View Full Version : Bologna Città 30: il referendum non ci sarà, raccolta firme insufficiente
Redazione di Hardware Upg
30-01-2025, 09:46
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/urban-mobility/bologna-citta-30-il-referendum-non-ci-sara-raccolta-firme-insufficiente_135111.html
La consultazione popolare sul limite di velocità di 30 km/h nelle strade di Bologna non avrà luogo. I promotori dell’iniziativa non hanno raggiunto il numero minimo di firme richieste, fermandosi a quota 3.500 su 9.000 necessarie. La misura, introdotta nel 2024, resta quindi in vigore
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma si poteva firmare con lo spid?
I Bolognesi hanno tutto lo schifo che si meritano.
gd350turbo
30-01-2025, 10:02
I Bolognesi hanno tutto lo schifo che si meritano.
il problema è che questo malcostume dei 30 si sta espandendo !
La strada che faccio tutte le mattine, sulla san donato che collega paesi di campagna nella provincia bolognese, da qualche tempo i cartelli di 70 sono stati sostituiti dai 30, 30 che ovviamente non rispetta nessuno, nemmeno i trattori !
ed è solo uno dei tanti casi in cui la moda dei 30 sta dilagando e piano piano arriverà in tutta italia, con somma gioia di chi vende questi cartelli !
il problema è che questo malcostume dei 30 si sta espandendo !
La strada che faccio tutte le mattine, sulla san donato che collega paesi di campagna nella provincia bolognese, da qualche tempo i cartelli di 70 sono stati sostituiti dai 30, 30 che ovviamente non rispetta nessuno, nemmeno i trattori !
ed è solo uno dei tanti casi in cui la moda dei 30 sta dilagando e piano piano arriverà in tutta italia, con somma gioia di chi vende questi cartelli !
Da noi uguale. Ma perchè diverse strade comunali hanno buche profonde anche più di dieci centimentri e non ti dico quanto larghe...roba che se non le prendi a 20/25 km/h MASSIMI sfasci a morte la vettura. Non riasfaltano, se lo fanno una volta "spot" in vista delle elezioni, lo fanno male. E "risolvono" il problema mandandoti a 30 km/h NEL NULLA - non c'è niente, solo campi e desolazione. Credo che ci abbiano girato diverse scene di Mad Max. Però sotto all'unico alberello, travestiti da distributore di coca cola, potevi trovare la pattuglia di mattina con il fregnetto a cavarti punti e soldi fino a qualche tempo fa ! Ogni tanto li trovi a far cassa.
Non vedo il problema, basta evitare Bologna
Non vedo il problema, basta evitare Bologna
Giusto, tanto gd350turbo abita fuori, in campagna, se non ricordo male !
Una cena a base di ciccia dovremo andare a farcela a casa sua, prima a o poi.
Vero ? :D :D :D
gd350turbo
30-01-2025, 10:13
Da noi uguale. Ma perchè diverse strade comunali hanno buche profonde anche più di dieci centimentri e non ti dico quanto larghe...roba che se non le prendi a 20/25 km/h MASSIMI sfasci a morte la vettura. Non riasfaltano, se lo fanno una volta "spot" in vista delle elezioni, lo fanno male. E "risolvono" il problema mandandoti a 30 km/h NEL NULLA - non c'è niente, solo campi e desolazione. Credo che ci abbiano girato diverse scene di Mad Max. Però sotto all'unico alberello, travestiti da distributore di coca cola, potevi trovare la pattuglia di mattina con il fregnetto a cavarti punti e soldi fino a qualche tempo fa ! Ogni tanto li trovi a far cassa.
Si vero anche questo, ma è gestito alla c.d.c..
nella mia via si sono formate delle voragini, limite sempre a 70
Appena trovo il modo di cancellare dai video i numeri di targa delle auto, ti faccio vedere la disposizione assolutamente "random" di tali limiti !
gd350turbo
30-01-2025, 10:15
Giusto, tanto gd350turbo abita fuori, in campagna, se non ricordo male !
Una cena a base di ciccia dovremo andare a farcela a casa sua, prima a o poi.
Vero ? :D :D :D
Si si, bologna quando posso la evito pure io e per fortuna ho lavoro affetti e interessi fuori !
Ciccia alla griglia, non manca mai qui, hai la mia email scrivimi !
Giusto, tanto gd350turbo abita fuori, in campagna, se non ricordo male !
Una cena a base di ciccia dovremo andare a farcela a casa sua, prima a o poi.
Vero ? :D :D :D
Salsiccia, coppone, costolette e un po' di castrato, tutto innaffiato con del buon sangiovese.
maldepanza
30-01-2025, 10:19
I Bolognesi hanno tutto lo schifo che si meritano.
Non ho capito una cosa: fino a qualche settimana fa in tv, sui vari tg, passava la notizia che Bologna è la città di italia dove si vive meglio (non ricordo bene, ma se non è esattamente la prima è comunque tra le prime tre) :confused:
Dimenticavo... Barbecue salvo ordinanza del sindaco :D
https://tg24.sky.it/cronaca/2023/04/18/divieto-barbecue-bologna#:~:text=Barbecue%20vietati%20a%20Bologna%2C%20multe%20fino%20a%20200%20euro%3A%20inquinano%20troppo,-Cronaca&text=Stop%20ai%20barbecue%20quando%20i,provvedimento%20%22emergenziale%20ma%20necessario%22.
gd350turbo
30-01-2025, 10:20
Non ho capito una cosa: fino a qualche settimana fa in tv, sui vari tg, passava la notizia che Bologna è la città di italia dove si vive meglio (non ricordo bene, ma se non è esattamente la prima è comunque tra le prime tre) :confused:
Come mobilità assolutamente NO
TheDarkAngel
30-01-2025, 10:21
I Bolognesi hanno tutto lo schifo che si meritano.
La democrazia va bene solo quando è in linea con la propria opinione? :p
Se gli abitanti di bologna hanno scelto così, non vedo il problema, a quanto pare sono contenti degli effetti che sta avendo la norma.
Non ho capito una cosa: fino a qualche settimana fa in tv, sui vari tg, passava la notizia che Bologna è la città di italia dove si vive meglio (non ricordo bene, ma se non è esattamente la prima è comunque tra le prime tre) :confused:
Basta che passi a fare un giro in centro, magari zona stazione e vedi che meraviglia...
Douglas Mortimer
30-01-2025, 10:43
Nel romanzo distopico "Giustizia Facciale" il limite era di 12 Km/h, e per disincentivare ancora di più il trasporto individuale le autorità organizzavano incidenti mortali.
La maggior parte della gente era d'accordo, le dittature si basano sempre sull'attiva partecipazione di una grossa fetta della popolazione.
gd350turbo
30-01-2025, 10:44
Se gli abitanti di bologna hanno scelto così, non vedo il problema, a quanto pare sono contenti degli effetti che sta avendo la norma.
Come già detto varie volte, con tutti i lavori che stanno facendo ora, mettere il limite a 30 è come se nei weekend di luglio/agosto sulla A14 mettessero il limite a 200 kmh !
ilariovs
30-01-2025, 10:46
Ma dai e chi lo avrebbe mai detto (manco 9000 firme su 400K abitanti).
