PDA

View Full Version : cerco thinkpad

todd
04-02-2025, 16:51
Ciao a tutti ,
vorrei comprare un Thinkpad , mi è sempre piaciuto da quando era uscito come IBM ,
ma non lo mai avuto.
Ho visto nel sito Lenovo ma è impossibile trovarne uno sotto i mille euro, con queste caratteristiche: disco da 512 e 16 di ram e uno schermo da 15 o 16 .
Sapete di qualche offerta ? Oppure potrei prenderlo ricondizionato ? Ci sono siti affidabili che vendono ricondizionati?

grazie
ciao

celsius100
04-02-2025, 17:59
Ciao
Che uso fai del pc? Su che budget vorresti rientrare?

todd
04-02-2025, 18:22
Grazie per la risposta celsius100,
uso normale , basterebbe anche il notebook HP che hai segnalato in qualche post da 400 euro ; ma mi piacerebbe avere un Thinkpad ,come ho già scritto.
direi massimo 1000 euro e ovviamente meno spendo e meglio è.
Ma sotto questa cifra ho visto sul sito ufficiale , o hanno il disco piccolo e poca memoria oppure sali oltre come prezzo.
cosa consigli?
grazie

celsius100
04-02-2025, 18:50
Girovagando qua e la delle occasioni saltano fuori
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_thinkpad_e16_g2.aspx

todd
05-02-2025, 16:29
grazie per la dritta , potrei prendere il Thinkpad E16 G2 intel Core Ultra5 125U ; sono il primo a pensare che è una spesa esagerata ,infatti ci penserò ancora un po' ,
ma i portatili non li compro tutti giorni.
Ora di funzionanti ne ho due ,un HP e il più nuovo che è il Toshiba Qosmio , all'inizio aveva W7 e io ho installato ,c'era ancora, Mandriva .
grazie
ciao

celsius100
05-02-2025, 16:55
Si è costoso nn te lo consiglierei
Con 1-200 euro in meno si può avere un modello di simili prestazioni volendo

todd
06-02-2025, 07:34
ok , allora aspetto.

Wilde
07-02-2025, 00:03
Su trovaprezzi c era un coupon con sconto del 20% su tutti i prodotti Lenovo ma è scaduto

Ora c'è questa offerta ma lo sconto è limitato di 40 euro, con coupon e sconti puoi trovare 150-200 euro di sconto

https://www.lenovo.com/it/it/configurator/cto/index.html?bundleId=21M5CTO1WWIT4

Metti ryzen 7 7730u 8*2 RAM (per sfruttare il dual Channel) 512gbssd lo schermo da 400nits con 100% sbrg

Verrebbe 1060 poi ci sarebbe da vedere che Garanzia vuoi di base è un anno premium

Puoi mettere quella base di un anno e risparmi 35 euro

Oppure puoi allungarla 2/3 anni

Tieni d'occhio le offerte i coupon le configurazioni del sito ufficiale e poi manda un messaggio in orario da ufficio alla chat dei venditori che ti possono fare un ulteriore sconto

todd
11-02-2025, 16:51
Ti ringrazio ,delle segnalazioni ,ma vorrei spendere un po meno ; magari aspetto qualche altra offerta ,non ho fretta.
Avevo anche chattato con uno di Lenovo ,ma mi ha liquidato dicendo che alla cifra che dico io ,ora non ricordo ma devo aver detto meno di 1000 o 900 , non c'era niente.
Io avevo chiesto un thinkpad ,intel con disco 512 e ram 16 .
Ne avevo già trovato uno così ,non da Lenovo , aveva messo il link qua celsius100 ,ma poi ho deciso che era caro.

celsius100
11-02-2025, 17:00
Era cara la versione con cpu intel 125U xke ha prestazioni strane
Ma sotto i 1000 euro trovi facilmente la versione con cpu ryzen 7735HS che è una scelta migliore secondo me

todd
11-02-2025, 19:57
Avrei preferito con la cpu Intel , ma costano tanto di più a parità di prestazioni ?
Io ero rimasto ,ma parlo di parecchi anni fa ,più di 10 ,che nei portatili gli AMD scaldassero di più.

