PDA

View Full Version : NVIDIA è sicura: la GeForce RTX 5090 non fonderà come la RTX 4090

Redazione di Hardware Upg
23-01-2025, 05:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-e-sicura-la-geforce-rtx-5090-non-fondera-come-la-rtx-4090_134823.html

Il lancio della GeForce RTX 4090 fu segnato da problemi ai connettori 12VHPWR, che causavano fusione in alcuni casi. NVIDIA ha assicurato che con la serie RTX 50, dotata del nuovo connettore 12V-2x6, il problema non si riproporrà.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheZeb
23-01-2025, 07:28
575 gigowatt :eek: ... Grande Giove !! Siamo alla follia.

Redux
23-01-2025, 07:41
Ecco perchè costa di più

megthebest
23-01-2025, 07:44
funny mode on: se faranno la 5090 FE (Founders Edition) è normale che fonda:D
575w però sono davvero tanti!!

ninja750
23-01-2025, 07:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-e-sicura-la-geforce-rtx-5090-non-fondera-come-la-rtx-4090_134823.html

Il lancio della GeForce RTX 4090 fu segnato da problemi ai connettori 12VHPWR, che causavano fusione in alcuni casi. NVIDIA ha assicurato che con la serie RTX 50, dotata del nuovo connettore 12V-2x6, il problema non si riproporrà.

se il problema era dell'installatore non ho capito perchè hanno fatto modifiche al connettore

coschizza
23-01-2025, 07:55
se il problema era dell'installatore non ho capito perchè hanno fatto modifiche al connettore

Per evitare che L errore dell utente frigga la scheda, nessuno si poteva immaginare che un utente che compra una scheda video non sapesse nemmeno inserire un connettore è io non lo capisco ancora adesso

TheDarkAngel
23-01-2025, 08:05

Come sono umani, effettivamente l'altra costava così poco per poter garantire anche di essere affidabile :stordita:

AceGranger
23-01-2025, 08:21

sono come i sistemi forzati di sicurezza sui macchinari, c'è sempre lo scemo che riesce a farsi male, quindi cambiano il connettore perchè è pieno di incapaci che non riescono a infilare correttamente un connettore.

aled1974
23-01-2025, 08:38
poche balle dai, era stato ingegnerizzato comunque male il precedente connettore e ancor peggio che avesse passato i controlli e approvato così com'era

l'avevano visto anche loro quanto fosse duro da arrivare fino in fondo e che con un certo bending faceva meno contatto portando al problema

solo che è più facile far passare i consumatori come "scemi" che dire che rifare tutto sarebbe costato tempo, soldi e figuraccia

meglio la guerra tra poveri, dove un consumatore da dello scemo all'altro :D

ma quando con le ... cos'erano le 2xxx o le 3xxx ... con space invaders? Anche quella era sicuramente colpa di quegli scemi che non sanno usare le gpu? :sisi:

ciao ciao

Saturn
23-01-2025, 08:41

...poveri, moh ! :Prrr:

Gente che si può permettere di portare a casa schede del calibro delle 4090/5090 non ce le vedo proprio fuori dal supermercato e chiedere l'elemosina o alla mensa della Caritas ! :asd:

AceGranger
23-01-2025, 09:00
poche balle dai, era stato ingegnerizzato comunque male il precedente connettore e ancor peggio che avesse passato i controlli e approvato così com'era

l'avevano visto anche loro quanto fosse duro da arrivare fino in fondo e che con un certo bending faceva meno contatto portando al problema

solo che è più facile far passare i consumatori come "scemi" che dire che rifare tutto sarebbe costato tempo, soldi e figuraccia

ma quando con le ... cos'erano le 2xxx o le 3xxx ... con space invaders? Anche quella era sicuramente colpa di quegli scemi che non sanno usare le gpu? :sisi:

ciao ciao

chissa come mai però vedevi solo post di GPU bruciate da utenti random e non di assemblatori di computer :ops:

la ralta è che oggi tutti credono di saper fare tutto, e dare la colpa sempre a qualcun altro è lo sport preferito di chi non è in grado di riconoscere le proprie capacita e i propri errori; rendersi conto di non saper infilare nemmeno un connettore poi fa soffrire :rolleyes:
ma d'altra parte, con i dati che parlano di 1 persona su 3 analfabeta funzionale, non mi stupisco certo che le aziende debbano correre ai ripari e abbassare qualsiasi tipo di difficoltà, di qualsiasi cosa, a livello infante.

