PDA

View Full Version : Strade autoriparanti potrebbero davvero arrivare. Ecco come funzionano e come sono fatte

Redazione di Hardware Upg
04-02-2025, 09:36
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/urban-mobility/strade-autoriparanti-potrebbero-davvero-arrivare-ecco-come-funzionano-e-come-sono-fatte_135280.html

Ricercatori hanno sviluppato un asfalto auto-riparante utilizzando biomassa e AI di Google Cloud, mirando a risolvere il problema delle buche nel Regno Unito creando strade più durevoli e sostenibili.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
04-02-2025, 09:39
Credo di parlare a nome di tutti nel porre questo quesito...

QUANDO IN ITALIA ? Che ormai abbiamo solo "buche con un po' di strada" ?!? :fagiano:

agonauta78
04-02-2025, 09:53
un asfalto autoriparante che utilizza l'IA
E te pareva che no nfi fosse l'IA
Riduce i costi di manutenzione del 30% ok , ma i costi di posa di quanto sono maggiori rispetto all'asfalto tradizionale ?

aqua84
04-02-2025, 10:01
Così qui in Itaglia se prima dovevi mandare 5 uomini a tappare un buco, dove 2 tappano il buco e gli altri 3 guardano quei 2 tappare il buco, adesso ci saranno 5 uomini a guardare il buco che si tappa da solo

Varg87
04-02-2025, 10:08
Così qui in Itaglia se prima dovevi mandare 5 uomini a tappare un buco, dove 2 tappano il buco e gli altri 3 guardano quei 2 tappare il buco, adesso ci saranno 5 uomini a guardare il buco che si tappa da solo

:asd:

gd350turbo
04-02-2025, 10:48
Credo di parlare a nome di tutti nel porre questo quesito...

QUANDO IN ITALIA ? Che ormai abbiamo solo "buche con un po' di strada" ?!? :fagiano:

Proprio ieri sera !
Non ho visto la nuova voragine che si era aperta...
75 euro di gomma, 20 euro di montaggio e 70 di raddrizzatura cerchio !

!fazz
04-02-2025, 11:31
Proprio ieri sera !

dai che almeno le tue costano poco

le mie 160€ di gomma montata
e cerchio da cambiare :D :D

Saturn
04-02-2025, 11:33
Proprio ieri sera !

Vi arci-capisco. Ogni volta che prendo una buca nuova (perchè faccio sempre gli stessi tragitti e le più importanti le ho memorizzate) anche se non riporto danni, almeno apparentemente, tiro giù divinità come non ci fosse un domani ! :muro: :mad: :O

gd350turbo
04-02-2025, 11:39

Costano poco perchè sono quelle da poco che uso in inverno, quelle che uso sui cerchi estivi, costano...
Il cerchio ho un gommista che è in grado di ripararlo, ma 70 euro li vuole !

Vi arci-capisco. Ogni volta che prendo una buca nuova (perchè faccio sempre gli stessi tragitti e le più importanti le ho memorizzate) anche se non riporto danni, almeno apparentemente, tiro giù divinità come non ci fosse un domani ! :muro: :mad: :O
Ma infatti ho la conferma che la succitata divinita o non esiste o non è in grado di ascoltare, perchè se lo fosse, sarebbe sicuramente venuta a chiedermi cossa è successo !

Saturn
04-02-2025, 11:42
Ma infatti ho la conferma che la succitata divinita o non esiste o non è in grado di ascoltare, perchè se lo fosse, sarebbe sicuramente venuta a chiedermi cossa è successo !

Sbagli. Una volta ho sognato di incontrarlo (non sto scherzando, sogno vero).

La cosa mi colpi del Paradiso e del Padre Eterno è che attivava l'antifurto nella sua villa in cielo, dalla quale usciva.

Mi ricordo che gli chiesi "ma perchè, sei l'Onnipotente, siamo in Paradiso, perchè ?" - la risposta Sua fu secca e seccata "E allora ? Rubano anche qui, che ti credi !"

