View Full Version : Il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere 2: altro porting Sony/Nixxes
E siamo alle solite:
altro porting Sony di una suo titolo first party, tra l'altro uno dei cavalli di battaglia all'uscita della PS5, un more of the same molto valido a giudicare dalle varie recensioni console, oltre che tecnicamente, secondo il sottoscritto, un gran bel vedere.
Ora, io lo so che il marketing Sony per questo titolo è stato quasi peggio di quello AMD con le sue 9070 -leggi, non pervenuto-, tant'è che se ieri non aprivo Steam per giocare a tutt'altro, mai mi sarei ricordato dell'uscita PC di questo Spider-Man 2.
E so pure che il gioco sta venendo affossato nelle recensioni Steam e per via di una conversione, sembrerebbe , ancora problematica tra crash e bug assortiti, e per la solita crociata anti woke -sia chiaro, io odio il woke ed il gioco lo è palesemente, ma se poi c'è sostanza e merita, sti cavoli, lo apprezzo e me lo gioco, anche se Mary Jane, la zia di Peter, è diventata 'na perchia col mascellone e quant'altro-.
Tuttavia, cercando in rete, vedo video su Youtube dove il gioco è tecnicamente ineccepibile e vola su moltissime configurazioni, tra cui lo Steam Deck, quindi, in virtù anche del fatto che dietro ci lavorano i Nixxes e che, pur non essendo avulsi da lanci problematici di alcune loro conversioni, nel giro di 2 o 3 patch ed un paio di settimane, hanno sempre sistemato ogni cosa, regalandoci converioni splendide.
Insomma, come al solito mi sento un pò il paladino delle cause perse e, come al solito, fa male vedere che nel piu grande forum italiano dedicato ai videogiochi, nessuno parli di questo Spider-Man 2: anni fa avremmo fatto carte false per avere su PC titoli del genere.
Fletto i muscoli e balzo nel vuoto...no, aspetta, questo non è Spider-Man...
ray_hunter
01-02-2025, 10:06
Sono pienamente d'accordo e per lo stesso motivo compro tutte le esclusive sony a prezzo pieno al day one.
Questo Spiderman 2 è una perla di gioco e fa male al cuore di ogni appassionato vedere che nessuno lo caga.
I giochi dei Nixxes escono sempre con 2 3 magagnette ma nel giro di una due settimane patchano tutto ed escono delle conversioni meravigliose, tra l'altro con supporto sempre aggiornato alle nuove tech.
Basti pensare che al CES, l'FSR4 era in demo su Ratchet and Clank, altro gioco meraviglioso
Sono pienamente d'accordo e per lo stesso motivo compro tutte le esclusive sony a prezzo pieno al day one.
Questo Spiderman 2 è una perla di gioco e fa male al cuore di ogni appassionato vedere che nessuno lo caga.
I giochi dei Nixxes escono sempre con 2 3 magagnette ma nel giro di una due settimane patchano tutto ed escono delle conversioni meravigliose, tra l'altro con supporto sempre aggiornato alle nuove tech.
Basti pensare che al CES, l'FSR4 era in demo su Ratchet and Clank, altro gioco meraviglioso
Sì, confermo, forse il miglior lancio lo hanno fatto con Horizon Forbidden West a livello di non magagne al day one nelle loro conversioni, però, come hai sottolineato e come ribadisco, al netto di qualche day one un pò pastrocchiato, sono dei programmatori seri e preparati, che nel giro di poche patch e poco tempo, risolvono tutto e portano a compimento il loro lavoro in maniera eccelsa, e, poprio come dici, mantengono sempre attuali i loro lavori aggiornandoli con nuove tech, appena queste si rendono disponibili:
Ratchet and Clank io lo ritengo una delle cose più impressionanti abbia mai giocato a livello visivo, quasi un film Pixar di qualche anno fa.
Insomma, lamentarsi dei Nixxes su Spider-Man 2 al lancio -tra l'altro, già disponibile il primo hot-fix anti crash- mi pare ingiusto -pur riconoscendo che sia lecito rimanere delusi se qualcosa per cui unop paga, non funziona da subito come dovrebbe-:
ci sono prodotti di ben altro calibro, che hanno venduto decine di milioni di copie, diventanto blockbuster e arricchendo i vari publisher, che attendono da quasi un anno una patch che risolva il supporto al ray tracing completamente rotto dopo la terza patch uscita mesi dopo il lancio -Hogwarts Legacy-...
O vogliamo parlare del supporto Bethesda a Starfield?
O di Indiana Jones che ancora non ha una patch definitiva che risolva il frame gen che si attiva e disattiva a cavolo su varie configurazioni?
ray_hunter
02-02-2025, 10:51
Sì, confermo, forse il miglior lancio lo hanno fatto con Horizon Forbidden West a livello di non magagne al day one nelle loro conversioni, però, come hai sottolineato e come ribadisco, al netto di qualche day one un pò pastrocchiato, sono dei programmatori seri e preparati, che nel giro di poche patch e poco tempo, risolvono tutto e portano a compimento il loro lavoro in maniera eccelsa, e, poprio come dici, mantengono sempre attuali i loro lavori aggiornandoli con nuove tech, appena queste si rendono disponibili:
Ratchet and Clank io lo ritengo una delle cose più impressionanti abbia mai giocato a livello visivo, quasi un film Pixar di qualche anno fa.
