View Full Version : Carlo Calenda parla da Fedez: 'Bitcoin è uno schema Ponzi, esploderà'
Redazione di Hardware Upg
30-01-2025, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/carlo-calenda-parla-da-fedez-bitcoin-e-uno-schema-ponzi-esplodera_135101.html
Durante una puntata del podcast di Fedez e Mr. Marra, il senatore Carlo Calenda scivola sul Bitcoin, definendolo uno schema Ponzi pronto a esplodere. Il mondo delle criptovalute italiano è insorto, ricordando la differenza tra una truffa e la principale criptovaluta al mondo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
30-01-2025, 09:12
sembrava un giovedì tranquillo...
Trasuda disagio ai massimi livelli solo leggere il titolo della notizia.
Carlo Calenda parla da Fedez
No, capito.... da Fedez !
Io non lo so dove finiremo o deve siamo già finiti.
A questo punto facciamo discutere il Trota (che fine ha fatto ???) di trapianti e chemioterapia in un podcast condotto da Marco Columbro.
Ragazzi...sono solo le 9,15 del mattino e mi fate venir voglia di cercare rifugio da questo SCHIFO di realtà con l'ausilio di preparati chimici dispensati dal buon Yusef che sta all'angolo della strada...! :muro: :muro: :muro:
Quell'altro Nordio con tutti i ca££i a cui dovrebbe star dietro perde tempo coi giochi di ruolo.....ma ohhhhhh !!! Ma chi lo governa questo paese ???
sembrava un giovedì tranquillo...
Almeno tu, sii bono oggi, dai ! :D
Però a scavarsi la fossa da solo è molto bravo.
Cromwell
30-01-2025, 09:45
Trasuda disagio ai massimi livelli solo leggere il titolo della notizia.
Carlo Calenda parla da Fedez
No, capito.... da Fedez !
Io non lo so dove finiremo o deve siamo già finiti.
A questo punto facciamo discutere il Trota (che fine ha fatto ???) di trapianti e chemioterapia in un podcast condotto da Marco Columbro.
Ragazzi...sono solo le 9,15 del mattino e mi fate venir voglia di cercare rifugio da questo SCHIFO di realtà con l'ausilio di preparati chimici dispensati dal buon Yusef che sta all'angolo della strada...! :muro: :muro: :muro:
Quell'altro Nordio con tutti i ca££i a cui dovrebbe star dietro perde tempo coi giochi di ruolo.....ma ohhhhhh !!! Ma chi lo governa questo paese ???
Vedi che faccio bene a non seguire più nulla? Non guardo più nemmeno il TG da mesi, giro canale appena posso e mi guardo piuttosto un cartone animato. Sto rimanendo "ignorante" volutamente su ciò che accade in giro.
E sai che c'è. Sto bene!
Coma fa Bitcoin ad essere uno schema Ponzi pronto a scoppiare se è già morto svariate volte:
https://bitcoindeaths.com/
https://99bitcoins.com/bitcoin-obituaries/
Vedi che faccio bene a non seguire più nulla? Non guardo più nemmeno il TG da mesi, giro canale appena posso e mi guardo piuttosto un cartone animato. Sto rimanendo "ignorante" volutamente su ciò che accade in giro.
E sai che c'è. Sto bene!
Ma questo non è un evento. Fermo restando che non ti sto dando torto.
Cento mila volte meglio cambiare canale e leggere le notizie nel web.
L'errore è dare risonanza alle "dichiarazioni" di questo e altri signori.
Non fosse che è un parlamentare e che è stipendiato dalla collettività.
Giusto per quello. :fagiano:
Ero convinto che le cryptovalute fossero spazzatura senza futuro
Ma adesso che ne ha parlato Calenda ho deciso di investirci tutti i miei soldi :fagiano:
alfredaino
30-01-2025, 10:44
Non è il solo che lo ha definito schema Ponzi.
Bitcoin is a Ponzi (https://ic.unicamp.br/~stolfi/bitcoin/2020-12-31-bitcoin-ponzi.html).
Ierofanie digitali: l’Halving di Bitcoin come nuovo rituale pagano-capitalistico (https://carlomancosu.nova100.ilsole24ore.com/2024/12/25/lhalving-di-bitcoin/).
