PDA

View Full Version : Lo dice anche NVIDIA: GeForce RTX 5090 e 5080 potrebbero andare esaurite al lancio

Redazione di Hardware Upg
28-01-2025, 21:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/lo-dice-anche-nvidia-geforce-rtx-5090-e-5080-potrebbero-andare-esaurite-al-lancio_135051.html

Tramite un moderatore sul proprio forum, NVIDIA ha sostanzialmente confermato le indiscrezioni della vigilia: GeForce RTX 5090 e 5080 potrebbero andare rapidamente esaurite a causa della domanda e di scorte non così elevate.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max_R
28-01-2025, 22:07
Affrettatevi signori e signore! :O
:asd:

aled1974
28-01-2025, 22:11
"NVIDIA e i nostri partner stanno inviando ogni giorno nuove scorte ai rivenditori per aiutare a portare le GPU nelle mani dei giocatori".

https://i.postimg.cc/xCP64Y7W/marmotte-chocolat.gif (https://postimages.org/)

:rotfl:

ciao ciao

Therinai
28-01-2025, 22:23
Purtroppo, c'è anche un problema "logistico": quest'anno il Capodanno cinese inizia il 29 gennaio e si conclude il 12 febbraio. Durante questo periodo, la maggior parte delle fabbriche in Cina resterà chiusa, il che implica che un flusso significativo di schede potrebbe arrivare non prima di marzo.
Innanzitutto la produzione non è logistica, a parte ciò il messaggio sembra dire la produzione, e di conseguenza la logistica, abbiano ignorato il capodanno cinese, come se acquistando una nuova scheda il 30, dopo aver pagato, solo a quel punto arrivi l'ordine di produzione alla fabbricheta in cina, che però è chiusa per ferie :asd:
Ma poi le catene di montaggio in cina non si fermano durante il capodanno cinese, sul quotidiano del partito ti dicono che è così, al telegiornale dle partito ti faranno vedere gli ingressi delle fabbriche vuote, ma figurati se dentro non è pieno di gente che lavora come sempre.

tony73
28-01-2025, 22:58
Il mercato oramai è totalmente impazzito, queste schede devono ancora uscire e già saranno introvabili e chissà a che prezzi. A me basta vedere il mercato dell'usato e del nuovo delle "vecchie" 4090; prezzi assolutamente fuori di testa... volevo acquistare una 4090 usata (o nuova) ma si va da un minimo di 1900€ ad un massimo di 4000! giocare al PC è diventato ben più elitario che nei primi anni '90

agonauta78
28-01-2025, 23:18
Benvenuti nel 2015. Saranno 10 anni che le GPU non si trovano al lancio e se le trovi le paghi il 50% in più . Sembra la scoperta dell'acqua calda . Tra l'altro il mercato italiano non se lo fila nessuno . Sembra che le gente cada dal pero , e la situazione non può che peggiorare

agonauta78
28-01-2025, 23:20
Tra l'altro ogni volta c'è una scusa diversa adesso è colpa del capodanno cinese . Prima i bagarini , poi le epidemie , poi le alluvioni , i terremoti , i miners ... Queste GPU le vedono solo redazioni e youtubers

Tasslehoff
28-01-2025, 23:28
Il mercato oramai è totalmente impazzito, queste schede devono ancora uscire e già saranno introvabili e chissà a che prezzi. A me basta vedere il mercato dell'usato e del nuovo delle "vecchie" 4090; prezzi assolutamente fuori di testa... volevo acquistare una 4090 usata (o nuova) ma si va da un minimo di 1900€ ad un massimo di 4000! giocare al PC è diventato ben più elitario che nei primi anni '90Pro tip: per giocare con un PC non serve avere una 4090 o una 5090 o 5080 ;)

Mi raccomando però non dirlo in giro, altrimenti giacchetta come fa a tirare il bidone ai gonzi?

