View Full Version : Trump ribalta le politiche sulle elettriche: 'Potrete acquistare l'auto che vorrete'
Redazione di Hardware Upg
21-01-2025, 11:51
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/trump-ribalta-le-politiche-sulle-elettriche-potrete-acquistare-l-auto-che-vorrete_134769.html
Il neopresidente eletto ha revocato l'obiettivo del 50% di veicoli elettrici entro il 2030 stabilito da Biden, congelando i fondi per le stazioni di ricarica e riconsiderando le normative sulle emissioni. Una decisione che potrebbe determinare il futuro dell'industria automobilistica e sulla politica ambientale degli Stati Uniti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
21-01-2025, 12:05
speriamo che l'europa lo segua ma sono purtroppo poco fiducioso
Eh purtroppo me sa...
Cjxbdjdndjxn#*#&#>#&•♡○♤○♤
randorama
21-01-2025, 12:15
e con questa notizia "un certo utente del forum" andrà in cortocircuito :D
Doraneko
21-01-2025, 12:16
:sperem:
Doraneko
21-01-2025, 12:19
e con questa notizia "un certo utente del forum" andrà in cortocircuito :D
Mi sembra che oggi un po' tutta la sezione news sia in cortocircuito :asd:
Finalmente un po' di buonsenso
Grande, Trump! Speriamo che serva da lezione anche a noi, ma ne dubito, visti i politicanti che ci ritroviamo in europa...
gd350turbo
21-01-2025, 12:39
'Potrete acquistare l'auto che vorrete'
Uno con un pò di sale in zucca !
:ave:
Non possiamo metterlo al posto della von der lyen ?
TorettoMilano
21-01-2025, 12:42
coerente con quanto detto per farsi eleggere, ieri l’ho visto parlare in diretta e dietro alla sua sinistra c’era un personaggio molto famoso
Notturnia
21-01-2025, 12:51
è buffo pensare che uno strano come lui stia iniziando a fare delle cose corrette in stile Cina..
d'altro canto anche i sassi hanno capito che quello che sta facendo l'Europa è un suicidio visto che siamo soli a farlo ...
la Cina è preoccupata perchè non sarà più la sola a pensare a fare soldi e l'Europa è preoccupata perchè sarà "schiacciata" fra due nazioni che vogliono pensare al bene economico prima che a quello ambientale.
bah.. buffo ma adesso Trump e Musk mi stanno più simpatici..
è la fine per l'Europa, purtroppo, visto che ebeti abbiamo in Europa ma almeno sembra che ci sia intelligenza fuori dai nostri confini.. peccato che non sia in Europa..
ora.. se anche l'Europa capisce che o TUTTI o NESSUNO.. forse ci salviamo anche noi.. ma dubito visto la VDL...
Notturnia
21-01-2025, 12:52
purtroppo no.. ma sembra che stiamo simpatici a Musk.. si sa mai..
noi dobbiamo tenerci delle cariatidi autolesioniste..
Finalmente un po' di buonsenso
Ah! Ah! Ah! :D NO!:read:
E' evidente che tutti i tagli per cose "inutili" servono a Trump per spostare soldi verso business DECISAMENTE inutili dei suoi compagnucci di merende.
