View Full Version : 6 consumatori su 10 scelgono i prodotti da acquistare sulla base di suggerimenti dell'intelligenza artificiale
Redazione di Hardware Upg
27-01-2025, 12:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/6-consumatori-su-10-scelgono-i-prodotti-da-acquistare-sulla-base-di-suggerimenti-dell-intelligenza-artificiale_134992.html
La tecnologia e l'attenzione all'ambiente guidano le nuove abitudini di consumo, secondo una recente ricerca di Capgemini perfezionata su un campione di 12 mila consumatori di età superiore ai 18 anni in 12 Paesi, tra cui l'Italia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si fanno dire quali cose (di cui non c'è bisogno) comprare da terzi e sono pure attenti all'ambiente, che cosa volere di più :asd:
Mi verrebbe solo da dire... poveri imbecilli :rolleyes:
UtenteHD
27-01-2025, 13:49
Beh non e' una novita' che la maggioranza fa quello che gli dicono seguendo i Creators, Influencer, ecc... ora c'e' anche l'AI e l'AI e' molto piu' facile da usare per fare pubblicita', ecc..
Goofy Goober
27-01-2025, 13:54
6 consumatori su 10 erano lobotomizzati ieri, lo sono oggi e lo saranno domani.
Mi prendete per il culo?
Cioè nemeno lo sbatti di valutare opzioni e carateristiche di un prodotto che vuoi prendere?
:sob:
6 consumatori su 10 scelgono i prodotti da acquistare sulla base di suggerimenti dell'intelligenza artificiale
Non ci credo manco se fanno firmare lo studio da Gesù Cristo, Buddha, Maometto e lo Spaghetto Volante messi insieme.
Alodesign
27-01-2025, 14:24
Devo comprare il piano a induzione, vediamo cosa mi suggerisce.
P.S. So già cosa devo prendere, vediamo l'IA cosa mi dice.
Non ci credo manco se fanno firmare lo studio da Gesù Cristo, Buddha, Maometto e lo Spaghetto Volante messi insieme.
Concordo.
Già il fatto che 6 consumatori su 10 siano in grado/utilizzino/sappiano cos'è l'"intelligenza artificiale" mi sembra esagerato...
Mi prendete per il culo?
Cioè nemeno lo sbatti di valutare opzioni e carateristiche di un prodotto che vuoi prendere?
Scusa ma se l'ia giá ti dice qual é il miglior prodotto, ha per forza ragione lei :asd:
Concordo.
Già il fatto che 6 consumatori su 10 siano in grado/utilizzino/sappiano cos'è l'"intelligenza artificiale" mi sembra esagerato...
Non lo sanno, ma conoscono Chat GPT che dà risposte a tutto quello che chiedono :asd:
Non mi pare così inverosimile, io ho solo un amico che mi chiedeva consigli sull'hardware da prendere per il pc, ora invece chiede un'opinione sulla configurazione suggerita da copilot.
Non mi stupirebbe se la gente comune fosse più aperta a queste innovazioni rispetto agli appassionati che sono "investiti" di più, e non apprezzano che le loro conoscenze diventino meno utili
DelusoDaTiscali
27-01-2025, 16:37
6 consumatori su 10 scelgono i prodotti da acquistare sulla base di suggerimenti dell'intelligenza artificiale
In attesa delle bufale generate dalla AI ci dobbiamo accontentare delle... bufale sull' AI!
Sarò vecchio ma a me piace sceglierlo e selezionarlo da me quello che compro.
gabrieleromano
27-01-2025, 18:41
in pratica basterebbe pilotare le AI per far comperare determinate cose... deepseek in arrivo
randorama
27-01-2025, 18:45
bah, io ho provato a chiedere a chatgpt di creare una tabella comparativa per "i migliori smartphone sotto i 150 euro; direi che tutto sommato ci ha preso.
sicuramente più dei consigli del commesso di mediaworld.
Kuriosone
27-01-2025, 19:07
Se l'IA sostituisce quella umana .... chi controlla l'IA controllerà gli umani
Se l'IA sostituisce quella umana .... chi controlla l'IA controllerà gli umani
Esatto, e non sarà neanche un IA, sarà solo uno strumento per accentrare ancora di più la capacità di manipolazione delle masse.
Già adesso la "stupidità artificiale" degli attuali LLM è sufficiente per manipolare le masse senza dover dipendere da troppi esseri umani per gestire la cosa.
E' ancora molto costoso, ma anche senza arrivare a "vere AI" la cosa comincia a farsi interessante, specialmente per politiche di soppressione dei votanti (nel senso di convincere a non andare a votare quelli che potrebbero votarti contro giocandosu "non ne vale la pena"/"i politici sono tutti uguali").
Sia ben chiaro la soppressione dei votanti ed altre tattiche simili si facevano già decenni fa, ma dovevi avere comunque dalla tua una percentuale significativa di sostenitori politicamente attivi, poi più recentemente si è passati ai "leoni da tastiera" ed ai bot, ed ora a versioni sempre più sofisticate che si appoggiano a LLM per riscaldae la minestra propagandistica.
6 consumatori su 10 erano lobotomizzati ieri, lo sono oggi e lo saranno domani.
*
Più o meno ho pensato la stessa cosa, altrimenti non ci sarebbe tutta questa pubblicità in giro (in tv, sui cartelloni, ecc.)
sicuramente più dei consigli del commesso di mediaworld.
Ma meno di megthebest e Romagnolo1973 :D
randorama
28-01-2025, 08:36
Ma meno di megthebest e Romagnolo1973 :D
ehm... non credo di avere avuto il piacere :)
a, ad ogni modo... l'ultimo telefono l'ho comprato basandomi su schede tecniche di siti specializzati.
erano sbagliate :\
a, ad ogni modo... l'ultimo telefono l'ho comprato basandomi su schede tecniche di siti specializzati.
Io gli ultimi 7-8 miei e di famiglia presi tutti seguendo il thread di Romagnolo qui sul forum.
Molto meglio le recensioni utente, delle schede tecniche...
Sono due utenti della discussione sui Consigli per gli Acquisti di telefoni, due iene, loro le schede non le sbagliano, anzi, beccano gli errori dei siti ssuppassuppaspecializzati ;)
randorama
28-01-2025, 09:13
Io gli ultimi 7-8 miei e di famiglia presi tutti seguendo il thread di Romagnolo qui sul forum.
Molto meglio le recensioni utente, delle schede tecniche...
Sono due utenti della discussione sui Consigli per gli Acquisti di telefoni, due iene, loro le schede non le sbagliano, anzi, beccano gli errori dei siti ssuppassuppaspecializzati ;)
buono a sapersi... per il prossimo cambio chiedo supporto.
tra 5-6 anni :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.