Immagino già il quesito del referendum "vuoi tu che ti possano sfrecciare a 90 Km/h a fianco casa ed ai tuoi figli?"
Incredibilmente (ma chi lo avrebbe mai detto) non ha firmato nessuno. I Lepore fin tanto che l'opposizione è questa possono stare sereni hanno la legislatura presente e futura in tasca.
Ma come può solo venire in mente che a chi abita in città sia vantaggioso fare sfrecciare le auto sotto casa propria?
Salvini non c'è andato a fare campagna pro libbberttaaaaaa? Era impegnato col ponte? O coi porti chiusi?
D'altronde in una Democrazia ognuno ha il governo che si sceglie
TheDarkAngel
30-01-2025, 10:55
Come già detto varie volte, con tutti i lavori che stanno facendo ora, mettere il limite a 30 è come se nei weekend di luglio/agosto sulla A14 mettessero il limite a 200 kmh !
Non credo che pensino così a breve termine da non capire che capire che finiti i lavori i 30km/h rimarranno per sempre.
Voglio dire, non hanno trovato NEANCHE 9000 cittadini a firmare :stordita:
Sono numeri così bassi che mi farei una domanda se chi critica la misura vive in una bolla di opinioni tutte uguali oppure no. (la risposta è scontata, si)
gd350turbo
30-01-2025, 10:56
"vuoi tu che ti possano sfrecciare a 90 Km/h a fianco casa ed ai tuoi figli?"
probabilmente non sei informato, o fai finta di non esserlo, ma i 90 kmh ci sono solo in tangenziale e anche qui riuscire a farli è un impresa !
probabilmente non sei informato, o fai finta di non esserlo, ma i 90 kmh ci sono solo in tangenziale e anche qui riuscire a farli è un impresa !
...con questa storia dei pargoli...che due pelotas ad ogni modo...! :O
Certo che nessuno vuole che all'uscita del nido o del parco giochi o delle elementari, si mettano a fare gare di corsa illegali sotto l'effetto di bamba, ma non le vorrei neanche nella strada che passa di fronte a casa mia.
Ma una felice via di mezzo...no ??? :stordita:
gd350turbo
30-01-2025, 11:03
Non credo che pensino così a breve termine da non capire che capire che finiti i lavori i 30km/h rimarranno per sempre.
Tranne i primi tempi di applicazione, da chi gira quotidianamente pare che nei rari punti/momenti in cui era possibile la gente non andava a 30 kmh.
Voglio dire, non hanno trovato NEANCHE 9000 cittadini a firmare :stordita:
vedi sopra il motivo, perchè perdere tempo per firmare una cosa che nessuno rispetta...
Sono numeri così bassi che mi farei una domanda se chi critica la misura vive in una bolla di opinioni tutte uguali oppure no. (la risposta è scontata, si)
Bè appena il limite dei 30 arriverà anche da voi, ed è solo una questione di tempo, vedremo quello che farete !
Immagino sia fallito in quanto non rispettandolo nessuno non è un problema.
ilariovs
30-01-2025, 11:20
...con questa storia dei pargoli...che due pelotas ad ogni modo...! :O
Certo che nessuno vuole che all'uscita del nido o del parco giochi o delle elementari, si mettano a fare gare di corsa illegali sotto l'effetto di bamba, ma non le vorrei neanche nella strada che passa di fronte a casa mia.
Ma una felice via di mezzo...no ??? :stordita:
Ed è proprio 30Km/h la via di mezzo. Mantiene una velocità media simile a quella che hai già oggi (senza saperlo) ma limita accelerate e frenate continue.
Risultato meno incidenti, meno morti, meno inquinamento.
Ma evidentemente chi NON VUOLE INTENDERE, non intende.
gd350turbo
30-01-2025, 11:43
Ed è proprio 30Km/h la via di mezzo. Mantiene una velocità media simile a quella che hai già oggi (senza saperlo) ma limita accelerate e frenate continue.
Risultato meno incidenti, meno morti, meno inquinamento.
Ma evidentemente chi NON VUOLE INTENDERE, non intende.
i 30 sono molto ben voluti dagli elettrofili, in quanto minore velocità = maggiore autonomia !
Molto prima di Bologna c'è stata Olbia ad imporre il limite di 30Km/h. Anche li drastico calo degli incidenti e popolazione che non tornerebbe indietro.
barbarolo
30-01-2025, 11:47
probabilmente non sei informato, o fai finta di non esserlo, ma i 90 kmh ci sono solo in tangenziale e anche qui riuscire a farli è un impresa !
Sei serio? Quando sto in corsia di sorpasso ai 90 mi becco continuamente auto che mi accendono gli abbaglianti per dar strada. Come se sui viali andassero davvero ai 50 se non davanti agli autovelox per poi ri-accellerare come se avessero dietro l'agenzia delle entrate. Diciamo la verità: il limite ai 30 fa andare ai 50 molti di più rispetto a prima, che è già una buona cosa, se poi fossero rispettati per davvero gli incidenti si sarebbero praticamente azzerati, ma un calo non è comunque da buttar via, soprattutto se il pedone/ ciclista che evita di essere investito sei proprio tu, peccato che le persone riescano a capirlo solo se tocca loro direttamente.
Davvero il problema sono i 30? Allora perché ogni mese ci sono migliaia di multe per i 50? E' solo la prova che neppure i 50 sono rispettati pure quando ci sono cartelli luminosi che avvisano degli autovelox. :doh:
TheDarkAngel
30-01-2025, 12:00
Tranne i primi tempi di applicazione, da chi gira quotidianamente pare che nei rari punti/momenti in cui era possibile la gente non andava a 30 kmh.
vedi sopra il motivo, perchè perdere tempo per firmare una cosa che nessuno rispetta...
Neanche 9000 persone, suvvia, manco i parenti del partito hanno firmato, non farmi sorridere.
Bè appena il limite dei 30 arriverà anche da voi, ed è solo una questione di tempo, vedremo quello che farete !
Io abito da 9 anni in un quartiere a.... 30km/h e non perchè ci siano scuole. Semplicemente perchè in urbano con pedoni è buon senso. Nessuno qui si è mai lamentato del limite di velocità. Giusto a bologna perchè gli illuminati partiti populisti ne hanno fatto una battaglia di inciviltà. Tornassero con il loro anello al naso sugli alberi sarebbe meglio.
ilariovs
30-01-2025, 12:00
i 30 sono molto ben voluti dagli elettrofili, in quanto minore velocità = maggiore autonomia !
Ed è per questo che le vendite di termiche sono in crollo verticale, se non hanno trovato nemmeno 9000 petrolhead per firmare capisci che aivoglia a incentivi e chi le compra?
barbarolo
30-01-2025, 12:00
Molto prima di Bologna c'è stata Olbia ad imporre il limite di 30Km/h. Anche li drastico calo degli incidenti e popolazione che non tornerebbe indietro.
Ovvio, perché ci sono provvedimenti che provocano polemiche solo se è una certa parte politica a farle.
gd350turbo
30-01-2025, 12:01
Molto prima di Bologna c'è stata Olbia ad imporre il limite di 30Km/h. Anche li drastico calo degli incidenti e popolazione che non tornerebbe indietro.
Piano piano arriverà ovunque il limite a 30.
