PDA

View Full Version : DOOM: The Dark Ages, requisiti tecnici PC: obbligatoria una GPU con supporto hardware al ray tracing

Redazione di Hardware Upg
23-01-2025, 21:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/doom-the-dark-ages-requisiti-tecnici-pc-obbligatoria-una-gpu-con-supporto-hardware-al-ray-tracing_134871.html

DOOM: The Dark Ages uscirà su PC il 15 maggio. I requisiti tecnici fissano dei paletti: necessaria una GPU con supporto in hardware al ray tracing e che abbia almeno 8 GB di VRAM. Questo taglia fuori alcune GPU ancora piuttosto popolari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

sbaffo
23-01-2025, 22:58
cpu minima 8 core (Zen2) ? :eek:
vuol dire che su un 9600-7600 (o un 5600x3d) non gira? :eek: o se al potenza dei 6c è sufficiente allora gira?

ram video minimo 8gb ci potrebbe stare, ma la 3060 sui notebook era con 6 GB, in pratica ci vuole hw da 2k o nuovissimo.
Hanno sbracato, soprattutto per un single player in ambienti neanche tanto aperti. Neanche flight simulator o WH 40k SM2 hanno requisiti così esosi.
Per me se lo tengono, la gente non cambia certo hw per un gioco, lo si giocherà tra 3-5 anni quando saranno specifiche entry e il cambio hw sarà già fatto.

bobby10
23-01-2025, 23:16
Anche una 1080ti che è ancora ottima per il fullhd sarebbe tagliata fuori.

I 2 precedenti Doom erano particolarmente leggeri tant'è che Eternal l'ho giocato maxato con tutto il Rt con la 6750xt. Certo non era chissà quale rt..

sbaffo
24-01-2025, 00:18
Anche una 1080ti che è ancora ottima per il fullhd sarebbe tagliata fuori.

I 2 precedenti Doom erano particolarmente leggeri tant'è che Eternal l'ho giocato maxato con tutto il Rt con la 6750xt. Certo non era chissà quale rt..
Infatti, di solito Doom era ottimizzato e leggero, non capisco questa inversione di tendenza. Spero ottimizzino con qualche patch vedendo le proteste dei giocatori.

A pensar male, visto che le vga nuove fanno c@care e costano un botto, li hanno pagati per farne vendere un po...:D
e guardacaso esce proprio insieme alla nuova gen di schede...
la 4060 già era stata definita uno spreco di silicio, ma almeno il pp migliorava, ora invece nemmeno quello cambia, altra generazione da saltare a piè pari...:rolleyes:

Max Power
24-01-2025, 03:05
Di sicuro la configurazione minima è in Ray Tracing Ibrido, di conseguenza si poteva fare anche la modalità raster, esattamente come in Doom Ethernal.

Ma purtroppo le sponsorizzazioni... :asd:

coschizza
24-01-2025, 05:30
Il mondo va avanti, solo ora lo scoprite? , come per Indiana jones tutti i giochi in futura saranno così si chiama normale evoluzione. Nessuno vi obbliga a giocare a questi titoli, li giocherete quando potrete come fanno tutti gli altri.

Saturn
24-01-2025, 08:19
Quanto sarebbe bello se, in omaggio al passato di Doom, uscisse anche una versione shareware con solo tot missioni e tot armi, così per testare il prodotto.

Si lo so, follia, eresia ! Ma sarebbe stupendo. Provi gratis, ti innamori ed eventualmente compri !

:)

aqua84
24-01-2025, 08:43
Bello perchè DOOM è sempre bello, però troppo incasinato, PER ME almeno.

DOOM del 2016 era perfetto, "poche" armi, pochi potenziamenti alle armi.
Dovevi solo sparare ammazzare e scappare

Stop.

futu|2e
24-01-2025, 08:51
Problemi loro che si tagliano fuori il mercato.

bobby10
24-01-2025, 10:17
Bello perchè DOOM è sempre bello, però troppo incasinato, PER ME almeno.