Bitcoin vive grazie a varie narrative, l'ultima sembra essere quella di istituire riserve nazionali degli stati, con gli USA in prima fila, in modo tale che le economie occidentali finanziarizzate e ormai fallite (https://usdebtclock.org/world-debt-clock.html), possano risanare i debiti e distribuirli verso gli altri (https://www.binance.com/en/square/post/16576911976402).
Vedremo chi abboccherà all'amo...
Douglas Mortimer
30-01-2025, 10:47
Un altro comunista che si definisce liberale.
TheDarkAngel
30-01-2025, 10:54
Grazie Carlo per l'ennesima dimostrazione che hai ben tenuto chiusi i libri. Adesso sappiamo che non hai idea di cos'è uno schema ponzi, rimanerremo sintonizzati per la prossima puntata.
idroCammello
30-01-2025, 11:08
quanto clamore per nulla.
si tratta di un banale errore di punteggiatura.
"bitcoin è uno schema. Ponzi ponzi pon"
Ginopilot
30-01-2025, 11:25
Carlo Capitanovvio Calenda
Ginopilot
30-01-2025, 11:30
Coma fa Bitcoin ad essere uno schema Ponzi pronto a scoppiare se è già morto svariate volte:
https://bitcoindeaths.com/
https://99bitcoins.com/bitcoin-obituaries/
Perche' deve continuare a spennare polli, irriducibili. Sale sale, e il parco buoi compra. Poi crolla e non tutti possono restare e stringere i denti in attesa del prossimo possibile ritorno ai massimi. Perche', magari a qualcuno sara' sfuggito, non siamo eterni e qualche volta abbiamo bisogno di usarli i nostri soldi. E se capita dopo un crollo, tocca vendere, perdendo il malloppo.
Cosa che succede con ogni investimento, il problema e' che le oscillazioni di sta robaccia sono pazzesche, di conseguenza il rischio di restare con il cerino in mano.
Ah beh se l'ha detto Calenda che ha riportato Renzi in politica dopo che eravamo riusciti a togliercelo di torno, allora si che siamo a posto.
Solo lui NON si è accorto di che pasta era fatto Renzi, poi ha avuto il coraggio di lamentarsi?
Che RIDICOLO e PATETICO!!!
Calenda può giusto andare a zappare la terra....
Le cripto valute non sono una truffa ma sono molto care attualmente, tutto qui, 100.000 dollari per un Bitcoin mi sembra una follia, ci sono Blockchain serie su cui realizzare buone cose ma secondo me alcune hanno raggiunto capitalizzazioni esagerate, ingiustificabili
Informative
30-01-2025, 12:32
Perche' deve continuare a spennare polli, irriducibili. Sale sale, e il parco buoi compra. Poi crolla e non tutti possono restare e stringere i denti in attesa del prossimo possibile ritorno ai massimi. Perche', magari a qualcuno sara' sfuggito, non siamo eterni e qualche volta abbiamo bisogno di usarli i nostri soldi. E se capita dopo un crollo, tocca vendere, perdendo il malloppo.
Cosa che succede con ogni investimento, il problema e' che le oscillazioni di sta robaccia sono pazzesche, di conseguenza il rischio di restare con il cerino in mano.
TLDR: se ci fai trading scriteriato invece che usarla correttamente come riserva di valore ci perdi soldi. Gino CaptainOvvio Pilot.
E per questo sarebbe un Ponzi :asd:
Grazie Carlo per l'ennesima dimostrazione che hai ben tenuto chiusi i libri. Adesso sappiamo che non hai idea di cos'è uno schema ponzi, rimanerremo sintonizzati per la prossima puntata.
ma anche no, perchè sprecare tempo a leggere o sentire un tizio simile?
Sinceramente ogni volta che leggo il suo nome mi viene da vomitare e mi domando ma ca**o lo ha votato?
Perchè dovremmo sprecare soldi per un tizio simile?
Ginopilot
30-01-2025, 12:35
Le cripto valute non sono una truffa ma sono molto care attualmente, tutto qui, 100.000 dollari per un Bitcoin mi sembra una follia, ci sono Blockchain serie su cui realizzare buone cose ma secondo me alcune hanno raggiunto capitalizzazioni esagerate, ingiustificabili
E' la quotazione in se che non hanno senso di esistere. E' il meccanismo sbagliato, come l'approccio di decetralizzarle e la loro stessa ideazione, che non puo' portare a nulla di buono.