Sei serio? Quando sto in corsia di sorpasso ai 90 mi becco continuamente auto che mi accendono gli abbaglianti per dar strada
Dipende dall'orario / giorno, alle 18 di un giorno feriale è assai difficile superare i 90 se non forse per pochi metri/secondi !
In orari a scarso traffico, può essere.
se poi fossero rispettati per davvero gli incidenti si sarebbero praticamente azzerati, ma un calo non è comunque da buttar via, soprattutto se il pedone/ ciclista che evita di essere investito sei proprio tu, peccato che le persone riescano a capirlo solo se tocca loro direttamente.
i pedoni / ciclisti vengono schiacciati, quando non rispettano le regole, se un pedone gira sul marciapiede è assai difficile che un auto lo schiacci...
Se attraversa la strada guardando lo smartphone, o altro, si...
idem i ciclisti, ovviamente con diverse casistiche.
Io quando vado a piedi bici sto assai attento e in diversi decenni, mai nessuno mi ha neanche sfiorato.
Se vuoi azzerare del tutto gli incidenti, è facile tutta zona pedonale !
gd350turbo
30-01-2025, 12:02
Ed è per questo che le vendite di termiche sono in crollo verticale, se non hanno trovato nemmeno 9000 petrolhead per firmare capisci che aivoglia a incentivi e chi le compra?
solo tu sei in grado di mettere in relazione le vendite con i limiti !
gd350turbo
30-01-2025, 12:05
Io abito da 9 anni in un quartiere a.... 30km/h e non perchè ci siano scuole. Semplicemente perchè in urbano con pedoni è buon senso. Nessuno qui si è mai lamentato del limite di velocità. Giusto a bologna perchè gli illuminati partiti populisti ne hanno fatto una battaglia di inciviltà. Tornassero con il loro anello al naso sugli alberi sarebbe meglio.
in merito ai 9000 ti ha già risposto nebuk.
in un quartiere è una cosa in una citta è un altra !
da tempo immemore c'erano quartieri con limiti a 30, erano magari in centro, con stradine strette, nessuno si è mai lamentato perchè avevano tutta la ragione di esistere, ma se domani ti mettono tutta la città a 30 ?
barbarolo
30-01-2025, 12:05
i 30 sono molto ben voluti dagli elettrofili, in quanto minore velocità = maggiore autonomia !
A basse velocità non cambia praticamente niente, perché non si ha quasi attrito dell'aria sia a 30 che a 50. L'autonomia cambia tanto ad alte velocità, infatti in autostrada andare a 110 invece che 130 ti da autonomia in più.
gd350turbo
30-01-2025, 12:12
A basse velocità non cambia praticamente niente, perché non si ha quasi attrito dell'aria sia a 30 che a 50. L'autonomia cambia tanto ad alte velocità, infatti in autostrada andare a 110 invece che 130 ti da autonomia in più.
Io ho letto, adesso non mi ricordo dove, di elettrofili che erano favorevoli perchè gli aumentava l'autonomia.
barbarolo
30-01-2025, 12:14
Piano piano arriverà ovunque il limite a 30.
Dipende dall'orario / giorno, alle 18 di un giorno feriale è assai difficile superare i 90 se non forse per pochi metri/secondi !
In orari a scarso traffico, può essere.
i pedoni / ciclisti vengono schiacciati, quando non rispettano le regole, se un pedone gira sul marciapiede è assai difficile che un auto lo schiacci...
Se attraversa la strada guardando lo smartphone, o altro, si...
idem i ciclisti, ovviamente con diverse casistiche.
Io quando vado a piedi bici sto assai attento e in diversi decenni, mai nessuno mi ha neanche sfiorato.
Se vuoi azzerare del tutto gli incidenti, è facile tutta zona pedonale !
Grazie, alle 18 si è fermi :D ma fatti un giro in orario senza traffico e vedi in quanti rispettino i 90 i tangenziale.
No caro, i pedoni ed i ciclisti vengono investiti anche quando rispettano le regole ed attraversano sulle strisce, perché se un'auto va ai 70-90 non può MAI frenare in tempo. Ti auguro di non essere mai investito avendo ragione, io sono stato investito in rotonda in bici perché l'auto non ha guardato prima di immettersi, peccato che non andava ai 30 e probabilmente neppure ai 50. Così come le innumerevoli volte che ho rischiato di essere investito perché o passano con il rosso o non danno le precedenze: abbassare la velocità permette di evitare tantissimi incidenti perché si ha più tempo per frenare. E non lo dico io, lo dicono i dati pubblici visto che questa modifica ha portato dei risultati tangibili e lo sarebbero pure di più se i 30 fossero davvero rispettati.
gd350turbo
30-01-2025, 12:25
Grazie, alle 18 si è fermi :D ma fatti un giro in orario senza traffico e vedi in quanti rispettino i 90 i tangenziale.
Pochi, è sicuro !
No caro, i pedoni ed i ciclisti vengono investiti anche quando rispettano le regole ed attraversano sulle strisce, perché se un'auto va ai 70-90 non può MAI frenare in tempo.
vero...
ma succede perchè dicono, " sono sulle striscie ho ragione, quindi vado... senza guardare e/o preoccuparmi delle auto che arrivano, tanto ho ragione io !"
Ma la ragione conta poco contro due tonnellate di ferro che ti vengono addosso !
vero che due tonnellate a 30 kmh fanno meno male di due tonnellate a 50 !
Eh ne vedo tutti i giorni di gente che fa così !
Io sono stato educato, fin da quando andavo alle elementari a guardare sempre prima di attraversare anche sulle strisce e come ti ho detto nessuno mi ha mai nemmeno sfiorato !
Ti auguro di non essere mai investito avendo ragione, io sono stato investito in rotonda in bici perché l'auto non ha guardato prima di immettersi, peccato che non andava ai 30 e probabilmente neppure ai 50.
Se uno non guarda dove va, non è colpa della velocità, ma del fatto che hanno dato la patente a chi non se la merita !
Così come le innumerevoli volte che ho rischiato di essere investito perché o passano con il rosso o non danno le precedenze:
come sopra !
abbassare la velocità permette di evitare tantissimi incidenti perché si ha più tempo per frenare. E non lo dico io, lo dicono i dati pubblici visto che questa modifica ha portato dei risultati tangibili e lo sarebbero pure di più se i 30 fossero davvero rispettati.
questo è un dato innegabile, se un pedone decide di punto in bianco di buttarsi in mezzo alla strada se vai a 30 hai più tempo/spazio per frenare, ma allora perchè non 10 ?
barbarolo
30-01-2025, 12:29
Immagino sia fallito in quanto non rispettandolo nessuno non è un problema.
O forse perché è più facile lamentarsi, soprattutto online, invece che andare a firmare per qualcosa a cui si tenga davvero.
nemmeno i leghisti sono andati a firmare? :D
se poi fossero rispettati per davvero gli incidenti si sarebbero praticamente azzerati, ma un calo non è comunque da buttar via, soprattutto se il pedone/ ciclista che evita di essere investito sei proprio tu, peccato che le persone riescano a capirlo solo se tocca loro direttamente.
