrebbe semplicemente trovarsi bene (io li ho da 15 anni per esempio, reputo comunque la concorrenza ad ottimo punto).
tornando agli sfizi ti chiedo semplicemente: qual è il prodotto privato che più utilizzamo durante l'arco della giornata? se la risposta è "lo smartphone" allora potremmo ipotizzare qualcuno voglia passare tutto questo tempo nel miglior modo possibile comprando lo smartphone più congeniale a lui (indipendentemente dalla marca)

Wrib
05-02-2025, 12:29
-esempio 3. persona che con i propri soldi si compra QUELLO CHE VUOLE, indipendentemente dalla moda e dallo "status"

voi sbagliate a catalogare
io potrei trovare del tutto inutile o assurdo spendere 2000€ per un paio di sci, che tanto gli sci da 50€ vanno bene uguale.

e allo stesso modo c'è chi preferisce comprare/usare un iPhone invece di un Android, e visto che iPhone ha quel prezzo li lo paga quel prezzo li.
senza dover per forza pensare che "avrebbe dovuto spendere meglio i soldi"

-esempio 4. così come ognuno può comprare quello che vuole, ognuno può dire quali pensa che siano acquisti stupidi o meno da parte degli altri.

Dal mio punto vista un iphone comprato nuovo a prezzo pieno è un acquisto stupido a meno che:
1) VERAMENTE TI SERVA (e sai giustificarlo) un telefono con caratteristiche top di gamma piuttosto che un telefono non top di gamma
2) sei messo bene economicamente è per te sono pochi soldi

Non prendiamoci in giro la maggior parte delle gente non ricade in questi casi, la gente vuole l'iphone perchè vuole avere e vuole sfoggiare l'iphone.

Io nel merito non ho mai sciato, ho citato gli sci come primo esempio a caso di qualcosa che "fai" e non di qualcosa che "possiedi".

L'iphone è qualcosa che possiedi, immagina di avere iphone, orologio figo al polso, vestiti costosi oppure avere uno smartphone normale, orologio normale, vestiti normali. In entrembi i casi arriverà la noia che ti farà dire: "come passo il tempo libero"? La noia arriva in tutti e due i casi e non è che sparirà contemplando il tuo iphone e il tuo rolex. La noia andrà via per entrambi facendo le cose che veramente ci piacciono: ad esempio praticare qualche sport, giocare ai videogiochi, viaggiare e visitare posti nuovi, esperienze culinarie nuove, ecc ecc.
Le seconde sono attività/passioni e lo sci dell'esempio di prima è solo uno strumento per praticarle, non "il fine" come possedere l'iphone o il rolex.

Una persona equilibrata prima spende e spande nelle cose che veramente lo divertono, poi se ha ancora soldi a disposizione si compra gli sfizietti da sfoggiare come l'iphone, non il contrario come molti fanno. Anzi sarebbe ancora meglio se invece di comprarsi sfizietti dall'utilità marginale, investisse i soldi rimasti.

Poi chi ha soldi in abbondanza chissenefrega, ma come i soldi sono tuoi e sei libero di farci quello che vuoi, se ne hai pochi e la tua priorità è un iphone io sono libero di pensare che sei un coglione.

gd350turbo
05-02-2025, 12:32

e poi me lo rivende...:sofico:

Wrib
05-02-2025, 12:34
"amo samsung ma prendo iphone per lo status (e viceversa)"

così come è stupido amare iphone è ancora più stupido dire di amare sumsung che fa pure prodotti di bassa gamma :D

Non è che dicono la frase "amo samsung ma prendo iphone per lo status (e viceversa)" è che dicono proprio voglio l'iphone perchè è l'iphone.

Forse non li conosciamo molto perchè siamo vecchi :( ,per molti giovani l'iphone è un must, i ragazzini delle superiori poi sono un ottimo esempio di fascia di acquirenti che rompe i coglioni ai genitori perchè "vogliono l'phone perchè tutti hanno l'iphone"

TorettoMilano
05-02-2025, 12:40
così come è stupido amare iphone è ancora più stupido dire di amare sumsung che fa pure prodotti di bassa gamma :D

Non è che dicono la frase "amo samsung ma prendo iphone per lo status (e viceversa)" è che dicono proprio voglio l'iphone perchè è l'iphone.