Alodesign
28-01-2025, 23:42
Il mercato oramai è totalmente impazzito, queste schede devono ancora uscire e già saranno introvabili e chissà a che prezzi. A me basta vedere il mercato dell'usato e del nuovo delle "vecchie" 4090; prezzi assolutamente fuori di testa... volevo acquistare una 4090 usata (o nuova) ma si va da un minimo di 1900€ ad un massimo di 4000! giocare al PC è diventato ben più elitario che nei primi anni '90

Ma che cavolo dici, che anche qui le trovi a 1500

Therinai
28-01-2025, 23:46

Tranquillo bro che ci sono io a ristabbilire l'ordine. Se riesco a prendere la 5080 FE al D1 ti vendo la 4070ti a 600€

KampMatthew
29-01-2025, 05:57
Considerando che negli ultimi due anni se ho fatto 3 o 4 giochi è pure tanto, usata praticamente solo con autocad in 2d (e per questo basta anche un semicesso di scheda) la 4070Ti, scheda perfetta per il 1440, a me va ancora benissimo. Per cui se campa, ci rivediamo direttamente alla serie 6xxx, se non alla 7xxx. Esauritevi pure. :asd:

Cfranco
29-01-2025, 06:22
C'è sempre un modo per far andare esaurito un prodotto al lancio, basta metterne in commercio una quantità ridicola

Tra l'altro ogni volta c'è una scusa diversa adesso è colpa del capodanno cinese . Prima i bagarini , poi le epidemie , poi le alluvioni , i terremoti , i miners ...
C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! :sofico:

Mparlav
29-01-2025, 06:33
Penso che a quello shop UK, piuttosto rinomato anche per il suo forum di supporto, non sia mai capitato di avere solo 10 schede disponibili al lancio.

pheasant_killer
29-01-2025, 06:46
Affrettatevi signori e signore! :O

Wanna Marchi style

Max_R
29-01-2025, 07:23
Considerando che negli ultimi due anni se ho fatto 3 o 4 giochi è pure tanto, usata praticamente solo con autocad in 2d (e per questo basta anche un semicesso di scheda) la 4070Ti, scheda perfetta per il 1440, a me va ancora benissimo. Per cui se campa, ci rivediamo direttamente alla serie 6xxx, se non alla 7xxx. Esauritevi pure. :asd:

Sperando che anche le x070Ti non diventino "impossibili" da comprare, nell'arco di un paio di generazioni :) perché il trend è quello
Tuttalpiù si punterà a una x060Ti immagino.

KampMatthew
29-01-2025, 07:37
Sperando che anche le x070Ti non diventino "impossibili" da comprare, nell'arco di un paio di generazioni :) perché il trend è quello
Tuttalpiù si punterà a una x060Ti immagino.

"Impossibile" da comprare lo era già a suo tempo, il trend era già quello che è, ma a me serviva una scheda di fascia media e dovetti farmi salassare per forza. 954 € a gennaio 2023, e rispetto al prezzo medio in cui si trovava quei giorni, non era nemmeno male. Brand soliti noti che usano lucine, stelline e cagatelle varie si arrivava a 1300 e passa per la 4070Ti.

AtaruGolan
29-01-2025, 08:01
Questo giro Nvidia ha fatto non pochi calcoli, a differenza della 4090, dove all'uscita gli AIB potevano fare anche prezzi di 1600/1700 euro, (dai 1599) msrp, per diciamo le versioni più semplici tipo la PNY verto, la 5090 invece dalle informazioni che arrivano dagli AIB il prezzo è molto più alto in media, il prezzo di lancio Nvidia msrp è forzato, con pocchissimo margine (diversamente come indicavo della 4090) e quindi ha limitato i pezzi, mentre agli AIB il prezzo è molto più alto a meno che non debbano togliere il proprio margine (cosa che ovviamente non accadrà mai) quindi il prezzo inferiore che si troverà saranno 2500.
Ora, son stati fatti un sacco di video dove Nvidia ha ben pensato come girarsela.

1° Sulla presentazione per alzare l'hype ha sparato la storia del 2x (dove la 5070 faceva quanto la 4090) senza però dire che la 5070 usava dlss4 e FG 4x, contro la 4090 raster.

2° Ha fatto in modo che il DLSS4 non fosse disponibile per tutte le schede subito, perchè sapeva benissimo che tutti i test, recensioni, vengono fatte nelle prime due settimane e sono anche quelli di riferimento, perchè il 90% dei divulgatori e testate non rifanno tutti i test dopo, quindi resta quell'informazione se qualcuno vuole andare a vedere in futuro

3° Ha fatto un MSRP più basso di quello che effettivamente doveva essere, questa è una mossa commerciale utile per poter far creare sempre come nel discorso sopra indicato, un idea che la serie 5xxx avrà un costo/prestazioni superiori, dove infatti (molte) testate e molti divulgatori, han fatto paragoni di prezzo prestazioni indicando il prezzo msrp di 4090 e 5090, senza contare appunto come detto precedentemente, che a seconda del produttore il prezzo msrp era molto vicino al prezzo di vendita, cosa che questo giro non sarà minimamente.

E questo sarà anche per le altre schede, perchè il costo MSRP è stato creato su misura questo giro, per colpire e obbligare AMD a rivedere i suoi progetti, ma quei prezzi, non si vedranno mai, bisognerà aggiungere tra il 30% e il 50% almeno a quei prezzi più tasse.
Io mi aspetto questi prezzi su mercato effettivo (senza contare gli scalpers ovviamente):
5070 (tra 750 e 850) +iva
5070ti (tra 899 e 1099) +iva
5080 (tra i 1200 e i 1599) +iva
5090 (tra i 2500 e i 3500) +iva

Kuriosone
29-01-2025, 09:07
Quanta gente è piena di soldi ! mi fa piacere che vengano spesi per oggetti utili, istruttivi e divertenti. Grazie a questi posso comprare usato a prezzi molto convenienti.

AlexSwitch
29-01-2025, 09:14
Tra l'altro ogni volta c'è una scusa diversa adesso è colpa del capodanno cinese . Prima i bagarini , poi le epidemie , poi le alluvioni , i terremoti , i miners ... Queste GPU le vedono solo redazioni e youtubers

L'anno prossimo saranno le cavallette.... :D :D
Scherzi a parte hai proprio ragione!!

Hocico
29-01-2025, 09:19
Pro tip: per giocare con un PC non serve avere una 4090 o una 5090 o 5080 ;)

Mi raccomando però non dirlo in giro, altrimenti giacchetta come fa a tirare il bidone ai gonzi?

Infatti qui dentro si parla solo di 80/90 le 70ti/70/60 pare non esistano.

alethebest90
29-01-2025, 09:33
beh ovvio data la concorrenza pericolosa di AMD e Intel non potevano mica aspettare che la produzione fosse a pieno regime prima di lanciare le schede :asd:

UtenteHD
29-01-2025, 09:41
OK mi sono fermato solo al titolo perche' non voglio leggere della gente che si ammasera' per comprarle.

Per quello che ho letto = inconcepibile
spendere tutti quei soldi e corrente per giocare (se lavorate professionalmente e Vi e' richiesta una simile potenza ok, nulla da dire se Vi serve) per giocare vedo che una 3050 6GB basta con dei compromessi e con Steam/Proton su Linux, quindi perche' buttare tutti quei soldi..

gparlav
29-01-2025, 09:45
C'è sempre un modo per far andare esaurito un prodotto al lancio, basta metterne in commercio una quantità ridicola

C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! :sofico:

John Belushi in Blues Brothers è diventato un pilastro della comunicazione marketing degli ultimi 30 anni, alla pari del Conte Mascetti in "Amici miei"

TheDarkAngel
29-01-2025, 10:03
OK mi sono fermato solo al titolo perche' non voglio leggere della gente che si ammasera' per comprarle.

spendere tutti quei soldi e corrente per giocare (se lavorate professionalmente e Vi e' richiesta una simile potenza ok, nulla da dire se Vi serve) per giocare vedo che una 3050 6GB basta con dei compromessi e con Steam/Proton su Linux, quindi perche' buttare tutti quei soldi..

... perchè sarebbero buttati? :mbe:
Conduci realmente una tale vita frugale (nb che non sia obbligata per carenze economiche) per puntare il dito sulle spese altrui?

Il giochino del più puro in genere finisce male citando nenni

Parlassimo almeno di qualcosa di nocivo o di illegale ma sono schede video.

gd350turbo
29-01-2025, 11:12
Tramite un moderatore sul proprio forum, NVIDIA ha sostanzialmente confermato le indiscrezioni della vigilia: GeForce RTX 5090 e 5080 potrebbero andare rapidamente esaurite a causa della domanda e di scorte non così elevate.

Tutti li al day one con diverse migliaia di euro in mano della serie:
SHUT UP AND TAKE MY MONEY
e poi vanno sui forum/social a lamentarsi che costano troppo !
:doh:
Fossi nel "giacchetta" aumenterei ancora !

Cromwell
29-01-2025, 11:36

Tranquillo! Prossimo giro, o meglio, prossimi giri.
Sempre più in altoooooooo!

Cfranco
29-01-2025, 11:39

Ognuno sarà libero di buttare i propri soldi sui suoi hobby come meglio crede, o no ?
C' è gente che butta via soldi per vedere 22 giocatori in mutande correre dietro al pallone
C' è gente che butta via soldi per comprarsi biciclette
C' è gente che butta via soldi per le sigarette
C' è gente che butta via soldi in articoli da collezionismo

I soldi spesi per il proprio piacere personale sono i soldi spesi meglio
"ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato"

randorama
29-01-2025, 12:00
speriamo che le mie 4 arrivino in fretta.

Saturn
29-01-2025, 12:01
speriamo che le mie 4 arrivino in fretta.

....a ca$$arooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

randorama
29-01-2025, 12:03
....a ca$$arooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

cazzarola... beccato subito.

Saturn
29-01-2025, 12:06
cazzarola... beccato subito.

Dovevi regolarti...qua c'è gente che ha venduto i figli per averne UNA al day-1...a meno che tu non sia intino di Giacchetta che in un immotivato slancio di generosità te ne abbia regalate ben quattro...era improbabile....

...forse iFazz! ma anche lui non credo si sbilanci ad accaparrarsene più di due !

Poi ci dirà...! :D

randorama
29-01-2025, 12:11
Dovevi regolarti...qua c'è gente che ha venduto i figli per averne UNA al day-1...a meno che tu non sia intino di Giacchetta che in un immotivato slancio di generosità te ne abbia regalate ben quattro...era improbabile....

...forse iFazz! ma anche lui non credo si sbilanci ad accaparrarsene più di due !

Poi ci dirà...! :D

ehm... io ho una 1050.
ma questo è niente. un paio d'anni fa, dopo la consueta pulizia del case, per distrazione ho attaccato il cavo alle presa della VGA integrata.
me ne sono accorto 2 mesi dopo :D

Gio22
29-01-2025, 12:13
Io mi aspetto questi prezzi su mercato effettivo (senza contare gli scalpers ovviamente):
5070 (tra 750 e 850) +iva
5070ti (tra 899 e 1099) +iva
5080 (tra i 1200 e i 1599) +iva
5090 (tra i 2500 e i 3500) +iva

finalmente un post dove qualcuno si sbilancia a ipotizzare i prezzi, che io avevo sentito essere attorno ai 3000+iva per la 90 ,mentre della 80 non si è saputo nulla.

Certo la 5070 sui 1000 o poco meno (+iva da aggiungere) sarebbe da :asd: forte

Saturn
29-01-2025, 12:15
ehm... io ho una 1050.
ma questo è niente. un paio d'anni fa, dopo la consueta pulizia del case, per distrazione ho attaccato il cavo alle presa della VGA integrata.

Mi sa che giochi ancora meno di me a questo punto.

Un po' il tempo, un po' è che purtroppo questi videogiochi moderni, belli e realistici quanto ti pare, mi acchiappano sempre meno.

Adesso ho ritirato fuori Blood, quello del 97, un capolavoro come pochi ! E per l'hardware che chiede vai tranquillo con le integrate...

tony73
29-01-2025, 17:59
Ma che cavolo dici, che anche qui le trovi a 1500

Io non ne trovo a quel prezzo, ma se lo dici te ti credo.

s12a
29-01-2025, 18:12
ehm... io ho una 1050.

Windows (così come Linux, ma è meno immediato) può reindirizzare l'output della scheda video discreta verso quella integrata. Io uso la mia RTX3090 nello stesso modo: i monitor sono connessi alla GPU integrata, ma i giochi o i programmi 3D sono/possono essere gestiti/accelerati da quella discreta.

jepessen
29-01-2025, 19:15
Volevo un attimino perculare tutti quelli che spenderanno cifre folli per poter giocare, ma poi ho pensato a quanto spendo io per Dungeon and Dragons...:doh: :doh: :doh:

Alla fine e' giustissimo spendere soldi (nel limite del sensato, nel senso di non dover andare sul lastrico) per il passatempo che piu' piace. Mi domando solo quanta gente comprera' queste schede per godersele e per giocare come piu' aggrada loro, e quanti invece le acquisteranno solo per fare gli sboroni con gli altri fermi a schede piu' vecchie e meno performanti, ma comunque ancora godibilissime...

randorama
30-01-2025, 08:57
Windows (così come Linux, ma è meno immediato) può reindirizzare l'output della scheda video discreta verso quella integrata. Io uso la mia RTX3090 nello stesso modo: i monitor sono connessi alla GPU integrata, ma i giochi o i programmi 3D sono/possono essere gestiti/accelerati da quella discreta.

non lo metto in dubbio (anzi, per curiosità cercherò di capire come si fa), ma ti assicuro che, in quei due mesi, sono andato con le performance dell'integrata :D

alethebest90
30-01-2025, 10:09
Volevo un attimino perculare tutti quelli che spenderanno cifre folli per poter giocare, ma poi ho pensato a quanto spendo io per Dungeon and Dragons...:doh: :doh: :doh:

Alla fine e' giustissimo spendere soldi (nel limite del sensato, nel senso di non dover andare sul lastrico) per il passatempo che piu' piace. Mi domando solo quanta gente comprera' queste schede per godersele e per giocare come piu' aggrada loro, e quanti invece le acquisteranno solo per fare gli sboroni con gli altri fermi a schede piu' vecchie e meno performanti, ma comunque ancora godibilissime...

sono sicuro che la maggior parte sono scalper, intanto Nvidia fa numeri

Saturn
30-01-2025, 10:12
non lo metto in dubbio (anzi, per curiosità cercherò di capire come si fa), ma ti assicuro che, in quei due mesi, sono andato con le performance dell'integrata :D

https://www.retrogames.cz/games/469/DOS_01.gif

Per il campo minato e lo strip poker basta l'integrata.

Non richiedono grande accelerazione hardware.

Zappz
30-01-2025, 10:15
Tutti li al day one con diverse migliaia di euro in mano della serie:
SHUT UP AND TAKE MY MONEY
e poi vanno sui forum/social a lamentarsi che costano troppo !
:doh:

E non gli è ancora venuta l'idea di fare i preordini un anno prima, così può fare cassa ancora prima di progettarle. :D

gd350turbo
30-01-2025, 10:16
E non gli è ancora venuta l'idea di fare i preordini un anno prima, così può fare cassa ancora prima di progettarle. :D

sssshhh..
che qualcuno potrebbe darti retta !
:sofico:

randorama
30-01-2025, 11:12
https://www.retrogames.cz/games/469/DOS_01.gif

Per il campo minato e lo strip poker basta l'integrata.

Non richiedono grande accelerazione hardware.

sei una brutta perzonah, lo sai? :D

io però volevo questo...

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjBW1-72o_emGImyvtS8ix_7v1UQZXb2x4ZJCVirDRmuXj2qzFGZKlqdrAwJp5tOWIaV0Gj-RHrSPYP6MHFcWY-9rDUM-rIfHPMQA5TFdP_z08UdCMoyYWR-xmGDPqf4Jb-gWhg4xHSuMc/s640/3b0a36a77cc4ae432b44616c0bddce0a.jpg

gd350turbo
30-01-2025, 11:27
sei una brutta perzonah, lo sai? :D

io però volevo questo...

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjBW1-72o_emGImyvtS8ix_7v1UQZXb2x4ZJCVirDRmuXj2qzFGZKlqdrAwJp5tOWIaV0Gj-RHrSPYP6MHFcWY-9rDUM-rIfHPMQA5TFdP_z08UdCMoyYWR-xmGDPqf4Jb-gWhg4xHSuMc/s640/3b0a36a77cc4ae432b44616c0bddce0a.jpg

CGA 4 COLORI !
Quella che ha portato il colore sui pc.

Saturn
30-01-2025, 11:29
CGA 4 COLORI !
Quella che ha portato il colore sui pc.

Si e che ha contribuito ha togliermi, insieme ai quei tubi catodici dell'epoca, i miei onesti sette decimi di vista rendendomi "quasi civetta" ! :asd:

Infatti a giorni mi opero ! :Prrr:

gd350turbo
30-01-2025, 11:42
Si e che ha contribuito ha togliermi, insieme ai quei tubi catodici dell'epoca, i miei onesti sette decimi di vista rendendomi "quasi civetta" ! :asd:

Idem, a me circa 5...

io l'ho fatto due anni fa, e tranne che per i primi tempi, in cui il cervello si doveva adattare ai nuovi input forniti dagli occhi, nessun problema !

Saturn
30-01-2025, 11:47
Idem, a me circa 5...

io l'ho fatto due anni fa, e tranne che per i primi tempi, in cui il cervello si doveva adattare ai nuovi input forniti dagli occhi, nessun problema !

https://c.tenor.com/VYCr1Xpc87cAAAAd/tenor.gif

randorama
30-01-2025, 12:28

uh! se hai avuto modo di vedere la roba in CGA sei quasi un boomer; a quell'età fanno ancora la lasik ?

Saturn
30-01-2025, 12:32
uh! se hai avuto modo di vedere la roba in CGA sei quasi un boomer; a quell'età fanno ancora la lasik ?

Non è mica detto. Potevi anche stare in pantaloncini ed essere un marmocchio, poteva anche essere la fine degli anni 80, inizi degli anni 90, ma "il convento" non ti passava niente di meglio di quella configurazione...!

A chi hai dato del vecchio, del boomer ??? :Prrr: :asd: :D

gd350turbo
30-01-2025, 12:36

Si assolutamente lasik !

aled1974
31-01-2025, 13:45
presente.... intendo nel club dei vecchietti.... iniziato con una HGC a fosfori verdi nell'87 :D

peraltro pc ancora completo imballato dai miei :Perfido:

ciao ciao

randorama
31-01-2025, 15:12
Si assolutamente lasik !

mi sa che non mi manca abbastanza per convincermi...

randorama
31-01-2025, 15:13
presente.... intendo nel club dei vecchietti.... iniziato con una HGC a fosfori verdi nell'87 :D

peraltro pc ancora completo imballato dai miei :Perfido:

ciao ciao

porca paletta... hai un IBM PC del 1987? un XT?

gd350turbo
31-01-2025, 15:16
mi sa che non mi manca abbastanza per convincermi...

dove l'ho fatta io la chiamano femtolasik, ma è sempre la stessa cosa !