Mi sa che hai sbagliato a quotare, non mi pare di aver scritto io quello che riporti
barbarolo
30-01-2025, 13:03
Pochi, è sicuro !
vero...
ma succede perchè dicono, " sono sulle striscie ho ragione, quindi vado... senza guardare e/o preoccuparmi delle auto che arrivano, tanto ho ragione io !"
Ma la ragione conta poco contro due tonnellate di ferro che ti vengono addosso !
vero che due tonnellate a 30 kmh fanno meno male di due tonnellate a 50 !
Eh ne vedo tutti i giorni di gente che fa così !
Io sono stato educato, fin da quando andavo alle elementari a guardare sempre prima di attraversare anche sulle strisce e come ti ho detto nessuno mi ha mai nemmeno sfiorato !
Se uno non guarda dove va, non è colpa della velocità, ma del fatto che hanno dato la patente a chi non se la merita !
come sopra !
questo è un dato innegabile, se un pedone decide di punto in bianco di buttarsi in mezzo alla strada se vai a 30 hai più tempo/spazio per frenare, ma allora perchè non 10 ?
Sai vero che alle strisce pedonali ci si deve SEMPRE fermare se ci sono persone che devono attraversare? Perché non lo fanno? Al 99% delle persone andrebbe ritirata la patente. Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia? E' giusto che ti abbiano insegnato a guardare prima di attraversare, ma allo stesso modo le auto devono fermarsi perché è una regola, non è una cortesia.
Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano? Ne vedo a decine ogni giorno pure adesso che non si parla d'altro, se le auto/moto seguissero le regole gli incidenti sarebbero quasi inesistenti, pure se un pedone attraversasse all'improvviso dove non dovrebbe.
Basterebbe il buon senso, ma le persone non lo hanno, ecco perché si mettono semafori per gli attraversamenti pedonali, però così si allungano i tempi di percorrenza. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
La sai benissimo la risposta, ma ecco perché non 10: Perché non è oggettivamente una velocità di marcia, i 30 sono il giusto compromesso tra non arrivare con 1 ora in ritardo e ridurre gli incidenti, cosa che infatti è avvenuta. Tra l'altro: spazio di frenata a 50km/h circa 25m, a 30km diventano 9m, vuole dire che pure "distratto" vicino ad un attraversamento pedonale ti fermi in tempo anche se c'è qualcuno già in mezzo che non hai visto arrivando.
Ma ti ribalto da domanda, se 30 non va bene, perché 50 si? Cosa cambia tra 30 e 50? Arrivi prima? Certo, ma di pochi minuti quando va bene o non cambia assolutamente nulla soprattutto in orario di punta, si è comunque bloccati nel traffico, qualunque sia il limite di velocità in vigore, ci sono troppe auto su strada. Anche perché non tutte le strade sono a 30, le vie principali sono rimaste a 50, a meno che non ti metti a girare in tondo per i quartieri prima o poi farai una strada a 50 o la tangenziale a 90, quindi neppure tutto il tuo percorso sarà a 30, la differenza tra le 2 soluzioni è ancora più ridotta.
TheDarkAngel
30-01-2025, 13:09
nemmeno i leghisti sono andati a firmare? :D
... non sanno leggere, figurati scrivere.:stordita:
Sai vero che alle strisce pedonali ci si deve SEMPRE fermare se ci sono persone che devono attraversare? Perché non lo fanno? Al 99% delle persone andrebbe ritirata la patente. Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia? E' giusto che ti abbiano insegnato a guardare prima di attraversare, ma allo stesso modo le auto devono fermarsi perché è una regola, non è una cortesia.
Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano? Ne vedo a decine ogni giorno pure adesso che non si parla d'altro, se le auto/moto seguissero le regole gli incidenti sarebbero quasi inesistenti, pure se un pedone attraversasse all'improvviso dove non dovrebbe.
In realtà ha detto bene. Puoi aver ragione finché vuoi, ma quando ti ritrovi 2 metri sotto terra della ragione te ne fai poco...
barbarolo
30-01-2025, 13:33
In realtà ha detto bene. Puoi aver ragione finché vuoi, ma quando ti ritrovi 2 metri sotto terra della ragione te ne fai poco...
Si ma il problema non è chi ha ragione, è evitare di stare 2 metri sotto terra.
Se si va ai 30 è molto più difficile. Sia avendo ragione che torto. Ecco un altro esempio visto con i miei occhi: (Casalecchio, via porrettana in curva con limite ai 30km/h ) un'auto si è fermata per far attraversare, quella dietro procedeva spedita ed ha inchiodato, si sono toccate leggermente ma non è successo nulla di grave: se fosse andata più veloce probabilmente avrebbe fatto investire il pedone alla prima. E vi posso garantire che dal rumore della frenata non andava ai 30 e neppure ai 50 molto probabilmente, gli è andata molto bene.
Il pedone ha aspettato per attraversare, ma sarebbe morto comunque. Quindi? Ha senso stabilire le ragioni o cercare di evitare i morti?
Io non sto dibattendo su chi abbia torto o ragione, ma solo che abbassando la velocità si limitano gli incidenti in generale ed in particolare quelli gravi, cosa che appunto è avvenuta. Nelle statistiche non scrivono se un pedone si sia buttato o che l'autista fosse distratto, sono calati gli incidenti è questa la cosa importante per cui si è fatta questa scelta.
gd350turbo
30-01-2025, 13:49
Sai vero che alle strisce pedonali ci si deve SEMPRE fermare se ci sono persone che devono attraversare? Perché non lo fanno? Al 99% delle persone andrebbe ritirata la patente. Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia? E' giusto che ti abbiano insegnato a guardare prima di attraversare, ma allo stesso modo le auto devono fermarsi perché è una regola, non è una cortesia.
Ed è questo che frega !
Ah le auto si devono fermare... quindi se la legge dice che si devono fermare io passo lo stesso, e...
Io prima di attraversare la strada anche se c'è il semaforo, mi accerto che le auto che stanno arrivando abbiamo dato cenno di fermarsi, questo perchè so che gente c'è in giro, e tre secondi di attesa prima di attraversare non mi cambiano la vita, un auto che mi viene addosso si !
In quanti lo fanno ?
idem in bicicletta, anche se sono dalla parte della ragione mi accerto sempre che non ci siano macchine e nel dubbio mi fermo, anche qui in quanti lo fanno ?
Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano? Ne vedo a decine ogni giorno pure adesso che non si parla d'altro, se le auto/moto seguissero le regole gli incidenti sarebbero quasi inesistenti, pure se un pedone attraversasse all'improvviso dove non dovrebbe.
guarda che io non li difendo anzi sono perfettamente d'accordo con te, ognuno deve fare la sua parte !
Ma ti ribalto da domanda, se 30 non va bene, perché 50 si? Cosa cambia tra 30 e 50? Arrivi prima? Certo, ma di pochi minuti quando va bene o non cambia assolutamente nulla soprattutto in orario di punta, si è comunque bloccati nel traffico, qualunque sia il limite di velocità in vigore, ci sono troppe auto su strada. Anche perché non tutte le strade sono a 30, le vie principali sono rimaste a 50, a meno che non ti metti a girare in tondo per i quartieri prima o poi farai una strada a 50 o la tangenziale a 90, quindi neppure tutto il tuo percorso sarà a 30, la differenza tra le 2 soluzioni è ancora più ridotta.
l'ho già detto...