DOOM del 2016 era perfetto, "poche" armi, pochi potenziamenti alle armi.
Dovevi solo sparare ammazzare e scappare

Stop.

Ho preferito anche io il 2016 pur essendo ottimo anche eternal però mi è piaciuta di meno la fase platform che era più presente ed era anche più battagliato ma questo non è una cosa negativa

Saturn
24-01-2025, 10:20
Datemi un giudizio...a che dettagli potrò giocare con la mia bestiola, in full-hd ?

Medi ?

Ryzen 3950x - 128 GB RAM - ARC A770 16 GB - SSD M2 - W11

Ribadisco mi accontento del full-hd e dei 45/60 fps. É un pezzo che son fuori dai giochi, dalle ultime uscite ma Doom vorrei giocarmelo ! :)

bonzoxxx
24-01-2025, 10:31
Datemi un giudizio...a che dettagli potrò giocare con la mia bestiola, in full-hd ?

Medi ?

Ryzen 3950x - 128 GB RAM - ARC A770 16 GB - SSD M2 - W11

Ribadisco mi accontento del full-hd e dei 45/60 fps. É un pezzo che son fuori dai giochi, dalle ultime uscite ma Doom vorrei giocarmelo ! :)

Secondo me andrai bene sui medi, se sarà ottimizzato come i precedenti girerà ovunque: considera che Doom 2016 gira anche su android con winlator..

Peccato che servirà una GPU con RT hardware, magari poi si troverà il modo di farlo girare ovunque.

Per il resto... vabbè, libidine pura, spero solo che la colonna sonora sia all'altezza di quella di Eternal :sbav: :sbav:

Saturn
24-01-2025, 10:43
Secondo me andrai bene sui medi, se sarà ottimizzato come i precedenti girerà ovunque: considera che Doom 2016 gira anche su android con winlator..

Peccato che servirà una GPU con RT hardware, magari poi si troverà il modo di farlo girare ovunque.

Per il resto... vabbè, libidine pura, spero solo che la colonna sonora sia all'altezza di quella di Eternal :sbav: :sbav:

Ottimo. Io mi accontento...logicamente proverò anche il settaggio su High, per farmi male ! :D

cudido
24-01-2025, 11:02
Stanno trasformando DOOM in un gioco zeppo di corpo a corpo e 'glory kill' scriptate :cry: :cry: :cry: .

Saturn
24-01-2025, 11:05
Stanno trasformando DOOM in un gioco zeppo di corpo a corpo e 'glory kill' scriptate :cry: :cry: :cry: .

Ma vuoi mettere con la vecchia scuola ???

https://i.imgur.com/UnyYoDf.gif

sbaffo
24-01-2025, 14:02
Di sicuro la configurazione minima è in Ray Tracing Ibrido, di conseguenza si poteva fare anche la modalità raster, esattamente come in Doom Ethernal.

Ma purtroppo le sponsorizzazioni... :asd: Appunto :mad:
che poi in un fps frenetico l'rt è proprio indispensabile :doh:

Problemi loro che si tagliano fuori il mercato. infatti, le statistiche di steam parlano chiaro, moltissimi hanno hw che non lo supporta.
Nei notebook poi non puoi aggiornare devi cambiare tutto. Un notebook di un paio di anni fa da meno di 1400e (rtx 3070) non va più bene, ma la gente non cambia più ogni due anni come negli anni 90.

Anche AC fa simile, hanno rotto il c... se li tengono.

Max Power
24-01-2025, 14:11
La 3070, anche mobile va ancora bene.

Ma tagliano fuori le GTX serie T & RDNA1 ancora popolari.

Tutto per una global illumination assolutamente discutibile già vista su Indiana Jones.
Fun Fact: altri motori fanno molto di più senza per forza disturbare gli RT core. Soprattutto se valutiamo il risultato...

sbaffo
24-01-2025, 15:05
La 3070, anche mobile va ancora bene.

Ma tagliano fuori le GTX serie T & RDNA1 ancora popolari.

