View Full Version : Per uno sviluppatore di Baldur's Gate 3, è giusto portare il prezzo dei giochi AAA a 100 euro
Redazione di Hardware Upg
21-01-2025, 16:23
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/per-uno-sviluppatore-di-baldur-s-gate-3-e-giusto-portare-il-prezzo-dei-giochi-aaa-a-100-euro_134783.html
Nella discussione scatenata da un rapporto secondo cui il prezzo di GTA VI potrebbe essere di 100 euro, è intervenuto anche Michael Douse, head of publishing di Larian Studios, secondo cui un aumento del prezzo dei giochi tripla A sarebbe giusto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per un acquirente con una buona dose di principi morali, è giusto
aspettare che cali a 30€ :boh:
agonauta78
21-01-2025, 17:37
A me sembra troppo poco 100 euro, perché non fare 200 magari con lo ius primae noctis della moglie ?
Cromwell
21-01-2025, 17:49
...ma il prezzo dei videogiochi non è aumentato con l'inflazione...
Ah no?
A me sembra di vedere sempre più titoli che dai 49,99€ di una volta, adesso vengono lanciati a 59,99€/69,99€ e mi sembra di aver visto anche qualche 79,99€ (versioni lisce senza Season Pass o Deluxe che siano)
Senza contare che ho visto aumenti di prezzo anche per roba vecchia di anni e anni.
Io sono d'accordo. Da tempo manca una bella spinta alla pirateria più becera .....
jepessen
21-01-2025, 18:04
E' tutta una questione di equilibri... Se aumenti il prezzo del 40% ma vendi il 10% di copie in meno, hai comunque un guadagno rispetto al prezzo precedente. Se vendi invece il 70% di copie in meno allora ci perdi e la strategia risulta errata.
Ci sono interi team che fanno ricerche di mercato su quale sia il prezzo che porta al massimo ritorno economico, anche a scapito di meno copie vendute. Quindi se decideranno di alzare il prezzo lo faranno a ragion veduta.
Personalmente non compro quasi nessun gioco a prezzo pieno manco adesso, aspetto sempre qualche sconto, tanto di backlog ne ho abbastanza, ma sicuramente tengono a mente anche questo.
Di sicuro sara' un momento importante nell'industria dei videogiochi, perche' potra' porre una pietra tombale o un barlume di speranza per l'industria che punta sui AAA dai costi attualmente praticamente insostenibili (che' e' uno dei motivi per cui stanno farcendo tutto di microtransazioni).
Io personalmente spero che scoppi la bolla, e che si ritorni a giochi che puntano sulla varieta' e sulla giocabilita' piuttosto che sul dettaglio in raytracing di cui nessuno si accorge se non mettendo accanto degli screenshot ma che fanno sbavare tutti quelli che invece di godersi i giochi litigano per chi ha la piattaforma migliore, PS, PC, Xbox e via dicendo.. Perche' i prezzi esorbitanti sono dovuti principalmente alla grafica, che e' sempre un andare dietro alla scheda grafica piu' potente, mettendo in secondo piano tutto il resto.
Io sono d'accordo. Da tempo manca una bella spinta alla pirateria più becera .....
:asd:
Therinai
21-01-2025, 18:21
Il mio sommo parere è che è giusto aumentare il prezzo dei giochi, ma non a 100 o altra cifra fissa, è giusto aumentarli a quanto vuole il publisher di turno. Ci sono tante chiacchiere intorno a GTA, ma si dimenticano tutti di un piccolo dettaglio: il nuovo GTA può essere prezzato anche 150$, il resto no.
I publisher stanno con le pezze al culo e di conseguenza sperano in un accordo globale per alzare i prezzi di partenza dei D1 di tutti i videogiochi, cosa che di solito avviene solo in comcomitanza di una nuova generazione di console.
Ma sono solo dei poveracci senza cultura videoludica, la merda in cui sguazza tutto l'ambiente videoludico è dovuta alla mercificazione estrema del media videogioco. Non gliene frega più un cazzo a nessuno di produrre videogiochi per passione, l'unico scopo è fare soldi, i publishers che ora crepano di fame sono proprio quelli che hanno "lavorato" tanto per scavarsi quella che non si rendevano conto essere la loro fossa: Remake di roba vecchia e sequel brutti di franchise ormai riciclati allo sfinimento.
SEcondo me è giusto che GTA6 costi 150€, che final fantasy 17 costi 179.99999€, che Assassin Crin con un samurai africano costi 199.99£, almeno si chiude questo ciclo ormai nero, chi fa un gioco in qualche modo appetibile venderà al prezoz che vuole vendere, chi fa giochi di merda non vende più niente e farà i conti con la realtà, ovvero chiuderà.