Insomma, lamentarsi dei Nixxes su Spider-Man 2 al lancio -tra l'altro, già disponibile il primo hot-fix anti crash- mi pare ingiusto -pur riconoscendo che sia lecito rimanere delusi se qualcosa per cui unop paga, non funziona da subito come dovrebbe-:
ci sono prodotti di ben altro calibro, che hanno venduto decine di milioni di copie, diventanto blockbuster e arricchendo i vari publisher, che attendono da quasi un anno una patch che risolva il supporto al ray tracing completamente rotto dopo la terza patch uscita mesi dopo il lancio -Hogwarts Legacy-...
O vogliamo parlare del supporto Bethesda a Starfield?
O di Indiana Jones che ancora non ha una patch definitiva che risolva il frame gen che si attiva e disattiva a cavolo su varie configurazioni?
...o parliamo di Jedi Survivor? :D :D :D
Domandona, non mi lascia attivare DLAA e RR insieme. Se attivo RR mi attiva per forza il DLSS quality...
Anche a te? Come lo hai configurato?
non era di nixxes
e si vede
Domandona, non mi lascia attivare DLAA e RR insieme. Se attivo RR mi attiva per forza il DLSS quality...
Anche a te? Come lo hai configurato?
:D
Purtoppo non posso aiutarti, nel senso che ho aperto la discussione per colmare una lacuna circa la mancanza di interesse per questo gioco, ma ancora non l'ho acquistato, poichè ho appena iniziato Metaphor: ReFantazio :).
Come va dopo la prima patch?
Lo comprerò sicuramente, come il primo.
Finito Alan Wake 2, ora sono alle prese con Ghost of Tsushima, altro pezzo grosso di Sony, bello ma non clamoroso come unTLOS o un GOW, ma con un'estetica tra le più belle che abbia mai visto.
appleroof
03-02-2025, 18:57
Come va dopo la prima patch?
a me non ha risolto, pare fosse per risolvere problemi con il ray tracing ma l'unico modo per non crashare ieri è stato proprio disabilitare tutto ciò che riguarda RT (e DLSS) oggi però è uscita un'altra patch:
Hey everyone,
A second hotfix for Marvel’s Spider-Man 2 is out now on PC. This update contains various crash fixes and changes aimed at further improving game stability.
This patch also resolves a bug that prevented some players from getting Achievements. Affected players will unlock those Achievements retroactively after updating the game and loading a save file.
We’ve also fixed a bug related to DualShock 4 button prompts and resolved a frame rate related progression blocker. Check out the patch notes below for more details.
We continue to closely monitor our crash reporting system and player feedback. Our QA and development teams are actively investigating and working on additional patches to further improve the game.
Various crash fixes and stability improvements.
Fixed a bug that could cause Achievements not being awarded on some configurations.
Triangle and Square button prompts are now displayed correctly when using a DualShock 4 controller with Steam Input enabled.
Resolved a frame rate related bug that could block players during the mission ‘Show Me New York'.
ma oggi non ho avuto tempo di giocare
comunque velocissimi
appleroof
04-02-2025, 17:42
sono riuscito a fare un'oretta e mezza oggi, ed il gioco va liscio come l'olio compreso dlss/rt, pare che il grosso dei problemi sia già sistemato
Mary Jane, la zia di Peter, è diventata 'na perchia col mascellone e quant'altro-.
ROTFL :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fletto i muscoli e balzo nel vuoto...no, aspetta, questo non è Spider-Man...
Se fanno il DLC con Cinzia lo prendo
ROTFL :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Se fanno il DLC con Cinzia lo prendo
Pagherei per averlo :D
sono riuscito a fare un'oretta e mezza oggi, ed il gioco va liscio come l'olio compreso dlss/rt, pare che il grosso dei problemi sia già sistemato
Ottimo :)
Sempre grande fiducia in Nixxes.
Release Notes
Various crash fixes based on player feedback and data from our crash reporting system.
Improvements to crash reporting with screenshot support.
Film Style Animation and Comic SFX can now be toggled via Settings > Game > Camera.*
User interface improvements to simplify starting a New Game+
Implemented autosave backups. At key points in the story the game will create a backup of the autosave slot.
Added mouse scrolling to the manual load/save menu.
Various improvements and bug fixes to the user interface.
Reduced noise in character hair when using DLSS Ray Reconstruction.
Enemies webbed to surfaces no longer have a black background when using ray-traced shadows and ray-traced ambient occlusion.
Fixed a bug related to ray-traced reflections that could cause pixelation artefacts along water edges.
Settings for Subtitle Text Size, Closed Caption Text Size, Icon and Prompt Size and Audio Listening Mode are no longer synchronized between different devices.
A giudicare dalla tipologia di fix e dalla cadenza con cui vengono rilasciati, credo sarebbe bastato un mesetto in più per presentare al lancio un prodotto finito -e ottenere una percezione da parte di utenti e critica nettamente migliore-:
come letto altrove, ritengo Sony sia totalmente allo sbando, anche nel gestire le release date dei suoi porting PC.
