View Full Version : Benzina e diesel, i prezzi in Italia sono tra i più alti d'Europa. Pesa la tassazione
Redazione di Hardware Upg
27-01-2025, 10:05
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/benzina-e-diesel-i-prezzi-in-italia-sono-tra-i-piu-alti-d-europa-pesa-la-tassazione_134977.html
Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi rivela che gli italiani ogni anno spendono diversi miliardi di euro in più per fare rifornimento
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alodesign
27-01-2025, 10:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/benzina-e-diesel-i-prezzi-in-italia-sono-tra-i-piu-alti-d-europa-pesa-la-tassazione_134977.html
Un’analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi rivela che gli italiani ogni anno spendono diversi miliardi di euro in più per fare rifornimento
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ho attraversato 5 stati europei questa estate. Non è vero che è la più costosa.
E' costosa ma nella media, se poi stiamo a vedere i centesimini.
Piuttosto parliamo delle autostrade.
Milano - Torino - Torino - Milano = 36€
Che vergogna.
Notizia vecchia e stravecchia
Ormai lo sanno anche i sassi
Se levassero TUTTE le accise e lasciassero SOLO l'IVA (o eventualmente un'IVA apposita per i carburanti) i prezzi sarebbero decisamente piu bassi
Se volete un'altra notizia da Gennaio 2026 aumenterà il pedaggio delle autostrade.
Qualcuno aveva promesso "via le accise !" o ricordo male ?
Paghiamo ancora le spese della "spedizione dei mille" o roba simile di tale anzianità...:asd:
Se volete un'altra notizia da Gennaio 2026 aumenterà il pedaggio delle autostrade.
Una tira l'altra...
Lambs to the slaughter...
Quando io faccio 50 euro di benzina il grosso deve finire nella mia macchina non di quella dello stato!:D
djmatrix619
27-01-2025, 10:36
Quando io faccio 50 euro di benzina il grosso deve finire nella mia macchina non di quella dello stato!:D
Hai dimenticato un maestoso "(cit.)" :asd:
TorettoMilano
27-01-2025, 10:38
ora ci sono loro al governo quindi lato accise dovremmo stare sereni, mi fa strano ancora non le abbiano tolte e anzi abbiano parlato di aumentarle per il diesel
https://www.youtube.com/watch?v=xYMUibdBoic
https://www.youtube.com/watch?v=MzJZibdszPM
Goofy Goober
27-01-2025, 10:38
le tasse su qualunque cosa di prima necessità e relativa al consumo energetico sono altissime in italia e NO smettere di acquistare carburanti non farà calare le tasse che già paghi su tutto il resto incluse quelle per foraggiare i medium che cercano di causare la sindrome dell'impostore.
le tasse su qualunque cosa di prima necessità e relativa al consumo energetico sono altissime in italia e NO smettere di acquistare carburanti non farà calare le tasse che già paghi su tutto il resto incluse quelle per foraggiare i medium che cercano di causare la sindrome dell'impostore.
questo è vero, però un aumento continuo dei carburanti causa un aumento a catena praticamente di TUTTO, visto che praticamente tutto si sposta tramite carburante
cioè se mi aumenti le sigarette "patiscono" quelli che fumano e basta
se mi aumenti i carburanti mi aumenta il pane la pasta il latte la verdura il legno....
Goofy Goober
27-01-2025, 10:49
questo è vero, però un aumento continuo dei carburanti causa un aumento a catena praticamente di TUTTO, visto che praticamente tutto si sposta tramite carburante
cioè se mi aumenti le sigarette "patiscono" quelli che fumano e basta
se mi aumenti i carburanti mi aumenta il pane la pasta il latte la verdura il legno....
verissimo, infatti sarebbe ora che chi gioisce degli aumenti sui carburanti "così si inquina meno perchè se ne usano meno", ragionasse un attimo più ad ampio spettro.
le conseguenze catastrofiche a strascico che portano gli aumenti soprattutto sul gasolio a livello sociale sono spesso dimenticate dai più.
Massimiliano Zocchi
27-01-2025, 10:51
Ho attraversato 5 stati europei questa estate. Non è vero che è la più costosa.
E' costosa ma nella media, se poi stiamo a vedere i centesimini.
Piuttosto parliamo delle autostrade.
Milano - Torino - Torino - Milano = 36€
Che vergogna.
