View Full Version : Sfida tra elettriche al freddo, vince la Polestar 3, e le migliori 5 stupiscono
Redazione di Hardware Upg
20-01-2025, 17:10
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/sfida-tra-elettriche-al-freddo-vince-la-polestar-3-e-le-migliori-5-stupiscono_134736.html
Il test indipendente EL Prix 2025 ha incoronato la Polestar 3 come auto elettrica con le migliori prestazioni nel freddo norvegese. Bene Tesla, male Stellantis, ma la top 5 è la sorpresa
Click sul link per visualizzare la notizia.
The_Hypersonic
20-01-2025, 17:58
comunque tra quello che scrivete ed il contenuto della tabella c'è una grossa discrepanza. Come fa la model 3 a comportarsi bene se, in cima alla classifica della tabella ci stanno le peggiori ed in fondo le migliori???
Massimiliano Zocchi
20-01-2025, 18:02
comunque tra quello che scrivete ed il contenuto della tabella c'è una grossa discrepanza. Come fa la model 3 a comportarsi bene se, in cima alla classifica della tabella ci stanno le peggiori ed in fondo le migliori???
Perché rispetto alla capacità della batteria che monta, circa 75 kWh, ha comunque fatto parecchia strada. L'unico errore da parte loro è stato pompare esageratamente il dato WLTP.
Opteranium
20-01-2025, 18:24
Perché rispetto alla capacità della batteria che monta, circa 75 kWh, ha comunque fatto parecchia strada. L'unico errore da parte loro è stato pompare esageratamente il dato WLTP.
capisco il voler idolatrare tesla a tutti i costi ma questa frase non si può leggere.
La model 3 è FRA LE ULTIME come discrepanza tra i due valori, che è ciò che indaga il test.
Per cui scrivere "bene tesla" è palesemente falso, e la difesa a oltranza ulteriormente ridicola
Massimiliano Zocchi
20-01-2025, 18:34
capisco il voler idolatrare tesla a tutti i costi ma questa frase non si può leggere.
La model 3 è FRA LE ULTIME come discrepanza tra i due valori, che è ciò che indaga il test.
Per cui scrivere "bene tesla" è palesemente falso, e la difesa a oltranza ulteriormente ridicola
Questo è un tuo parere. I miei pareri invece sono basati sulla conoscenza dei modelli, e sui relativi consumi, per cui so che quella prestazione è comunque una buona prestazione. La prova inoltre era su entrambi i fattori, non solo sulla discrepanza. Ed infatti anche la pubblicazione originale segnala la prestazione della Model 3.
Quando avrai provato tutti i modelli sul mercato, e conoscerai più o meno a memoria consumi e rendimento dei modelli, potrai rivolgere a me parole come idolatrare e "palesemente falso". Prima di allora rimando al mittente. (in una news dove per altro si sottolinea chiaramente la supremazia cinese, ma tu leggi solo quello che ti pare).
capisco il voler idolatrare tesla a tutti i costi ma questa frase non si può leggere.
La model 3 è FRA LE ULTIME come discrepanza tra i due valori, che è ciò che indaga il test.
Per cui scrivere "bene tesla" è palesemente falso, e la difesa a oltranza ulteriormente ridicola
Ma chi se ne frega della discrepanza? Piuttosto il dato importante è l'efficienza dell'auto
Ziggy Stardust
20-01-2025, 21:47
Non capisco perché permettere i commenti...se poi non li si accetta.
Sandro kensan
20-01-2025, 22:49
Tecnicamente lo studio mi pare parecchio fallato. Prima di tutto il ciclo WLTP ha una certa durata ed è il tempo che prosciuga la batteria sia per il riscaldamento della stessa, che per il riscaldamento dell'abitacolo, per la riduzione della efficienza delle reazioni chimiche all'interno della batteria non ho studiato il caso ma dovrebbe esser una riduzione della capacità della batteria.
Se la riduzione della capacità è del r% allora
Quindi la batteria ha una capacità che è data da C_finale = C_iniziale* (100%-r%) -T*P_riscaldamento
dove T è il tempo del tragitto e P è la potenza media necessaria per riscaldare le batterie e l'abitacolo.
Evidentemente T dipende dalla C_finale e con un sistema di equazioni si calcolano entrambi i valori.