Prepariamoci, che tra un paio di mesi circa credo ci sarà nuovamente da ridere con TLoU 2...
A giudicare dalla tipologia di fix e dalla cadenza con cui vengono rilasciati, credo sarebbe bastato un mesetto in più per presentare al lancio un prodotto finito -e ottenere una percezione da parte di utenti e critica nettamente migliore-:
come letto altrove, ritengo Sony sia totalmente allo sbando, anche nel gestire le release date dei suoi porting PC.
Prepariamoci, che tra un paio di mesi circa credo ci sarà nuovamente da ridere con TLoU 2...
Ma è già tanto che arrivino: va bene anche così
E pazienza per la critica
Ma è già tanto che arrivino: va bene anche così
E pazienza per la critica
E' però una pubblicità negativa, secondo me:
se il numeretto dei vari Metacritic e simili -che io ignoro da sempre- viene affossata dagli utenti e le testate di settore e i vari youtuber dicono che il gioco è uscito in stato pietoso, le vendite stagnano.
Il mio timore è che all'ennesimo porting fatto coi piedi e accolto con vendite basse, il gioco non valga più la candela per Sony e quindi, che so, non arrivino Astro Bot o altri.
Io, per dire, dopo lo sfacelo di TLoU 1, non ero così certo Sony avrebbe portato anche il 2 su PC, lasciando incompiuta una serie importante -e io non me la faccio la PS5 per un titolo in croce-.
Lì ci perdiamo noi.
E' però una pubblicità negativa, secondo me:
se il numeretto dei vari Metacritic e simili -che io ignoro da sempre- viene affossata dagli utenti e le testate di settore e i vari youtuber dicono che il gioco è uscito in stato pietoso, le vendite stagnano.
Il mio timore è che all'ennesimo porting fatto coi piedi e accolto con vendite basse, il gioco non valga più la candela per Sony e quindi, che so, non arrivino Astro Bot o altri.
Io, per dire, dopo lo sfacelo di TLoU 1, non ero così certo Sony avrebbe portato anche il 2 su PC, lasciando incompiuta una serie importante -e io non me la faccio la PS5 per un titolo in croce-.
Lì ci perdiamo noi.
Ancora non mi spiego perché fare le cose a metà: la trilogia di Uncharted, Bloodborne, Gran Turismo.. sicuramente rischiamo di perderci, ma la gente dovrebbe svegliarsi un po' e non badare troppo ai "voti".
appleroof
07-02-2025, 09:29
lo aspetto per prendere finalmente anche l'1 magari n pacchetto...comunque sono d'accordo che bastava un mesetto, ma forse addirittura meno: uscito giovedi, sistemato lunedi (almeno io dalla seconda patch come ho detto non ho avuto più problemi gravi, rimangono bug minori, soprattutto "estetici")
DJurassic
07-02-2025, 11:04
E come potrebbe essere diversa la questione?
Gioco uscito in assoluto silenzio stampa senza che fino a poche ore prima dello sblocco ci fosse un prezzo su Steam, nè i requisiti, nè il preload. Nessuno sapeva niente, tranne quei pochi che lo ricordavano ancora dal primo e forse unico trailer di annuncio al quale è susseguito solo il NULLA.
Più che fare male al cuore che nessuno lo caga ci sarebbe da chiedersi cosa Sony spera di ottenere con questo atteggiamento nei confronti del mercato PC. Non investe in marketing, non investe in sviluppo, non si interessa della comunicazione nè di come questa venga fatta, inserisce l'obbligo al PSN e riceve tonnellate di merda (giustamente) perchè di fatto sta togliendo la possibilità anche a chi aveva Steam di poter giocare i loro titoli semplicemente perchè rientra in una cerchia (nemmeno piccola) di paesi dove questo non è disponibile, rimuove poi l'obbligo al PSN senza comunicarla direttamente e con chiarezza ma lascia il compito agli organi di informazione che grasso che cola si ricordano di scriverci un trafiletto buttato lì in mezzo a centinaia di news, poi nuovamente si scopre che solo chi aderisce al PSN ha diritto a dei bonus e cosmetici in regalo nei giochi...
Vi sembra questo il modo di promuovere una lineup?
Nella fattispecie parliamo di Spiderman 2. Ennesimo porting sviluppato dai bravissimi Nixxes software. Una piccola realtà che Sony ha acquisito per lavorare esclusivamente ai porting PC e che ha sempre dimostrato di lavorare BENE. La differenza è che inizialmente si trattava di uno, max 2 porting l'anno e veniva quindi lasciato ampio margine di ottimizzazione a questo studio di sviluppo, il quale ha sempre centrato l'obiettivo fornendo un prodotto esente da critiche se non con piccole sbavature che è poi stato celere a sistemare mediante un rilascio costante di patch dal ritmo serrato. Spiderman 2 arriva su PC dopo che Nixxes ha dovuto lavorare nel solo 2024 a giochi come Horizon Forbidden West [PC], Ghost of Tsushima [PC], Horizon Zero Dawn [PC + PS5], portando avanti sia la versione PC di Spiderman 2 che quella di TLOU part 2 Remastered in arrivo a marzo.