UtenteHD
23-01-2025, 09:14
Ovvio che il prodotto dovrebbe essere creato per reggere tutti i carichi ed in caso di guasto dovrebbe rientrare nella garanzia totale.
Detto questo, se producono delle GPU da una simile potenza di consumo e la danno a tutti e c'e' di tutto in giro, dal tech al non sapere usare block notes, quindi puo' succedere di tutto con la zona fonderia GPU.
Infine, se per giocare vi comprate una GPU cosi' potente ed altamente inutile per giocare, Vi piace il rischio.. (oltre a sperperare denaro guadagnato con fatica)

aled1974
23-01-2025, 09:28
...poveri, moh ! :Prrr:

Gente che si può permettere di portare a casa schede del calibro delle 4090/5090 non ce le vedo proprio fuori dal supermercato e chiedere l'elemosina o alla mensa della Caritas ! :asd:

confronto a chi produce la gpu, che sia nvidia (in particolare) o un Aib letteralmente "morti di fame" :D

dai su, non fraintendiamo volutamente, il connettore poteva e doveva essere fatto meglio dal produttore, che di certo non si presenta alla Caritas per un piatto di pasta scotta se deve riprogettare meglio un cavo e un connettore di plastica, no?

tanto che, guarda caso, ne hanno fatto una rev-2 molto diversa internamente

chissa come mai però vedevi solo post di GPU bruciate da utenti random e non di assemblatori di computer :ops:

la ralta è che oggi tutti credono di saper fare tutto, e dare la colpa sempre a qualcun altro è lo sport preferito di chi non è in grado di riconoscere le proprie capacita e i propri errori; rendersi conto di non saper infilare nemmeno un connettore poi fa soffrire :rolleyes:
ma d'altra parte, con i dati che parlano di 1 persona su 3 analfabeta funzionale, non mi stupisco certo che le aziende debbano correre ai ripari e abbassare qualsiasi tipo di difficoltà, di qualsiasi cosa, a livello infante.

sul grassetto totalmente d'accordo

il resto denota solo miopia:
se il connettore era valido allora non serviva riprogettarlo, quindi più facile dare degli incompetenti ai clienti, tanto ci sarà sempre qualcuno che va dietro al produttore che al consumatore di fianco a lui

quando toccherà a te forse capirai, non te lo auguro s'intende, ma alle volte tocca sbatterci il naso per capire che l'infallibilità non ti appartiene

ciao ciao

Edit
tanto per chiarire, mai avuto a che fare con il connettore, avendo avuto fino a poco fa una 1080ti nel case, quindi la cosa non mi tocca ne per un verso ne per l'altro :read:

Edit 2
il problema non era solo l'inserimento "fino in fondo" ma anche il bending del cavo stesso una volta inserito perfettamente :read:

StylezZz`
23-01-2025, 09:59
Si fonderà la gpu.

maxsin72
23-01-2025, 10:02
Per evitare che L errore dell utente frigga la scheda, nessuno si poteva immaginare che un utente che compra una scheda video non sapesse nemmeno inserire un connettore è io non lo capisco ancora adesso

Ed eccolo sempre a difendere l'indifendibile, anche un bambino capirebbe che se il problema non era il connettore non lo avrebbero modificato. E comunque sto ancora aspettando la tua risposta nella discussione su windows 11 che ovviamente non è arrivata.

coschizza
23-01-2025, 10:07
Ed eccolo sempre a difendere l'indifendibile, anche un bambino capirebbe che se il problema non era il connettore non lo avrebbero modificato. E comunque sto ancora aspettando la tua risposta nella discussione su windows 11 che ovviamente non è arrivata.

