PDA

View Full Version : Radeon 9700Pro Review

Redazione di Hardware Upg
26-08-2002, 09:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/6945.html

Recensione della scheda video di ATi basata sulla GPU R300 clocckata a 325 Mhz: risultati molto interessanti anche in regime di downclock

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlienGuardian
26-08-2002, 09:27
Spettacolare questa scheda

atomo37
26-08-2002, 09:47
quando arriva natale ?!?!?! :)))
chissà se per allora ci sarà già qualche evoluzione, magari 0.13micron ;)

andreat
26-08-2002, 09:47
Che tristezza x i risultati della sk matrox! :-(

DST
26-08-2002, 10:01
a natale c'' nv30 0.13 che avrà sicuramente clock più elevati per memoria e gpu, r350 0.13 è atteso prima della prossima estate

blubrando
26-08-2002, 11:08
mi viene da pensare:ma per un po' di prestazioni in più vale la pena sborsare tanto di più rispetto a un 8500 che neanche viene sfruttato appieno?
poi la cosa che trovo più interessante è la possibile intregrazione con i codec video per il miglioramento della qualità

spakkiuso
26-08-2002, 11:16
Il solito dubbio amletico...
Il salto verrà fatto quando i giochi cominceranno ad essere ottimizzati per l'una e per l'altra casa.....
Starà poi a noi a preferire il determinato effetto visivo nvidioso o di Ati.....le prestazioni invece si allineeranno....
Nel frattempo Ati affina i propri drivers per mettere in condizioni ottimali di programmazione i maggiori produttori di giochi per pc....

Cia!!!

krokus
26-08-2002, 11:58
Sembra proprio che ATI abbia sfornato la viola! Comunque io nel mio futuro immediato vedo una FireGL 8700....149$...slurp!!

26-08-2002, 12:19
SI RITORNA A LAVORARE EH?? -_-

suppostino
26-08-2002, 12:19
... se potete, aspettate natale per cambiare scheda video, secondo me il NV30 sarà una vera cannonata sia come velocità che come qualità video (almeno spero, passando da una G200 ad una GF4 ho notato la differenza, in peggio sigh... [per la qualità video intendo]).
Potrebbe anche ottenere l'abbassamento di prezzo della 9700 se gli sarà superiore come penso, così si risparmia qualche soldo :)
Per ultimo ci sarebbe pure la possibilità che ATI risponda al NV30 con una versione a 0.13micron, oppure perchè no, una scheda a 2 GPU come le MAXX di qualche generazione fa (mi piacerebbe sapere quanta corrente succhierebbe un simile MOSTRO).

SENTINELLA
26-08-2002, 13:33
Anch'io a gennaio cambierò scheda. Aspetto l'NV30 per decidere. In tutta sincerità sono molto indeciso. Anche se l'NV30 sarà sicuramente al livello della 9700 (anzi quasi sicuramente le starà sopra almeno per quanto riguarda questa versione) sarà difficile decidere quale delle due acquistare.

Undi
26-08-2002, 15:25
Mah....a me sembra che la faccenda sia stata seriamente ridimensionata rispetto all'anteprima di un mese fa'.I bench dimostrano margini molto bassi di miglioramenti rispetto alla 4600 in quasi tutti i giochi,il tanto famoso incremento del 250% in ut 2003 dove e' andato a finire?
In alcuni bench e' anche dietro alla 4600......tristezza.

margraz
26-08-2002, 15:25
ancora con nvidia???sforna una scheda ogni 4 mesi e' ridicola.....

ati rulezzzz!!

margraz
26-08-2002, 15:26
undi ma che ti bevi???e' superiore in tutti i fronti guarda il 3dmark la bella t4600 dove sta...

halduemilauno
26-08-2002, 15:34
Originariamente inviato da Undi
[B]Mah....a me sembra che la faccenda sia stata seriamente ridimensionata rispetto all'anteprima di un mese fa'.I bench dimostrano margini molto bassi di miglioramenti rispetto alla 4600 in quasi tutti i giochi,il tanto famoso incremento del 250% in ut 2003 dove e' andato a finire?
In alcuni bench e' anche dietro alla 4600......tristezza.

la superiorità della 9700 c'è tutta.ma in parte hai ragione.è avvertibile un certo ridimensionamento rispetto all'anteprima.

Eraser|85
26-08-2002, 15:42
... aspettate a NV30, fate il confronto prezzo/prestazioni e scegliete.