Sapete quanti sono i Nixxes? 82 persone. Vi sembra normale che uno studio così piccolo possa con successo assorbire una mole di lavoro così ingente producendo allo stesso tempo gli stessi ottimi risultati a cui eravamo abituati? No infatti, ed è questo il motivo per cui Spiderman 2 è uscito a caxxo di cane. Fare un porting PC di un gioco ad oggi non è una cosa semplice e anzi probabilmente non lo è mai stata. Il lavoro di miglioramento degli assett, l'inserimento di feature esclusive e quello di ottimizzazione richiede mesi e mesi di lavoro. Chi pensa che basti premere un pulsante per copincollare il contenuto sui database di Steam e tirar fuori 3 specifiche in croce ha capito proprio male. Forse è la stessa Sony a non aver chiaro il concetto, perchè non solo Sony è criminale nella gestione dei suoi studi e nel marketing, ma non si preoccupa nemmeno di apportare risorse li dove servirebbero e anzi detta i ritmi entro i quali i giochi devono poi essere finiti e lanciati sul mercato, anche quando è ovvio a chiunque che sarebbe bastato 1 mese di rifinitura perchè il titolo non finisse nell'occhio del ciclone, trascinando con se anche il buon nome dei Nixxes che a parer mio non se lo meritano affatto.
Ma questa è Sony e la sua gestione scellerata di brand e ip. Un pezzo da novanta come Spiderman 2, che per quanto possa farvi cagare è una delle più importanti e fruttuose ip di Sony al momento, trattata come fosse il porting di un indie qualsiasi.
Giunto su PC dopo 1 anno dalla versione console, venduto però a prezzo pieno su Steam (quando si sono ricordati di mettercelo il prezzo) e tenuto all'oscuro come se fosse un atto peccaminoso da tenere in gran segreto.
Per me una sola parola in tutto questo riassume il concetto. Imbarazzo.
Non entro nemmeno in merito a questioni tecniche o di altra natura trattando del gioco in argomento. E' la solita minestra Sony dove sai già prima di installarlo che ci troverai dentro le cose di sempre, alla stregua di un qualsiasi Happy Meal di McDonald. 1 panino, 1 patatina, 1 dolcetto, 1 e giocattolo. Questa è la confezione, prendere o lasciare.
Stavolta peraltro anche uscita sottotono rispetto al solito, con problemi medio gravi sia sul fronte della stabilità che delle performance, a cui si aggiungono alcune feature visive presenti nella versione console ma non in quella PC (non ancora almeno).
Di questo passo Sony saluterà il mercato PC e il suo enorme potenziale, ma non perchè smetterà di far uscire i suoi giochi, bensì perchè saranno i giocatori a non volerli acquistare più.
appleroof
07-02-2025, 11:19
si ok 80 (leggo che meno di 4 anni fa quando li hanno acquistati erano una 20ina) persone dedicate a porting, da architettura simil pc peraltro non il famigerato CELL, mica a sviluppare da zero...
per me è solo fretta di farlo uscire per motivi di marketing, questo si, ed infatti che vada sostanzialmente liscio a solo due/tre giorni dal debutto penso lo dimostri, bastava come detto rimandare qualche settimana per rifinirlo ed almeno eliminare i bug più gravi
che poi è marketing scemo: come si sa una volta che ci si fa una cattiva fama al debutto, è molto più difficile riprendere fiducia, anche se sono velocissimi a patchare come in questo caso
A me dai filmati sembra uguale al Miles Morales graficamente :confused:
Io passo, 3 volte nella stessa città (un paio di qurtieri in più fanno poco) anche no.
...mega cut..
Ma questa è Sony e la sua gestione scellerata di brand e ip.
Quoto il tuo discorso, ma sottolineo che di scellerati là fuori sembrano essercene più d'uno:
senza voler sparare sulla Croce Rossa Ubisoft, ma come si fa a non ridere -istericamente-, quando il CEO di un colosso come EA arriva a dichiarare che l'uscita di Dragon Age Veilguard ha avuto un'esecuzione perfetta e che il mancato raggiungimento degli introiti sperati è il fatto di non averlo reso un live service...?!!?
O sta facendo damage control sparando una cazzata immane per cercare di tener buoni gli azionisti -e tra i due mali, spero sia questa la verià-, oppure è un folle scazzacani completamente slegato dalla realtà del mondo che gli permette di stare dove sta lucrando e quant'altro.
Io vedo colossi con ai vertici gente che non ha la più pallida idea di come si gestiscano certe realtà -un pò quiel che accade anche in altri settori, vedi Stellantis- e che alla prima difficoltà tagliano teste e dicono castronerie, tanto nel peggiore dei casi la buonuscita è assicurata loro.
DJurassic
07-02-2025, 14:00
Quoto il tuo discorso, ma sottolineo che di scellerati là fuori sembrano essercene più d'uno:
senza voler sparare sulla Croce Rossa Ubisoft, ma come si fa a non ridere -istericamente-, quando il CEO di un colosso come EA arriva a dichiarare che l'uscita di Dragon Age Veilguard ha avuto un'esecuzione perfetta e che il mancato raggiungimento degli introiti sperati è il fatto di non averlo reso un live service...?!!?