Comunque citare un post interpretandolo invece che tradurlo è a dir poco anti professionale: "This isn’t the reason the industry is in the shit for now" non si può parafrasare in "Questa non è la ragione per cui l'industria è nel baratro al momento, ma è una scomoda verità".
Piuttosto non tradurre, riposta e basta.
agonauta78
21-01-2025, 18:32
Chi ha la console verrà spennato per bene . Tra abbonamenti per giocare online , versioni solo digitali, esclusive e console non crackabili , saranno dolori . Chi ha il PC può aspettare prezzi molto più bassi ,comprare Key o piratare . Io sinceramente tutti questi titoloni non li ho visti negli ultimi anni . Il resto ( Cod , assassin Creed , far cry e fifa ..) è minestra riscaldata . Con GTA possono chiedere il prezzo che vogliono perché la gente è con la bava alla bocca ,anche 100 euro secondo me per la versione base
AkiraFudo
21-01-2025, 18:41
Ah no?
A me sembra di vedere sempre più titoli che dai 49,99€ di una volta, adesso vengono lanciati a 59,99€/69,99€ e mi sembra di aver visto anche qualche 79,99€ (versioni lisce senza Season Pass o Deluxe che siano)
Senza contare che ho visto aumenti di prezzo anche per roba vecchia di anni e anni.
forspoken 80€ liscio e 105€ col dlc LOL 😂
Vindicator
21-01-2025, 19:11
non tocco giochi di tripla a da anni , qualche indie roguelike o altro se sono fatti bene, piu che altro emulo parecchio, ho un tablet convertito per questo scopo, e qualche joystick bluetooth, mi basta e avanza, ormai non è piu come una volta, tipi 10 anni fa o piu, è tutto stravolto
piu che giochi sembrano film interattivi
SpyroTSK
21-01-2025, 19:51
Dipende sempre dalla qualità come giustamente hanno già detto.
Bg3 è un gioco di alta se non altissima qualità. In tutti gli aspetti, dal tecnico al gameplay. Inoltre è veramente ben supportato e Larian in questo è maestra.
Perciò se BG3 lo avessero venduto a 100€ avrebbero comunque incassato cifre e vendite folli, inoltre sinceramente non concepisco un gioco di calcio trito e ritrito a 69€ come FC25 (tra l'altro nemmeno più ufficiale fifa.) che non è nient'altro che un DLC del 24.
SpyroTSK
21-01-2025, 20:02
non tocco giochi di tripla a da anni , qualche indie roguelike o altro se sono fatti bene, piu che altro emulo parecchio, ho un tablet convertito per questo scopo, e qualche joystick bluetooth, mi basta e avanza, ormai non è piu come una volta, tipi 10 anni fa o piu, è tutto stravolto
Io faccio così:
1) guardo l'hype e qualche demo pre-lancio.
2) esce il gioco, aspetto qualche settimana
3) guardo il prezzo sugli store ufficiali e poi su G2A (le key, non account o gift)
Se il prezzo di G2A resiste al prezzo di lancio, è un buon gioco. Altrimenti è una merda. bG3 ci ha messo quasi 6 mesi a scendere sotto i 50€ su g2a, FC25 qualche settimana. :asd:
Idem, di giochi AAA credo che l'ultimo a cui ho giocato è stato Control, ma è stato un puro caso, prima di Control penso che l'ultimo iniziato e finito è stato il primo Assassins Creed, ma è stato il primo reboot di Tomb Raider a farmi cadere le braccia, ingiocabile. Aspetto che si abbassi Silent Hill 2 cosi gioco anche a quello. A me manca il bel gameplay di una volta, ora o sono sparatutto (che odio non mi diverte affatto), o sono film interattivi.
Vaulenst
22-01-2025, 08:56
Secondo me non e' giusto fissare a priori un prezzo per tutti.
Ci sono giochi che valgono di piu' ed altri di meno.
Secondo me e' giusto che ogni casa faccia le sue valutazioni su costi/profitti e domanda di mercato e stabilisca in autonomia il prezzo.
Anche gli stipendi di chi compra i giochi non sono aumentati.
Sono anni che compro solo giochi in sconto non ho la fregola di prenderli appena usciti. Già i prezzi attuali sono, per me, fuori budget assegnato al ludico
Anche gli stipendi di chi compra i giochi non sono aumentati.
In Italia....
Titanox2
22-01-2025, 09:27
se servono per non fare uscire giochi tecnicamente pessimi come bg3 allora si.
Però lascio pagare volentieri gli altri io compro qualche anno dopo usato a poco prezzo
Alodesign
22-01-2025, 10:01
se servono per non fare uscire giochi tecnicamente pessimi come bg3 allora si.