Manwë
26-08-2002, 15:44
Meglio aspettare il confronto diretto con le NV30 e magari anche qualche tempo per vedere una minima evoluzione dei driver Catalyst

Mech
26-08-2002, 16:38
Nvidiosi e ATIpatici, la guerra continua... :D

pelindo
26-08-2002, 16:43
questa esce a settembre secondo il sito della ercules

suppostino
26-08-2002, 16:57
E' vero in alcuni bench passa dietro alla 4600 (che comunque è pur sempre un mostro di potenza), ma la differenza la fà in quasi tutti gli altri bench, quando vai di AA+Anisotropic, è li che si vede dove volevano arrivare i tecnici ATI secondo me.

Janos121
26-08-2002, 18:26
Cari amici vi do una notizia SENSAZIONALE. C’è la possibilità che NVIDIA possa fare un pre-lancio dell’NV 30 in data……
…..9 SETTEMBRE.
A questa possibilità guardano con terrore in casa ATI.
Sarebbe questa un’operazione di disturbo da parte di NVIDIA per danneggiare le vendite del RADEON 9700. Infatti, considerando che il tape-out del chip di NVIDIA è avvenuto il 10 Agosto, la commercializzazione dello stesso non dovrebbe avvenire prima di Novembre (già questa comunque è una grande notizia).
Del resto anche ATI ha annunciato il RADEO 9700 un paio di mesi prima della sua commercializzazione effettiva.
Ne vedremo delle belle…..

Janos121
26-08-2002, 18:30
La conferma a quanto da me scritto la trovate a questo URL: http://www.theinquirer.net/?article=5121

blubrando
26-08-2002, 20:56
io continuo a essere d'accordo con gli altri... una scheda cosi la sfrutti solo per fare a gara di punti con gli amici per i benchmark. Io al momento sono sto a rotella (vedi fissa) per day of defeat e la rage fury maxx va benissimo.

Lifeisoutside
26-08-2002, 21:00
Originariamente inviato da blubrando
[B]io continuo a essere d'accordo con gli altri... una scheda cosi la sfrutti solo per fare a gara di punti con gli amici per i benchmark. Io al momento sono sto a rotella (vedi fissa) per day of defeat e la rage fury maxx va benissimo.
beh ma se uno ha una voodoo 2, o simili, oppure una integrata e deve aggiornarla oppure il pc da 0 ... io un pensierino lo farei così come lo feci per la 8500.

cdimauro
26-08-2002, 21:08
Ragazzi, state attenti all'NV30. Qualche giorno fa avevo scritto dei problemi di nVidia con l'NV30...

Avevo anche detto che, probabilmente, comincerà una campagna pubblicitaria per far desistere i potenziali acquirenti delle schede ATI, illudendoli che è meglio aspettare natale, quando arriverà "il mostro", l'NV30...

La fretta, però, può essere cattiva consigliera, e se la fase di testing del chip non sarà adeguata, com'è probabile, finirete col fare i beta tester a nVidia...

Meditate, gente...

suppostino
26-08-2002, 21:16
Ormai usare i clienti come beta tester è quasi la norma, basti pensare alle schede madri Asus e al loro C.O.P.
Se comprare l'ultima novità stà diventando pericoloso, allora conviene aspettare un mesetto magari, e vedere se i primi acquirenti trovano grossi difetti, o no?

cdimauro
26-08-2002, 21:25
Qui la questione è che nVidia ha parecchi problemi con l'NV30, ed ha lasciato il mercato high-end totalmente in mano ad ATi, che avrà il tempo consolidare la sua base di utenti e rafforzare la sua credibilità da qui a Natale.

Per questo nVidia sta utilizzando anche quello sporco trucco dell'annuncio a settembre, perché sa che deve mettere un freno ad ATI e non ha trovato di meglio.

E non avendo tempo, ridurrà veramente tantissimo i test, col risultato che la prima versione commercializzata del chip conterrà sicuramente parecchi bug...

Comunque, io ho ancora una Voodoo3 3000 e non conto di cambiarla ancora per parecchio tempo. I soldi sono i vostri: fate come vi pare...