I 30 vanno benissimo in situazioni dove ci sono attraversamenti pedonali, e in genere dove ci sono luoghi che presentino una grande concentrazione di persone, NON vanno bene in tutti gli altri casi, se riesco ti faccio la foto di un limite 30, poi tu mi dici se ha ragione di esistere !
supertigrotto
30-01-2025, 13:57
30km/h di dimensione artistica,sudicia la critica concorde.....
La maggior parte della gente era d'accordo, le dittature si basano sempre sull'attiva partecipazione di una grossa fetta della popolazione.
Me ne sono accorto
barbarolo
30-01-2025, 14:16
Ed è questo che frega !
Ah le auto si devono fermare... quindi se la legge dice che si devono fermare io passo lo stesso, e...
Io prima di attraversare la strada anche se c'è il semaforo, mi accerto che le auto che stanno arrivando abbiamo dato cenno di fermarsi, questo perchè so che gente c'è in giro, e tre secondi di attesa prima di attraversare non mi cambiano la vita, un auto che mi viene addosso si !
In quanti lo fanno ?
idem in bicicletta, anche se sono dalla parte della ragione mi accerto sempre che non ci siano macchine e nel dubbio mi fermo, anche qui in quanti lo fanno ?
guarda che io non li difendo anzi sono perfettamente d'accordo con te, ognuno deve fare la sua parte !
l'ho già detto...
I 30 vanno benissimo in situazioni dove ci sono attraversamenti pedonali, e in genere dove ci sono luoghi che presentino una grande concentrazione di persone, NON vanno bene in tutti gli altri casi, se riesco ti faccio la foto di un limite 30, poi tu mi dici se ha ragione di esistere !
Però entriamo in un circolo senza fine così: le macchine si devono fermare PUNTO. Non c'è ma ,forse, però, è la regola. :doh: Posso guardare quanto voglio ma se uno va ai 90 probabilmente mi prende, quindi la soluzione è non passare mai? Usare solo i semafori? Che poi ho rischiato di essere investito pure li da un furgone che è passato con il rosso ed ha pure avuto il coraggio di suonare. Ma ripeto non è questo il punto, ti investono pure sul marciapiede se è per questo, soprattutto se vanno ad alta velocità, perché basta nulla per sbandare e perdere il controllo... la soluzione come sto ripetendo: limitare la velocità.
Togliamo pedoni e ciclisti.. ci sono incidenti anche tra auto, ma si arriva alla stessa conclusione: velocità più bassa = meno incidenti.
Bisogna cambiare la mentalità in cui superare i limiti, passare con il rosso o non rispettare le regole non sia un grosso problema e questo per tutti, macchine, moto, pedoni e ciclisti. Purtroppo le persone da sole non lo capiscono, andare ai 30 è un inizio.
Bologna... dimmi strade senza attraversamenti pedonali, senza zone residenziali, curve o strade strette. Ha senso fare il limite a 50 per alcune centinaia di metri? Anche per non far confusione meglio un limite uniforme a 30 e poi strade escluse a 50 ma per tutta la loro lunghezza e non a tratti che nessuno rispetterebbe.
E comunque non hai risposto alla domanda, cambia così tanto tra 50 e 30? Quanti minuti del nostro tempo valgono delle vite o degli infortuni?
megamitch
30-01-2025, 14:19
ma in una città come bologna si vede la differenza tra 50 e 30 ?
Tenere i 30 può essere complicato ma fortunatamente le auto moderne hanno quasi tutte il controllo elettronico della velocità e con un tasto hai risolto il problema multe, quindi chi le prende vuol dire che deliberatamente se ne fotte delle regole.
regole che si cambiano con le elezioni o le votazioni al referendum, ma evidentemente i bolognesi si sono espressi non andando a votare.
io al lavoro vado col treno e sono abituato a "alzarmi prima" per assorbire eventuali ritardi, non è un dramma lo può fare pure un automobilista, sempre appunto che cambi molto tra 50 e 30 mediamente
barbarolo
30-01-2025, 14:29
Me ne sono accorto
Mi fa ridere leggere discorsi su dittature per aver portato il limite da 50 a 30km/h, per fortuna che sono queste le dittature che abbiamo.
Ma giusto per sapere.. anche il governo è una dittatura per imporre regole a tutti cittadini pur non avendo preso neppure il 38% dei voti? O in questo caso no visto che si parla di un altro schieramento politico?
barbarolo
30-01-2025, 14:32
ma in una città come bologna si vede la differenza tra 50 e 30 ?
Tenere i 30 può essere complicato ma fortunatamente le auto moderne hanno quasi tutte il controllo elettronico della velocità e con un tasto hai risolto il problema multe, quindi chi le prende vuol dire che deliberatamente se ne fotte delle regole.
regole che si cambiano con le elezioni o le votazioni al referendum, ma evidentemente i bolognesi si sono espressi non andando a votare.
io al lavoro vado col treno e sono abituato a "alzarmi prima" per assorbire eventuali ritardi, non è un dramma lo può fare pure un automobilista, sempre appunto che cambi molto tra 50 e 30 mediamente
Praticamente no, soprattutto negli orari di punta, ci si muove a passo d'uomo in ogni caso, anche in tangenziale ci potrebbero essere i 30 che tanto si va più lenti.
Ma non ci sono neppure le multe per i 30, è questa la cosa ridicola di tutta questa polemica, ci sono per i 50 in alcune strade e comunque la gente le prende, quindi non sono i 30 il problema, vorrebbero anche più dei 50 in realtà :doh:
FirstDance
30-01-2025, 14:39
probabilmente non sei informato, o fai finta di non esserlo, ma i 90 kmh ci sono solo in tangenziale e anche qui riuscire a farli è un impresa !
Dove vivo io è pieno di stradine di campagna piene di sgommate di letame con limite a 90 all'ora, che se solo provi a superare i 50 ti trovi nel campo ribaltato.
Ma lì le pattuglie non si possono mettere perché le strade sono strette e intorno è tutto campi coltivati. E poi sono pochissimo trafficate. Quindi non serve a niente.
Meglio mettere un bel 50 o 30 o anche DIECI su delle statali belle dritte, con tanta gente che va su e giù e bei cartelloni dove potersi nascondere mentre fai le foto alla gente onesta che va a lavorare.
gd350turbo
30-01-2025, 14:41
Però entriamo in un circolo senza fine così: le macchine si devono fermare PUNTO. Non c'è ma ,forse, però, è la regola. :doh: Posso guardare quanto voglio ma se uno va ai 90 probabilmente mi prende, quindi la soluzione è non passare mai? Usare solo i semafori? Che poi ho rischiato di essere investito pure li da un furgone che è passato con il rosso ed ha pure avuto il coraggio di suonare. Ma ripeto non è questo il punto, ti investono pure sul marciapiede se è per questo, soprattutto se vanno ad alta velocità, perché basta nulla per sbandare e perdere il controllo... la soluzione come sto ripetendo: limitare la velocità.
Questione di punti di vista, io non attraverso sperando che chi arriva mi abbia visto, mai !
Se vai a 90 kmh in città sei un criminale...
Se passi con il rosso sei un criminale...
detto questo, se sono a fianco ad una strada e vedo uno che arriva sparato, mi sposto non attraverso sperando che si fermi !
