PDA

View Full Version : Strano problema di spazio residuo


KampMatthew
21-01-2025, 11:47
Buongiorno a tutti
ho un problema, se così si può chiamare, che mi sta facendo scervellare, vorrei capire la differenza di spazio residuo a cosa è dovuta ma non riesco in alcun modo.

Ho due dischi usb perfettamente uguali, uno è il disco di backup, l'altro è un secondo backup ottenuto facendo una copia del primo.

Come vedete nelle immagini, il peso dei dati presenti su entrambi i dischi è perfettamente uguale, 1.22 TB (rettangolo verde), anche attivando i file nascosti non c'è nulla, nè sull'uno, nè sull'altro, il cestino è vuoto per entrambi, la dimensione dichiarata è perfettamente identica. Lo spazio occupato su disco invece differische di pochissimo, e ci sta che possa accadere, però alla fine ho che su un disco mi dice spazio occupato 1.22 TB, sull'altro 1.25 TB. (rettangolo rosso)
PS: i dati smart dei dischi sono perfetti, anche perchè sono nuovissimi, utilizzati una decina di volte al massimo.

Ci sono svariati GB di differenza, a cosa potrebbe essere dovuto se il peso dei dati è perfettamente uguale e sul disco non c'è niente altro? Preciso che fino a poco tempo fa era tutto perfetto, questa discordanza si sarà creata da poco. Ogni volta, o quasi che faccio un backup del primo disco, controllo sempre che tutto sia come dovrebbe.

Link all'immagine: https://ibb.co/7Y6pYYS

Perseverance
21-01-2025, 12:05
Puodarsi che in fase di formattazione sia stata impostata una dimensione di allocazione differente fra i due hardisk. Riformatta uno dei due hardisk con lo stesso valore dell'altro.

Approfondisci qui:
https://www.alitajran.com/get-allocation-unit-size-powershell/
https://dannyda.com/2020/04/11/how-to-find-out-ntfs-partition-cluster-size-block-size/

KampMatthew
21-01-2025, 12:14
No non è quello, verificato. E comunque fino a poco tempo fa coincideva tutto, erano già formattati uguali.

Vedi immagine: https://ibb.co/fQJ7SKd

Guarda le finestre proprietà di entrambi i disci, sembrano una fotocopia

KampMatthew
21-01-2025, 12:24
Trovato!!!!! fanculo....
è la cartella system information non accessibile da Windows che a livello di contenuto e peso differisce enormemente. :muro:
Ora sta da capire il perchè, visto che che questi dischi fanno solo backup: Z mi fa il backup del disco interno e Y fa il backup di Z.

Immagine: https://ibb.co/5FgfN7j


EDIT: allora, le cartelle tra parentesi graffe dovrebbero essere dati appartenenti alla funzionalità ripristino configurazione di sistema perchè facendo la pulitura disco ed eliminando tutti i punti, tranne l'ultimo, mi ha lasciato quella da 64k e 27.94 gb. Il fatto è che su questo disco non l'ho mai attivata e tutt'ora risulta disattivata. Si risolve un mistero, se ne crea un altro.



EDIT 2: Risolto, 2.41 TB di spazio libero per entrambi i dischi!
Alla fine sono andato proprio nella funzione Ripristino di confinurazione di sistema e da lì è possibile cancellare tutti i punti di ripristino, anche l'ultimo. Mistero risolto, anche se, non mi spiego come li abbia creati questi punti visto che la tengo disattivata.

Immagine: https://ibb.co/8cmN6N8

Perseverance
22-01-2025, 11:40
Con riferimento a questo screenshot https://ibb.co/7Y6pYYS in particolare ai valori nel riquadro verde, com'è cambiata la situazione adesso? I due parametri "dimensione" e "dimensione su disco" devono coincidere in entrambi gli hardisk se il filesystem è stato creato con gli stessi parametri.

Le cartelle di sistema nascoste, gli alternative streams ed i metafiles possono variare ma se te mi analizzi le proprietà delle singole cartelle selezionate a mano allora tutto il resto lo escludi; il riquadro verde è proprio ciò che hai fatto ed è quello più significativo, se non sono identici quei valori nel riquadro fra i due parametri significa sempre che i filesystem non sono stati creati proprio uguali.