PDA

View Full Version : Monitor vecchio e dispositivo condivisione tra due pc

gabmac2
24-01-2025, 07:45
Allo stato attuale in una determinata postazione, c' è un monitor vecchio
In ogni caso ovviamente, con hdmi
L' idea è di acquistare uno di questi dispositivi di switch, tra due pc
Potrebbero esserci problemi?

aled1974
24-01-2025, 18:17
nessuno se lo switch è di qualità dal mediocre in su

se invece è di qualità bassa si vedrà male in una posizione o anche in entrambe :boh:

controlla che lo switch corrisponda almeno alle specifiche hdmi del monitor (o superiore, nel caso un domani doveste sostituirlo con uno più recente) ;)

ciao ciao

Edit
se il monitor ha più di un ingresso video, quindi DVI-D (o al max D-Sub) oltre all'hdmi e uno dei due pc ha anche un'uscita video corrispondente, potete fare a meno dello switch esterno utilizzando l'osd del monitor per scegliere la sorgente di volta in volta :D

gabmac2
24-01-2025, 18:28
grazie
però si deve condividere anche la tastiera e il mouse.....quindi si prende uno switch per tutto
sul sito indica 2k
dovrebbe essere di buon livello, no?

aled1974
24-01-2025, 18:35
ah ok, questo di tastiera e mouse non mi era chiaro, pensavo al solo switch video

2k è una risoluzione, non un protocollo, tanto quanto dire solo usb

di hdmi a memoria ci sono queste varianti (ti lascio a google per approfondire):
1.0
1.2 e 1.2a
1.3 e 1.3a
1.4 e 1.4a e 1.4b
2.0
2.1

che dovrebbe essere l'ultima, penso. Forse c'è qualcuna in più nel mezzo :stordita:

idem per la usb dove ci sono altrettante versioni (più la confusione della rinominazione delle stesse :D )

ciao ciao

gabmac2
24-01-2025, 18:53
intendevo altro però
per condividere mouse e tastiera (unico ricevitore) una usb 2.0 basta e avanza
hdmi anche la più vecchia "versione" è limitata in risoluzione, ma "funziona"
stesso parere?

aled1974
24-01-2025, 20:36
sì, il discorso che facevo era in ottica temporale

- ti serve solo per questi 2 pc e questo monitor e quando poi uno o tutti e tre salutano si passa a tutt'altro ----> spendi il meno possibile

- se la postazione rimarrà così per anni e uno (o tutti) di questi tre andranno sostituiti per rottura od obsolescenza ma la postazione rimarrà la stessa, allora forse meglio prendere qualcosa di più valido e costoso. In ottica future-proof

quindi evitando usb 1.0 / 2.0 e prendendo almeno 3.2 gen1 (ex nome 3.1 gen1, ex ex nome 3.0) mentre per l'hdmi andare almeno di 1.4x o ancor meglio 2.0

ma queste valutazioni le puoi fare solo tu :mano: io ti ho dato l'idea

ciao ciao