Poi si ogni tanto c'è un ubriaco/drogato che prende l'auto e falcia della gente che se ne stava per i fatti suoi, ma qui i 30 non fanno nulla !
Togliamo pedoni e ciclisti.. ci sono incidenti anche tra auto, ma si arriva alla stessa conclusione: velocità più bassa = meno incidenti.
Vedevo una trasmissione in cui dicevano che il paese in cui schiacciano più ciclisti è...
L'inghilterra, mi pare oltre 30mila all'anno !
Bisogna cambiare la mentalità in cui superare i limiti, passare con il rosso o non rispettare le regole non sia un grosso problema e questo per tutti, macchine, moto, pedoni e ciclisti. Purtroppo le persone da sole non lo capiscono, andare ai 30 è un inizio.
d'accordo quasi su tutto, ma passare con il rosso è una cosa, i 30 sono un altra.
Bologna... dimmi strade senza attraversamenti pedonali, senza zone residenziali, curve o strade strette. Ha senso fare il limite a 50 per alcune centinaia di metri? Anche per non far confusione meglio un limite uniforme a 30 e poi strade escluse a 50 ma per tutta la loro lunghezza e non a tratti che nessuno rispetterebbe.
oh dovrei andare a cercare le mappe che avevano postato...
Ti faccio qualche foto appena ho l'occasione
E comunque non hai risposto alla domanda, cambia così tanto tra 50 e 30? Quanti minuti del nostro tempo valgono delle vite o degli infortuni?
Il fattore tempo dipende dalla distanza, come ho già detto la moda dei 30 si sta espandendo, io giornalmente faccio parecchi km di strade con limite 30, strtade in mezzo al nulla, e se lo rispettassi, sarebbero diversi minuti al giorno persi per nulla !
Piccoli rari momenti di felicita'/razionalita' in questi periodi.
Teniamoceli stretti!
:)
PS: A quando le firme sul nucleare (centrali e deposito scorie)?
:asd:
gd350turbo
30-01-2025, 14:44
Meglio mettere un bel 50 o 30 o anche DIECI su delle statali belle dritte, con tanta gente che va su e giù e bei cartelloni dove potersi nascondere mentre fai le foto alla gente onesta che va a lavorare.
:ave: :mano:
Grazie al cielo non vivo in città ma pur non correndo (ho una macchina che non corre neanche a spingerla) e usando spesso Waze sono riusciti a fregarmi 50 euro con un velox piantato in mezzo a un rettilineo con limite dei 50 Km/h quando quella strada potrebbe avere tranquillamente il limite dei 70 Km/h.
Siamo sempre li, fanno le regole per cercare di estorcere più soldi possibile ai poveri fessi che devono lavorare per vivere.
FirstDance
30-01-2025, 14:54
Io ho preso una multa in camper in autostrada alla FOLLE velocità di 77 Km/h. Andavo così piano che avevo la coda dietro di auto. Tutti multati, immagino.
Come ho fatto? Limite dei 70 ESATTAMENTE all'uscita di un tunnel e autovelox 10 metri dopo.
Meglio che smetto di scrivere, sennò divento veramente cattivo.
megamitch
30-01-2025, 16:42
Io ho preso una multa in camper in autostrada alla FOLLE velocità di 77 Km/h. Andavo così piano che avevo la coda dietro di auto. Tutti multati, immagino.
Come ho fatto? Limite dei 70 ESATTAMENTE all'uscita di un tunnel e autovelox 10 metri dopo.
Meglio che smetto di scrivere, sennò divento veramente cattivo.
però questo esempio è una cosa diversa dal tema della discussione, ovvero i 30 km/h in tutta la città.
Anzi va nella direzione per risolvere il problema che dici tu: se il limite è uniforme in tutta la città il rischio di prendere una multa come nel tuo caso non sussiste, sai che il limite è sempre quello e fine. Per cui per assurdo è migliorativo per un caso come il tuo
Piedone1113
30-01-2025, 18:59
Però entriamo in un circolo senza fine così: le macchine si devono fermare PUNTO.
cut
Praticamente è da idioti quello che hai scritto.
Una macchina dovrebbe fermarsi, se non lo fa probabilmente il devono non lo dirai mai più.
Un carico sospeso non dovrebbe sganciarsi, eppure capita.
Un'atleta professionista sottoposto a continue analisi mediche non dovrebbe subire un arresto cardiaco, eppure succede.
Questo modo di porse è identico a quello che si taglia les pelotas per fare un dispetto alla moglie.
Io personalmente mi fermo sempre per far attraversare ma ci sono dei coglioni che mentre tu arrivi con calma nonostante abbiano tutto il tempo di attraversare con passo claudicante si fermano in mezzo alla corsia perchè ti devi fermare.
Sopratutto non sono rari i casi di pedoni investiti da ambulanze in emergenza medica, perchè in molti credono di essere al di sopra di tutto essendo un pedone.
Qui non si tratta di rispettare le regole, ma di mostrare educazione:
E' buona educazione far attraversare i pedoni, ma è ugualmente buon educazione non porsi in maniera assolutistica verso gli altri, chè è quello che hai fatto con quesll'affermazione.
abbatheking
30-01-2025, 19:23
Se l'auto è lontana io attraverso, se poi va ai 50-70-90 è colpa mia?
Non è colpa tua ma se ci tieni alla pelle fai passare il coglione di turno. E' questo che ti sta spiegando.
Continui a dare la colpa ai pedoni: ma quelli che guardano il cellulare o hanno la sigaretta in mano mentre guidano?
Continueranno a farlo a 30 km/h.
Basterebbe il buon senso, ma le persone non lo hanno
Vale per tutti, pedoni e ciclisti inclusi.
La sai benissimo la risposta, ma ecco perché non 10: Perché non è oggettivamente una velocità di marcia, i 30 sono il giusto compromesso tra non arrivare con 1 ora in ritardo e ridurre gli incidenti, cosa che infatti è avvenuta.
"Cosa che infatti è avvenuta"... nì. Se segui il forum noterai che ci sono utenti come sbaffo che hanno tenuto il conto dei vari bollettini, delle fonti e della realtà dei fatti. E non è proprio quella raccontata. Peraltro, a quanto pare, in questi ultimi tempi Bologna sembra invasa da cantieri, cosa che mitiga automaticamente la velocità di percorrenza.
Ma ti ribalto da domanda, se 30 non va bene, perché 50 si? Cosa cambia tra 30 e 50?
Se c'è traffico niente perché tanto avrai una percorrenza di 20 o 25 km/h ma se non c'è traffico è un'idiozia (scritto da uno che passa a 30 o meno in strade di paese anche se ci sono i 50).
Peraltro, prendendo un tuo esempio precedente, se sei col telefono in mano (E SBAGLI) a 30 pensi di avere più tempo e quindi sei ancora più distratto... e qui si evince come la causa di incidenti sia la distrazione e non la velocità.
Avrebbe senso fare come in alcune autostrade tedesche dove il limite di velocità è condizionato dall'orario.
Negli orari di punta 30, fuori 50. E no, non prendi la multa a 50 su 30 perché sei confuso. Perché c'è traffico e stai facendo i 20... quindi in ogni caso i 50 vanno più che bene.