Tutto per una global illumination assolutamente discutibile già vista su Indiana Jones.
Fun Fact: altri motori fanno molto di più senza per forza disturbare gli RT core. Soprattutto se valutiamo il risultato... si, intendevo inferiore alla 3070:
sui notebook di un paio di anni fa si trovavano le 3060 con 6GB (lasciamo stare le 3050 4GB penose), per salire a 8GB ci voleva la 3070 ma il prezzo schizzava da 900-1000 verso i 1400 per un incremento velocistico minimo (il tdp era già al limite), insomma la 3060 (su mobile) era il best-buy. Oggi una 3060 (mobile) avrebbe potenza e rt più che a sufficienza anche per i prossimi anni, ma i 6GB la escludono senz'appello.
La 4060 che ha in realtà meno potenza bruta ma 8 GB invece va bene :grrr:

Ripper89
24-01-2025, 15:32
Infatti, di solito Doom era ottimizzato e leggero, non capisco questa inversione di tendenza.
Si chiama Ray Tracing, quì sembra non sia solo un optional ma sta alla base dell'illuminazione nativa del titolo, quindi non disattivabile.

sbaffo
24-01-2025, 15:43
Si chiama Ray Tracing, quì sembra non sia solo un optional ma sta alla base dell'illuminazione nativa del titolo, quindi non disattivabile. Ma gli 8 core minimi cos'hanno che fare col RT ? Finora 6 erano più che sufficienti, anzi in prove comparative multi-game si è visto che la differenza è minima, tanto è vero che amd ha da poco rilasciato il 5600x3d e si vociferava anche di altri serie 7...
capirei ci fossero orde di nemici da gestire come nell'ultimo WarHammer40k, ma non mi pare proprio il caso in doom.

Mah, come diciamo anche per AC nell'altro thread, il beneficio RT non mi sembra tale...

che poi in un fps frenetico l'rt è proprio indispensabile :doh:

Ripper89
24-01-2025, 15:50
Ma gli 8 core minimi cos'hanno che fare col RT ?
Nulla, può essere solo marketing oppure i nuovi engine li usano per altre features. Lo vedremo quando uscirà.

StylezZz`
24-01-2025, 17:50
Il requisito degli 8 core minimi lo ignorerei, penso che 6 core andranno bene se la cpu è recente (5600/12400 o superiore).

Per quanto riguarda i 6GB di VRAM c'è poco da fare, è una quantità che si trova nelle schede entry come la A380 e non più adeguata agli ultimi giochi AAA.

sbaffo
26-01-2025, 09:13
Il requisito degli 8 core minimi lo ignorerei, penso che 6 core andranno bene se la cpu è recente (5600/12400 o superiore).
lo speri, visto che anche tu hai un 7600 che ti toccherebbe cambiare? :D :D ;)
va bene che è l' entry, ma è uscito due anni fa e pareggiava gli X3D, anche a me pare ridicolo che non vada più bene.

Per quanto riguarda i 6GB di VRAM c'è poco da fare, è una quantità che si trova nelle schede entry come la A380 e non più adeguata agli ultimi giochi AAA. Eh lo so, però buttare schede di due anni fa ruga parecchio (soprattutto se mobile bisogna cambiare tutto il notebook), se uno si accontentava di solito abbassando effetti e texture si poteva tirare avanti qualche annetto in più, ora non più. :cry:

Ora chi glielo dice a mio nipote che che il suo notebook di due anni fa con 5600H e 3060 6GB è già da rottamare? :cry:

CUBIC84
26-01-2025, 10:43
chi glielo dice a mio nipote che che il suo notebook di due anni fa con 5600H e 3060 6GB è già da rottamare? :cry:

Doom e Doom Eternal si possono giocare con GeForce Now, immagino che anche questo lo sarà. Non è la stessa cosa certo ma sarebbe meglio di niente no?

sbaffo
26-01-2025, 11:39
Doom e Doom Eternal si possono giocare con GeForce Now, immagino che anche questo lo sarà. Non è la stessa cosa certo ma sarebbe meglio di niente no? quei due hanno requisiti sufficienti li può giocare anche in locale.
Il punto è che se tutti i giochi d'ora in poi mettono requisiti così alti non potrà più giocare a nulla sul notebook di soli 2 anni fa. sperem che non accada. :sperem:
Per il cloud, a parte tutte le altre considerazioni per cui non ha grande successo, non serviva notebook da 1000e e 2.5kg, bastava uno con l'integrata. Idem per pc fisso.