unnilennium
11-02-2025, 21:07
AMD adesso va meglio, scalda e consuma meno. Puoi prendere AMD tranquillamente

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

celsius100
12-02-2025, 07:22
Beh il 125U è un po piu lento, ha una configurazione di core all'interno strana, tipologie diversez che nn sempre rende bene specie nelle applicazioni che nn sfruttano il multithread, e consumano di più
Quindi meglio una piattaforma amd anche secondo me

todd
08-11-2025, 17:03
Ciao celsius100 e ciao a tutti,
ho visto che sul sito Lenovo c'è un preblackfriday.
Qualche Thinkpad interessante?
da 15/16 ,512 e 32 .
Oppure 16 di ram è troppo poco? Ho visto che con 32 il prezzo sale parecchio. é da aspettare il Black Friday? Faranno ulteriori sconti?
grazie

celsius100
08-11-2025, 17:25
Non mi sembrano chissà quali sconti al momento
Cos'hai visto in particolare?
X l'uso home-office basterebbero anche 8gb di ram ma 16gb direi che siano giusti

unnilennium
08-11-2025, 18:10
in linea di massima, se sei orientato vero i thinkpad, conviene puntare a quelli.
detto questo, grandi offerte non ne ho visto, purtroppo. il formato da 15 sembra essere caduto in disuso, sostituito dai 14 o 16 pollici, considera che ormai hanno schermi con proporzioni 16:10 anzichè 16:9, quindi anche un 14 potrebbe essere una buona soluzione. prendendo come esempio un thinkpad serie E, da 14 o 16 a parità dio configurazione quello da 14 costa qualche euro in meno, ma sempre intorno ai 700€ che è il prezzo normale, con cpu ryzen 3+ che sono i 7735u o hs, non sono certo l'ultimo grido ma vanno bene.
16gb dovrebbero essere più che sufficienti, e almeno quella serie permette l'upgrade della ram, non è saldata.

il problema sostanziale delle memore è che in questo periodo sta salendo a prezzi assurdi, quindi sia la ram che i dischi SSD sono da prendere perchè domani potrebbero salire ulteriormente, peggio della benzina. considera anche che su alcuni modelli gli SSD sono 2242, cioè più corti del formato 2280 che è il più diffuso, e quindi se non li prendi da lenovo diventa difficile trovarli.

un suggerimento è di fare un preventivo e prima di arrivare alla fine attivare la chat, per vedere se lo shop ti applica qualche sconto personalizzato sul prezzo finale, a volte succede.

todd
09-11-2025, 11:07
Grazie delle risposte,
allora aspetto ancora.
Comunque in chat qualche mese fa ,non avevo ottenuto nessuno sconto e quindi avevo rinunciato. Aspetto il black friday.
grazie

todd
24-11-2025, 17:50
Ciao ,

cosa dite di questo :
https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/thinkpad/thinkpadp/lenovo-thinkpad-p16s-gen-3-16-inch-intel-mobile-workstation/21kscto1wwit5

oppure
https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/thinkpad/thinkpadt/thinkpad-t16-gen-4-16-inch-intel/21qecto1wwit5

https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/thinkpad/thinkpadt/thinkpad-t16-gen-4-16-inch-intel/21qecto1wwit3

per venerdì , ci sarà ancora qualche ribasso ?
grazie
ciao

celsius100
25-11-2025, 09:24
Ciao ,

cosa dite di questo :
https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/thinkpad/thinkpadp/lenovo-thinkpad-p16s-gen-3-16-inch-intel-mobile-workstation/21kscto1wwit5

oppure
https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/thinkpad/thinkpadt/thinkpad-t16-gen-4-16-inch-intel/21qecto1wwit5

https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/thinkpad/thinkpadt/thinkpad-t16-gen-4-16-inch-intel/21qecto1wwit3

per venerdì , ci sarà ancora qualche ribasso ?
grazie
ciao

Ciao
farei una via di mezzo tra il modello base e il top di gamma (che in realta la ram ha di piu degli altri diciamo)