Informative
30-01-2025, 12:36
Non è il solo che lo ha definito schema Ponzi.
Bitcoin is a Ponzi (https://ic.unicamp.br/~stolfi/bitcoin/2020-12-31-bitcoin-ponzi.html).
Sì, ci sono svariati idioti che han detto questa cazzata, con dosi più o meno copiose di dialettica. Non cambia che sia falso, se si vuole tenere la definizione di Ponzi circoscritta e precisa, e quindi utile.
Se poi uno la "allarga" focalizzandosi su singole caratteristiche prese isolatamente (del tipo che gli early adopters ci guadagnano di più di quelli venuti dopo) Bitcoin, insieme a tutti gli altri assets scambiabili, ci rientrano: l'unico risultato è che hai reso la definizione inutile, non hai danneggiato Bitcoin.
Su Calenda c'è poco da commentare: "Il Bitcoin lanciato da Trump". Fine.
Informative
30-01-2025, 12:45
E' la quotazione in se che non hanno senso di esistere. E' il meccanismo sbagliato, come l'approccio di decetralizzarle e la loro stessa ideazione, che non puo' portare a nulla di buono.
E invece.
Vero. Vendere in perdita, anche se razionalmente non ha senso, capita a molti nei bear market per panic sell, anche a chi investe in un indice azionario per esempio. E con bitcoin e la sua volatilità ancora più alta questo fenomeno psicolgico nefasto è amplificato. Il problema è che mancano le basi di cultura finanziaria di base necessaria.
Senza voler fare i pro bitcoin esaltati, o gli esaltati al contrario tipo bitcoin non toccarlo manco con un bastone basterebbe applicare dei semplici concetti razionali.
1) Altissima volatilità? Quale quota del mio capitale posso allocare in bitcoin sapendo che nel caso dovesse crollare di valore anche dell'80% riuscirò ad avere il polso fermo per non vendere in preda al "panic sell" ed aspettare il ciclo successivo di rialzo?
1.1) Sempre sul'alta volatilità. Quale quota del mio capitale posso allocare in bitcoin sapendo che nel caso dovesse crollare di valore anche dell'80% non avrò necessità di venderli in perdita per spese future preventivabili o impreviste?
2) Rischio fallimento del progetto. Mettere in conto la remota possibilità che bitcoin muoia veramente e vada a zero, magari perchè combattuto ferocemente e a livello globale da tutti gli stati o per un bug irrisolvibile gravissimo nel protocollo. Quale quota del mio capitale psso allocare in bitcoin pontedo permettermi di perderla tutta senza intaccare il mio stile di vita?
3) Rischio hacking fallimento exchanger o perdita chiavi private. Qui più che per decidere quanto allocare, diversificare dove li tieni. Usare più di un exchanger (se uno fallisce perdi tutto), e una certa quota gestirla da solo con wallet personale (ma non tutto, se perdo la memoria e non riesco ad accederci perdo tutto).
Questi dovrebbero essere dei consigli razionali da dare a qualcuno del tipo "se proprio vuoi investire in bitcoin fai almeno in questo modo". Sono consigli che dovrebbero dare i giornalisti per dare un aiuto vero a chi rischia di restarci scottato.
Si possono comprare frazioni piccole a piacere fino a 1 centomilionesimo di bitcoin se ricordo bene il numero.
Sì, ci sono svariati idioti che han detto questa cazzata, con dosi più o meno copiose di dialettica. Non cambia che sia falso, se si vuole tenere la definizione di Ponzi circoscritta e precisa, e quindi utile.
Se poi uno la "allarga" focalizzandosi su singole caratteristiche prese isolatamente (del tipo che gli early adopters ci guadagnano di più di quelli venuti dopo) Bitcoin, insieme a tutti gli altri assets scambiabili, ci rientrano: l'unico risultato è che hai reso la definizione inutile, non hai danneggiato Bitcoin.
Su Calenda c'è poco da commentare: "Il Bitcoin lanciato da Trump". Fine.
