PDA

View Full Version : Nuovo monitor per PC

MAX//X
02-02-2025, 15:10
Vorrei passare ad un monitor 2k (attualmente ho un 1080p 144hz) ho un bugget di 250 euro...non pretendo il top ma qualcosa di bilanciato per fare un po' di tutto , dal gioco (non estremo) all'uso quotidiano.
IL mio pc e composto da scheda madre X670 GAMING PLUS WIFI di MSI +RYZEN 7700X +MSI 4070 super VENTUS......ho addocchiato MSIG272QF E2 da 27'...qualche consiglio????

aled1974
02-02-2025, 18:11
i modelli discussi nel th ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=1031) li hai già confrontati?

ciao ciao

MAX//X
02-02-2025, 20:46
Grazie per la risposta...si si una occhiata lo' data..pero' sui monitor non sono molto informato e pensavo di riuscire a raccogliere piu' info direttamente facendo una domanda secca specificando l'uso che ne faccio.

aled1974
02-02-2025, 21:18
ho appena cambiato il mio ma faccio un uso diverso e sono "fuori dal giro" dei monitor da parecchio :(

costo contenuto, uso generico con strizzatina d'occhio ai giochi, IMHO :

o uno con pannello IPS o con VA, oled solo se i giochi sono preponderanti, ma gli oled generalmente sono anche costosi

meglio se almeno freesync premium, ancor meglio se g-sync o quantomeno g-sync compatibile. Sul refresh quel che si trova e si vuole, per quanto io sono sempre stato più attento al valore inferiore che a quello superiore ;)

meglio se con funzionalità eye-care (cioè controllo della luce blu) e con alimentazione dc-dc (detta flicker free) piuttosto che pwm

meglio se con connettività dp + hdmi e più sono aggiornate di versione e più ti durerà nel tempo. Se anche con usb-c alt-mode ancora meglio

hdr de gustibus, ma da quel poco che ho letto per avere un buon hdr serve un ottimo pannello fino agli oled che eccellono ---> spesa elevata

sul rivestimento de gustibus, chi predilige i glossy in quanto più brillanti, chi i matte in quanto meno problematici con luci ambientali

questo msi che hai visto non mi sembra male
- 300 nits
- freesync, ma non premium e non so se sia g-sync compatibile (almeno qui (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/) non lo trovo :stordita: ) con un range operativo 48~180hz. Il che per il discorso di cui sopra, se hai un gioco che ti farà meno di 48fps incorrerai nel tearing
- risposta 1ms GtG, che nel RF sarà, a spanne, sui 5ms, quindi comunque rapido
- hdr dato come "ready", non trovo il valore, sarà probabilmente il 400, quindi base
- hdmi 2.0 e dp 1.4, più che bene anche se non le ultime versioni, per questo pannello comunque inutili
- bene la profondità colore con 8+2bit Frc, quindi estesa e utile per grafica
- flicker free, mi pare di capire
- pannello antiriflesso

pecca lato gaming tra freesync premium e gsync comp. non presenti e un vrr minimo di 48hz, il resto ok

c'è di meglio attorno a questa cifra? Lo spero per te, sarebbe da confrontare i vari monitor

se nel mentre passa qualcuno aggiornato che sa indirizzarti al volo tanto meglio :mano:

ciao ciao

MAX//X
02-02-2025, 22:08
Gentilissimo...grazie....le info che mi hai dato per me sono tanta roba visto che me ne intendo poco:mano: