PDA

View Full Version : Preparazione LAMP per usare WordPress off-line

Zievatron
29-01-2025, 12:57
Sono su mini-pc con Fedora 41 lxde.
Non so ancora nè se, nè men che mai quando arriverò a mettere un mio sito web on-line.
Perciò, vorrei provare WordPress off-line. Proverei anche qualche alternativa a WordPress.

Indagando sulla cosa, ho capito che prima di WordPress devo installare un po' di altre cosette.
Così mi sono deciso ad installare, via dnfdragora, i pacchetti (con quelli venuti appresso):
- docker-compose 2.30.3.
- mariadb 10.11.10 e R-RMariaDB.
- nginx e nginx-all-modules 1.26.2
Poi ho installato anche Php, Perl e Python.

Fin quì, ho fatto dei passi sensati?
Cosa devo fare ora?
Devo installare ancora qualcosa prima di WordPress?
Devo dare delle impostazioni?

dirac_sea
30-01-2025, 04:32
Per la configurazione offline, limitata cioè alla tua rete domestica, prova a ispirarti a questa guida (https://www.youtube.com/watch?v=MDtPC5oPl0k). E visto che domandavi strumenti ulteriori a WordPress, sullo stesso canale l'autore ha pubblicato una guida per l'installazione di Joomla.

Zievatron
30-01-2025, 09:02
Ti ringrazio Dirac, ma sono dei video.
Purtroppo dai video io non capisco mai niente. :(
Mi serve un testo per capire.

dirac_sea
30-01-2025, 11:14
Ti ringrazio Dirac, ma sono dei video.
Purtroppo dai video io non capisco mai niente. :(
Mi serve un testo per capire.

Dentro al video, c'è il testo. Se metti in pausa nei punti opportuni puoi ricopiare il testo che compare nella shell. L'unica limitazione è che non puoi fare copia ed incolla.

Altrimenti, cerchi una guida testuale su Howtoforge digitando Wordpress nello spazio di ricerca. Ho controllato e ce ne sono diverse. Nessuna è riferita specificamente a Fedora, ma a te serve solo conoscere quali pacchetti occorra avere installati e sapere quali files di configurazione siano da modificare.

Zievatron
30-01-2025, 13:14
Ho seguito il tuo secondo suggerimento ed ho letto un po', ma mi perdo. :(
Mi occorre una cosa più smollicata. Passo, passo, con domande, risposte, conferme.

1. A che punto sono con quello che ho installato? E' ok così? Serve altro?

2. Se ne parla dopo. :)