PDA

View Full Version : Proiettore laser a tiro corto con schermo retrattile per uso quotidiano


Nuke987
18-01-2025, 22:43
Ciao a tutti,

Mi sono ispirato a questo video (https://www.youtube.com/watch?v=yItFreRviVE&t=427s) (a partire dal minuto 7:07) e sto valutando di sostituire il mio TV con un proiettore laser 4K a tiro corto e uno schermo retrattile. Le ragioni principali di questa scelta sono:


Estetica: non mi piace l’idea di un grande televisore nero che domina la parete quando è spento. Il mio piano è appendere dei quadri sulla parete e utilizzare uno schermo motorizzato che si solleva solo quando necessario, coprendo i quadri temporaneamente
Flessibilità: vorrei poter guardare la TV sia dal divano, che si trova a 2.6 metri di distanza, sia dal tavolo, a circa 6 metri. L'idea sarebbe quella di poter regolare la dimensione dello schermo in base alla distanza di visione, ma non sono sicuro di quanto sia praticabile

Prima di prendere una decisione, mi piacerebbe avere consigli da chi utilizza una configurazione simile. Queste sono le mie domande principali:


Usabilità quotidiana e affidabilità: questo tipo di configurazione è stabile e affidabile per un uso quotidiano, o richiede frequenti aggiustamenti e manutenzione?
Visione diurna: la mia stanza si trova in una casa a piano basso su una collina, con due finestre esposte a nord-est. La luce diretta del sole non entra mai, ma c'è una luce ambientale moderata. Con un proiettore ad alta luminosità (2.500-3.000 ANSI) e uno schermo ALR, è possibile ottenere una qualità d'immagine decente anche durante il giorno senza chiudere le tende?
Esperienza generale: chi è passato da un TV a un proiettore a tiro corto, come valuta l’esperienza in termini di qualità dell’immagine, comodità e durata nel tempo?
Costi aggiuntivi o sfide: oltre al proiettore e allo schermo, ci sono costi nascosti o problemi pratici di cui dovrei essere consapevole?


Mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ha esperienza con configurazioni simili. Ne vale la pena o consigliereste di restare su un TV di alta qualità?

Grazie

p.s. Ho postato la stessa domanda su Reddit in un sub internazionale ma non ho ricevuto mezza risposta esaustiva.

ombramortale
20-01-2025, 20:24
Se lo spazio lo permette e non ti “urta” troppo la presenza di un grosso rettangolo grigio/nero sulla parete, rimani su una TV.

In alternativa dovrai dotarti di uno schermo ALR/CLR per combattere la luce ambientale; questa tipologia è nata proprio per essere abbinata ai proiettori UST (https://nothingprojector.com/cdn/shop/products/nothing-projector-black-series-120-inch-alrclr-ultra-short-throw-projector-screen-281016.jpg?v=1708567353&width=800)

Il proiettore va posizionato in un punto e poi non andrà più toccato; in genere non hai zoom e se lo muovi di pochi cm oppure se non è in asse te ne accorgerai subito; la messa a punto per quanto facile può inizialmente stupirti per quanto sia sensibile alle minime variazioni.

Oltre allo schermo ALR/CLR se lo utilizzi di giorno servirà luminosità. Purtroppo +luce = minor contrasto e profondità del nero.
In questi casi EPSON è la scelta più indicata (sono molto luminosi).Inoltre è l’unico produttore che utilizza matrici LCD; negli altri casi utilizzano DLP che come controindicazione possono dare l’effetto “rainbow”. Su questo cerca di vederne uno prima di finalizzare l’acquisto.

Costi aggiuntivi se hai già un mobile per posizionare il tutto non me ne vengono in mente.
Come affidabilità considera che non utilizzano lampade (ma questo vale per tutti i proiettori dal prox anno a causa del ban) ed in genere si attestano sulle 20-25000 ore prima che si dimezzi la luminosità.

Qua trovi qualche test: https://www.youtube.com/watch?v=M-vQKcsd03A&t=1445s

Nuke987
28-01-2025, 20:55
Ti ringrazio. Il video che hai linkato lo avevo visto già. È fantastico :)

Già avevo messo in conto di comprare un pannello ALR/CLR a scomparsa. L'idea è farlo entrare ed uscire dal mobile sul quale è poggiato il proiettore.

A essere sincero la mia perplessità è dovuta al fatto è un mesetto che chiedo lumi, anche su Reddit, e tu sei l'unico che abbia risposto. Se dovessi avere problemi banalmente credo che mi dovrò attaccare al tram :D

Valuterò. Grazie ancora.