PDA

View Full Version : PS Vita era simile a una Switch in origine, ma Sony l'ha bruciata: il 'mea culpa' di Shuhei Yoshida


Redazione di Hardware Upg
17-01-2025, 17:43
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ps-vita-era-simile-a-una-switch-in-origine-ma-sony-l-ha-bruciata-il-mea-culpa-di-shuhei-yoshida_134669.html

In una lunga intervista con Kinda Funny Games, Shuhei Yoshida ha spiegato quelle che, a suo avviso, sono le ragioni dietro il fallimento di PS Vita. Secondo l'ex dirigente, la console aveva le stesse potenzialità di Nintendo Switch, ma alcune scelte dell'azienda l'hanno affossata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Therinai
17-01-2025, 18:19
Con PSP sony fece qualcosa di straordinario per quei tempi, davvero inspiegabile come sia riuscita a floppare clamorosamente con PS Vita! IMHO un flop che è costato a sony molto caro, parlando col senno di poi intendo, se PS Vita fosse andata bene quanto PSP ora sony sarebbe in una posizione molto migliore. Fino a qualche tempo fa avrei aggiunto "e anche i videogiocatori", ma poi è arrivata la steam deck e a questo punto il problema non si pone più.
Chi vuole pokemon si accatta la switch, gli altri la steam deck.

gomax
17-01-2025, 18:47
Quindi in Sony si sono accorti dopo vent'anni che usare un costosissimo formato proprietario per le memorie esterne avrebbe creato qualche "grattacapo". Ed hanno eliminato una uscita video potenzialmente rivoluzionaria per risparmiare qualche centesimo. Come sempre, "For the player($)" :asd:

Ciao

supertigrotto
17-01-2025, 19:55
Ho ambedue,PSP e PS Vita.
Sony si è impegnata molto ad affossare PS Vita, qualitativamente eccellente,con quello scritto nell' articolo,si il touchpad posteriore è scomodo e non serve quasi a nulla,le memorie effettivamente costavano una cifra folle e la libreria poco fornita non ha aiutato certamente

Ale-93
17-01-2025, 22:35
La PSP nel 2006, con la prima revisione slim 2000, aveva già l'uscita video e non mi pare sia stata molto utilizzata dalle persone.
Era molto scomodo avere la console in mano con un cavo video collegato alla TV, non sarebbe cambiato nulla con PSVita.

Il successo di Nintendo Switch è dovuto alla comodità ed immediatezza di utilizzo della console in modalità portatile ed in modalità TV/fissa.

mrk-cj94
24-04-2025, 17:05
PS3 vendette decentemente perchè era anche un lettore blu-ray (quindi una bella feature extra-gaming)...

fin dal lancio dissi che PS Vita avrebbe potuto offrire anch'essa diverse funzioni extra-gaming valide strizzando l'occhio agli smartphone (web browser decente, app, fotocamera ecc) per compensare limiti lato gaming (costo delle memorie, parco titoli ecc) e invece era molto carente anche nell'extra (browser ridicolo, fotocamera da 0.3Mpx quando i telefoni arrivavano già ad 8)... sul forum di playgen invece c'era ottimismo per il grande lancio (sicuramente avevano imparato dagli errori del lancio di PS3, per carità almeno una roba quelli di Sony l'hanno azzeccata) da parte sia dell'utenza sia dei moderatori e invece fu il disastro pronosticato