Alla fine si ha che più è alta la capacità della batteria e più la riduzione percentuale della batteria è bassa (C_finale/C_iniziale). Quindi la testa con i suoi 700 km dovrebbe avere i risultati migliori, cosa che non ha.
Quindi non ha senso comparare auto dalla percorrenza così diversa e vedere la riduzione percentuale della percorrenza.
Inoltre il ciclo WLTP comprende il sotto ciclo WLTP city dove le prestazioni sono pessime in quanto in città si va molto piano e con tempi molto lunghi per fare tutte le percorrenza a scaricare la batterie. Quindi si ha un T enorme che rende la C_finale molto bassa con un C_finale/C_iniziale del tutto ridicolo.
Questo è un tuo parere. I miei pareri invece sono basati sulla conoscenza dei modelli, e sui relativi consumi, per cui so che quella prestazione è comunque una buona prestazione. La prova inoltre era su entrambi i fattori, non solo sulla discrepanza. Ed infatti anche la pubblicazione originale segnala la prestazione della Model 3.
Quando avrai provato tutti i modelli sul mercato, e conoscerai più o meno a memoria consumi e rendimento dei modelli, potrai rivolgere a me parole come idolatrare e "palesemente falso". Prima di allora rimando al mittente. (in una news dove per altro si sottolinea chiaramente la supremazia cinese, ma tu leggi solo quello che ti pare).
quindi nell'articolo manca una colonna alla tabella dove metti il consumo medio durante la prova (capacità batteria/km percorsi) in modo da mostrare questo dato che, senza ombra di dubbio, è veramente importante..
bio
Mi sembra che manchi pure il dato più importante, quanto vale sto freddo? :D
Perché dire freddo e basta vuol dire tutto e niente...
Mi sembra che manchi pure il dato più importante, quanto vale sto freddo? :D
Perché dire freddo e basta vuol dire tutto e niente...
Ma davvero, porcavacca, non c'è una merda di temperatura indicata...potrebbero essere 14°C, 9, 0, -4, -21, anzi, una mia collega rompipalle dice che se imposto il condizionatore in ufficio a 22 fa freddo, potrebbe essere quella la temperatura di prova?
Comunque i ns agenti segreti hanno trovato il dato dopo mesi di missione nella tundra (e anche nella taiga, ma sospettiamo che fosse per trovare della fauna locale prezzolata):
https://www.naf.no/elbil/elprix
Mai andati sotto zero...se facevano la prova sulla Statale tra Alessandria e Savona trovavano condizioni peggiori...
Haran Banjo
21-01-2025, 08:43
Beh dai una conferma c'è, Stellantis sempre 'na merd@
Ma davvero, porcavacca, non c'è una merda di temperatura indicata...potrebbero essere 14°C, 9, 0, -4, -21, anzi, una mia collega rompipalle dice che se imposto il condizionatore in ufficio a 22 fa freddo, potrebbe essere quella la temperatura di prova?
Comunque i ns agenti segreti hanno trovato il dato dopo mesi di missione nella tundra (e anche nella taiga, ma sospettiamo che fosse per trovare della fauna locale prezzolata):
https://www.naf.no/elbil/elprix
Mai andati sotto zero...se facevano la prova sulla Statale tra Alessandria e Savona trovavano condizioni peggiori...
Alla fine fa più freddo a Bologna. :D
gd350turbo
21-01-2025, 11:20
Alla fine fa più freddo a Bologna. :D
Ah la settimana scorsa, sicuramente !
Freddo a parte, tutte queste notizie "sulla mobilità" mi ricordano che sta arrivando, implacabile, il mese della mia maxirata...3 anni son passati veramente in fretta ! :asd:
Notturnia
21-01-2025, 13:05
guardando la prova originale si vede anche che il contachilometri di tesla mente sui dati aumentando le performance dichiarate.. pare che imbrogli sui km dichiarando più km di quelli realmente fatti
tesla dichiara 548 km quando in realtà erano solo 531 i m percorsi sbagliando del 3,2% i dati e gonfiando quindi le autonomie :-D
buffo.. ma lo fanno notare spesso durante il test che hanno fatto
gd350turbo
21-01-2025, 13:15
Freddo a parte, tutte queste notizie "sulla mobilità" mi ricordano che sta arrivando, implacabile, il mese della mia maxirata...3 anni son passati veramente in fretta ! :asd:
https://www.bergamonews.it/photogallery_new/images/2020/05/toto-e-io-pago-675885.large.webp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.