ThinkPad T16 Gen 4 (16" AMD)
€ 1372

Processor Processore AMD Ryzen™ AI 5 PRO 340 (da 2 GHz fino a 4,8Ghz)
Operating System Windows 11 Home 64
Graphic Card Scheda grafica integrata
Memory 16 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM)
Storage 512 GB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opal
Display 16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, NTSC del 45%, 400 nit, 60 Hz
i prezzi nn sono da black friday ma i Thinkpad difficilmente li trovi scontati

TorettoMilano
25-11-2025, 09:33
ho visto gli ultimi due modelli linkati li puoi fare diventare da 64 gb di ram aggiungendo 10 euro

todd
25-11-2025, 15:52
Ciao
farei una via di mezzo tra il modello base e il top di gamma (che in realta la ram ha di piu degli altri diciamo)

ThinkPad T16 Gen 4 (16" AMD)
€ 1372

Processor Processore AMD Ryzen™ AI 5 PRO 340 (da 2 GHz fino a 4,8Ghz)
Operating System Windows 11 Home 64
Graphic Card Scheda grafica integrata
Memory 16 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM)
Storage 512 GB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opal
Display 16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, NTSC del 45%, 400 nit, 60 Hz
i prezzi nn sono da black friday ma i Thinkpad difficilmente li trovi scontati

Ciao celsius100, grazie per la risposta .
vedo fino a venerdì e poi decido ;
c'è anche da dire che compro un portatile ogni 20 anni , forse sarà anche di più.
grazie
ciao

@TorettoMilano : grazie, avevo visto anche io , certo che 10 euro è pochissimo ,rispetto a tutti gli altri prezzi di upgrade che sparano .

todd
28-11-2025, 12:52
Scusate se vi rompo sempre , secondo voi che differenza c'è tra la cpu che ha postato celsius100 , AMD Ryzen™ AI 5 PRO 340 e questa Intel® Core™ Ultra 7 255U ?
Ho guardato vari siti di benchmarks e da come ho capito c'è poca differenza ,
Intel consuma meno e Amd è predisposto per AI. Secondo voi?
Questo copilot+pc servirà ? Io il notebook lo userò con Linux ,quindi se è una app di Windows ,mi servirà ben poco. grazie. ciao

celsius100
28-11-2025, 13:24
https://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmark-List.2436.0.html
Il 255U e un poco piu lento, vedi i test su cinebench R23 ad esempio
E consuma piu watt
Quindi a 1500 euro circa nn lo vedo un buon acquisto
A prezzo pieno la versione con ryzen 340 e migliore direi
X l'intelligenza artificiale al momento serve a poco avere potenza di calcolo onboard su pc pero sempre meglio avere qualcosa in piu che in meno
Se penso qualche tempo fa i cellulari con 32gb di memoria erano top di gamma molto costosi
Ora Android occupa da solo 20gb piu le applicazioni essenziali, se la mangia tutta quella memoria, infatti il requisiti di Andorid15 e di avere da 32gb minima a bordo

todd
28-11-2025, 13:36
Perfetto, grazie !
beh , a proposito dei telefoni con 32gb ; io mi ricordo, e mi viene anche da dire : "32 Mb" di ram mentre ora sono Gb .
Comunque come hai detto in qualche altro post ,non mi sembrano questi grandi sconti , quindi non so cosa fare .
grazie .ciao

celsius100
28-11-2025, 14:26
I thinkpad han questi prezzi
Son prodotti di nicchia scelti dai professionisti e quindi a chi tutto sommato nn bada a spese
X cui difficilmente li vedrai ai prezzi di un Lenovo Ideapad di pari hardware (anche se Lenovo produce entrambe le serie nella stessa catena produttiva)

todd
28-11-2025, 15:10
e tra la gen 4 e la gen 2 ? io non ci vedo differenze.

https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/thinkpad/thinkpadl/lenovo-thinkpad-l16-gen-2-16-inch-amd/21rhcto1wwit1

https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/thinkpad/thinkpadt/thinkpad-t16-gen-4-16-inch-amd/21qncto1wwit4#tech_specs

grazie
ciao

celsius100
28-11-2025, 15:48
l'L16 e la versione "meno premium" del thinkpad
finiture meno curate, batteria non maggiorata
va cmq bene anche l'L16 se lo configuri come l'altro
io pensavo guardassi solo la serie T x cui nn ti ho proposto alternative differenti

todd
28-11-2025, 15:56
guardavo tutti i Thinkpad , tra i due c'è circa 200 euro di differenza , bisognerebbe vedere se ci sono in qualità nella versione T ;
quindi la differenza di prezzo è per la serie T o L e non per la gen?