Però lascio pagare volentieri gli altri io compro qualche anno dopo usato a poco prezzo
Che ha di tecnicamente pessimo bg3?
Perché vorrei capire come mai da 2 anni è a prezzo pieno e ancora nella top 10 dei più venduti su steam.
scorpionkkk
22-01-2025, 10:06
C'è questa strana idea che il pubblico debba necessariamente acquistare qualcosa e nascono discussioni sui prezzi, ricavi, etc.
E' loro diritto mettere il prezzo che vogliono ovviamente ma noi non abbiamo il compito di finanziare i publisher o l'industria dei videogiochi.
Se ci va acquistiamo, altrimenti no.
Lo dico perchè nelle varie industrie, compresa quella dei videogiochi, ultimamente sembra passare l'idea che il consumatore debba foraggiare un pò tutti.
cronos1990
22-01-2025, 10:12
Che ha di tecnicamente pessimo bg3?Che non era esclusiva PS :asd:
matsnake86
22-01-2025, 10:27
Possono metterli al prezzo che vogliono...
Tanto io compro solo quando il prezzo è pari o inferiore ai 30€.
Rarissime eccezioni fatte in questi anni per BG3, elden ring.
Ultimi saldi steam con 40€ mi sono portato via 6 titoli.
Alodesign
22-01-2025, 10:32
Possono metterli al prezzo che vogliono...
Tanto io compro solo quando il prezzo è pari o inferiore ai 30€.
Rarissime eccezioni fatte in questi anni per BG3, elden ring.
Ultimi saldi steam con 40€ mi sono portato via 6 titoli.
Io grazie a Epic e Amazon non compro un gioco dal 2022, CP2077, quando andò in sconto sui 25€.
E ci sto giocando solo ora.
29Leonardo
22-01-2025, 11:33
freganiente, sono decenni che non spendo piu di 10€, sono anni invece che gioco solo a giochi regalati con un pc di 10 anni fà, tra prezzi folli di hardware, soprattutto gpu, e ora anche dei giochi pc che son passati da costare 49€ al lancio a 69-79€ posso tranquillamente aspettare o cambiare hobby, tanto di qualità ce n'è sempre meno e i giochi sono tutti dei riempitivi di stronzate annacquate per allungare il brodo senza considerare che poi sono buggatissimi all'uscita, motivo per il quale è da una vita che acquisto solo a fine ciclo le goty patchate e con tutti i dlc. Quindi ripeto sono liberissimi di fare quel che vogliono tanto di pirla che sganciano comunque per ogni cavolata ormai li trovano a tonnellate.
Ripper89
22-01-2025, 11:59
Giustissimo se i giochi fossero tutti come Baldurs Gate 3 !
Ma siccome nessuna produzione è pari a Baldurs Gate 3 direi che è altrettanto corretto che il prezzo venga scalato.
Cromwell
22-01-2025, 12:01
...o cambiare hobby...
L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare hobby è la vecchiaia e/o l'artrite.
Qualche giorno fa, così per gioco, stando al mio backlog e libreria Steam, ho fatto un calcolo alla "carlona" e in base ai miei ritmi mi ci vorrebbero intorno ai 44 anni da oggi per finirlo. Non comprando più nulla. E con l'età che ho oggi, la vecchiaia (o la morte) mi raggiungerà prima (forse)
jepessen
22-01-2025, 13:13
Qualche giorno fa, così per gioco, stando al mio backlog e libreria Steam, ho fatto un calcolo alla "carlona" e in base ai miei ritmi mi ci vorrebbero intorno ai 44 anni da oggi per finirlo. Non comprando più nulla. E con l'età che ho oggi, la vecchiaia (o la morte) mi raggiungerà prima (forse)
Hai paura non non riuscire mai a finire tutti i tuoi giochi prima di passare a miglior vita?
Principiante... io aspetto che finisca Berserk, e lo seguo dalla prima uscita, manco ricordo se andavo ancora alle medie o gia' alle superiori...
29Leonardo
22-01-2025, 13:30
Hai paura non non riuscire mai a finire tutti i tuoi giochi prima di passare a miglior vita?
Principiante... io aspetto che finisca Berserk, e lo seguo dalla prima uscita, manco ricordo se andavo ancora alle medie o gia' alle superiori...
minchia cosa mi hai ricordato :muro:
Fortunatamente ho sempre avuto molte passioni, un tempo la principale era il gaming, oggi non piu.
Jon Irenicus
22-01-2025, 13:50
Che ha di tecnicamente pessimo bg3?
Perché vorrei capire come mai da 2 anni è a prezzo pieno e ancora nella top 10 dei più venduti su steam.Probabilmente che non è il gioco più figo della storia dal punto di vista tecnico, in genere nei forum una cosa o è la prima in assoluto o fa schifo, vie di mezzo niente.