randorama
31-01-2025, 15:20
dove l'ho fatta io la chiamano femtolasik, ma è sempre la stessa cosa !

si, femtom credo indichi la precisione del laser.
ma per 2,25 diottrie non ci penso proprio :)

gd350turbo
31-01-2025, 15:30
si, femtom credo indichi la precisione del laser.
ma per 2,25 diottrie non ci penso proprio :)

Io ero più cecato, ma gli occhiali non riuscivo a sopportarli, oltre al fatto che spesso mi cadevano, dimenticavo, rompevo, ecc.ecc..

maldepanza
31-01-2025, 15:48
Io ero più cecato, ma gli occhiali non riuscivo a sopportarli, oltre al fatto che spesso mi cadevano, dimenticavo, rompevo, ecc.ecc..
È qualche anno che non mi informo più: come stiamo a tecnologia?
Sempre obbligati a decidere se correggere miopìa oppure presbiopìa? Non possibile farle entrambe in un'unica operazione? Oppure meglio prima una e poi col passare del tempo fare l'altra.

Ho un po' di miopia e vorrei operarmi, ma temo che quando sopraggiungerà la presbiopìa non potrò fare altrettanto (correggerla tramite operazione).

gd350turbo
31-01-2025, 15:55
È qualche anno che non mi informo più: come stiamo a tecnologia?
Sempre obbligati a decidere se correggere miopìa oppure presbiopìa? Non possibile farle entrambe in un'unica operazione? Oppure meglio prima una e poi col passare del tempo fare l'altra.
Ho un po' di miopia e vorrei operarmi, ma temo che quando sopraggiungerà la presbiopìa non potrò fare altrettanto (correggerla tramite operazione).
Io ci vedevo benissimo da vicino e malissimo da lontano...
e mi dissero che avrei visto benissimo da lontano e però avrei perso nella vista da vicino e così è stato, ma in sostanza il guadagno è stato maggiore della perdita, poi varia ovviamente da caso a caso

!fazz
31-01-2025, 16:38

oddio no io di anni ne ho 41 e ho fatto in tempo ad imparare a programmare sugli spectrum :D :D

maldepanza
31-01-2025, 17:42
e mi dissero che avrei visto benissimo da lontano e però avrei perso nella vista da vicino e così è stato
Ah ok, grazie, allora siamo "ancora" al "o l'uno o l'altro".

randorama
31-01-2025, 19:25
oddio no io di anni ne ho 41 e ho fatto in tempo ad imparare a programmare sugli spectrum :D :D
Quella è una ferita che sanguina ancora...al mio si brasò l'ULA :(

aled1974
01-02-2025, 08:57
porca paletta... hai un IBM PC del 1987? un XT?

yes! mio primo pc

un clone, quindi non ibm originale, ma con procio nec v20 che oltre ai sui 10Hz canonici poteva lavorare in overclock (un tasto) a 12Hz :sofico:

prima o poi (anche se lo dico da mo') lo metterò su ebay, assieme ai terminali video/minitel, alla catena scsi con lettore+mastero cd, alle schede video audio, ovviamente audio, creative, ecc

fine O.T. dai ;)

come siamo con le disponibiltà nvidia?

c'è sempre la marmotta h24 che prepara i pallet da inviare quotidianamente ai reseller? :Prrr:

ciao ciao

gd350turbo
01-02-2025, 10:31
yes! mio primo pc
un clone, quindi non ibm originale, ma con procio nec v20 che oltre ai sui 10Hz canonici poteva lavorare in overclock (un tasto) a 12Hz :sofico:

Idem...
Nec v20 con tasto overclock, se la memoria non mi inganna mi pare di averlo pagato due milioni e passa.

!fazz
04-02-2025, 17:12
Quella è una ferita che sanguina ancora...al mio si brasò l'ULA :(

il mio dovrebbe essere ancora funzionante ma saranno 10 anni che non gli do corrente