View Full Version : La rivoluzione dell'iniezione: addio agli aghi, benvenuta siringa laser. Ecco l'innovazione utile!
Redazione di Hardware Upg
04-02-2025, 10:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-rivoluzione-dell-iniezione-addio-agli-aghi-benvenuta-siringa-laser-ecco-l-innovazione-utile_135290.html
La siringa laser, presentata al CES 2025 da FlowBeams, promette di rivoluzionare le iniezioni mediche eliminando gli aghi tradizionali e offrendo una somministrazione di farmaci precisa e indolore attraverso un innovativo sistema laser.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
04-02-2025, 10:58
Cosi' sara' piu' facile iniettare i microchips :sofico:
omihalcon
04-02-2025, 11:15
Non capisco, quindi niente più buco dovuto all'ago? :confused:
Un raggio laser fa il foro? La profondità?
Dannata informatizzazione, dannate diavolerie elettroniche.
L'ago è come il vinile, vuoi mettere il fascino, stile anni 80 ? :D :D :D
Non capisco, quindi niente più buco dovuto all'ago? :confused:
Un raggio laser fa il foro? La profondità?
il liquido in pressione fora la pelle, ps non è che l'idea sia così innovativa, sistemi di infusione del genere sono anni che vengono proposti senza il laser che fà bollire il composto (poi voglio vedere come fa ad eniettare preparati termolabili ma questo è un altro discorso)
Alodesign
04-02-2025, 11:27
Dal titolo pensavo si parlasse di motori endotermici :D
Un ago Jedi
...per tempi più civilizzati...prima dell'oscurantismo...prima dell'impero ! :O
Scritto su qualsiasi confezione di farmaci
"spaziano dalle vaccinazioni..." (ovviamente in grassetto)
Se li facessero loro.
Alodesign
04-02-2025, 11:43
:D :D :D
Quanti Napalm51 che ci sono su HWUpgrade
:D :D :D
Se li facessero loro.
Bravo...mi hai ricordato che son vent'anni che non rifaccio l'antitetanica...moh mi segno ! Grazie ! :) :D :read:
Non so se poi si trasformerà mai in realtà, ma l'idea è carina. Pensate a chi sviene vedendo un ago.
Comunque aspetto chi dice che è un gomblotto per iniettarci i chip sottopelle :D :D
Proteo71
04-02-2025, 12:28
Comunque aspetto chi dice che è un gomblotto per iniettarci i chip sottopelle :D :D
In effetti è stato proprio il primo commento !!!
TheDarkAngel
04-02-2025, 12:29
Non so se poi si trasformerà mai in realtà, ma l'idea è carina. Pensate a chi sviene vedendo un ago.
Avremo tutta una nuova serie di fobici per i raggi laser.
omihalcon
04-02-2025, 12:30
il liquido in pressione fora la pelle, ps non è che l'idea sia così innovativa, sistemi di infusione del genere sono anni che vengono proposti senza il laser che fà bollire il composto (poi voglio vedere come fa ad eniettare preparati termolabili ma questo è un altro discorso)
Grazie per la delucidazione, ho capito che è come il modo più localizzato e ristretto la stessa sensazione che si ha quando si fa passatemi il paragone "la doccia emozionale nella SPA" ovvero con acqua che esce da piccoli ugelli in pressione.
E comunque si sente perché sempre un foro è (o più fori minuscoli) e la doccia emozionale proprio non mi piace :mc:
In effetti è stato proprio il primo commento !!!
esatto :rotfl:
Avremo tutta una nuova serie di fobici per i raggi laser.
non ci avevo pensato. :eek:
Cosi' sara' piu' facile iniettare i microchips :sofico:
Anche chi scappa verrá chippato a distanza con delle pistole laser:D
Nessuno che ancora abbia citato l'hypospray, ma che nerd siete?
By(t)e
gd350turbo
04-02-2025, 14:06
Forse il grande saturn trova quella scena di star trek nella quale mc coy inietta sostanze con un dispositivo simile :sofico:
omihalcon
04-02-2025, 14:17
L'ho pensata anch'io sai alla siringa di star trek
Non ho capito la differenza con questo dispositivo già esistente:
https://en.wikipedia.org/wiki/Jet_injector
Ebbene si, Star Trek ha colpito ancora :D
Non ho capito la differenza con questo dispositivo già esistente:
https://en.wikipedia.org/wiki/Jet_injector
Ebbene si, Star Trek ha colpito ancora :D
buttandola sull'informatica jet_injector = inkjet siringa laser = bubble jet
ovvero il jet injetor utilizza fluido sotto pressione mediante compressione la siringa laser ottiene la pressione mediante vapore ottenuto vaporizzando il farmaco ma il principio è lo stesso
Gundam.75
04-02-2025, 15:38
Ricordo ancora con tenerezza quando al militare per prelevarmi il sangue mi bucarono entrambe le braccia... altro che laser!!!! :-)
infatti parlano di insulina, ma a quanto ne so io è molto sensibile al calore
oasis666
04-02-2025, 16:37
E chi si fa le pere?
