PDA

View Full Version : Monitor 32 x fotografia - URGENTE

Kitesurfer9
16-01-2025, 12:35
ciao a tutti ..
avrei urgentemente bisogno di comprare il nuovo monitor per lavoro.
mi serve esclusivamente per fotografia ed ho bisogno di un 32.

mi ero convinto e orientato sul DELL U3223QE soprattutto per l'IPS NERA che promette ottimi risultati.
ora, leggendo i commenti, sono un po preoccupato per l'eccessiva luminosita ai bordi.

Qualcuno lo ha o conosce? sa darmi consigli?

Il Dell lo pagherei su amazon circa 760€ (su altri siti lo trovo a 100 in meno ma non so se difarmi). comprandolo li, avrei 14 giorni per restituirlo in caso di problemi, quindi pochi giorni per testarlo.
Sapete indicarmi software per testare il monitor (tipo pixel bruciati ecc...) ??

grazie infinite a tutti

Kitesurfer9
16-01-2025, 12:53
ps... se qualcuno ha consigli migliori su questa fascia di prezzo sarebbero sempre ben accetti :)
grazie

aled1974
17-01-2025, 09:13
tutti gli ips soffrono di glowing, chi più chi meno a seconda della "lotteria", detto anche :ciapet:

e i neri in ogni caso non sono così "neri", per i neri profondi ci sono i VA (ma poi perdi i gamut) o gli oled (con rischio pwm e/o burn-in)

il prezzo è tassativo? perchè se puoi spendere di più e vivi di questo mestiere ci sono prodotti sicuramente migliori.....

sono fuori "dal giro" dei monitor da anni, tanto che ho da poco chiesto consiglio a mia volta ;) , ma da una veloce ricerca e senza andare su Eizo CG319X anche Asus ProArt PA32UCXR mi sembra ottimo.... poi ci saranno altri, validi quasi quanto a costo inferiore :sperem: e cedo la parola a chi è ancora "nel giro"

per cercare dead pixel penso vadano bene ancora oggi i vari eizo-test, monitor-test, monitor-check, tft-test eccetera..... dico "penso" perchè non so se sono ancora validi per le risoluzioni/aspect attuali (21:9 o 4k) :stordita:

altrimenti puoi usare delle immagini dei colori primari + secondari + bianco, nero, grigio da alternare a schermo pieno e controllare quindi pixel/subpixel difettosi

ciao ciao