View Full Version : NVIDIA mostra ufficialmente il design a quattro slot e tre ventole delle RTX
Redazione di Hardware Upg
23-01-2025, 17:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-mostra-ufficialmente-il-design-a-quattro-slot-e-tre-ventole-delle-rtx_134868.html
Per la prima volta dopo, i rumor e i prototipi circolati, NVIDIA ha parlato ufficialmente del suo sistema di raffreddamento a tre ventole per le schede video della gamma GeForce in un video pubblicato su YouTube.
Click sul link per visualizzare la notizia.
non ho mai capito perché per gpu di così alta gamma non vanno direttamente a rafreddarle direttamente a liquido! e si inventano dissipatori ad aria enormi soprstutto i partner! ma fatele a liquido! o con sistemi aio o con i wb e basta. posso capire la non competenza della gente ma se lo fai gradualmente la gente impara a collegare 3 tubi... manco fosse una cosa difficilissima... io sto a liquido con gpu e cpu con loop custom da quando avevo 16 anni ora ne ho 38...
non ho mai capito perché per gpu di così alta gamma non vanno direttamente a rafreddarle direttamente a liquido! e si inventano dissipatori ad aria enormi soprstutto i partner! ma fatele a liquido! o con sistemi aio o con i wb e basta. posso capire la non competenza della gente ma se lo fai gradualmente la gente impara a collegare 3 tubi... manco fosse una cosa difficilissima... io sto a liquido con gpu e cpu con loop custom da quando avevo 16 anni ora ne ho 38...
scelta tua io a liquido non ci metterei mai nulla, de gustibus
giuvahhh
23-01-2025, 19:54
idem. con noctua vai sempre sicuro. che poi non ho capito perche spendere di piu col liquido e alla fine hai sempre 2 o 3 ventole che girano come nei dissipatori ad aria. i dissipatori SERI ad aria vanno benissimo
Hereticus
23-01-2025, 20:26
Ma va la'... con un buon sistema custom a liquido, le ventole rimangono pressoché inudibili anche quando la scheda gira al 100% (e comunque non supera i 50°)
Ma va la'... con un buon sistema custom a liquido, le ventole rimangono pressoché inudibili anche quando la scheda gira al 100% (e comunque non supera i 50°)
se per quello anche con un buon setup ad aria ma senza gli sbattimenti del liquido tra cambio liquido alghe ecc ecc. in ufficio abbiamo un r9 7950x + 4090 e per vedere se è acceso devi guardare se le ventole girano, letteralmente inudibile a 10 cm di distanza
poi sono gusti c'è a chi piace fare manutenzione ai pc e chi come me li apre solo quando è fisicamente necessario tipo ogni 5 anni più o meno :-)
Tedturb0
23-01-2025, 21:19
io invece non ho ancora capito perche nVidia, che faceva pure i chipset per intel, non faccia una scheda madre di merda con i socket per le GPU, invece di stare a sbattersi con le "SCHEDE"
Ridicolo, ad acqua è grande un decimo
https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N5090AORUSX-WB-32GD#kf
Ridicolo, ad acqua è grande un decimo
https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N5090AORUSX-WB-32GD#kf
Si ma senza altra roba molto più ingombrante è perfettamente inutile.
[K]iT[o]
24-01-2025, 09:05
io invece non ho ancora capito perche nVidia, che faceva pure i chipset per intel, non faccia una scheda madre di merda con i socket per le GPU, invece di stare a sbattersi con le "SCHEDE"
questa sì che sarebbe una novitÃ* interessante, gpu e memorie separate.
SpyroTSK
24-01-2025, 09:43
A questo punto tanto vale farsi un case ITX e un case only GPU con raffreddamento a liquido da appogarci affianco con collegamento PCIE esterno.
se per quello anche con un buon setup ad aria ma senza gli sbattimenti del liquido tra cambio liquido alghe ecc ecc. in ufficio abbiamo un r9 7950x + 4090 e per vedere se è acceso devi guardare se le ventole girano, letteralmente inudibile a 10 cm di distanza
poi sono gusti c'è a chi piace fare manutenzione ai pc e chi come me li apre solo quando è fisicamente necessario tipo ogni 5 anni più o meno :-)
Posso chiederti con cosa raffreddi il Ryzen ?
Io, mio malgrado, il 3950x l'ho tenuto a bada, prima volta dopo vent'anni e passa, appunto con il liquido, ma se vuoi suggerirmi un ottimo dissipatore, lo dismetto volentieri !
Posso chiederti con cosa raffreddi il Ryzen ?
Io, mio malgrado, il 3950x l'ho tenuto a bada, prima volta dopo vent'anni e passa, appunto con il liquido, ma se vuoi suggerirmi un ottimo dissipatore, lo dismetto volentieri !
diciamo che sono andato sul sicuro
noctua dh-15 + 2 ventole noctua nf12 uln in un case Cooler Master Silencio S600 Steel (case con fonoassorbente)
ho qualche decina di euro in più sul raffreddamento ma su una configurazione da oltre 4k€ l'impatto percentuale era relativo visto che comunque quel pc sta in mezzo ad un openspace
sul threadripper che usiamo per proxmox invece sono andato di ventole da 120 e 140 arctic freezer con un dissipatore Noctua NH-D9 TR5-SP6 in un case enorme Phanteks Enthoo Pro 2 Server Edition tutto in acciaio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.