Più che altro bisognerebbe strappare qualche patente in più a tutti quelli che hai elencato fin qui che non stanno attenti o usano comportamenti criminosi.
Però entriamo in un circolo senza fine così: le macchine si devono fermare PUNTO.
E in Italia non si entra nelle case di proprietà senza il consenso del legittimo proprietario PUNTO.
E non si stuprano le donne PUNTO.
Poi, purtroppo, c'è la realtà...
perché basta nulla per sbandare e perdere il controllo...
Se non sei attento o non sai guidare... casi in cui i 30 non risolvono il problema.
la soluzione come sto ripetendo: limitare la velocità.
Per me è sempre strappare delle patenti: meno traffico, meno incidenti, meno morti, più parcheggi, minore tempo di percorrenza, più mobilità pubblica/condivisa, meno inquinamento.
I 30 sono un specchietto per le allodole: finiti i cantieri chi rispettava i limiti continuerà a farlo (e non era solitamente la causa di incidenti) e chi no continuerà a non farlo (e continuerà ad essere causa di incidenti).
Peraltro basta guardare le statistiche fornite dal sito del comune stesso per vedere come la manovra abbia sortito qualche blando effetto solo nei primi mesi di applicazione (per lo più con ampia insignificanza statistica visto che si parla di numeri dello stesso ordine di grandezza della variabilità statistica).
I Bolognesi hanno tutto lo schifo che si meritano.
Sì, li vedo proprio strapparsi i capelli per questa tua opinione :asd:
gd350turbo
31-01-2025, 08:52
Sopratutto non sono rari i casi di pedoni investiti da ambulanze in emergenza medica, perchè in molti credono di essere al di sopra di tutto essendo un pedone.
Qui non si tratta di rispettare le regole, ma di mostrare educazione:
E' buona educazione far attraversare i pedoni, ma è ugualmente buon educazione non porsi in maniera assolutistica verso gli altri, chè è quello che hai fatto con quesll'affermazione.
Esattamente questo !
E non mi sembra cosa difficile da capire, indipendentemente da chi ha ragione, in un ipotetico scontro chi ha la peggio il pedone o l'auto ?
Spero che sia il pedone...
Quindi il pedone, deve porsi in maniera difensiva verso le auto, perchè se si trova davanti a san pietro il fatto che abbia ragione non cambia nulla !
Un esempio:
nella strada che faccio tutti i giorni c'è un pezzo di qualche centinaia di metri che è praticamente una scorciatoia, ma è una stradina piccola quindi l'accesso per i camion è vietato, ma nonostante questo, ci vanno lo stesso...
Se ne incontro uno, dato che in un ipotetico scontro sarei io ad avere la peggio, anche se ho ragione mi sposto/fermo !
Esattamente questo !
E non mi sembra cosa difficile da capire, indipendentemente da chi ha ragione, in un ipotetico scontro chi ha la peggio il pedone o l'auto ?
Spero che sia il pedone...
Quindi il pedone, deve porsi in maniera difensiva verso le auto, perchè se si trova davanti a san pietro il fatto che abbia ragione non cambia nulla !
Un esempio:
nella strada che faccio tutti i giorni c'è un pezzo di qualche centinaia di metri che è praticamente una scorciatoia, ma è una stradina piccola quindi l'accesso per i camion è vietato, ma nonostante questo, ci vanno lo stesso...
Se ne incontro uno, dato che in un ipotetico scontro sarei io ad avere la peggio, anche se ho ragione mi sposto/fermo !
Vabbè ma di che cosa stiamo parlando? quelli che si buttano sulle strisce senza guardare a dx e a sx e magari con cuffie e smartphone sono aspiranti suicidi, soprattutto in provincia dove comunque negli anni posso dire che 9 auto su 10 ti fanno passare quando ti avvicini ai passaggi pedonali e li guardi, ci si saluta e poi si passa, a molti questa cosa fa ridere in quanto "zolo in idalia ci si zaluta per passareh!!!" a me sembra semplice buon senso ed educazione.
gd350turbo
31-01-2025, 09:53
Vabbè ma di che cosa stiamo parlando? quelli che si buttano sulle strisce senza guardare a dx e a sx e magari con cuffie e smartphone sono aspiranti suicidi, soprattutto in provincia dove comunque negli anni posso dire che 9 auto su 10 ti fanno passare quando ti avvicini ai passaggi pedonali e li guardi, ci si saluta e poi si passa, a molti questa cosa fa ridere in quanto "zolo in idalia ci si zaluta per passareh!!!" a me sembra semplice buon senso ed educazione.
:mano:
nick_spacca
31-01-2025, 15:54
Esattamente questo !
E non mi sembra cosa difficile da capire, indipendentemente da chi ha ragione, in un ipotetico scontro chi ha la peggio il pedone o l'auto ?
Spero che sia il pedone...
Quindi il pedone, deve porsi in maniera difensiva verso le auto, perché se si trova davanti a san pietro il fatto che abbia ragione non cambia nulla !
Un esempio:
nella strada che faccio tutti i giorni c'è un pezzo di qualche centinaia di metri che è praticamente una scorciatoia, ma è una stradina piccola quindi l'accesso per i camion è vietato, ma nonostante questo, ci vanno lo stesso...
Se ne incontro uno, dato che in un ipotetico scontro sarei io ad avere la peggio, anche se ho ragione mi sposto/fermo !
Scusa eh, con tutto il rispetto ma questo ragionamento è alla rovescia! Il peggio ce l'ha giocoforza il pedone quindi metto in atto tutti i sistemi possibili per salvaguardarlo mantenendone i suoi diritti, ovvero scelgo limiti di velocità con frenata di emergenza il più corta possibile (ovviamente ci sono compromessi da scegliere, non muoversi non è una soluzione), e CONTROLLO che vengano rispettati i limiti. È assurdo dire che tanto non li rispetta nessuno quindi li togliamo!
Probabilmente una qualsiasi velocità tra 30 e 50, se rispettata realmente, andrebbe bene. Ma ho l'esempio della Toscana, dove non si rispettano neanche i semafori (esempio lampante la macchina finita contro il tram...) figuriamoci i 50.
I controlli ovviamente valgono per pedoni che attraversano ad mentulam canis, biciclette etc etc
gd350turbo
31-01-2025, 15:59
Scusa eh, con tutto il rispetto ma questo ragionamento è alla rovescia! Il peggio ce l'ha giocoforza il pedone quindi metto in atto tutti i sistemi possibili per salvaguardarlo mantenendone i suoi diritti
Come automobilista si, ovvio, il mio era un discorso dalla parte del pedone.
Piedone1113
31-01-2025, 18:20
Vabbè ma di che cosa stiamo parlando? quelli che si buttano sulle strisce senza guardare a dx e a sx e magari con cuffie e smartphone sono aspiranti suicidi, soprattutto in provincia dove comunque negli anni posso dire che 9 auto su 10 ti fanno passare quando ti avvicini ai passaggi pedonali e li guardi, ci si saluta e poi si passa, a molti questa cosa fa ridere in quanto "zolo in idalia ci si zaluta per passareh!!!" a me sembra semplice buon senso ed educazione.