O sta facendo damage control sparando una cazzata immane per cercare di tener buoni gli azionisti -e tra i due mali, spero sia questa la verià-, oppure è un folle scazzacani completamente slegato dalla realtà del mondo che gli permette di stare dove sta lucrando e quant'altro.
Io vedo colossi con ai vertici gente che non ha la più pallida idea di come si gestiscano certe realtà -un pò quiel che accade anche in altri settori, vedi Stellantis- e che alla prima difficoltà tagliano teste e dicono castronerie, tanto nel peggiore dei casi la buonuscita è assicurata loro.
Ah beh questo senz'altro. Ho parlato di Sony nello specifico perchè appropriato al contesto ma dire questo non equivale a scagionare tutti gli altri.
Ti dò un anticipazione sul futuro, Bioware verrà chiusa e Ubisoft venduta ai cinesi (sempre che Guillemot non sia così scellerato da portarla allo sfascio più totale).
Potranno tenerle a galla ancora per poco ma il destino è segnato già da tempo per entrambe e non c'è Mass Effect nè Assassin's Creed che tengano stavolta. Stessa sorte che toccherà a Bungie da qui ad uno max 2 anni.
Giunto su PC dopo 1 anno dalla versione console, venduto però a prezzo pieno su Steam (quando si sono ricordati di mettercelo il prezzo) e tenuto all'oscuro come se fosse un atto peccaminoso da tenere in gran segreto.
Ho cercato di acquistare anche io di acquistare al D1 le prime esclusive Sony arrivate su pc ma i costi aumentano e non posso stare dietro a tutti i titoli.
Attendo ancora di comprare God of War Ragnarok, oltre che Spider-man 2.. e deve uscire pure The Last of Us 2 (che però ho giocato e finito su PS4).
Li prenderò quando costeranno 30 euro l'uno :fagiano:
Devo dare anche ragione a Maury, non tanto per la grafica ma perché già Miles Morales è stato un more of the same che non mi è dispiaciuto ma che sono arrivato a chiedermi quando sarebbe finito.
fabietto76
07-02-2025, 14:55
Sarebbe ancora più grave, visto che lo hanno pronto da mesi e stavano attendendo solo la seconda stagione della serie tv per uscire contemporaneamente
Cutter90
08-02-2025, 18:45
Provato per vedere più che altro come gira. Non male devo dire, ma c'è un flicker mostruoso di capelli ecc ecc
DJurassic
09-02-2025, 13:19
Provato per vedere più che altro come gira. Non male devo dire, ma c'è un flicker mostruoso di capelli ecc ecc
Il flicker dei capelli è stato fixato con l'ultima patch, ma forse la tua è la versione "alternativa" :O
Il flicker dei capelli è stato fixato con l'ultima patch, ma forse la tua è la versione "alternativa" :O
Fixato ma ancora perfettibile. Per il momento la migliore qualità si ha disattivando il RR in game. Altre patch sono in programma e conoscendo i Nixxes secondo me già settimana prossima ne rilasceranno una.
https://youtu.be/atKEmyvdF4A?si=RMaZtalzrZ568ZIL
Cutter90
09-02-2025, 17:42
Ma non sono uscite 2 patch dal d1?
Non mi pare ne sia uscita un altra dopo la patch "grossa". E i capelli flickerano ancora. Molto meno ma lo fa
Nuova patch :)
Aggiornato l'NVIDIA Streamline SDK alla versione 2.7.2.
Correzioni per vari bug visivi nelle sequenze cinemagrafiche su monitor ultra-wide.
Varie correzioni di bug visivi relativi ai riflessi.
Varie correzioni di bug visivi relativi alle ombre in ray tracing.
Varie correzioni per asset di texture di bassa qualità.
Varie correzioni di bug e miglioramenti dell'interfaccia utente.
Quando si apre il menu Costumi, l'elenco ora scorrerà sempre al costume selezionato.
Gli eventi Quick Time "Tira" ora funzionano quando Spazio o il pulsante sinistro del mouse sono assegnati a Salto o Schivata.
Corretto un crash che poteva verificarsi durante "Graffiti e Tanti Guai" con la lingua del testo impostata sullo spagnolo.
Vari miglioramenti e ottimizzazioni della stabilità.
ray_hunter
04-03-2025, 06:45
Provato dopo l'ultima patch.
Ho l'impressione che il framerate si sia stabilizzato parecchio.
Al day one rimanendo fermo a guardare il panorama facevi 130fps poi nel traversal andavi anche a 70~80. Ora mi sembra che ci sia più solidità nelle perf.
Una cosa che mi ha colpito però è la pesantezza del RR. Se vai di DLAA in cui non puoi attivare RR hai le stesse perf che a DLSS qualità con RR. A DLSS qualità senza RR letteralmente vola (o penzola:D :D :mc: )
Marvel’s Spider-Man 2 Patch 4 Release Notes
Resolved a bug that caused mission trails to not appear on first playthrough for some players.
CPU and GPU performance optimizations related to raytracing.