Ad esempio:
https://www.anduril.com/article/anduril-building-arsenal-1-hyperscale-manufacturing-facility-in-ohio/
Notare che dietro c'è Peter Thiel (l'amico-nemico di Musk che ha "facilitato" JD Vance alla vicepresidenza):
https://techfundingnews.com/peter-thiel-backed-oculus-founders-defence-tech-unicorn-anduril-raises-1-5b-for-new-manufacturing-facility/
Quello che hanno annunciato è descritto non a caso come "hyperscale manufacturing facility" (da Thiel a Musk: mangiati il fegato Elon!) occuperà un sacco di americani stelle-e-striscie in Ohio, produrra "sistemi militari autonomi" di ogni genere, so WOW! so Cool! :sofico:
Ma poi vai a vedere i dettagli e dicono che arriveranno ad occupare "fino a" (notare, trattasi di limite superiore, non di gente assunta effettivamente) 4000 persone, con "fino a" 8500 persone nell'indotto e nella costruzione dell'impianto entro il 2035 (tra DIECI anni). :read:
Spalmati su dieci anni e tenendo conto che includono nel conto anche il personale impiegato direttamente o indirettamente nella costruzione i numeri non sono così eclatanti.:rolleyes:
In pratica molto probabilmente si mangeranno in vari modi un sacco di finanziamenti senza manco specificare cosa intendono produrre davvero (se producono per i militari USA devono prima passare un processo di selezione e valutazione, quindi non possono far affidamento su ordini certi ... a meno che Trump non ci metta le sue piccole manine). :read:
Insomma, sembra la stessa dinamica della mega-fabbrica di Foxconn a cui Trump aveva dato il via ai lavori di costruzione dopo aver stanziato un fottio di soldi pubblici ... che poi è svanita nel nulla (inclusi i soldi).
Nel caso non fosse chiaro, per roba simile è meglio avere una catena produttiva distribuita che permette di essere più flessibili e meno vulnerabili, il "mega impianto" serve solo a solleticare l'ego di chi verserà i soldi pubblici.
gd350turbo
21-01-2025, 12:57
purtroppo no.. ma sembra che stiamo simpatici a Musk.. si sa mai..
noi dobbiamo tenerci delle cariatidi autolesioniste..
neanche uno scambio alla pari ?
Trump capo eu
vor den lyen presidente usa
Solo che dopo gli americani ci bombardano !
AlexSwitch
21-01-2025, 13:03
Sarebbe un sogno... Un sogno appunto!!
randorama
21-01-2025, 13:06
Mi sembra che oggi un po' tutta la sezione news sia in cortocircuito :asd:
si ma non sono molto quelli che sfrantumano i maroni perché gli sta sulle palle trump *E* perchè gli stanno sulle palle le auto elettriche.
'azz... oggi mi esprimo da vero gentleman!
AlexSwitch
21-01-2025, 13:17
si ma non sono molto quelli che sfrantumano i maroni perché gli sta sulle palle trump *E* perchè gli stanno sulle palle le auto elettriche.
Veramente, per quanto mi riguarda, quello che mi sta sugli zebedei è l'imposizione dall'alto di provvedimenti e divieti che hanno, nel caso dell'Europa, davvero poco senso di esistere.
Il diktat del 2035 ha creato e sta creando problemi che già si sono ripercossi sulla società. Società che ha dovuto accettare il ban senza nemmeno un dibattito, una discussione, un confronto tra costi e benefici.
L'auto elettrica di suo ed in linea di principio mi piace anche pur con i suoi limiti attuali, ma ciò non è una buona scusa per imporla ad un intero continente senza se e senza ma, senza un minimo di flessibilità. Per che cosa poi? Per un 3% di emissioni globali di CO2 derivanti dal traffico privato?
Ginopilot
21-01-2025, 13:29
La prima cosa sensata pronunciata da quest'uomo.
Ginopilot
21-01-2025, 13:30
Non lo metterei neanche ad amministrare il condominio. Per una cosa giusta ne fa 1000 sbagliate, peggio di un orologio rotto.
gd350turbo
21-01-2025, 13:32
Veramente, per quanto mi riguarda, quello che mi sta sugli zebedei è l'imposizione dall'alto di provvedimenti e divieti che hanno, nel caso dell'Europa, davvero poco senso di esistere.
Più che d'accordo...
Se vuoi comprare un auto elettrica puoi farlo, se non hai i soldi, le possibilità di ricarica ecc.ecc. prendi quello che fa al tuo caso.
Poi se negli anni l'auto elettrica migliora, saranno gli utenti a sceglierla in autonomia senza imposizioni.
Ora abbiamo stellantis che si è ridotta a prodorre auto a pile che sono semplicemente scandalose, le auto cinesi non si possono comprare causa dazi, sisi siamo perfetti !
:doh:
gd350turbo
21-01-2025, 13:34
Non lo metterei neanche ad amministrare il condominio. Per una cosa giusta ne fa 1000 sbagliate, peggio di un orologio rotto.
