View Full Version : GTA VI: 30 fps su console e due versioni, una delle quali include solo il multiplayer?
Redazione di Hardware Upg
30-01-2025, 18:32
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/gta-vi-30-fps-su-console-e-due-versioni-una-delle-quali-include-solo-il-multiplayer_135144.html
Secondo gli ultimi rumor, Rockstar potrebbe commercializzare GTA VI in due versioni, una delle quali include solo modalità multiplayer, sin dal lancio. Inoltre, su console il gioco sarebbe bloccato a 30 fps.
Click sul link per visualizzare la notizia.
*Pegasus-DVD*
30-01-2025, 20:00
30 ahahahahahhaahahahhahahahaah
Criminal Viper
30-01-2025, 20:20
30 ahahahahahhaahahahhahahahaah
Se sono stabili e con un frame pacing regolare, vanno bene anche 30 fps. Il V l'ho giocato a 20-25 fps su PS3 senza problemi per centinaia di ore.
Alla fine è solo una questione di abitudine. Io riesco a giocare sia a 120+ fps che a 30, e mi abituo al frame rate più basso in pochi minuti.
coschizza
30-01-2025, 20:58
Se sono stabili e con un frame pacing regolare, vanno bene anche 30 fps. Il V l'ho giocato a 20-25 fps su PS3 senza problemi per centinaia di ore.
Alla fine è solo una questione di abitudine. Io riesco a giocare sia a 120+ fps che a 30, e mi abituo al frame rate più basso in pochi minuti.
No non vanno bene non siamo più nel 2000 farmi giocare oggi a 30 fps è come se mi mettessi il gioco a 640x480 come 20 anni fa, i giocabile oggi. Personalmente mi viene la nausea dopo pochi minuti quindi non sono così masochista da provarci nemmeno
Mi associo alla grassa risata di Pegasus
Ripper89
30-01-2025, 22:51
Se sono stabili e con un frame pacing regolare, vanno bene anche 30 fps. Il V l'ho giocato a 20-25 fps su PS3 senza problemi per centinaia di ore.E infatti faceva schifo.
20-25fps significa che perde anche la sincronizzazione del frame rate, quindi va palesemente a scatti.
Per te sarà anche stato giocabile, per molti altri è ignobile, un fastidio alla vista che compromette pesantemente l'esperienza di gioco.
I 30fps DEVONO essere stabili, senza SE e senza MA.
30fps è proprio il requisito minimo per la decenza, quindi non esiste che mentre giochi addirittura non si riesca nemmeno a tenere quelli.
Ricordo quando giocai il IV su Xbox 360 dove i 30fps erano forse il frame rate "massimo" e aveva scalettature così evidenti da far fatica a distinguere i bordi delle finestre dei palazzi.
No non vanno bene non siamo più nel 2000 farmi giocare oggi a 30 fps è come se mi mettessi il gioco a 640x480 come 20 anni fa, i giocabile oggi. Personalmente mi viene la nausea dopo pochi minuti quindi non sono così masochista da provarci nemmeno
Tutti i GTA si giocavano a 30fps sulle console su cui debuttavano.
I titoli GTA sono sempre stati titoli molto pesanti, ti pare mai che possa girare a 60fps su una scatoletta ?
Forse a questo giro ci sarà una modalità che lo renderà possibile ma solo tramite il frame generator e magari un upscaling da risoluzione bassa, quindi una roba finta.
lucasantu
31-01-2025, 07:06
Tutti i GTA si giocavano a 30fps sulle console su cui debuttavano.
I titoli GTA sono sempre stati titoli molto pesanti, ti pare mai che possa girare a 60fps su una scatoletta ?
si , basta togliere qualche stupido effetto o riflesso che non serve a niente ed invece di cercare di ricreare Luci "finte" hai un gioco più godibile...
quindi una roba finta.
sono anni che le gpu ricreano frame"finti" , ma tu non lo vedi quindi che problema c'è ? non capisco...
cosa me ne frega se un gioco gira a 120fps solo con l'ultima versione di dlss mentre se lo disattivo va a 20 , le differenze le noti in un fermo immagine affiancato ad un altro e poi e poi , giocare ad un gioco non è certo mettersi ad analizzare questo...
