PDA

View Full Version : migliori lettori CD-DVD pata/eide per retro-pc

JaguarX
21-01-2025, 16:04
Ciao a tutti,
dovrei metter un'unità ottica interna ad un retro-pc, quale mi consigliate che legga bene di tutto e che può durare ancora tanto tempo? già che ci sono mi conviene prenderne una che faccia anche da masterizzatore..e se sì quali ?

Mi hanno consigliato uno a fessura e non con il carrello che perlopiù utilizzano una cinghia di gomma per l'espulsione e con il tempo questa vulcanizza e non funziona più

Grazie anticipate :)

piwi
23-01-2025, 17:22
Mai avuto un lettore a "fessura"; per l'altro tipo, ti direi che può andare a fortuna ... Generalmente un prodotto che ogni tanto è stato utilizzato, fino a tempi recenti, si comporta meglio di uno che è rimasto fermo per anni, anni ed anni in condizioni di umidità, sbalzi termici, etc. Procurati due, tre, quattro supporti, di marche diverse.

Life bringer
24-01-2025, 01:42
A fessura sono i lettori slot in, credo li abbia fatti solo pioneer, a partire da vecchissimi lettori 24x scsi fino ai lettori dvd.
Per quanto riguarda le cinghie, ti accorgi subito se funzionano o no, comunque su aliexpress si trovano nuove di pacca a pochi euro e aprire un lettore\masterizzatore non è una cosa difficile, cambiare la cinghia dipende, alcuni modelli è facilissimo altri un po' più scomodo per via del carrello, niente d'impossibile comunque.
Meglio un masterizzatore hanno compatibilità superiore e meno problemi a leggere supporti home made.

Per quanto riguarda i modelli specifici, su vogons un utente esperto consiglia come lettore cd uno specifico modello di LG il GCE-8526B, puoi cercare anche qualcosa dalla numerologia simile (era una jungla di modelli ai tempi).
Personalmente mi sono trovato benissimo con i mitsumi (come prestazioni e compatibilità), ma l'estetica è bruttina, inoltre non sono economici.

Per quanto riguarda lettori\masterizzatori dvd, uno dei più veloci (ma attenzione maggior velocità significa più rumore, solitamente non ne vale la pena) è proprio il Pioneer DVD-105S, slot in.
Consiglio generale: lite on, erano economici ma abbastanza robusti, anche questi abbastanza comuni quindi dovresti trovarli a buon prezzo nell'usato.