Meglio 1 giusta su 1000 che 0 su 1000 come stanno facendo ora a Brussels
Ginopilot
21-01-2025, 13:35
neanche uno scambio alla pari ?
Trump capo eu
vor den lyen presidente usa
Solo che dopo gli americani ci bombardano !
Tutto sto entusiasmo per aver confermato qualcosa che c'era gia'?
Ginopilot
21-01-2025, 13:36
Meglio 1 giusta su 1000 che 0 su 1000 come stanno facendo ora a Brussels
0 su 1000? Ma dove? :doh: L'unica cosa che non va e' la spinta all'elettrificazione della mobilita' elettrica. Per il resto la UE sta facendo molto bene.
randorama
21-01-2025, 13:37
Il diktat del 2035 ha creato e sta creando problemi che già si sono ripercossi sulla società. Società che ha dovuto accettare il ban senza nemmeno un dibattito, una discussione, un confronto tra costi e benefici.
L'auto elettrica di suo ed in linea di principio mi piace anche pur con i suoi limiti attuali, ma ciò non è una buona scusa per imporla ad un intero continente senza se e senza ma, senza un minimo di flessibilità. Per che cosa poi? Per un 3% di emissioni globali di CO2 derivanti dal traffico privato?
guarda, sei sempre nei miei pensieri ma stavolta non ce l'avevo con te ;)
Gli stati uniti d'America hanno molti giacimenti petroliferi e di metano e quindi indipendentemente da come la pensa il Presidente Donald Trump è ovvio che allo stato attuale cercano di monetizzare queste loro risorse
Per quanto riguarda la questione ecologica io non capisco una cosa ... la Cina fa pressione per l'elettrico perché sono i maggior produttori di batterie inoltre la produzione di macchine con motore elettrico è molto più semplice per la Cina visto che questa non ha molte esperienze e competenze per produrre i sofisticati motori endotermici degli attuali veicoli a bensina o Diesel, in particolare i moderni motori Diesel che sono ormai tutti Common Rail di cui la Cina non ha nemmeno il brevetto che ha invece la Bosch (venduto a questa negli anni 90 da Fiat che ne è l'ideatore, una delle tante cazzate commesse da FIAT)
L'Europa però ha in mano le esperienze soprattutto tedesche (in primis BMW) dei motori endotermici alimentati da celle a combustibile (Fuel cell). Insomma per il momento l'Europa ha in mano la tecnologia ad Idrogeno ampiamente implementata e collaudata da BMW con ottimo successo. Non dico che è la soluzione definitiva alla questione climatica e la mobilità ma sicuramente è la miglior soluzione da attuare al momento come ponte per un futuro si elettrico ma con batterie ad altissima autonomia e e tempi di ricarica al 100% paragonabili ai tempi richiesti per fare un pieno di carburante, inoltre in questo lasso di tempo l'Europa potrebbe avviare un piano industriale per produrre in proprio le batterie
Beh, ho sempre letto su questo portale e tanti altri che data l'innegabile superiorità delle vetture EV anche se scomparissero di botto gli incentivi e tutte le agevolazioni la gente continuerebbe ad acquistarne al ritmo di 6/7 a testa ogni anno!
Quindi che problema c'è?
TorettoMilano
21-01-2025, 13:41
Beh, ho sempre letto su questo portale e tanti altri che data l'innegabile superiorità delle vetture EV anche se scomparissero di botto gli incentivi e tutte le agevolazioni la gente continuerebbe ad acquistarne al ritmo di 6/7 a testa ogni anno!
Quindi che problema c'è?
io sono tra questi, ho detto più volte sul forum si possa togliere il ban del 2035 in europa
gd350turbo
21-01-2025, 13:45
0 su 1000? Ma dove? :doh: L'unica cosa che non va e' la spinta all'elettrificazione della mobilita' elettrica. Per il resto la UE sta facendo molto bene.