Se la domanda è seria non ha niente di pessimo tecnicamente, nelle prime builds l'atto 3 aveva parecchi bug, personalmente mi usciva al desktop (risolto abbassando la qualità) ma con un pc poco sopra i minimi e sono uscite varie patch dopo. Oltretutto è imminente quella che dovrebbe essere l'ultima definitiva.
Cmq, per tornare it, il prezzo dei giochi non sarà aumentato come l'inflazione (da verificare poi...), ma mi pare che lo sai il numero di DLC annunciati al lancio.:asd:
Alodesign
22-01-2025, 13:55
Probabilmente che non è il gioco più figo della storia dal punto di vista tecnico, in genere nei forum una cosa o è la prima in assoluto o fa schifo, vie di mezzo niente.
Se la domanda è seria non ha niente di pessimo tecnicamente, nelle prime builds l'atto 3 aveva parecchi bug, personalmente mi usciva al desktop (risolto abbassando la qualità) ma con un pc poco sopra i minimi e sono uscite varie patch dopo. Oltretutto è imminente quella che dovrebbe essere l'ultima definitiva.
Cmq, per tornare it, il prezzo dei giochi non sarà aumentato come l'inflazione (da verificare poi...), ma mi pare che lo sai il numero di DLC annunciati al lancio.:asd:
Quando non devo comprare un gioco non seguo niente, quindi non sapevo dei problemi di BG3 (che comunque vorrò giocare, nel momento in cui costerà sotto i 30€).
Sinceramente se fossi un appassionato di VG pagherei anche quel qualcosa in più se il prodotto fosse confezionato a punti già alla prima release, con una durata di gioco superiore alle 70 ore e con i futuri DLC inclusi.
Alla fine c'è chi ha pagato centinaia di euro per star citizen...
Jon Irenicus
22-01-2025, 14:14
Quando non devo comprare un gioco non seguo niente, quindi non sapevo dei problemi di BG3 (che comunque vorrò giocare, nel momento in cui costerà sotto i 30€).
Sinceramente se fossi un appassionato di VG pagherei anche quel qualcosa in più se il prodotto fosse confezionato a punti già alla prima release, con una durata di gioco superiore alle 70 ore e con i futuri DLC inclusi.
Allora secondo me vai tranquillo quando lo trovi al prezzo che ritieni corretto, lo giocai con una delle primissime builds ed in seguito non ha certo fatto storia per i problemi. Anzi, ha avuto un supporto post lancio raro (e qualcuno è riuscito a criticarlo pure li perchè doveva già esserci tutto subito).
Per quel che mi riguarda è uno di quei giochi che vale veramente la pena giocare.
Per un acquirente con una buona dose di principi morali, è giusto
aspettare che cali a 30€ :boh:
Si dovrà attendere un -70% :stordita: figurarsi attendere che vada sotto la soglia :muro:
Ribadisco: cambio hobby che è meglio
i bei tempi delle Twilight
ninja750
22-01-2025, 16:22
E' tutta una questione di equilibri... Se aumenti il prezzo del 40% ma vendi il 10% di copie in meno, hai comunque un guadagno rispetto al prezzo precedente. Se vendi invece il 70% di copie in meno allora ci perdi e la strategia risulta errata.
è quello che ha fatto telepass, ha raddoppiato il canone ma non ha contato che tantissimi li hanno mandati a stendere visto che esistono alternative identiche ma meno costose
Concordo con la maggior parte di voi che ha scritto che possono fare quello che vogliono, tanto anch'io non compro più niente che sia al di sopra dei 30 euro da un pezzo. Non è una questione di "braccine corte", ma di una scelta oculata dettata dalle seguenti ragioni:
1. al day one ormai escono solo giochi in versione beta;
2. per un gioco quasi esente da bug bisogna attendere almeno un altro annetto e nel frattempo il prezzo si dimezza;
3. i nuovi giochi in uscita (prossima o ventura) di mio interesse li conto su una mano;
4. ho ancora una lunga lista di giochi da provare, non a livello di molti qua dentro, ma comunque tale da tenermi occupato per qualche anno :)
Ripper89
22-01-2025, 22:27
Probabilmente che non è il gioco più figo della storia dal punto di vista tecnico,
Non è figo dal punto di vista tecnico ?
BG3 è prima di tutto il riferimento tecnico di quella categoria ludica, tuttavia anche generalmente parlando è molto bello da vedere.
Bisognerebbe isolare chi parla per sentito dire.
Quell'utente lì è lo stesso che diceva che Sony ha ingrassato la faccia di Aloy quando poi nella versione finale era normalissimo.
Spara a zero su giochi che nemmeno ha mai provato e purtroppo NON è l'unico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.