Esattamente! Qualsiasi azione quotata in borsa sarebbe uno schema ponzi, chi ha acquistato Tesla per primo e ha holdato guadagnerà sempre di più di chi la compra in anni successivi.
Informative
30-01-2025, 13:04
Le cripto valute non sono una truffa ma sono molto care attualmente, tutto qui, 100.000 dollari per un Bitcoin mi sembra una follia
Pensa a come ti sembrerà a 1000000 tra qualche anno :asd:
Ginopilot
30-01-2025, 13:39
Vero. Vendere in perdita, anche se razionalmente non ha senso, capita a molti nei bear market per panic sell, anche a chi investe in un indice azionario per esempio. E con bitcoin e la sua volatilità ancora più alta questo fenomeno psicolgico nefasto è amplificato. Il problema è che mancano le basi di cultura finanziaria di base necessaria.
Senza voler fare i pro bitcoin esaltati, o gli esaltati al contrario tipo bitcoin non toccarlo manco con un bastone basterebbe applicare dei semplici concetti razionali.
1) Altissima volatilità? Quale quota del mio capitale posso allocare in bitcoin sapendo che nel caso dovesse crollare di valore anche dell'80% riuscirò ad avere il polso fermo per non vendere in preda al "panic sell" ed aspettare il ciclo successivo di rialzo?
1.1) Sempre sul'alta volatilità. Quale quota del mio capitale posso allocare in bitcoin sapendo che nel caso dovesse crollare di valore anche dell'80% non avrò necessità di venderli in perdita per spese future preventivabili o impreviste?
2) Rischio fallimento del progetto. Mettere in conto la remota possibilità che bitcoin muoia veramente e vada a zero, magari perchè combattuto ferocemente e a livello globale da tutti gli stati o per un bug irrisolvibile gravissimo nel protocollo. Quale quota del mio capitale psso allocare in bitcoin pontedo permettermi di perderla tutta senza intaccare il mio stile di vita?
3) Rischio hacking fallimento exchanger o perdita chiavi private. Qui più che per decidere quanto allocare, diversificare dove li tieni. Usare più di un exchanger (se uno fallisce perdi tutto), e una certa quota gestirla da solo con wallet personale (ma non tutto, se perdo la memoria e non riesco ad accederci perdo tutto).
Questi dovrebbero essere dei consigli razionali da dare a qualcuno del tipo "se proprio vuoi investire in bitcoin fai almeno in questo modo". Sono consigli che dovrebbero dare i giornalisti per dare un aiuto vero a chi rischia di restarci scottato.
Esatto. Ed un piccolo investitore, se avesse un approccio razionale, ci metterebbe pochi spicci. Tanto che anche btc facesse il botto e arrivasse a quotazioni oltremodo insensate, non si arricchirebbe di certo. Perche' metterci piu' di un 1-2% del proprio patrimonio e' un non senso logico.
supertigrotto
30-01-2025, 13:55
Ma va la!
Ponzi non era così intelligente!
Dai era una battuta!
Esatto. Ed un piccolo investitore, se avesse un approccio razionale, ci metterebbe pochi spicci. Tanto che anche btc facesse il botto e arrivasse a quotazioni oltremodo insensate, non si arricchirebbe di certo. Perche' metterci piu' di un 1-2% del proprio patrimonio e' un non senso logico.
Si vero, anche se non darei una percentuale massima assoluta per tutti. In base alle considerazioni viste sopra quell'1-2% potrebbe essere zero per qualcuno, 1% per altri e magari 5-10-20% per altri ancora o chissà cosa.
Se uno valuta che pedere il 10-20% del suo capitale non gli cambia la vita (non abbiamo tutti le stesse spese previste o impreviste nei prossimi 10-20 anni, oltre ad avere capitali di importi diversi e entrate diverse) può prendersi eventualmente un rischio maggiore. Nel senso che se si fa le sue valutazioni personali e pensa che le probabilità che bitcoin faccia ancora un onesto 5x, 10x o addirittura 20x nei prossimi 10-15 anni siano nettamente superiori a quelle di andare a zero può correre un rischio simile, come detto prima a patto che l'evento che vada a zero non gli cambi la vita. Magari ha già investito il restanto 80% in cose "noiose" e vuole dare un po' di brio al portafoglio.