E chi si fa le pere?
per quello ci sono le supposte
cit
per quello ci sono le supposte
cit
Citazione non affatto banale !
trainspotting, le supposte d'oppio, giusto ?
Citazione non affatto banale !
trainspotting, le supposte d'oppio, giusto ?
exacta
Haran Banjo
04-02-2025, 18:03
Il riscaldamento genera una microbolla nel liquido.. basta che questa microbolla non vada a finire in vena.
Ricordo ancora con tenerezza quando al militare per prelevarmi il sangue mi bucarono entrambe le braccia... altro che laser!!!! :-)
Quando fai la donazione in plasmaferesi, vedessi quanta "tenerezza" che fanno quegl'aghi in quei 50-60 min :D
simona_70
04-02-2025, 21:28
credo che non sia una novità assoluta. e per certi casi farebbe comodo. ma credo si tratti solo di certi tipi di iniezioni. tema peraltro del tutto ignorato. sottocutanee? endovena? inframuscolari? prelievi ematici? ecc. ecc ecc
Le siringhe ad aria compressa erano utilizzate a cominciare dagli anni '50 fino agli anni '90. Su Siringa a pistola (Wikipedia) (https://it.wikipedia.org/wiki/Siringa_a_pistola) trovi le relative informazioni.
Una, importante, è che nel 1997 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il più grande utente dell'iniettore a getto, annuncia che smetterà di usarlo per le vaccinazioni di massa a causa delle preoccupazioni sulle infezioni.
In altri termini hanno problemi di sterilità. Non so se questi hanno risolto il problema, ma ho forti dubbi.
Aggiungo che, tranne per l'uso del laser (che sostituisce una bomboletta ad aria compressa, che a me sembra molto più pratica), non è per nulla un'idea innovativa. Io aspetterei qualche anno prima di accettarla per una iniezione. Mi sembra uno dei tanti casi in cui qualcuno presenta una innovazione riprendendo concetti che hanno un secolo o più.
Le siringhe ad aria compressa erano utilizzate a cominciare dagli anni '50 fino agli anni '90. Su Siringa a pistola (Wikipedia) (https://it.wikipedia.org/wiki/Siringa_a_pistola) trovi le relative informazioni.
Una, importante, è che nel 1997 il
In altri termini hanno problemi di sterilità. Non so se questi hanno risolto il problema, ma ho forti dubbi.
Aggiungo che, tranne per l'uso del laser (che sostituisce una bomboletta ad aria compressa, che a me sembra molto più pratica), non è per nulla un'idea innovativa. Io aspetterei qualche anno prima di accettarla per una iniezione. Mi sembra uno dei tanti casi in cui qualcuno presenta una innovazione riprendendo concetti che hanno un secolo o più.
il problema non era la sterilità della pistola, cosa che hanno raggiunto con cappucci a perdere ma il problema che del sangue poteva "tornare indietro" e contaminare la dose successiva
cmq mi pare che studi per un'iniezione laser driven siano già stati fatti nel 2010 o giu di li
Red Wizard
05-02-2025, 01:14
Se li facessero loro.
No vax e no grammatica?
Se li "facciano" loro
FIXED
Ma con questi aghi serve ancora cucchiaio e limone?
Ma con questi aghi serve ancora cucchiaio e limone?
...come ti "somministri il vaccino" è ininfluente...va comunque "preparato" ! :O
Mi raccomando ragazzi...
https://coolturama.org/wp-content/uploads/2020/12/chi-ti-droga-spot.jpeg
L'ansia che mi mettevano da bambino questi spot...:asd:
orione67
06-02-2025, 09:14
L'ho pensata anch'io sai alla siringa di star trek
Io ricordo la siringa laser della dott.ssa Helen Russel in Spazio 1999, poco più grande di una penna stilografica. Un altro dispositivo fantascientifico della serie tv degli anni 70 che a distanza di 50 anni diventa presto realtà. Una speranza che coltivavo da allora, finalmente iniezioni senza ago, incubo di ogni bambino... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.