I connettori che usiamo oggi per le prese elettriche sono stati cambiati più volte negli anni eppure pure il primo esistente funziona bene ancora oggi. Il fatto che vengano migliorati non vuol dire che prima non funzionavano bene se usati a dovere. Quale discussione? Mandami il link non è xche posso seguire tutti i forum del mondo, io posto a tempo perso

AceGranger
23-01-2025, 10:09
confronto a chi produce la gpu, che sia nvidia (in particolare) o un Aib letteralmente "morti di fame" :D

dai su, non fraintendiamo volutamente, il connettore poteva e doveva essere fatto meglio dal produttore, che di certo non si presenta alla Caritas per un piatto di pasta scotta se deve riprogettare meglio un cavo e un connettore di plastica, no?

tanto che, guarda caso, ne hanno fatto una rev-2 molto diversa internamente

sul grassetto totalmente d'accordo

il resto denota solo miopia:
se il connettore era valido allora non serviva riprogettarlo, quindi più facile dare degli incompetenti ai clienti, tanto ci sarà sempre qualcuno che va dietro al produttore che al consumatore di fianco a lui

Edit
tanto per chiarire, mai avuto a che fare con il connettore, avendo avuto fino a poco fa una 1080ti nel case, quindi la cosa non mi tocca ne per un verso ne per l'altro :read:

Edit 2
il problema non era solo l'inserimento "fino in fondo" ma anche il bending del cavo stesso una volta inserito perfettamente :read:

il fatto che l'abbiano riprogettato per tentare di annullare l'errata installazione agli incapaci non vuol dire che fosse sbagliato, vuol dire solo che hanno creduto troppo nel prossimo, e ora lo hanno reso a prova di idiota per non avere inutili rotture, se fosse stato un vero errore di progettazione avresti avuto ben piu GPU malfunzionanti, avresti avuto grosse lamentele anche dagli assemblatori e dai produttori EOM di pre-assemblati e invece guarda un po... solo post di bbk incapaci su reddit.
il bending è anche li un non problema degli assemblatori, visto che tutti i cavi hanno linee guida di installazione ma che ovviamente il bbk non sa e non si pone nemmeno il problema, e non dovresti piegare nemmeno i vecchi cavi, ma visto che su quelli vi è densita di potenza inferiore concede piu errori.
trovi anche quelli che piegano i cavi in fibra e poi si lamentano che non va piu internet :rolleyes:

Il fatto che sono arrivati a scrivere sul flacone dei detersivi di non ingerirlo, di tenerlo lontano dai bambini e di non infilartelo negli occhi, non era certo un errore di vendita del produttore del detersivo, lol, ma si è arrivati a farlo perchè in giro è pieno di scemi.

Il fatto che abbiamo messo il dispositivo anti abbandono sul seggiolino per i bambini in auto non è certo stato un errore di progettazione dei seggiolini ma oggi c'è...

la gente sbaglia e visto che è piu semplice fare sistemi di sicurezza o modifiche invece che rendere edotte le persone, si fanno e si scrivono disclamer.

quando toccherà a te forse capirai, non te lo auguro s'intende, ma alle volte tocca sbatterci il naso per capire che l'infallibilità non ti appartiene

è proprio dando sempre la colpa agli altri che non si capisce di non essere infallibili.

e qui per me fine OT, per tè hanno sbagliato gli ingegneri, per me in giro girano solo molti stupidi.