UtenteHD
31-01-2025, 07:52
non so chi si lamenti, ma 30 fotogrammi per giocare, perche' alla fine devo giocare, vanno benissimo.
Per articolo, ma non si sta osannando troppo sto gioco? E costera' 100 e cambiera' il mondo, ecc..?
Titanox2
31-01-2025, 08:04
a sto giro record di polli spennati
jepessen
31-01-2025, 08:09
Ma sei serio? Ingiocabile??? Sto marketing delle schede video e dei monitor vi ha fuso il cervello....
TheDarkAngel
31-01-2025, 08:18
Possono uscire anche a 15fps, si aspetterà che arrivi su pc. Certamente mi rifiuto di comprarlo se non posso farlo girare a 120fps, non è un gestionale/strategico che va bene anche a 60fps.
Io ripenso ai tempi in cui si riusciva a giocare online con GLQuake, Quake2 ma anche Quake3 Arena con il 56k (chi l'aveva) e con frame rate che se andava male stava anche sotto i 30 fps... a 16 bit. Senza contare la latenza. E se eri bravo riuscivi comunque a rigirare "come pedalini" anche gli utenti delle ISDN e delle ADSL.
Come avremo fatto, eh ? :stordita:
*Pegasus-DVD*
31-01-2025, 08:38
Io ripenso ai tempi in cui si riusciva a giocare online con GLQuake, Quake2 ma anche Quake3 Arena con il 56k (chi l'aveva) e con frame rate che se andava male stava anche sotto i 30 fps... a 16 bit. Senza contare la latenza. E se eri bravo riuscivi comunque a rigirare "come pedalini" anche gli utenti delle ISDN e delle ADSL.
io giocavo online a quake2 e 3 ma altri tempi altre tecnologie.
altro discorso
TheDarkAngel
31-01-2025, 08:41
Come facevamo prima dell'invenzione della corrente?
Non è che la limitazione tecnica di un tempo, era un vantaggio. Quello c'era e quello si usava. Tra l'altro su pc si parla di fps da 30 anni, non è proprio una novità :asd:
Nel 2025 anche no, si può aspettare dove giri con decenza.
Criminal Viper
31-01-2025, 09:04
Ma sei serio? Ingiocabile??? Sto marketing delle schede video e dei monitor vi ha fuso il cervello....
Infatti. C'è troppo estremismo.
La prima volta che ho giocato online è stata proprio con quake 2 ed il 33.6k sui server italiani gib.
La prima volta che ho giocato online è stata proprio con quake 2 ed il 33.6k sui server italiani gib.
Che nostalgia...sembrava qualcosa di fantascientifico all'epoca, almeno per me !
Che nostalgia...sembrava qualcosa di fantascientifico all'epoca, almeno per me !
Ma veramente, sembrava di essere entrati in un'altra epoca. :)
Ripper89
31-01-2025, 11:13
si , basta togliere qualche stupido effetto o riflesso che non serve a niente ed invece di cercare di ricreare Luci "finte" hai un gioco più godibile...No, GTA è sempre stata un opera pesante su tutte le piattaforme all'uscita. Sulle console su cui ha debuttato è sempre stato già scalato al massimo ( e si vedeva )
sono anni che le gpu ricreano frame"finti" , ma tu non lo vedi quindi che problema c'è ? non capisco...
cosa me ne frega se un gioco gira a 120fps solo con l'ultima versione di dlss mentre se lo disattivo va a 20 , le differenze le noti in un fermo immagine affiancato ad un altro e poi e poi , giocare ad un gioco non è certo mettersi ad analizzare questo...
Cosa centri il DLSS con i frame finti non lo capisco bene.
Il frame generato ( che io non ho mai usato ) è nato da poco, come facciano ad essere finti da anni personalmente mi sfugge.
No le differente NON le noti nel fermo immagine.