Questione di punti di vista, io di cose fatte bene non ne vedo...
appleroof
21-01-2025, 13:46
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48700289&postcount=5
ninja750
21-01-2025, 13:48
strano abbia detto questo quando l'amico di merende musk vende proprio solo elettriche :mbe:
Beh, sei libero di viaggiare e commerciale senza limiti con un mercato ricco e popoloso e sei in pace con i vicini da 70 anni, non è proprio poco ;)
Ginopilot
21-01-2025, 13:54
Fatte bene e' opinabile, che non siano insensate come l'obbligo al passagigo all'elettrico, e' oggettivo.
Ginopilot
21-01-2025, 13:55
strano abbia detto questo quando l'amico di merende musk vende proprio solo elettriche :mbe:
Cerchera' di rifilarle nel resto del mondo. Ne vredremo delle belle tra sti due dementi.
gd350turbo
21-01-2025, 13:55
Beh, sei libero di viaggiare e commerciale senza limiti con un mercato ricco e popoloso e sei in pace con i vicini da 70 anni, non è proprio poco ;)
Bè anche nel 2000 potevo farlo...
gd350turbo
21-01-2025, 13:58
Fatte bene e' opinabile, che non siano insensate come l'obbligo al passagigo all'elettrico, e' oggettivo.
E su questo, d'accordo...
Ok, ma l'UE c'era già, tieni poi presente che l'UE sta mantenendo in vita l'agricoltura europea da 40 anni, ci garantisce determinate condizioni sui mercati, ci permette di contare qualcosa...con l'allargamento ad est si è eccessivamente burocratizzata e ha fatto entrare un mucchio di gente che con i valori occidentali c'entra un cazzo, ma il bilancio è sicuramente positivo.
gd350turbo
21-01-2025, 14:04
Ok, ma l'UE c'era già, tieni poi presente che l'UE sta mantenendo in vita l'agricoltura europea da 40 anni, ci garantisce determinate condizioni sui mercati, ci permette di contare qualcosa...con l'allargamento ad est si è eccessivamente burocratizzata e ha fatto entrare un mucchio di gente che con i valori occidentali c'entra un cazzo, ma il bilancio è sicuramente positivo.
Diciamo che ti da qualcosa con una mano e te ne toglie con l'altra...
E si, si spera che siano di più le cose che ti da.
Diciamo che ti da qualcosa con una mano e te ne toglie con l'altra...
E si, si spera che siano di più le cose che ti da.
e questa mano po esse piuma e po esse fero! :O :D
Saturn anticipato di netto!
Doraneko
21-01-2025, 14:10
Però guarda da sabato a oggi che boom di articoli praticamente "monotematici"...
:ncomment: :incazzed: :grrr: :muro: :nera:
:sob:
Però manca l'immagine...
gd350turbo
21-01-2025, 14:13
eh oggi si vede poco il mitico, forse ha da fare !
Però guarda da sabato a oggi che boom di articoli praticamente "monotematici"...
beh, stiamo affrontando un cambiamento che potrebbe essere epocale, la prima economia e potenza mondiale che fa una giravolta, ci sta un po' di fermento
eh oggi si vede poco il mitico, forse ha da fare !
No è che son talmente tante le discussioni interessanti a "sfondo politico" oggi che non si riesce a star dietro a tutte...
...a parte questo, così quando riesco, ogni tanto, dovrei anche dedicarmi a lavorare...:asd:
No è che son talmente tante le discussioni interessanti a sfondo politico che non si riesce a star dietro a tutte...
...a parte questo, così quando riesco, dovrei anche dedicarmi a lavorare...:asd:
si, certo...sei stato sconfitto sul tuo terreno, NOI giovani arriviamo aggressivi e reattivi e tu non puoi resistere! :D
Lavor? Oh cazzo, è vero...sarà meglio che mi ci metta anche io...
gd350turbo
21-01-2025, 14:18
...a parte questo, così quando riesco, ogni tanto, dovrei anche dedicarmi a lavorare...:asd:
e devi iniziare oggi pomeriggio a farlo ?
:D
Doraneko
21-01-2025, 14:19
beh, stiamo affrontando un cambiamento che potrebbe essere epocale, la prima economia e potenza mondiale che fa una giravolta, ci sta un po' di fermento
Non sbagli ma non è quello che intendevo io.