Forse non li conosciamo molto perchè siamo vecchi :( ,per molti giovani l'iphone è un must, i ragazzini delle superiori poi sono un ottimo esempio di fascia di acquirenti che rompe i coglioni ai genitori perchè "vogliono l'phone perchè tutti hanno l'iphone"

quando un ragazzo dice "lo hanno tutti" è una motivazione in più per convincere i genitori. non vuol dire invece "il prodotto non so come sia ma lo voglio lo stesso".
un esempio col quale potremmo trovarci sono le vecchie console quando eravamo bambini/ragazzi, si poteva preferire la console più diffusa e quindi dire ai genitori "voglio la megadrive/nintendo perchè lo hanno tutti" principalmente consci della bontà dello stesso (oltre a altre motivazioni tipo condividere le cartucce)

Wrib
05-02-2025, 12:47
tornando agli sfizi ti chiedo semplicemente: qual è il prodotto privato che più utilizzamo durante l'arco della giornata? se la risposta è "lo smartphone" allora potremmo ipotizzare qualcuno voglia passare tutto questo tempo nel miglior modo possibile comprando lo smartphone più congeniale a lui (indipendentemente dalla marca)

Dunque dormiamo 7 ore, lavoriamo 8 ma facciamo che diventano 11 tra pranzo e spostamenti, siamo a 17 ore in cui non si usa il telefono. (a meno che ti serva per lavoro) 24 - 17 vuol dire che restano 7 ore libere, metti qualche lavoro di casa e mettiamo di non avere figli restano 5 ore per fare quello che ci va. Se uno passa queste 5 ore a scrollare bacheche di social network su uno smartphone, accetto che quella sia la sua "passione nella vita", ma sono libero di pensare che mi fa un po' pena.

Anzi troverei più sensato uno che mi dicesse, uso pochissimo lo smartphone, ma quelle poche volte che lo tiro fuori dalla tasca è per fare foto e video dei posti in cui vado dato che amo viaggiare e voglio una qualità fotografica eccellente e non ho voglia di comprare una macchina fotografica --> ho scelto l'iphone perchè mi serve. E qui serve veramete non per una questione di "quante ore lo usa durante la giornata".

LL1
05-02-2025, 12:48
...e io, nel mio piccolo, posso dire di aver contribuito per 0$ visto che non ho mai avuto un device Apple :D

Wrib
05-02-2025, 12:53
quando un ragazzo dice "lo hanno tutti" è una motivazione in più per convincere i genitori. non vuol dire invece "il prodotto non so come sia ma lo voglio lo stesso".
un esempio col quale potremmo trovarci sono le vecchie console quando eravamo bambini/ragazzi, si poteva preferire la console più diffusa e quindi dire ai genitori "voglio la megadrive/nintendo perchè lo hanno tutti" principalmente consci della bontà dello stesso (oltre a altre motivazioni tipo condividere le cartucce)

Be certo il ragazzino sa esattamente com'è l'iphone e sa che è più bello di telefoni di bassa gamma.

Ma veramente gli serve un iphone invece di un android? C'è molto effetto "non sentirsi diversi dagli altri" più che una reale utilità, oltre a sentirsi tra quelli fighi con il telefono costoso.

Le console sono un esempio che trovo poco calzante, il megadrive o lo snes costavano grosso modo uguale, in quel caso scegliere quella che avevano la maggior parte degli amici per risparmiare soldi scambiandosi cartucce è un ragionamento molto pragmatico, molto simile a dire cari genitori compratemi pure un android così risparmiate soldi tanto ci faccio le stesse cose comunque.

Il successo attuale dell'iphone è come se ai tempi di snes e megadrive la console più venduta fosse stata utopicamente il neogeo perchè benchè costosissima tutti erano disposti a comprarla per status. Ma avrei comunque trovato più sensato un neogeo ad un iphone :)

TorettoMilano
05-02-2025, 13:38
Dunque dormiamo 7 ore, lavoriamo 8 ma facciamo che diventano 11 tra pranzo e spostamenti, siamo a 17 ore in cui non si usa il telefono. (a meno che ti serva per lavoro) 24 - 17 vuol dire che restano 7 ore libere, metti qualche lavoro di casa e mettiamo di non avere figli restano 5 ore per fare quello che ci va. Se uno passa queste 5 ore a scrollare bacheche di social network su uno smartphone, accetto che quella sia la sua "passione nella vita", ma sono libero di pensare che mi fa un po' pena.