Aggiungo un'altra cosa che i giornalisti dovrebbero spiegare per fare un lavoro di divulgazione per le persone più deboli: dire che chi ti cerca per proporti investimenti in bitcoin ti vuole fregare. Quanti anziani o persone fragili perdono tutto perchè danno i loro soldi a finti broker di bitcoin che ti contattano telefonicamente o mettono online siti con false promesse? Spiegare ai cittadini: "se proprio volete investire in bitcoin oltre ad investire solo quanto siete disposti a perdere, usate exchager noti quali ad esempio...evitate chi vi contatta telefonicamente o siti strani che promettono rendimenti garantiti, fate ricerche sulla veridicità dell'exchanger/broker che state per usare.."
rebeyeah
30-01-2025, 14:41
dev'essere una delle poche volte in cui ci ha preso.. poi perchè parlarne da fedez
che ha un seguito di subumani
nella mia ignoranza chiedo a chi ne sa di più: mi risulta che le monete sono garantite dalle banche centrali dei vari paesi con le riserve auree e altri beni di valore,le cripto valute sono garantite da?
SpyroTSK
30-01-2025, 16:35
nella mia ignoranza chiedo a chi ne sa di più: mi risulta che le monete sono garantite dalle banche centrali dei vari paesi con le riserve auree e altri beni di valore,le cripto valute sono garantite da?
La mia 1080 Ti pagata 150€ nel 2020 usata ora la posso rivendere allo stesso prezzo di ben quasi 5 anni fa, sempre usata. Il prezzo è garantito da...?
Bitcoin non dovete vederla come una moneta, ma come un'oggetto, l'oro per esempio.
L'oro ha quasi la stessa volatilità se paragonata al Kg, infatti l'oro il 14/11/2024 alle 10.52 l'oro 77.557,25€, il 27/01/2025 costava 83.748,84€ oggi invece alle 14.30 era di 86.099,70€.
Aria fritta :O
TheDarkAngel
30-01-2025, 16:42
Ti risulta male, le "monete" non sono garantite da nulla, sono semplici rapporti di forza economica (militare) tra stati che ne stabilisce il valore.
Le monete garantite dalle banche centrali non hanno più riserve auree come controvalore da decenni. Quello si chiamava sistema aureo (gold standard) e non è più vigente:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_aureo
Dietro un dollaro o un euro non c'è il corrispondente valore in oro nella banche centrali. L'euro e il dollaro hanno valore perchè a corso forzoso, sostanzialmete il loro valore è dato dalla fiducia nello stato che le emette e dal fatto che si è obbligati ad accattarle e lo stato esige che le tasse gli vengano pagate con esse.
Bitcoin non è garantito da nulla, la domanda da porsi non è chi lo garantisce ma perchè ha valore.
Il bitcoin al momento più che una valuta digitale (può anche essere usata come valuta con gli attuali limiti del caso che si spera Lightning Network permetterà di superare) si comporta meglio come oro digitale. Bitcoin stesso è il sottostante che ha valore: è scarso e non duplicabile (cosa che per una risorsa digitale senza una terza parte fidata non è banale). Meglio dell'oro su alcuni aspetti, più facile da conservare e da inviare in parti anche piccole in tempi rapidi per il mondo. Impossibile da sequestrare se auto custodito e la chiave privata, sufficientemente robusta, è solo nella tua mente. Bitcoin tenta anche di essere contante digitale, l'atto di inviarti dei bitcoin è più simile, sotto certi aspetti e prendendo le giuste accortezze di privacy, a darti degli euro in banconote fuori dal web piuttosto che farti un pagamento con paypal o un bonifico via web. Inoltre bitcoin è la materia prima necessaria per operare in scrittura sulla bacheca informatica pubblica più indelebile che esista (la sua blockchain) ma questo capisco possa essere un punto di vista troppo da informatico. Se da un lato con le giuste accortezze si può operare con una certa privacy, l'altro aspetto interessante è che essendo una bacheca pubblica, un certo ente potrebbe esplicitare al mondo qual è il suo indirizzo bitcoin e far vedere ai cittadini in massima trasparenza quanti fondi o donazioni riceve.