Performance improvements in areas with sand.
Improved map navigation performance.
Settings for Brightness, Contrast and visual effects no longer reset when the game is restarted, or the time of day is changed.
Fixed a crash that could occur when quitting the game quickly after starting it.
Resolved a crash that could occur on quadcore processors when enabling raytracing.
Addressed a bug that caused ray-traced shadows of Symbiote Nests to persist after they were cleared.
Fixed a bug where ray-traced shadows caused excessive lighting in some cases.
Resolved a bug with ray-raced reflections that caused characters to appear darker when Ambient Occlusion was set to XeGTAO.
Fixed a bug where the mouse could get stuck in a dragging state when dragging a scroll bar.
The [Space] input in ‘Press [Space] to continue’ will no longer be replaced by the key mapped to ‘Jump’.
Various visual bug fixes related to ray-traced reflections.
Various fixes to ray-traced ambient occlusion and ray-traced shadows
Various user interface bug fixes and improvements.
Hey everyone,
Patch 5 is out now for Marvel's Spider-Man 2 on PC!
This update brings more performance optimizations, stability improvements and bug fixes based on player feedback.
We improved performance in instances with Venom and Symbiotes and made several raytracing-related improvements. Additionally, this patch includes several visual bug fixes and optimizations related to various aspects such as reflections, shadows and textures. Check out the patch notes below for more details.
Thank you to everyone for playing Marvel's Spider-Man 2 on PC and for providing feedback to help us continue to improve the game!
Release Notes (1.312.0.0)
Optimized performance when playing as Venom, fighting Symbiotes and in cinematics with Venom and Symbiotes.
Improved DLSS Ray Reconstruction to reduce noise in the shadows of facial details.
Fixed a bug where UI elements would not load properly during Prowler side quests when both frame generation and upscaling were enabled.
Resolved a bug that could cause the Hunter Blinds minigame controls to appear outside of the minigame.
Mouse and keyboard will no longer become unresponsive when using different input devices while in Photo Mode.
Fixed a bug that prevented players from taking photos when mapping the Gadget Modifier to middle mouse button.
Improvements to screen space reflections to prevent flickering when looking at large bodies of water from a near-straight angle.
Fixed a bug where hovering over headers in the settings menu would trigger a sound effect.
Resolved a bug that caused a line break in the description of settings for some languages.
Addressed a bug where the selected sticker in Photo Mode would be off screen.
FNSM App description now correctly shows [HOLD] instead of [SWIPE] when playing with an Xbox controller.
Various performance optimizations.
Various improvements related to ray-traced reflections.
Various DLSS Ray Reconstruction improvements.
Various fixes to ray-traced ambient occlusion and ray-traced shadows.
Various user interface bug fixes and improvements.
Eddirei che credo sia ora di farci un pensierino come titolo cuscinetto/relax tra un JRPG e l'altro, mi pare ormai sia quasi tutto patchato.
Domandone:
non ho sta gran voglia di giocarmi il primo e Morales, posso iniziare da questo e bonanotte?
Eddirei che credo sia ora di farci un pensierino come titolo cuscinetto/relax tra un JRPG e l'altro, mi pare ormai sia quasi tutto patchato.
Domandone:
non ho sta gran voglia di giocarmi il primo e Morales, posso iniziare da questo e bonanotte?
Non saprei dirti, io ho giocato il primo e Morales e volutamente non ho approfondito molto la storia del secondo.
ray_hunter
16-03-2025, 10:28
Fatta una sessione di prova con la nuova GPU e dopo l'ultima patch.
Dal punto di vista dell'ottimizzazione per me manca ancora tanto.
E' pesante tanto quanto CP2077 in PT, semplicemente impostando i preset di base al massimo ma senza nemmeno andare ad aumentare alcuni paramentri a mano per maxare del tutto.
Da vedere è veramente bello spt con il DLSS4 che rende l'immagine davvero "sharp" però è troppo pesante per quello che si vede a video.
Siamo su ottimi livelli ma non al top.
Inoltre la stabilità degli fps, pur essendo migliorata dal lancio è ancora lungi dall'ottimale e si passa troppo velocemente da 80~90fps a 55~60fps con DLSS qualità senza FG e con RR su transformer model.
Ripeto, bello da vedere ma troppo pesante... devono ancora lavorare sull'ottimizzazione
Domandone:
Si. Ti perdi l'introduzione di Morales (come si è ritrovato a diventare Spiderman e le sue avventure, oltre alla caratterizzazione del suo specifico potere), ma, al netto di questo, le storie sono abbastanza standalone (qualche richiamo qua e la, ma niente di che).
Quindi si, puoi giocare partendo direttamente da questo.
ray_hunter
16-03-2025, 16:50
Domandone:
Caspita, capisco Morales ma il primo è stupendo, perchè non giocarlo?
Dato che il 2 è molto simile all'uno non vedo motivo per aver voglia di iniziare dal secondo: ti garantisco che il primo è epico
Fatta una sessione di prova con la nuova GPU e dopo l'ultima patch.
Dal punto di vista dell'ottimizzazione per me manca ancora tanto.