Anzi troverei più sensato uno che mi dicesse, uso pochissimo lo smartphone, ma quelle poche volte che lo tiro fuori dalla tasca è per fare foto e video dei posti in cui vado dato che amo viaggiare e voglio una qualità fotografica eccellente e non ho voglia di comprare una macchina fotografica --> ho scelto l'iphone perchè mi serve. E qui serve veramete non per una questione di "quante ore lo usa durante la giornata".

fai una interessante analisi razionale soffermandoti su ciò che per te è importante. io potrei dire "è stupido spendere tanto su una tv per godersi contenuti passivamente un'ora al giorno". ho ragione? sicuramente si (tirando in ballo argomenti come "basta una tv di 20 anni fa per visualizzare quei contentuti") come sicuramente no (la qualità di una tv premium è molto appagante e garantisce una esperienza molto più immersiva).
asdrubale passa mezzora al giorno a cagare e in quella mezzora vuole giochicchiare a resident evil sul cellulare? asdrubale si compra l'iphone ed è felice indipentemente da ciò che pensa TorettoMilano o Wrib

p.s. asdrubale fa bene (a cagare per mezzora al giorno :asd:)

Be certo il ragazzino sa esattamente com'è l'iphone e sa che è più bello di telefoni di bassa gamma.

Ma veramente gli serve un iphone invece di un android? C'è molto effetto "non sentirsi diversi dagli altri" più che una reale utilità, oltre a sentirsi tra quelli fighi con il telefono costoso.

Le console sono un esempio che trovo poco calzante, il megadrive o lo snes costavano grosso modo uguale, in quel caso scegliere quella che avevano la maggior parte degli amici per risparmiare soldi scambiandosi cartucce è un ragionamento molto pragmatico, molto simile a dire cari genitori compratemi pure un android così risparmiate soldi tanto ci faccio le stesse cose comunque.

Il successo attuale dell'iphone è come se ai tempi di snes e megadrive la console più venduta fosse stata utopicamente il neogeo perchè benchè costosissima tutti erano disposti a comprarla per status. Ma avrei comunque trovato più sensato un neogeo ad un iphone :)

ma non vuol dire niente "veramente serve". per fare un'analisi totalmente obiettiva dovremmo provare prima tutti i modelli sul mercato e provarli per diversi mesi e informarsi sul web sui trascorsi passati dei vari marchi.
un lavoro semplicemente impossibile da svolgere, io ho preso iphone4 perchè lo provai e non trovai difetti. al posto di farmi mille beghe mentali mi sono attivato per trovarne uno e l'ho comprato subito (avevo un nokia 1100)

Wrib
05-02-2025, 14:03
ma non vuol dire niente "veramente serve". per fare un'analisi totalmente obiettiva dovremmo provare prima tutti i modelli sul mercato e provarli per diversi mesi e informarsi sul web sui trascorsi passati dei vari marchi.
un lavoro semplicemente impossibile da svolgere, io ho preso iphone4 perchè lo provai e non trovai difetti. al posto di farmi mille beghe mentali mi sono attivato per trovarne uno e l'ho comprato subito (avevo un nokia 1100)

Ehmm..non saprei..

Il fatto è che provare tutti i telefoni sul mercato non porta a rispondere alla domanda "quale mi serve", risponde più ad una domanda del tipo "qual è il migliore sul mercato" è come fare tante recensioni, saprai con quale si naviga più velocemente, con quale si scattano foto migliori, con quale dura di più la batteria, su quale girano meglio i giochi, ecc ecc

Per rispondere alla domanda "veramente serve" basta chiedersi: a cosa mi serve? Che caratteristiche voglio? Bastano o no le specifiche di un tel di gamma più bassa? Alcune cose possono essere facili da rispondere: se devo fare foto fighe non voglio telefoni con una fotocamera sotto certe caratteristiche. O se voglio una certa durate della batteria cercherò le recensioni di quelli che durano di più. Ma se un cel mi costa un quarto di un top di gamma e fa tutto quello che devo farci ma è soltanto un po' più lento nel farlo, per es. in fase di apertura dell'app di instagram o del browser, vale la pena spendere tutti quei soldi (nel caso in cui io non navighi nell'oro come molti in italia) ?

