PDA

View Full Version : Per la prima volta nella storia è stato ripreso un meteorite che impatta sulla Terra. Ecco il video

Redazione di Hardware Upg
17-01-2025, 13:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/per-la-prima-volta-nella-storia-e-stato-ripreso-un-meteorite-che-impatta-sulla-terra-ecco-il-video_134650.html

Un meteorite si schiantato sull'Isola del Principe Edoardo, catturando per la prima volta suono e immagini dell'impatto, in un evento che lascia scienziati e residenti a bocca aperta.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
17-01-2025, 13:58
"tagliato a metà" non credo.. non c'è nessun danno alla pavimentazione.. di certo si faceva male

jepessen
17-01-2025, 15:37
"Mio figlio poteva morire!" (cit)

Ovviamente tagliato a meta' no, ma comunque il marciapiede e' decisamente solido rispetto al corpo umano; se l'avesse colpito alla testa secondo me sarebbe morto.

cicastol
18-01-2025, 11:34
"tagliato a metà" non credo.. non c'è nessun danno alla pavimentazione.. di certo si faceva male

Hanno recuperato 95 gr di frammenti, quindi intatto, probabilmente contando che buona parte è andata polverizzata, sarebbe pesato come minimo 150gr nella migliore delle ipotesi.

Con una velocità terminale prossima ai 200km/h come hanno calcolato, la Ec risulta di oltre 230J.

Una martellata con mazzetta da 1/2Kg e 10m/s di velocità terminale ha un energia cinetica di poco sopra ai 12J e già basta ad aprire la testa come un melone.

Doraneko
18-01-2025, 19:06
Hanno recuperato 95 gr di frammenti, quindi intatto, probabilmente contando che buona parte è andata polverizzata, sarebbe pesato come minimo 150gr nella migliore delle ipotesi.

Con una velocità terminale prossima ai 200km/h come hanno calcolato, la Ec risulta di oltre 230J.

Una martellata con mazzetta da 1/2Kg e 10m/s di velocità terminale ha un energia cinetica di poco sopra ai 12J e già basta ad aprire la testa come un melone.

Non sono 25J?
150g è poco più di una palla da baseball, che pur non viaggiando a 200km/h e non essendo dura come una roccia, può uccidere qualcuno se lo prende in testa.
230J è più o meno l'energia di alcuni munizionamenti per pistola.