La statistica non si fa mai con esperienze personali e poche rilevazioni, è la base.
Direi che ne sa di più un osservatorio europeo con tutti i dati, che la tua singola esperienza in una manciata di distributori.
e' così da anni con Olanda e Danimarca al top dei prezzi con la differenza che l'italia a confronto di quei paesi è l'Africa come ricchezza quindi patiamo molto di più
Ogni aumento dei carburanti anticipa il punto di pareggio delle elettriche, quindi è il benvenuto ;)
Possono aumentare le Accise quanto vogliono! Appena andremo al governo le leveremo!
Ah no?!? :D
randorama
27-01-2025, 11:24
non è difficile trovare i dati, ad esempio qui
https://www.newsauto.it/notizie/aggiornamento-prezzo-carburante-benzina-diesel-metano-gpl-accise-aumenti-2025-303864/
prezzi alti, ma il linea con Francia e Germania (mi stupisce la Spagna, me la ricordavo più cara)
Ogni aumento dei carburanti anticipa il punto di pareggio delle elettriche, quindi è il benvenuto ;)
Com'è umano lei...:D
Cromwell
27-01-2025, 11:49
Ma quale via le accise! Lasciamo stare tutto così!
Che ogni volta che sento parlare di "ridurremo le tasse", "taglieremo le accise", "abolirò l'ICI", ogni volta poi dopo mi ritrovo a pagare sempre più che in precedenza.
Quindi lasciate stare tutto così che va bene...
Notizia vecchia e stravecchia
Ormai lo sanno anche i sassi
Se levassero TUTTE le accise e lasciassero SOLO l'IVA (o eventualmente un'IVA apposita per i carburanti) i prezzi sarebbero decisamente piu bassi
Bravo, e poi la guerra in Abissinia chi la paga? :read:
OUTATIME
27-01-2025, 13:09
Tanto poi sai che ti tassano la corrente, vero?
Alodesign
27-01-2025, 13:39
La statistica non si fa mai con esperienze personali e poche rilevazioni, è la base.
Direi che ne sa di più un osservatorio europeo con tutti i dati, che la tua singola esperienza in una manciata di distributori.
La statistica la puoi prendere dal sito. Non siamo messi così male.
E l'aumento dei prezzi sul diesel. Ho letto che saranno di 1/2 cent al litro.
Sopportabili.
Ma è ovvio che per uno Stato come il nostro è più facile prendere i soldi così che dalla lotta all'evasione fiscale.
non è difficile trovare i dati, ad esempio qui
https://www.newsauto.it/notizie/aggiornamento-prezzo-carburante-benzina-diesel-metano-gpl-accise-aumenti-2025-303864/
prezzi alti, ma il linea con Francia e Germania (mi stupisce la Spagna, me la ricordavo più cara)
Qui in Spagna pago il diesel 1.2€, la benzina 1.5.
Un bel po' di utenti della strada non hanno alcun problema con l'aumento dei costi. Perchè si rifanno ... indovina un po' sui chi ? !
Un bel po' di utenti della strada non hanno alcun problema con l'aumento dei costi. Perchè si rifanno ... indovina un po' sui chi ? !
La concorrenza risolve anche questo: se trasportatore A con un camion elettrico riesce a offrire un prezzo più basso di trasportatore B con un camion diesel, B andrà fuori mercato
randorama
27-01-2025, 18:29
Qui in Spagna pago il diesel 1.2€, la benzina 1.5.
mi sembrava di averla pagata più cara la scorsa estate, ma evidentemente ricordo male :)
La concorrenza risolve anche questo: se trasportatore A con un camion elettrico riesce a offrire un prezzo più basso di trasportatore B con un camion diesel, B andrà fuori mercato
Temo che i costi non scenderanno. Il prezzo del carburante aumenta causa imposizione tributaria, non difficoltà di approvvigionamento. Pertanto, in caso di riduzione dei consumi, l'erario troverà il modo di rientrare delle relative perdite creando nuovi tributi. Godetevi il momento, finchè siete in pochi !
Kuriosone
27-01-2025, 19:26
Tanto gli italiani votano sempre persone scelte dai partiti e movimenti politici peggio per gli italiani che accettano tutto questo e credono ai Mass media. Almeno si consolano lamentandosi sempre continuando ad essere spennati da coloro che strapagano e neanche possono scegliere.
Ma pensa te non l'avrei mai detto...
Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.