SENTINELLA
27-08-2002, 06:58
E' proprio vero. Io devo per forza cambiarla. Posso però aspettare tranquillamente 3 0 4 mesi; cdmauro ha detto bene aspettiamo e... meditiamo. Comunque sono curioso di quello che Nvidia riuscirà a proporre e come risponderà ATI.

barabba73
27-08-2002, 07:41
Dai aspettiamo a gennaio per l'nv30 ma poi, lì, perchè non aspettare marzo aprile per l'R350 e via di questo passo. Oggi ATI ha il miglior prodotto high end, domani vedremo. E' il mercato dell'informatica che è frenetico...basta saperlo e ci si adegua!!!

dotlinux
27-08-2002, 07:50
Come al solito tutti ad esaltare l'ultima arrivata senza leggere la review.
250% più veloce? Ma LOL.

uan
27-08-2002, 09:04
Non credo ke una nuova skeda mi farà rivivere i momenti di pura esaltazione ke mi ha regalato la Monster3D con il suo Voodoo e i suoi 4Mb.
Quella fu una svolta, e giocare alle versioni accelerate di Quake, di Tomb Raider e di Pod era un'esperienza davvero fantastica, pienamente appagante, era una soddisfazione difficilmente spiegabile ke però non sono più riuscito a riprovare in tutti i successivi upgrade ke ho fatto.
Non sarà una skeda più potente a cambiare la situazione, credo ci sia bisogno di nuove tecnike che rispolverino e reinventino veramente la grafica videoludica, così come fece all'epoca 3dfx.
E, cosa ancora più importante, occorrono software house ke sfruttino a dovere le eventuali nuove tecnologie e ke ci regalino titoli stimolanti (e non solo graficamente): mi piacerebbe rivivere l'esperienza di Unreal.....
Ciao gente!

margraz
27-08-2002, 10:10
io dico solo una cosa..come si gioca con una vodoo 3 a gp4???secondo me manco parte...e vi dico un altra cosa:magari si spendono 2 milioni per un p4 2.2 e poi l'assemblato ha una ''merdosa'' gf4mx o kyro che ci riduce il sistema a uno schifo:io sto aspettando con impazienza la 9700 perche' ora sto col 2.2 e sto utilizzando la scheda integrata...
poi se ci dobbiamo tenere la vodoo3 teniamoci pure il p2 300 mhz l'hd da 6 gb e cosi' via....
NON sto dicendo che tutti debbano comprare la 9700 ma se uno ha poche possibilita' punta su una 8500le che non costa un patrimonio!!!la scheda grafica e' diventata importante come il processore ecco la verita'!

halduemilauno
27-08-2002, 10:32
Originariamente inviato da margraz
[B]io dico solo una cosa..come si gioca con una vodoo 3 a gp4???secondo me manco parte...e vi dico un altra cosa:magari si spendono 2 milioni per un p4 2.2 e poi l'assemblato ha una ''merdosa'' gf4mx o kyro che ci riduce il sistema a uno schifo:io sto aspettando con impazienza la 9700 perche' ora sto col 2.2 e sto utilizzando la scheda integrata...
poi se ci dobbiamo tenere la vodoo3 teniamoci pure il p2 300 mhz l'hd da 6 gb e cosi' via....
NON sto dicendo che tutti debbano comprare la 9700 ma se uno ha poche possibilita' punta su una 8500le che non costa un patrimonio!!!la scheda grafica e' diventata importante come il processore ecco la verita'!

la geffo4mx non è "merdosa".è comunque superiore a tutte le ati serie 7.perchè quelle non le citi?:( :mad:

cdimauro
27-08-2002, 22:52
Originariamente inviato da margraz
[B]io dico solo una cosa..come si gioca con una vodoo 3 a gp4???secondo me manco parte...e vi dico un altra cosa:magari si spendono 2 milioni per un p4 2.2 e poi l'assemblato ha una ''merdosa'' gf4mx o kyro che ci riduce il sistema a uno schifo:io sto aspettando con impazienza la 9700 perche' ora sto col 2.2 e sto utilizzando la scheda integrata...

Se uno non ha soldi da buttare i giochi continuano a girargli con dei frame rate decenti, anche se a risoluzioni inferiori e con degli effetti speciali in meno, la merdosa voodoo3 3000 se la tiene stretta. Anche perché è fra le schede più compatibili con i vari giochi, applicazioni ed emulatori... La Kyro poi, riesce ancora a reggere il confronto anche con le GF4 MX 440 e anche 460 in Unreal Tournament 2003, quindi non penso che sia proprio da buttare, no?

Io cambio il mio hardware solo quando ne ho veramente bisogno, non per la smania di ritrovarmi con il pezzo all'ultimo grido.

C'è chi deve pensare alla famiglia e non tutti hanno ancora paparino che scuce i soldi per non sentire il moccioso piangergli dietro...

halduemilauno
28-08-2002, 07:47
Originariamente inviato da cdimauro
[B]

C'è chi deve pensare alla famiglia e non tutti hanno ancora paparino che scuce i soldi per non sentire il moccioso piangergli dietro...

ben detto.