!fazz
23-01-2025, 10:11

perchè hanno progettato un connettore schifoso con l'unico scopo di intascarsi le royalities sullo stesso risparmiando nel contempo sul rame invece che usare come si è sempre fatto connettori progettati da chi quei pezzi di rame è capace da farlo e che li vende da decenni in tutto il mondo tipo Molex ?

quel connettore è piccolo la metà di un equivalente molex per amperaggio e si che in schede tipo queste che hanno pcb grande quando uno stadio non c'è la minima necessità di risparmiare qualche mm sul bordo

mi dispiace per chi è fanatico del marchio ma su questo connettore nvidia è indifendibile

coschizza
23-01-2025, 10:25
perchè hanno progettato un connettore schifoso con l'unico scopo di intascarsi le royalities sullo stesso risparmiando nel contempo sul rame invece che usare come si è sempre fatto connettori progettati da chi quei pezzi di rame è capace da farlo e che li vende da decenni in tutto il mondo tipo Molex ?

quel connettore è piccolo la metà di un equivalente molex per amperaggio e si che in schede tipo queste che hanno pcb grande quando uno stadio non c'è la minima necessità di risparmiare qualche mm sul bordo

mi dispiace per chi è fanatico del marchio ma su questo connettore nvidia è indifendibile

Piccolo errore che invalida il tuo discorso, il connettore non lo ha progettato nvidia loro lo hanno adottato che è diverso, la protrazione è di un consorzio di molte aziende

maxsin72
23-01-2025, 10:25
I connettori che usiamo oggi per le prese elettriche sono stati cambiati più volte negli anni eppure pure il primo esistente funziona bene ancora oggi. Il fatto che vengano migliorati non vuol dire che prima non funzionavano bene se usati a dovere. Quale discussione? Mandami il link non è xche posso seguire tutti i forum del mondo, io posto a tempo perso

Il punto è la "fragilità" del vecchio connettore e la propensione a fondersi: è evidente che la nuova revisione è stata creata per correggere i due suddetti difetti, e, notare molto ma molto bene, lo dico da possessore di 4090.
La discussione a cui mi riferisco è questa https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3023913 dove la mia risposta ad un tuo post a me rivolto non ha avuto seguito e quindi non è questione di dover seguire tutti i post del mondo ma almeno quelli degli utenti con cui stai avendo uno scambio.

maxsin72
23-01-2025, 10:26
Piccolo errore che invalida il tuo discorso, il connettore non lo ha progettato nvidia loro lo hanno adottato che è diverso

Nvdia è un colosso che non ha eguali al mondo e accetta un connettore difettoso per il prodotto più potente e costoso che ha immesso sul mercato? E di chi sarebbe la responsabilità?

coschizza
23-01-2025, 10:31
Nvdia è un colosso che non ha eguali al mondo e accetta un connettore difettoso per il prodotto più potente e costoso che ha immesso sul mercato? E di chi sarebbe la responsabilità?

Nessuno ha mai detto che sia difettoso non esiste querela o causa intentata che hanno dati esiti come questo pure il consorzio nega è per adesso nessuno ha dimostrato il contrario

maxsin72
23-01-2025, 10:36
Nessuno ha mai detto che sia difettoso non esiste querela o causa intentata che hanno dati esiti come questo pure il consorzio nega è per adesso nessuno ha dimostrato il contrario

Oste com'è il vino? E' ovvio che nvidia se ne sia lavata le mani ma la rete è piena di analisi approfondite su questo connettore che è incontrovertibilmente difettoso. Ti prego poi di leggere anche l'ultimo mio post della pagina precedente che credo ti sia sfuggito.

StylezZz`
23-01-2025, 10:39
Apple docet ''lo state impugnando male'' :asd:

AceGranger
23-01-2025, 10:59

https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n578559/nvidia-rtx-40-super-connettore-alimentazione-nuovo/

A livello pratico, le differenze sono talmente piccole da sembrare irrilevanti, eppure i test dimostrano il contrario: i pin di rilevamento sono di 0,1 mm più corti mentre i terminali del connettore sono di 0,15 mm più lunghi. Ciò è sufficiente a garantire una connessione più salda e a prova di errore tra scheda e cavo: in pratica il connettore deve essere inserito alla perfezione affinché ci sia passaggio di corrente, altrimenti semplicemente la scheda si rifiuterà di funzionare.