celsius100
28-11-2025, 16:35
Si cambia la serie
Quindi cambia il modello
Diciamo che nn parliamo di plasticaccia contro magnesio o processori e vga top di gamma contro roba vecchiotta
Sono finiture, batterie, connettivita che son migliori nei serie T

unnilennium
28-11-2025, 18:36
ha ragione celsius, però alla fine se parliamo di piattaforma hardware, dobbiamo anche dire che a parità di piattaforma le differenze tra un modello e l'altro sono minime, tipo la scheda wifi, il chip ethernet se c'è, la possibilità di scegliere più di una cpu, uno schermo di qualità, ram espandibile e non saldata... tutte cose che magari su una serie T trovi e su una serie L o E non trovi... però si fanno pagare delle cifre assurde... e purtroppo noi italiani, essendo un mercato molto ridotto, abbiamo molte opzioni ridotte all'osso.

devo aggiungere anche che il black friday non è il periodo migliore per l'acquisto, in generale, e in questo momento in particolare fa proprio schifo...
solo configurazioni già pronte, quindi magari sono fondi di magazzino...unico vantaggio sono in pronta spedizione, ma le cifre sono elevate.

se puoi aspettare, io consiglio, al netto delle mattane sulle memorie, di aspettare almeno giugno luglio 2026, dove di solito si ha un calo della domanda, e magari riesci a spuntare qualche sconto in più. soprattutto puoi configurare molte opzioni, e trovare l'equilibrio tra prezzo e configurazione, sicuramente migliore di questi qua.

ovviamente libero di essere smentito, visto che i prezzi della ram e degli ssd stanno salendo davvero a dismisura.... potresti decidere di ripiegare verso un ricondizionato, lento, ma se in garanzia almeno il lavoro di ufficio semplice lo svolgerà al meglio... tra l'altro hanno ridotto la corsa dei tasti della tastiera, resta sempre una meraviglia, ma i vecchi modelli hanno un altro feeling...

todd
29-11-2025, 09:56
ha ragione celsius, però alla fine se parliamo di piattaforma hardware, dobbiamo anche dire che a parità di piattaforma le differenze tra un modello e l'altro sono minime, tipo la scheda wifi, il chip ethernet se c'è, la possibilità di scegliere più di una cpu, uno schermo di qualità, ram espandibile e non saldata... tutte cose che magari su una serie T trovi e su una serie L o E non trovi... però si fanno pagare delle cifre assurde... e purtroppo noi italiani, essendo un mercato molto ridotto, abbiamo molte opzioni ridotte all'osso.

devo aggiungere anche che il black friday non è il periodo migliore per l'acquisto, in generale, e in questo momento in particolare fa proprio schifo...
solo configurazioni già pronte, quindi magari sono fondi di magazzino...unico vantaggio sono in pronta spedizione, ma le cifre sono elevate.

se puoi aspettare, io consiglio, al netto delle mattane sulle memorie, di aspettare almeno giugno luglio 2026, dove di solito si ha un calo della domanda, e magari riesci a spuntare qualche sconto in più. soprattutto puoi configurare molte opzioni, e trovare l'equilibrio tra prezzo e configurazione, sicuramente migliore di questi qua.

ovviamente libero di essere smentito, visto che i prezzi della ram e degli ssd stanno salendo davvero a dismisura.... potresti decidere di ripiegare verso un ricondizionato, lento, ma se in garanzia almeno il lavoro di ufficio semplice lo svolgerà al meglio... tra l'altro hanno ridotto la corsa dei tasti della tastiera, resta sempre una meraviglia, ma i vecchi modelli hanno un altro feeling...

grazie , concordo potrei anche aspettare .
Come ricondizionati , non saprei quale sito sia affidabile .
grazie
ciao