E' semmai il contrario, è in movimento che noti gli artefatti, specie se si parte da un basso frame rate, oltre al fatto che l'input lag è nel migliore dei casi quello del frame nativo.
Nel fermo immagine non noti proprio il frame rate. :rolleyes:
ma infatti.... :rolleyes:
Non mi è chiara una cosa, perchè se sembra assodato da tutti che 30fps fanno shifo, i giochi su console non vengono privati di qualche dettaglio per farli girare a 60fps?
Se un gioco gira a 30fps su una certa console gli sviluppatori non possono togliere certi effetti, togliere qualche poligono, abbassare la qualità delle texture, abbassare la risoluzione fino a quando non trovano la quadra che lo fa girare a 60fps costanti?
I motori che usano non sono abbastanza flessibili per farlo?
Per dire voi preferireste un gioco con minori dettagli (effetti, poligoni, qualità texture, ris più bassa) che gira a 60fps costanti o lo preferireste a 30fps ma con più particolari?
Alodesign
31-01-2025, 12:51
Ma la Sony non se ne esce con la PS6, così de botto, poco prima di GTA 6? :rolleyes:
Ripper89
31-01-2025, 14:04
Non mi è chiara una cosa, perchè se sembra assodato da tutti che 30fps fanno shifo, i giochi su console non vengono privati di qualche dettaglio per farli girare a 60fps?
Guarda che per far girare a 30fps i GTA li scalano già parecchio solo per arrivarci ai 30fps, spesso nemmeno stabili.
Per farli arrivare a 60fps oggi puoi generare frames finti col frame generator, ma altrimenti dovresti farli girare proprio ad un dettaglio grafico inaccettabile, come per Cyberpunk 2077 sulla PS4 liscia.
Guarda che per far girare a 30fps i GTA li scalano già parecchio solo per arrivarci ai 30fps, spesso nemmeno stabili.
Per farli arrivare a 60fps oggi puoi generare frames finti col frame generator, ma altrimenti dovresti farli girare proprio ad un dettaglio grafico inaccettabile, come per Cyberpunk 2077 sulla PS4 liscia.
Si ma la mia domanda resta la stessa. Se veramente avere 60 fps costanti >> di qualsiasi cosa, perchè non si abbassa tutto il resto finchè non stai nei 60fps?
Sempre che i 60fps siano così importanti, sto solo chiedendo se è così. Io ho ancora ps3 e xbox360 e non gioco quasi mai, oltre a non aver molto tempo non sono attirato dai nuovi giochi che tanto come gameplay sono le stesse cose da anni semplicemente più belli di grafica. Ma se mi dite che i giochi delle gen superiori a ps3/xbox360 saranno pure più belli di grafica ma girano a scatti c'è qualcosa che non va bene nell'evoluzione intrapresa.
Curiosità per chi ritiene i 60fps imprescindibili, preferireste quindi che i giochi della ps5 avessero modelli poligonali/dettagli/effetti/risoluzione "da ps4" ma i 60fps minimi garantiti? Mi chiedo se non sarebbe meglio come evoluzione tecnica delle console di accontentarsi di dettagli "da gen precedente" ma avere i 60 se non 120 fps?
É quello che accade, non una regola universale ma negli ultimi anni sempre piú giochi su console escono con vari preset, generalmente uno per le performance (cercando i 60fps o altro a seconda dei titoli) e un altro focalizzato sulla qualitá.
Poi chi ha a cuore questi aspetti di solito gioca su pc dove tutto é customizzabile e fine
mrk-cj94
30-04-2025, 14:49
è questione di
1) abitudine
2) salto generazionale
ed è difficile tornare indietro: io ho giocato la GTA "defecative/definitive" su PS5 sbagliando la modalità (fedeltà 4k 30fps anzichè prestazionale 1080/1440 60fps) passando così due terzi del gioco tra farming ecc a frame bassi, una roba da mal di testa... per fortuna alla fine ho scoperto l'errore ed è stato tutt'altro feeling.
fps > definizione
e ad oggi 30 non bastano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.