E' pesante tanto quanto CP2077 in PT, semplicemente impostando i preset di base al massimo ma senza nemmeno andare ad aumentare alcuni paramentri a mano per maxare del tutto.
Da vedere è veramente bello spt con il DLSS4 che rende l'immagine davvero "sharp" però è troppo pesante per quello che si vede a video.
Siamo su ottimi livelli ma non al top.
Inoltre la stabilità degli fps, pur essendo migliorata dal lancio è ancora lungi dall'ottimale e si passa troppo velocemente da 80~90fps a 55~60fps con DLSS qualità senza FG e con RR su transformer model.
Ripeto, bello da vedere ma troppo pesante... devono ancora lavorare sull'ottimizzazione
L'oscillazione degli fps è sempre stata presente anche sugli altri capitoli in particolar modo quando ci sposta tra gli edifici utilizzando la ragnatela; probabilmente il RT in velocità non è facile da gestire, l'importante è che non ci sia troppo stuttering, prova magari a bloccare gli fps a 60/70 così ti eviti questi picchi oscillatori.
ray_hunter
16-03-2025, 18:16
L'oscillazione degli fps è sempre stata presente anche sugli altri capitoli in particolar modo quando ci sposta tra gli edifici utilizzando la ragnatela; probabilmente il RT in velocità non è facile da gestire, l'importante è che non ci sia troppo stuttering, prova magari a bloccare gli fps a 60/70 così ti eviti questi picchi oscillatori.
Stuttering ora non ce n'è mentre all'uscita parecchio!!!
Beh diciamo che posso permettermi di bloccarlo a 120fps e si va belli lisci!!!
Rimane però un po' di amaro in bocca per la mancanza di ottimizzazione.
DJurassic
17-03-2025, 01:44
Io l'ho platinato in circa 40 ore e l'ho giocato sempre in 4K Dlaa maxato in RT con MFG 3x a 140fps. Purtroppo il RR che aumenta ancora di più la qualità visiva è sempre stato rotto in questo gioco e continua ad esserlo in molte occasioni, quindi il mio consiglio è di tenerlo disattivo che il gioco resta comunque molto bello visivamente.
Il discorso dell'ottimizzazione per me lascia un pò il tempo che trova, visto i passi enormi rispetto alla versione PS5 (e PS5 Pro) ci sta che sia un gioco parecchio esigente in termini hw se sparato al massimo. E' anche un gioco molto scalabile, a differenza di tanti altri titoli. Poi che necessiti ancora di qualche correzione purtroppo è vero, ma come ho detto in passato i Nixxes sono stati ammazzati di lavoro e questi sono i risultati.
Release Notes (1.318.1.0)
Fixed a bug that could cause distortion of visual effects when using AMD FSR Frame Generation in combination with upscaling.
Resolved a bug where ghosting could occur when NVIDIA DLSS Frame Generation and upscaling was enabled, causing parts of the player suit to become invisible.
Addressed a bug that could cause mission trails to appear as a white tube for some players.
Fixed a bug that could cause Harry to appear twice when assisting in combat during the mission ‘Anything Can Be Broken’.
Players will no longer get stuck in the New Threads mission when crawling on the pipes with a very high frame rate.
Addressed a bug that prevented some players from receiving calls after missions, blocking their progress.
The ground will now appear shattered after performing a Ground Strike.
Resolved a bug that caused a dotted line to appear on screen during some cinematics when upscaling was used.
Addressed a bug where audio would desynchronize if the user changed the application focus while a cutscene was loading.
Various improvements to NVIDIA DLSS Ray Reconstruction related to ray-traced ambient occlusion and ray-traced shadows.
Updated Intel XeSS upscaling to version 2.0.1. This fixes bright visual artefacts that could occur when using XeSS upscaling.
Various stability improvements.
ray_hunter
23-03-2025, 11:33
Io l'ho platinato in circa 40 ore e l'ho giocato sempre in 4K Dlaa maxato in RT con MFG 3x a 140fps. Purtroppo il RR che aumenta ancora di più la qualità visiva è sempre stato rotto in questo gioco e continua ad esserlo in molte occasioni, quindi il mio consiglio è di tenerlo disattivo che il gioco resta comunque molto bello visivamente.
Il discorso dell'ottimizzazione per me lascia un pò il tempo che trova, visto i passi enormi rispetto alla versione PS5 (e PS5 Pro) ci sta che sia un gioco parecchio esigente in termini hw se sparato al massimo. E' anche un gioco molto scalabile, a differenza di tanti altri titoli. Poi che necessiti ancora di qualche correzione purtroppo è vero, ma come ho detto in passato i Nixxes sono stati ammazzati di lavoro e questi sono i risultati.
Per rotto intendi a livello di performance? Perchè se lo attivi perdi un 20~30% di perf.
Io in DLAA faccio gli stessi fps o forse più che in DLSS quality e RR. Ho provato anche a cambiare con RR CNNS da transformer ma non cambia una mazza...
DJurassic
24-03-2025, 18:47
Per rotto intendi a livello di performance? Perchè se lo attivi perdi un 20~30% di perf.
Io in DLAA faccio gli stessi fps o forse più che in DLSS quality e RR. Ho provato anche a cambiare con RR CNNS da transformer ma non cambia una mazza...