0,15 mm, ecco l'unita di misura per separare gli svegli dagli incapaci :p

ninja750
23-01-2025, 11:14
Nessuno ha mai detto che sia difettoso

nvidia stessa dice: ""Ci aspettiamo che questo fenomeno non si verifichi nella serie RTX 50. Abbiamo apportato alcune modifiche al connettore per evitare che il problema si ripeta. All'epoca abbiamo fatto alcuni interventi per rispondere al problema e ora, a distanza di circa due anni, mi risulta che tali problemi non si verifichino più"."

leggo 3 volte problemi, e non "errori di utenti"

s12a
23-01-2025, 11:29
https://i.imgur.com/JCUEohv.gif

Scherzi a parte, su un'altra configurazione recentemente ho installato una 4070, ed è stata un'impresa verificare che il cavo di alimentazione (12VHPWR) fosse ben inserito, considerando quanto duro è stato l'inserimento. Spero ci siano state migliorie anche in tal senso, non può essere che si debba rischiare di strappare via cavi e connettori per evitare incendi.

Saturn
23-01-2025, 11:31
[...]

Lo sapete vero che quando uscirà la serie 6000 la serie 5000 diventerà obsoleta ? Meglio aspettare la serie 6000.

Quando uscirà la serie 6000 riprendete la precedente frase a aggiungete una cifra a entrambe le serie e (ri)seguite il consiglio.

E così via. Et voilà, sarete tutti liberi dalla maledizione di Giacchetta ! :asd:

AceGranger
23-01-2025, 11:33
nvidia stessa dice: ""Ci aspettiamo che questo fenomeno non si verifichi nella serie RTX 50. Abbiamo apportato alcune modifiche al connettore per evitare che il problema si ripeta. All'epoca abbiamo fatto alcuni interventi per rispondere al problema e ora, a distanza di circa due anni, mi risulta che tali problemi non si verifichino più"."

leggo 3 volte problemi, e non "errori di utenti"

la stupidita è un problema.

aled1974
23-01-2025, 12:27
Piccolo errore che invalida il tuo discorso, il connettore non lo ha progettato nvidia loro lo hanno adottato che è diverso, la protrazione è di un consorzio di molte aziende

cosa scrivevo?

==============================================

il fatto che l'abbiano riprogettato per tentare di annullare l'errata installazione agli incapaci non vuol dire che fosse sbagliato, vuol dire solo che hanno creduto troppo nel prossimo, e ora lo hanno reso a prova di idiota…..

Il fatto che sono arrivati a scrivere sul flacone dei detersivi…
Il fatto che abbiamo messo il dispositivo anti abbandono sul seggiolino….

esempi strampalati, ma visto che bisogna scadere a questo livello per dialogare, facciamolo

lo sapevi che se compri un’auto nuova una delle prime cose che devi fare, da consumatore volpone, è portarla da un meccanico di fiducia per controllare che i mozzi delle ruote siano fissati saldamente al telaio?

no? Infatti non lo sapevano tantissime persone che acquistando una certa Toyota anni fa si sono ritrovati a perdere la ruota in marcia….. pensa, non lo sapevano neanche i concessionari….. e neppure Toyota stessa fino a quando, stando a questo tuo “ratio mentis”, non lo ha scoperto dai quei quattro…. come li definisci?.... deficienti di consumatori che non sanno usare un’automobile

mai avuto Toyota bada ben, ma io non mi sognerei mai di dare la colpa all’acquirente definendolo "scemo" o "stupido"

ora, se un’azienda è seria cosa fa? Ammette l’errore, si scusa e corre ai ripari rimediando al problema :read:

cosa che ha fatto sia Toyota che nVidia facendo riprogettare il connettore, e non sono solo 0,15mm, ma 0,25mm in un caso e 1,5mm nell’altro, dove ora tutti i pin maschio hanno la stessa lunghezza