Informative
30-01-2025, 17:08
nella mia ignoranza [...] mi risulta che le monete sono garantite dalle banche centrali dei vari paesi con le riserve auree e altri beni di valore
Poco da aggiungere :asd:
CrapaDiLegno
30-01-2025, 17:08
Tutto 'sto parlare di Bitcoin, che è basato sul nulla come i bulbi dei tulipani, senza vedere che è aumentato di valore appena Trump e Musk sono saliti al potere evidenzia che anche chi ne parla non ha capito quale sia il vero uso di questa "risorsa" e che ne garantisce realmente il valore : lo scambio di valore tra privati anonimi e con affari poco leciti.
Non sembra che sia balzato all'occhio di nessuno che tutti i ramnsonware siano da pagare in Bitcoin e non tramite un IBAN internazionale.
Finche terroristi, spacciatori, truffatori e hacker di ogni genere continueranno ad usare la riserva di Bitcoin come deposito di valore, il Bitcoin continuerà a persistere.
Senza voler entrare nel merito di craccare il protocollo (con i mezzi di oggi sarebbe ben possibile se si volesse anche se viene dichiarato distribuito e quindi inattaccabile) se mai domani si obbligasse tutti ad avere una identità reale dietro al proprio cryto-portafogli e le polizie di tutto il mondo potessero piombare in casa direttamente a qualsiasi delinquente che lo usa, già il suo valore scemerebbe.
La mia 1080 Ti pagata 150€ nel 2020 usata ora la posso rivendere allo stesso prezzo di ben quasi 5 anni fa, sempre usata. Il prezzo è garantito da...?
Da nulla, ma sarebbe da dementi investire i propri averi in schede grafiche perché così sei sicuro (???) di poter rivenderle a prezzo uguale (peraltro da furto, perché 150€ nel 2020 o è "caduta da un camion" o chi te l'ha venduta l'ha trovata in un cassonetto) o maggiore tra 5 anni.
Se invece compro i BOT di un qualsiasi Stato, mi devo fidare che quello Stato sarà in grado di ripagarmeli con gli interessi a scadenza, e guarda caso, maggiore l'affidabilità dello Stato, minore il guadagno.
Informative
30-01-2025, 17:15
Tutto 'sto parlare di Bitcoin, che è basato sul nulla come i bulbi dei tulipani, senza vedere che è aumentato di valore appena Trump e Musk sono saliti al potere evidenzia che anche chi ne parla non ha capito quale sia il vero uso di questa "risorsa" e che ne garantisce realmente il valore : lo scambio di valore tra privati anonimi e con affari poco leciti.
Non sembra che sia balzato all'occhio di nessuno che tutti i ramnsonware siano da pagare in Bitcoin e non tramite un IBAN internazionale.
Finche terroristi, spacciatori, truffatori e hacker di ogni genere continueranno ad usare la riserva di Bitcoin come deposito di valore, il Bitcoin continuerà a persistere.
Senza voler entrare nel merito di craccare il protocollo (con i mezzi di oggi sarebbe ben possibile se si volesse anche se viene dichiarato distribuito e quindi inattaccabile) se mai domani si obbligasse tutti ad avere una identità reale dietro al proprio cryto-portafogli e le polizie di tutto il mondo potessero piombare in casa direttamente a qualsiasi delinquente che lo usa, già il suo valore scemerebbe.
Da nulla, ma sarebbe da dementi investire i propri averi in schede grafiche perché così sei sicuro (???) di poter rivenderle a prezzo uguale (peraltro da furto, perché 150€ nel 2020 o è "caduta da un camion" o chi te l'ha venduta l'ha trovata in un cassonetto) o maggiore tra 5 anni.
Se invece compro i BOT di un qualsiasi Stato, mi devo fidare che quello Stato sarà in grado di ripagarmeli con gli interessi a scadenza, e guarda caso, maggiore l'affidabilità dello Stato, minore il guadagno.
Osti, con un commento hai spazzato via anche il livello di idiozia di Gino accuratamente costruito in un 10 anni :asd: sei (quasi) riuscito a radunare proprio tutte le scemenze da bar partorite su Bitcoin negli anni :asd:
Ti terrò presente se mi servisse un troll per fare engagement farming in futuro :asd: :asd:
Perfetto anche il nick :asd:
Per fare un altro esempio anche aprire un blog di dissenso in uno stato autoritario è poco lecito. Quindi meglio farlo gestendo un server su tor per il quale paghi per l'hosting in bitcoin. Ma anche acquistare la bibbia sul darkweb in uno stato islamico pagandola in bitcoin per non essere diciamo mal visto. O come quando chiusero gli account bancari a wikileaks e continuò a finanziarsi con bitcoin.