Qualche giorno fa ho scritto che c'è stato un solo articolo quando Biden ha effettivamente portato i dazi sui semiconduttori dal 25 al 50% ma da quando Trump ha vinto le elezioni ce ne sono stati 4 sul possibile rialzo che avrebbe potuto attuare lui, che da quello che dice dovrebbe essere al 60%, perciò solo un 10% in più.
randorama
21-01-2025, 14:19
... e per meriti di una "certa" nazione.
si, certo...sei stato sconfitto sul tuo terreno, NOI giovani arriviamo aggressivi e reattivi e tu non puoi resistere! :D
Lavor? Oh cazzo, è vero...sarà meglio che mi ci metta anche io...
e devi iniziare oggi pomeriggio a farlo ?
:D
...questo forum da più dipendenza dell'ultimo antidolorifico che mi hanno segnato...ammettiamolo ! :read:
E ammazza la produttività aziendale fino al 70-80% ! :asd:
Doraneko
21-01-2025, 14:23
No è che son talmente tante le discussioni interessanti a "sfondo politico" oggi che non si riesce a star dietro a tutte...
In gergo militare credo verrebbe chiamato "saturation attack", proprio perché si spera che gli utenti non ci stiano dietro :asd:
In gergo militare credo verrebbe chiamato "saturation attack", proprio perché si spera che gli utenti non ci stiano dietro :asd:
Sfida accettata !
Posteremo talmente tanto da fargli surriscaldare i server ad HWUpgrade !
Non che ci voglia così tanto...:Prrr: :asd:
TorettoMilano
21-01-2025, 14:25
In gergo militare credo verrebbe chiamato "saturNation attack", proprio perché si spera che gli utenti non ci stiano dietro :asd:
*fixed :asd:
w le citazioni del nostro utente extraplanetario :D
gd350turbo
21-01-2025, 14:31
...questo forum da più dipendenza dell'ultimo antidolorifico che mi hanno segnato...ammettiamolo ! :read:
E ma questo è meglio non scriverlo... :sofico:
Qui potrebbero fioccare giuste cause a profusione...a quel punto avremo tempo libero ma le bollette protestate!
Sfida accettata !
Posteremo talmente tanto da fargli surriscaldare i server ad HWUpgrade !
Non che ci voglia così tanto...:Prrr: :asd:
Si, finchè non arriva Fazz e ci raffredda gli OT a colpi di sospensione :O
zerothehero
21-01-2025, 14:42
Su cosa sta facendo molto bene l'UE?
Notturnia
21-01-2025, 14:48
nella gestione degli immigrati
nella gestione della radicalizzazione
nella gestione delle industrie
:mbe:
no aspetta.. intendevi dal punto di vista degli Europei o dal punto di vista del distruggere l'Europa ? no perchè mi sono confuso.. :D
Ginopilot
21-01-2025, 14:50
nella gestione degli immigrati
nella gestione della radicalizzazione
nella gestione delle industrie
:mbe:
no aspetta.. intendevi dal punto di vista degli Europei o dal punto di vista del distruggere l'Europa ? no perchè mi sono confuso.. :D
Tutte cose non di competenza dell'ue e su cui non puo' agire.
Notturnia
21-01-2025, 14:53
Quindi che problema c'è?
verissimo, fra l'altro ho visto i dati dell'ANIA per il 2024 che ha pubblicato ieri.. esaltanti per l'elettrico in Europa :D
paolo cavallo
21-01-2025, 14:55
na botta tremenda per TESLA
AlexSwitch
21-01-2025, 16:05
guarda, sei sempre nei miei pensieri ma stavolta non ce l'avevo con te ;)
Vabbè... Ma non ti ho quotato perchè mi hai " attaccato ", cosa che non hai fatto, ma perchè volevo prendere spunto dalla tua riflessione e darti la mia visione sull'elettrico europeo. ;)
azi_muth
21-01-2025, 17:27
d'altro canto anche i sassi hanno capito che quello che sta facendo l'Europa è un suicidio visto che siamo soli a farlo ...