Tu pensa che qualche volta che mi fermo troppo vicino alle strisce ( perchè percepisco tardi l'intenzione di attraversare ) chiedo pure scusa con la mano.
Altre volte mi chiedono scusa i pedoni perchè attraversano improvvisamente ( sopratutto quando piove) senza considerare la distanza dell'auto dalle strisce e la li prende pure un colpo.
Purtroppo la maggiorparte degli incidenti avvengono per disattenzione contemporanea di ambo le parti ( un pedone attento nota la disattenzione del conducente e viceversa evitando il sinistro) ma se una delle parti sistematicamente non presta attenzione ( il pedone, perchè l'auto DEVE fermarsi) il rischio si decuplica.
In fondo si tratta di solo buon senso ed educazione ( come quando in autobus ci si alza per far sedere una persona con le buste della spesa ) senza badare al diritto e dovere di quello che si vorrebbe fare.
gd350turbo
31-01-2025, 18:28
Per gli amanti dei 30kmh mi date la vostra interpretazione di questi cartelli 30 60 70 posti ad una ventina di metri uno dall'altro?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/0bbf5a7bf85a15a2b7be36979b50362c.jpg
Ah ne ho decine di queste situazioni...
Per gli amanti dei 30kmh mi date la vostra interpretazione di questi cartelli 30 60 70 posti ad una ventina di metri uno dall'altro?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/0bbf5a7bf85a15a2b7be36979b50362c.jpg
Ah ne ho decine di queste situazioni...
Ci provo...
1.Fine del divieto di 30km/h
2.Divieto 60km/h per autoveicoli con MTT>7.5 ton
3.Divieto di 70km/h per autoveicoli (se vedo bene il segnale integrativo)
Piedone1113
31-01-2025, 19:18
Per gli amanti dei 30kmh mi date la vostra interpretazione di questi cartelli 30 60 70 posti ad una ventina di metri uno dall'altro?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/0bbf5a7bf85a15a2b7be36979b50362c.jpg
Ah ne ho decine di queste situazioni...
Il primo non ha senso, ed il secondo vale 20 mt.
Ogni segnale di limite annulla il precedente, serviva un solo palo con doppio limite per i camion e le auto in tabella rettangolare.
gd350turbo
31-01-2025, 19:34
Eh il comune aveva un po' di cartelli di 30 che gli avanzano 😂😂😂
randorama
31-01-2025, 20:34
Per gli amanti dei 30kmh mi date la vostra interpretazione di questi cartelli 30 60 70 posti ad una ventina di metri uno dall'altro?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/0bbf5a7bf85a15a2b7be36979b50362c.jpg
Ah ne ho decine di queste situazioni...
quelli almeno sono in ordine.
conosco benissimo una via dove fa 40-30-40 :D
Piedone1113
31-01-2025, 22:44
quelli almeno sono in ordine.
conosco benissimo una via dove fa 40-30-40 :D
Non sono in ordine perché dopo il terzo segnale camion ed auto sono limitati ai 70 ( e non 60 per i camion dato che il 3 segnale annulla i precedenti) mentre le moto hanno i 90.
Purtroppo iai tecnici che hanno fatto questo dovrebbe essere vietato a vita avere rapporti con le pa
Per gli amanti dei 30kmh mi date la vostra interpretazione di questi cartelli 30 60 70 posti ad una ventina di metri uno dall'altro?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250131/0bbf5a7bf85a15a2b7be36979b50362c.jpg
Ah ne ho decine di queste situazioni...
Ti spiego. Succede quando mischi psicofarmaci, antidolorifici a base di oppio, bamba e caffè. Una volta assunto il giusto disaggio di questa combinazione, se non ci rimarrai secco sul colpo, scoprirai che dopo il terzo cartello, per te e solo per te, si aprirà un varco spazio-dimensionale che ti permetterà di viaggiare avanti e indietro nel tempo. Non temere se nel viaggio dovessi perderti o aver paura...pensa intensamente ad Ezio Greggio che viene sodomizzato dal Gabibbo ed io apparirò in tuo aiuto per riportarti a casa ! :)
Quando sentirai un sirena in lontananza ricorda che il tuo tempo si starà esaurendo. Non alterare in alcun modo gli eventi passati o potresti anche ritrovarti in un futuro dove guidi un'auto elettrica e dove sei vegano. Un futuro, dove il forum di HWUpgrade viene aggiornato all'ultima release ogni settimana, dove le accise della benzina sono state finalmente rimosse, dove S@lv1n1 viene beccato a far gare di corsa per Bologna zona a 30km/h con "MARACAIBO" sparato a palla nell'autoradio e dove finalmente Saturn non spara cazzate H24 senza un reale motivo...
Ad ogni modo il viaggio spazio-temporale terminerà con una intensa luce bianca e un'infermiera dell'ospedale che ti prende a schiaffi mentre ti inietta in vena un'antagonista per rianimarti.
FINE.
gd350turbo
01-02-2025, 10:20
Purtroppo iai tecnici che hanno fatto questo dovrebbe essere vietato a vita avere rapporti con le pa
Eh...
Quando dico che mettono i limiti a 30 alla cazzodicane, non mi sbaglio !
gd350turbo
01-02-2025, 10:22
Ti spiego. Succede quando mischi psicofarmaci, antidolorifici a base di oppio, bamba e caffè. Una volta assunto il giusto disaggio di questa combinazione, se non ci rimarrai secco sul colpo, scoprirai che dopo il terzo cartello, per te e solo per te, si aprirà un varco spazio-dimensionale che ti permetterà di viaggiare avanti e indietro nel tempo. Non temere se nel viaggio dovessi perderti o aver paura...pensa intensamente ad Ezio Greggio che viene sodomizzato dal Gabibbo ed io apparirò in tuo aiuto per riportarti a casa ! e beccato a far gare di corsa per Bologna zona a 30km/h con "MARACAIBO" sparato a palla nell'autoradio e dove finalmente Saturn non spara cazzate H24 senza un reale motivo...
Vedo che ti è piaciiuta...
ne posterò altre di queste perle !
Ti spiego. Succede quando mischi psicofarmaci, antidolorifici a base di oppio, bamba e caffè. Una volta assunto il giusto disaggio di questa combinazione, se non ci rimarrai secco sul colpo, scoprirai che dopo il terzo cartello [...]
Ti assicuro che conosco persone che certe cose le fanno senza bisogno di "accessori chimici", sono proprio così al naturale... :doh:
megamitch
02-02-2025, 07:21
Eh...
Quando dico che mettono i limiti a 30 alla cazzodicane, non mi sbaglio !
Questo è un problema diverso, che per assurdo viene risolto uniformando tutti i limiti a 30.
Sarebbe bastato far rispettare il limite precedente dei 50 km/h in città, che pochi rispettano in generale.
A Roma poi non ne parliamo, cartelli, luci di direzione e segnaletica di vario tipo è come se non esistessero :asd:
gd350turbo
02-02-2025, 10:11
Questo è un problema diverso, che per assurdo viene risolto uniformando tutti i limiti a 30.
Ah bè si, metti un limite solo a 30 kmh in tutta italia e sei a posto :sofico:
TorettoMilano
04-03-2025, 13:42
pavia si aggrega
https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/pavia-diventa-citta-30-un-ec406772
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