Entra

View Full Version : 'Ci gira Crysis?', il fondatore di Crytek spiega le origini del meme: 'era pensato per il futuro'

Redazione di Hardware Upg
20-01-2025, 10:28
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ci-gira-crysis-il-fondatore-di-crytek-spiega-le-origini-del-meme-era-pensato-per-il-futuro_134718.html

Se siete tra quelli che hanno provato a massimizzare Crysis nel 2007, allora avete sbagliato approccio. Come spiegato dal director del gioco, Crysis era pensato per il futuro e i preset più alti non potevano essere eseguiti sui PC dell'epoca.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
20-01-2025, 10:41
"C'è più tecnologia integrata in un albero di Crysis che nell'intero algoritmo di rendering di Far Cry".

il franchise di far cry tuttavia continua, il loro no

Titanox2
20-01-2025, 10:49
era pensato per il futuro è la scusa per dire che l'engine era ed è rimasto pessimo a livello di ottimizzazione, infatti non lo usa praticamente più nessuno

cignox1
20-01-2025, 11:19
Io sono convinto che la ragione fosse un'altra Crysis era stato calibrato per poter essere eseguito sulle macchine che ci si potevano aspettare disponibile al momento dell'uscita.
Negli anni precedenti al 2007 c'era stata una impressionante gara tra nVidia e ATI, con le varie serie 8000, 9000, x800 e x1000 da una parte e le varie geForce dall'altra.
Tuttavia, proprio in nel periodo di uscita di Crysis, il mercato é "inciampato" sulle serie HD2000 e HD3000 della (ora) AMD che hanno deluso parecchio, rallentando enormemente la pressione su nVidia e congelando per anni l'innovazione.
Quindi la potenza che Crysis richiedeva e che ci si poteva aspettare per il 2007/2008 é arrivata solo anni piú tardi.

Quindi secondo me non era una questione di motore mal ottimizzato di per sé, ma dal puntare alto e dallo sfortunato timing.

paolox86
20-01-2025, 12:00
Si può dire quello che si vuole, ma a livello visivo ha dato le paste a tutti i titoli almeno fino al 2013.

Giouncino
20-01-2025, 13:03
concordo, in quegli anni graficamente era di gran lunga il più bello tra tutti i giochi.
e anche come storia a me era piaciuto.

Collision
20-01-2025, 16:56
Ah Crysis!! Ogni tanto me lo rigioco ancora.
Sinceramente penso che la prima metà del gioco (prima degli alieni) lo renda uno dei giochi più belli della storia. L'ambientazione, le pianificazioni stealth, le azioni furtive, il convoglimento massimo, mappe gigantesche e infinite possibilità per affrontare i coreani.
Dagli alieni in poi purtroppo si perde quell'atmosfera e diventa uno sparatutto un po' confuso.

chichino84
21-01-2025, 08:12
Ah Crysis!! Ogni tanto me lo rigioco ancora.
Sinceramente penso che la prima metà del gioco (prima degli alieni) lo renda uno dei giochi più belli della storia. L'ambientazione, le pianificazioni stealth, le azioni furtive, il convoglimento massimo, mappe gigantesche e infinite possibilità per affrontare i coreani.
Dagli alieni in poi purtroppo si perde quell'atmosfera e diventa uno sparatutto un po' confuso.
Quoto parola per parola, pensavo fosse solo l'effetto nostalgia ma anch'io dopo averlo rigiocato l'anno scorso sono rimasto piacevolmente colpito da quanto sia invecchiato bene.
Scartabellando ho anche ritrovato il preventivo della config dell'epoca, avevo dimenticato che servissero ben 6 kW per farlo girare! :sofico:
https://i.imgur.com/WVjnQ1om.png