Ripeto ho sognato 'sta roba veramente. E ti fa capire che anche l'Onnipotente ha i suoi ca''i ai quali stare dietre e non può quindi pensare a tutto e a tutti...

tmviet
04-02-2025, 12:06
L'asfalto rivoluzionario incorpora minuscoli materiali porosi chiamati spore, più piccoli di un capello e riempiti con oli riciclati. Quando iniziano a formarsi delle crepe, queste spore rilasciano i loro oli, invertendo efficacemente il danno. I test di laboratorio hanno mostrato risultati impressionanti, con microfessure che si riparano completamente entro un'ora,

Ho il dubbio che gli oli rilasciati siano poco consistenti, cioè se ci transita un Tir come si comporteranno ??

baruk
04-02-2025, 15:48

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.elledecor.com%2Fit%2Flifestyle%2Fa35096016%2Fcosa-e-umarell%2F&psig=AOvVaw1Apv3sSyIdF4hSy-TkpSCU&ust=1738766280362000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBAQjRxqFwoTCID4tqmfqosDFQAAAAAdAAAAABAE

:D :D :D :D

Qarboz
04-02-2025, 19:45
Sbagli. Una volta ho sognato di incontrarlo (non sto scherzando, sogno vero).

La cosa mi colpi del Paradiso e del Padre Eterno è che attivava l'antifurto nella sua villa in cielo, dalla quale usciva.

Mi ricordo che gli chiesi "ma perchè, sei l'Onnipotente, siamo in Paradiso, perchè ?" - la risposta Sua fu secca e seccata "E allora ? Rubano anche qui, che ti credi !"

Ripeto ho sognato 'sta roba veramente. E ti fa capire che anche l'Onnipotente ha i suoi ca''i ai quali stare dietre e non può quindi pensare a tutto e a tutti...
A cena cosa avevi mangiato? Tripla porzione di peperonata concentrata o un bel cotechino bollito nel burro? :sofico:

Mparlav
04-02-2025, 20:14
Sarebbe una soluzione comunque inefficace per i 2 problemi maggiori che determinano le buche: la scarsa qualità del sottofondo stradale (cedimenti differenziali) e le errate risarciture e cilindrature a seguite dei lavori impiantistici.

Purtroppo i manti stradali in calcestruzzo continuano ad essere poco diffusi, perché si guardano prima i costi iniziali e non quelli successivi.

Aerobatic
04-02-2025, 23:07
Costano poco perchè sono quelle da poco che uso in inverno, quelle che uso sui cerchi estivi, costano...
Il cerchio ho un gommista che è in grado di ripararlo, ma 70 euro li vuole !

:)

.... magari con espressione preoccupata.:)

Aerobatic
04-02-2025, 23:08

:asd:

Alekx
05-02-2025, 09:25
E no cavolo a 53 anni orami mi sono affezionato a tutte le buche che incontro da quando ho preso la patente, le sento di famiglia oramai se dovessero sparire non saprei piu' cosa fare... :cry: :cry:

Saturn
05-02-2025, 09:34
A cena cosa avevi mangiato? Tripla porzione di peperonata concentrata o un bel cotechino bollito nel burro? :sofico:

Facile fosse qualcosa del genere...! :stordita:

FirstDance
05-02-2025, 09:40

In Italia arriverà un'IA raccomandata e incompetente che anziché riparare le buche le crea e poi darà la colpa all'operaio.

tmviet
06-02-2025, 09:58
Oltre ai costi iniziali dove si utilizzano materiali scarsi, per me è fatto apposta il "rattoppare" se no tutti questi operai e cooperative che lavorano per i comuni che cavolo farebbero.

C'è da dire che il traffico è aumentato a dismisura ed il continuo passare di mezzi logora

Ripper89
06-02-2025, 10:33
un asfalto autoriparante che utilizza l'IA
E te pareva che no nfi fosse l'IA
Riduce i costi di manutenzione del 30% ok , ma i costi di posa di quanto sono maggiori rispetto all'asfalto tradizionale ?

Più che altro l'italia potrebbe interpretare questo -30% come un pretesto per ridurre la frequenza di manutenzione.