Ripper89
26-01-2025, 12:46
quei due hanno requisiti sufficienti li può giocare anche in locale.
Il punto è che se tutti i giochi d'ora in poi mettono requisiti così alti non potrà più giocare a nulla sul notebook di soli 2 anni fa. sperem che non accada. :sperem:
Per il cloud, a parte tutte le altre considerazioni per cui non ha grande successo, non serviva notebook da 1000e e 2.5kg, bastava uno con l'integrata. Idem per pc fisso.
L'hardware è normale che dopo un tot di tempo diventi inadeguato, per questo si aggiorna, specie i notebook che non sono piattaforme adeguate per giocare regolarmente ai titoli AAA più recenti e poco aggiornabili.

La 3060 da notebook inoltre ha debuttato a inizio 2021.

sbaffo
26-01-2025, 18:15
L'hardware è normale che dopo un tot di tempo diventi inadeguato, per questo si aggiorna, specie i notebook che non sono piattaforme adeguate per giocare regolarmente ai titoli AAA più recenti e poco aggiornabili.

La 3060 da notebook inoltre ha debuttato a inizio 2021. 4 anni non sono poi tantissimi, ma in realtà la 4060 (mobile) (https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-4060-max-q.c3986) ha debuttato a gennaio 2023 cioè due anni fa esatti, fino ad allora per la serie x60 c'era solo la 3060 (castrata a 6gb sul mobile rispetto al pc con 8 o 12gb, chissà perchè...) che in realtà sarebbe anche abbastanza potente a parte la ram. Cioè stai tagliando fuori notebook gaming con due anni o poco più, e con la penultima gen di schede (la 5xxx mobile non è ancora neanche annunciata).
Il vero problema è che la mobile era stata castrata a 6Gb per marketing all'epoca, mentre in realtà supportava fino a 12gb, ora sconta il peccato originale, non è la potenza o rt a mancarle.
EDIT: guardando su steam la vga più usata è proprio la 3060, e la 3060 mobile è la 9, cioè in top ten: https://store.steampowered.com/hwsurvey

EDIT 2: Doom esclude anche la 2060 liscia (minimo la Super), per mancanza di potenza credo (esisteva con 6gb e 12gb in teoria), schede di due gen fa non proprio entry e ancora molto diffuse (su steam la 2060 liscia è decima), che molti non avevano cambiato per prestazioni troppo simili con le successive, insomma un bello spot per costringere i possessori di ben due schede in top ten a passare alle 4060/... dette "spreco di silicio".

La cosa ridicola è che i precedenti Doom giravano anche sulla switch, e questo si mormora che arrivi sulla switch2... come suggeriva qualcuno sopra è puro marketing. (chiarissimo nel caso di ACS visto che le spec si contraddicono, come fa notare un utente nei commenti dell'altra news)

Ho trovato un articolo altrove (hd.log) in cui cercano di giustificare il RT dicendo che migliora il gameplay, nei commenti abbondano le risate...
In tutte le recensioni fino a ieri rt era solo un inutile eye-candy molto pesante e non pronto per il mass market, oggi all'improvviso è indispensabile? sì, per far vendere DLSS/FG e altra fuffa altrimenti neanche una 4080 ce la fa....

vabbè, vedremo se saranno veramente requisiti bloccanti o abbassando qualcosa si riuscirà a farlo andare, o magari dopo qualche mese uscirà una patch per ampliare la base utenti. Tanto ora che arriva in supersconto qualche anno passa... o meglio regalato come Eternal :D