Stanno incominciando i ripensamenti anche nell'EU.
Visto che i "barbari" sono alle porte...
Chi parla è Robert Habeck leader dei Verdi tedeschi.
"Sarebbe stato possibile continuare a far funzionare le centrali nucleari esistenti, ma la maggioranza del governo non lo voleva: si trattava di una decisione puramente politica con conseguenze importanti per l'industria e per il Paese".
E ancora: "Nel 2024, abbiamo estratto più di 90 milioni di tonnellate di lignite per evitare interruzioni di energia elettrica e sono state importate anche grandi quantità di carbone e gas"
E continua: "Le ultime 6 centrali nucleari chiuse sotto l’attuale governo producevano 65 TWh di elettricità all’anno, priva di emissioni e indipendente dalle condizioni atmosferiche, circa il 14% del fabbisogno elettrico della Germania. Sarebbe stato positivo per le industrie ad alta intensità elettrica mantenere l’energia nucleare, ma la maggioranza del governo lo ha rifiutato".
https://x.com/i/status/1880943261046714751
Quindi no i tedeschi non sono meglio di noi. Tutte cose che in molti avevano detto prima del suicidio energetico tedesco.
Qui c'è lammisione di una scelta ideologica che è costata all'ambiente e ai contribuenti tedeschi.
azi_muth
21-01-2025, 17:34
...ma il bilancio è sicuramente positivo.
Mi spiace ma se parliamo dell'Italia su questo dissento, l'espansione ad est è stato un enorme vantaggio per la Germania, hanno guadagnato della buona manodopera e dei mercati sottocasa. Per noi è stato il primo assaggio di delocalizzazione.
Bene, anzi benissimo, e prima o poi ci leveremo dalle balls questo carrozza inutile e corrotta chiamata UE, non vedo l'ora.
Zero :read:
azi_muth
21-01-2025, 18:40
Bene, anzi benissimo, e prima o poi ci leveremo dalle balls questo carrozza inutile e corrotta chiamata UE, non vedo l'ora.
Zero :read:
Ecco i barbari
Vorrebbero essere così
https://i.ibb.co/d4f2z3Z/attacco-campidoglio-usa-uomo-con-le-corna-1-1610028513.jpg (https://imgbb.com/)
Ma sono così
https://i.ibb.co/Ss7XZGm/202ecbca6cc21572e36f4492e9e916578b5d4b137711881fbaa8753a5d397f76-SX1080-FMjpg.jpg (https://ibb.co/Rv4pJd6)
:D :D :D
Speriamo l'UE faccia lo stesso, non perché sono contrario al green deal, anzi, ma perché così:
1) le vedove dei forni con le ruote non potranno più lamentarsi, e quando finalmente capiranno che l'elettrico conviene lo compreranno perché lo vogliono e non perché "obbligati";
2) le case automobilistiche finalmente capiranno che sono in crisi non per il green deal ma perché sono state gestite male.
cronos1990
22-01-2025, 06:27
...a parte questo, così quando riesco, ogni tanto, dovrei anche dedicarmi a lavorare...:asd:https://media.tenor.com/8jlC25Qb-jEAAAAM/spiderman-funny.gif
[...]
Tutta (i)nVidia !!! :fuck:
Sono semplicemente molto più "multitasking" di te ! :Prrr:
Mi spiace ma se parliamo dell'Italia su questo dissento, l'espansione ad est è stato un enorme vantaggio per la Germania, hanno guadagnato della buona manodopera e dei mercati sottocasa. Per noi è stato il primo assaggio di delocalizzazione.
L'allargamento ad Est è stato un pacco economico e politico, per tutti, hai aperto le porte a Stati e popolazioni non pronti, ma la globalizzazione abbiamo iniziato a metterla in pratica verso l'estremo oriente già negli anni '90, l'inizio della fine è stato allora.
cronos1990
22-01-2025, 08:49
Tutta (i)nVidia !!! :fuck:
Sono semplicemente molto più "multitasking" di te ! :Prrr:Ti piacerebbe :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.