No per rotto intendo che prima dell'ultima patch di qualche giorno fà il RR introduceva una serie di problemi grafici e artefatti per cui era sconsigliabile l'utilizzo. Ora invece è stato definitivamente corretto e funziona benone (al 95% diciamo), e nemmeno a dirlo aumenta la qualità visiva non di poco.
E' naturale che tu ottenga performance migliori con il DLAA senza RR che con RR attivato, non hai notato quanto cambino le geometrie dei riflessi, il loro numero, le ombre e l'RTAO? In particolare utilizzando il transformer model Spiderman 2 ha una qualità eccellente del RT oltre che più dettagli su schermo.
Qualche comparativa che ho fatto tra RR off e RR On.
https://imgsli.com/MzYyNzQ5
https://imgsli.com/MzYyNzUw
https://imgsli.com/MzYyNzUx
ray_hunter
25-03-2025, 08:27
Per quanto riguarda la qualità me ne ero reso conto.
Ci sono esempi più eclatanti di quelli indicati da te come ad esempio una statua, mi sembra di un toro, in bronzo dove la differenza è veramente massiccia.
Quello che trovo strano è che in altri casi come CP o AW la RR non porta ad un calo di prestazioni. Lo faceva anche in Outlaws ma la cosa si è molto ridimensionata dopo le patch.
Qui invece ti toglie un 30% di fps.
Ricordo anche che Nvidia la sponsorizzò come una tech che migliorava la qualità e boostava leggermente gli fps...
Non so, la mia impressione è che quello che vedo a schermo non sia di pari livello ad altri titoli come CP o AC Shadows o SW Outlaws ecc... ma le prestazioni siano quelle.
Bene ma non benissimo!!!
Cutter90
25-03-2025, 09:01
Ci sono esempi più eclatanti di quelli indicati da te come ad esempio una statua, mi sembra di un toro, in bronzo dove la differenza è veramente massiccia.
Quello che trovo strano è che in altri casi come CP o AW la RR non porta ad un calo di prestazioni. Lo faceva anche in Outlaws ma la cosa si è molto ridimensionata dopo le patch.
Ricordo anche che Nvidia la sponsorizzò come una tech che migliorava la qualità e boostava leggermente gli fps...
Non so, la mia impressione è che quello che vedo a schermo non sia di pari livello ad altri titoli come CP o AC Shadows o SW Outlaws ecc... ma le prestazioni siano quelle.
Bene ma non benissimo!!!
Il RR mi pare che da sempre porti un calo di perf. Anche in star wars Outlaws costano perf.
ray_hunter
25-03-2025, 10:03
Il RR mi pare che da sempre porti un calo di perf. Anche in star wars Outlaws costano perf.
Riporto da questo link
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-dlss-35-svelato-con-ray-reconstruction-qualita-ancora-maggiore_119359.html
"Inoltre, l'unione di Super Resolution, Frame Generation e Ray Reconstruction sembra dare anche un leggero boost prestazionale in più. Come detto, Ray Reconstruction funziona su tutte le GPU GeForce RTX uscite sinora e in quei titoli DLSS 3.5 che usciranno in autunno."
A suo tempo Nvidia fece vedere con AW e CP2077 che le perf aumentavano leggermente.
In SW Outlaws la riduzione di perf c'è ma rispetto al day one dove si perdeva tanto ora è molto limitata
DJurassic
25-03-2025, 16:59
Bene ma non benissimo!!!
Il RR nei titoli da te citati non porta una riduzione di performance (se non minimo) ma non porta nemmeno questo aumento di qualità. Qui è ovvio che sotto il profilo RR hanno inserito dell'altro (come peraltro dici di aver notato anche tu) perchè il RT con RR funziona proprio in maniera differente ed è come se fossero di un livello superiore.
Ombre, dettagli, riflessi, AO è tutto di qualità superiore e alcune features con RR off sono proprio disattivate o non vengono applicate allo stesso numero di modelli/superfici.
Release Notes (1.401.1.0)
Fixed a bug that caused interior objects to appear pixelated with Ray-Traced Interiors enabled.
Addressed a bug that made interior plants shine vibrantly with Ray-Traced Interiors enabled.
Resolved a bug that caused shadows to flicker when Ambient Occlusion was set to HBAO+ or XeGTAO.
Fixed a crash that could occur when minimizing the game application.
Resolved a bug that caused active crimes near the Photo Op in the Upper West Side district to sometimes disappear when the player arrived at target location.
Addressed a bug that caused Display settings to not save when changing Window Mode from Fullscreen to Exclusive Fullscreen.
Exclusive Fullscreen will no longer reset to Fullscreen when using [Alt] + [Tab].
MJ’s lure ability is no longer hardcoded to [E], allowing [ESDF] movement.
Resolved a bug that caused the "Parry: Web Blast" skill to not work under certain circumstances.
Fixed a bug where the Xbox 360 controller layout would cause the camera input to be displayed in the wrong position.
The Field of View setting will no longer affect the UI of mini-games.
Several user interface bug fixes.
Various performance optimizations.
Stability improvements.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.