https://hwbusters.com/news/no-more-12vhpwr-connector-say-hi-to-12v-2x6/

in quanto al bending le linee guida sulla distanza dal plug prima di iniziare a piegare il cavo sono uscite di quel po’ dopo i primi flambè

non voglio convincerti s’intende, continua pure a pensare che la stupidità sia degli altri, nVidia inclusa che perde tempo a rifare i connettori e proclamare che ora non ci saranno problemi (cosa che per il bending non è vera perché ancora sussiste una distanza minima :read: )

https://i.postimg.cc/34Y7wL5c/12-VHPWR-instructions-1809x1080.webp (https://postimg.cc/34Y7wL5c)
link: https://seasonic.com/12vhpwr-cable/

buona vita

Cromwell
23-01-2025, 12:46
...Meglio aspettare la serie 6000.

Quando uscirà la serie 6000...

Io la serie 6000 c'è l'ho già nel mio pc :O
Conta se è della concorrenza? :stordita:

supertigrotto
23-01-2025, 14:02
Ma come,sono nuove fiammanti!

Max Power
23-01-2025, 14:17
"non fonderà come la RTX 4090"

Vedremo, l'interconnessione col PCB è qualcosa di aberrante :asd:

Max Power
23-01-2025, 14:19

Esatto, ma tanto ci sono i difensori di sto casco a trovare una inutile tesi. :asd:

bio82
23-01-2025, 15:23
sono come i sistemi forzati di sicurezza sui macchinari, c'è sempre lo scemo che riesce a farsi male, quindi cambiano il connettore perchè è pieno di incapaci che non riescono a infilare correttamente un connettore.

purtroppo se gli utenti non riescono a montare bene il connettore, il problema è del progettista...non stiamo parlando di incapacità ma di un difetto per cui in determinate condizioni non si riusciva a garantire l'aggancio ottimale...

un paio di anni fa abbiamo avuto il reclamo dal mercato per un prodotto il cui connettore non si agganciava bene... appena visto il modo in cui inserivano il cavo abbiamo capito dove era il problema... e il prodotto in realtà funzionava già correttamente MA data scelte NOSTRE alcuni prodotti non venivano installati correttamente...

così come ha fatto intel è bastato agire su un paio di quote (parliamo di decimi di millimetro) e il problema è stato risolto..

quindi, se il tuo connettore non è perfetto, è un problema tuo..

bio

!fazz
23-01-2025, 15:32
purtroppo se gli utenti non riescono a montare bene il connettore, il problema è del progettista...non stiamo parlando di incapacità ma di un difetto per cui in determinate condizioni non si riusciva a garantire l'aggancio ottimale...

un paio di anni fa abbiamo avuto il reclamo dal mercato per un prodotto il cui connettore non si agganciava bene... appena visto il modo in cui inserivano il cavo abbiamo capito dove era il problema... e il prodotto in realtà funzionava già correttamente MA data scelte NOSTRE alcuni prodotti non venivano installati correttamente...

così come ha fatto intel è bastato agire su un paio di quote (parliamo di decimi di millimetro) e il problema è stato risolto..

quindi, se il tuo connettore non è perfetto, è un problema tuo..

bio

ma soprattutto bastava usare il solito e ultra collaudato minifit per risolvere ogni magagna alla radice

Saturn
23-01-2025, 15:35
ma soprattutto bastava usare il solito e ultra collaudato minifit per risolvere ogni magagna alla radice

Appunto. Ma una svecchiata anche ai connettori ogni tanto ci sta bene.

Vuoi mettere ? Funzionava e funziona così bene che pareva brutto lasciarlo.

Soprattutto per chi produce vende alimentatori.

Solito magna-magna per quanto mi riguarda. :O

Shadow Man
23-01-2025, 21:43
580 watt...
C'è da incrociare le dita

ninja750
03-02-2025, 11:01
ops

https://videocardz.com/newz/hong-kong-media-pcm-discovers-melted-cables-and-psu-failure-after-testing-rtx-5090d-5080