View Full Version : hard disk esterni danneggiati
frankrb78
05-02-2025, 03:34
ciao ho problema su 2 hdd esterni usb.
1 mi dice file system non riconosciuto e fa rumori
1 lo apre a difficoltà e qualcosa riesco a recuperare
ho già provato prese usb adattatori e cavi...
tramite DISKGENIUS esempio di una cartella mi copia 10 file e mi dice 50 con errori non copiabili.
ora la mia domanda è....
se esempio pago i 60 euro circa di EASEUS o programmi simili
ugualmente mi farà copiare i 10 oppure è capace di recuperare anche gli altri 50?
altrimenti a quel punto salto il pagamento di EASEUS e provo a cercare qualcuno che possa provarci "di mestiere"
grazie
Ciao,
i sw purtroppo non ti aiuteranno, questi sintomi che stai riscontrando sono comuni su hdd con problemi di settori danneggiati (superficie danneggiata).
E' un guasto fisico, quindi non a livello logico, ogni tentativo di insistere peggiorerebbe soltanto la situazione attuale. Anche il checkdisk di windows peggiorerebbe le condizioni del tuo hdd, oltre ciò eliminerebbe definitivamente tutti i file che per lui risultano illeggibili/corrotti.
Un professionista DR stabilizzerebbe il disco il più possibile modificando alcuni moduli del firmware in modo da impedire che le testine si sforzino troppo nell'invano e inutile tentativo di riallocare i settori danneggiati, poi effettuerebbe una clonazione selettiva delle superfici (clonazione hardware) tramite appositi strumenti.
Per confermare il problema della presenza di settori danneggiati puoi analizzare il suo stato smart con tool tipo CrystalDiskInfo (https://sourceforge.net/projects/crystaldiskinfo/files/9.5.0/CrystalDiskInfo9_5_0.exe/download)
Non usare altri strumenti di analisi estesa smart o della superficie che non farebbero altro che stressare ulteriormente le testine che potrebbero guastarsi andando incontro ai settori danneggiati.
Puoi postare qui la schermata degli attributi smart così potremo darti la conferma di quanto detto o se il problema è un altro, ma sono quasi certo che sia proprio un problema di superficie deteriorata.
Valori anomali relativi agli attributi smart "settori riallocati" e/o "settori pendenti" e/o "errori g-sense" confermerebbero quanto detto.
aled1974
05-02-2025, 20:27
aggiungo che "quelli di mestiere" come ad esempio OnTrack per citarne uno a caso che conosco ti chiedono ben più del costo dei software (incluso il loro), con un preventivo e il rapporto di quanto stimano di recuperare da quel disco con il metodo "standard"
poi se il cliente vuole si passa anche ad analisi più approfondite e costi superiori
"quelli di mestiere" che si auto pubblicizzano online io li lascerei perdere
anni fa ne abbiamo incrociato proprio uno su questo forum che si spacciava per esperto (50 euro senza garanzie) e da un po' di ricerca (cui partecipai anche io) risultava avere sede in un condominio residenziale
figurati che garanzie può darti uno che lavora in casa/scantinato aprendoti il disco in un'area quindi anni luce distante anche solo da una "semplice" camera bianca :read: :doh: :rotfl:
se i dati sono importanti* ci sono le ditte specializzate, se non lo sono lascia perdere che fai prima
ciao ciao
*ti parlo del 2004, se non ricordo male (anno + anno -) quando mandammo in centro specializzato (OnTrack appunto) un hdd da recuperare assolutamente. I dati furono recuperati con le prove che portarono alla denuncia del soggetto (che aveva formattato il disco e riscritto una parte per cancellare dati) e al suo licenziamento
UtenteSospeso
06-02-2025, 16:09
Scarica hiren's boot DVD o la ISO di Sergei Strelec, hanno vari softwares per quelli che vuoi fare. Dato che sono gratis, puoi provare
Sono ISO live da mettere su DVD o USB e fare il boot. Strelec è più recente.
Cercale con Google.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.