La ruota può girare, oggi il tuo stato è buono domani è cattivo, e ciò che consideri buono/cattivo potrebbe divergere da quello che il tuo stato considera lecito/non lecito e avere strumenti di libertà come tor e bitcoin potrebbe tornarti utile come può tornare utile a qualcuno in altri stati ora.
Ma anche comprare bitcoin negli stati fallimentari come l'Argentina dove la valuta locale perde costantemente valore è una forma di tutela dallo stato che non sempre potrebbe funzionare bene.
Senza voler entrare nel merito di craccare il protocollo (con i mezzi di oggi sarebbe ben possibile se si volesse anche se viene dichiarato distribuito e quindi inattaccabile)
Posso chiederti di entrare nel merito (in fondo siamo, credo, su un forum tecnico o no)? Non per polemizzare, sono curioso di capire il procedimento che verrebbe usato.
MikTaeTrioR
30-01-2025, 21:00
Ah cale'.... Che figura popopipopooipippopopo de m
MikTaeTrioR
30-01-2025, 21:02
Posso chiederti di entrare nel merito (in fondo siamo, credo, su un forum tecnico o no)? Non per polemizzare, sono curioso di capire il procedimento che verrebbe usato.
Sono molto curioso anche io ma dubito che un hacker di simil livello voglia condividere i suoi segreti con noi poveri comuni mortali :asd:
SpyroTSK
31-01-2025, 09:31
Forse non hai capito del perché lo usano e di come funziona.
BTC viene utilizzato da hacker ecc per il semplice motivo che chi posside il seed del wallet diventa in automatico il titolare del wallet e può vendere e spostare i fondi senza il permesso di qualcuno. Invece nel sistema bancario o sistemi di criptovalute centralizzati, i fondi possono essere bloccati o spostati dal gestore.
Inoltre posso garantirti che gli exchange più famosi e che hanno KYC non accettano depositi da wallet riconosciuti come "truffaldini" es. wallet dove sono stati depositati BTC a seguito di ramsonware (ovviamente vanno dichiarati e bisogna tracciare gli spostamenti dei fondi tramite blockchain a successivi wallet).
Per quanto riguarda invece l'hacking della blockchain, credimi che è impossibile e anche se lo fosse tutti gli altri nodi bannerebbero il miner/nodo che ha dichiarato uno spostamento non legittimo, pertanto verrebbe a crearsi un fork della chain dove solo lui sarà presente e gli altri continuerebbero indisturbati.
....Da nulla, ma sarebbe da dementi investire i propri averi in schede grafiche perché così sei sicuro (???) di poter rivenderle a prezzo uguale (peraltro da furto, perché 150€ nel 2020 o è "caduta da un camion" o chi te l'ha venduta l'ha trovata in un cassonetto) o maggiore tra 5 anni.
Hai letto che l'ho comprata USATA? Inoltre il prezzo delle GPU è aumentato a dismisura nell'estate 2020, la GPU l'ho comprata a i primi di Gennaio 2020.
Puoi fidarti dello stato tanto quanto il valore di mercato delle "cose". Per il semplice motivo che entrambi sono basati su ciò che la gente compra/vende. Se nessuno in italia vendesse ma solamente comprasse materiali dall'estero, i nostri BOT scenderebbero a picco perché non ci sono vendite da parte del nostro paese e quindi non ci sarebbero soldi in entrata.
Pertanto come vedi tutto è basato sulla domanda/offerta indipendentemente da ciò che pensi tu, ciò comprende anche Oro, BOT, BTC, GPU, Patatine e vibratori.
TorettoMilano
31-01-2025, 09:35
...
...
non me ne ero accorto in effetti
MikTaeTrioR
31-01-2025, 10:28
non me ne ero accorto in effetti
c'è da dire che beccano molti piu ransomcriminali che rapinatori classici...
chissa come mai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.