Il "veramente serve" è questo, semplice buon senso, quello che in tanti predichiamo tutti i giorni ma poi quando si parla di iphone ci contraddiciamo dicendo "ma ognuno sarà libero di spendere i suoi soldi come gli pare?"

alexfri
05-02-2025, 21:20
Io personalmente uso iphone perche la vita é giá incasinatissima, voglio un sistema (e un ecosistema) abbastanza sicuro dove non debba fare ricerche e triangolazioni astrali per capire se l’app della banca che installo sia quella originale oppure se abbia una doppia nel nome, sia un fake e mi spilli i soldi. Almeno in questo voglio evitre di sbattermi che gia l’automobile ha un manuale da 400 pagine, la tv da 50, la lavatrice altri 40 e la giornata ha sempre 24 ore ancora dai tempi di quando la lavatrice e la tv non avevano il manuale e la macchina 10 paginette.

Lexan
08-02-2025, 08:31
-esempio 4. così come ognuno può comprare quello che vuole, ognuno può dire quali pensa che siano acquisti stupidi o meno da parte degli altri.

Dal mio punto vista un iphone comprato nuovo a prezzo pieno è un acquisto stupido a meno che:
1) VERAMENTE TI SERVA (e sai giustificarlo) un telefono con caratteristiche top di gamma piuttosto che un telefono non top di gamma
2) sei messo bene economicamente è per te sono pochi soldi

Non prendiamoci in giro la maggior parte delle gente non ricade in questi casi, la gente vuole l'iphone perchè vuole avere e vuole sfoggiare l'iphone.

Io nel merito non ho mai sciato, ho citato gli sci come primo esempio a caso di qualcosa che "fai" e non di qualcosa che "possiedi".

L'iphone è qualcosa che possiedi, immagina di avere iphone, orologio figo al polso, vestiti costosi oppure avere uno smartphone normale, orologio normale, vestiti normali. In entrembi i casi arriverà la noia che ti farà dire: "come passo il tempo libero"? La noia arriva in tutti e due i casi e non è che sparirà contemplando il tuo iphone e il tuo rolex. La noia andrà via per entrambi facendo le cose che veramente ci piacciono: ad esempio praticare qualche sport, giocare ai videogiochi, viaggiare e visitare posti nuovi, esperienze culinarie nuove, ecc ecc.
Le seconde sono attività/passioni e lo sci dell'esempio di prima è solo uno strumento per praticarle, non "il fine" come possedere l'iphone o il rolex.

Una persona equilibrata prima spende e spande nelle cose che veramente lo divertono, poi se ha ancora soldi a disposizione si compra gli sfizietti da sfoggiare come l'iphone, non il contrario come molti fanno. Anzi sarebbe ancora meglio se invece di comprarsi sfizietti dall'utilità marginale, investisse i soldi rimasti.

Poi chi ha soldi in abbondanza chissenefrega, ma come i soldi sono tuoi e sei libero di farci quello che vuoi, se ne hai pochi e la tua priorità è un iphone io sono libero di pensare che sei un coglione.

Quando leggo quelli come te, mi faccio sempre delle grandi risate.
Vogliono fare i salvatori del mondo dietro una tastiera ma alla fine non sono assolutamente tanto diversi da chi si compra un paio di sci (hai tirato fuori un esempio, ma alla fine ti si rivolta contro) da 2.000€ oppure una bici da 5.000.
Tutte cose che realmente non gli servono a un cazzo e che costano anche più di un Iphone. Si critica sermpre come spendono i soldi gli altri ma poi alla fine anche tu, ed altri non siete assolutamente diversi. Lo siete solo per come spendete i vostri soldi per prodotti che sono costosi ma diversi tra loro.
Come al solito, se tu davvero volessi fare il diverso, ti toglieresti i vestiti, doneresti tutto ai poveri e vivresti come loro.
A pontificare dietro una tastiera, un monitor e un PC (che non costano certo du spicci), sono bravi tutti...