PDA

View Full Version : Raccolta Informazioni Preliminari


Armed
15-01-2025, 21:31
Buonasera a tutti,

ho un pc oramai bello vecchiotto ... i7-4771 e GTX 970 che mi ha dato molte soddisfazioni e che ho assemblato nel lontano 2015 anche grazie ad i vostri consigli e per questo vi ringrazio a tutti. Mi ricordo Celsius in particolare, ma molti utenti avevano contribuito ... quindi grazie a tutti.

Per scherzo mi ero posto come obbiettivo di farlo durare circa 10 anni, e devo dire che tuttora ho giocato in 1080p praticamente a tutto quello che volevo giocare, ho una certa età ormai e non gioco agli ultimi giochi effetto wow appena usciti di solito.
POE 2 è stato il primo gioco che mi ha dato problemi, ed incredibilmente per la CPU e non per la GPU. grandissima 970.

Beh, tutto questo per dire che mi sono convinto ad assemblare un nuovo pc nel 2025, esattamente a 10 anni dall'ultimo.

Pensavo a qualcosa di fascia media, ho visto che stanno per uscire le nuove gpu ... diciamo qualcosa intorno alla serie 70 nvidia, come lo era la mia 970 ... anche se ho il dubbio che la nuova 70 sia la 70 TI ma va beh.

Un paio di domande:

1) Secondo voi qual'è il periodo migliore nell'arco di quest'anno per assemblare un pc in quanto a fattore prezzi?
2)Che risoluzione mi consigliate di fissare su cui poi costruire la build?
Io pensavo di stare nel mezzo a 2k .... ma, 1080p è ancora una scelta valida nel 2025? Forse 4k è invece l'unica scelta ponderata nel 2025 ... non saprei, ditemi voi.

Scusate se mi sono dilungato un po' ma è un piacere tornare a scrivere su questo forum.

Ciao e a presto.

bobby10
15-01-2025, 23:04
Attenderei l uscita delle nuove vga ormai.
Per la risoluzione del monitor dipende da quanto budget hai per il PC nuovo ma nel tuo caso ti consiglierei anche io il 1440p (2k) in modo da avere una buona longevità

celsius100
16-01-2025, 08:12
Ciao
X il periodo nn esiste proprio un momento migliore in assoluto xke c'è sempre qualcosa che aumenta e qualcosa che diminuisce, qualche offerta può capitare random e così via
X la risoluzione e una scelta soggettiva, dipende da come si è abituati, a cosa si vuol giocare, al budget, ecc...
Ad esempio se si puntano agli sparatutto in multy meglio una bassa risoluzione e alti frame rate, giochi gestionali nn cambia molto farli girare a 50 fps o a 165 fps invece, quindi se si prediligono grandi schermi allora val bene puntare ad una risoluzione maggiore
Poi ovviamente la spesa, una video che va bene in 4k si aggira sui 1000 euro, una x giocare in fullhd tra 250 e 300 euro volendo

Armed
16-01-2025, 14:28
Ciao ad entrambi e grazie per le risposte .... come potete vedere attualmente sto solo cercando di farmi un'idea di quali siano gli standard attuali essendo da un po' fuori dal giro.

RISOLUZIONE:
Da quello che ho capito escluderei il 4k.
Tra full hd e 2k? Che mi dite a riguardo? Mi stuzzicherebbe fare una build stra veloce in full hd a prova di tempo, ma allo stesso tempo non vorrei fare qualcosa di obsoleto, i vantaggi in termini visivi sono tangibili tra 1080 e 2k?
Pensate che 2k sia lo standard attuale?
Per quanto riguarda il budget penso sia da raddoppiare quello di 10 anni fa, visto che qua tutto è raddoppiato, quindi direi verso i 2k euro, mentre per quanto riguarda i giochi non ho esigenze particolari, gioco un po' di tutto, ma non mi interessano latenze maniacali o cose simili, anzi prediligerei la qualità grafica e video ... sarebbe bello provare uno schermo OLED ( vorrei un 27") ma non so se è una buona idea sacrificare così tanto budget per lo schermo.

TEMPISTICHE
Uscendo a breve le nuove GPU (anche CPU?) e volendo lasciare assestare un po' i prezzi, pensate che verso aprile/maggio/giugno possa essere un buon periodo o forse meglio direttamente questa estate/autunno ... non ho fretta.

STANDARD ATTUALI CPU/GPU
Sono a conoscenza del fatto che INTEL ultimamente non se la passa bene in quanto a CPU, quindi penso la scelta sia obbligata su AMD, mentre per quanto riguarda le GPU? Io ho sempre avuto combo INTEL + NVIDIA ma forse è arrivato il momento di testare una combo tutta rossa, essendo il mio obbiettivo una build puramente rivolta a migliore prezzo/prestazioni e longevità.
Un tempo ATI e AMD non erano così popolari e potevano avere qualche problema di compatibilità con applicazioni o giochi un po' particolari e di nicchia (ne gioco di questi, quindi è da tenere in considerazione) ... ma immagino che oggi giorno non sussistano più di questi problemi.

Intanto vi ringrazio, sto cominciando a studiare :D se pensate debba tenere in considerazione qualcosa di particolare che per uno che non segue da un po' il giro può sfuggire sono tutto orecchi.

Ciao

celsius100
16-01-2025, 14:57
Di solito che genere di giochi prediligi?
Che budget hai in mente di nn superare x il pc?
Considera che volendo potresti prendere tutto tranne la video, con la 970 si giochicchia ancora senza pretese tutto sommato, poi quando trovi l'occasione aggiorni anche quella

Armed
16-01-2025, 15:45
Gioco un po' di tutto, raramente giochi all'ultimo grido ... effettivamente potrei anche reggere per qualche tempo con la 970 in attesa del momento giusto per acquistare la nuova gpu, bella idea, grazie!

Il budget, come detto, direi si aggira intorno al doppio di quello che avevo impostato 10 anni fa ... tutto raddoppia oggi giorno :muro: ... quindi direi sui 2k euro.

Innanzitutto vorrei decidere il monitor ... questa volta invece di basare tutta la configurazione sulla gpu, la voglio basare sulla resa visiva partendo dal monitor ... e, da quello che ho visto finora, il web consiglia caldamente questo per rapporto qualità prezzo ... direi che non mi dispiace per nulla e sarebbe un bel passo avanti dal mio asus 60Hz 1080p.

AOC q27g3xmn

celsius100
16-01-2025, 16:22
Concordo, bel monitor
X il resto del pc si potrebbe partire da qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48688876&postcount=5
Configurabile poi a tuo piacimento, ad esempio nn e fondamentale il dissipatore a liquido, ci si può mettere un thermalright Phantom Spirit 120Evo ad aria ad esempio
Oppure una scheda madre b650E più accessoriata (con supporto pcie5 sia su slot della scheda video che su slot m.2)

Armed
16-01-2025, 17:00
Ottimo punto di partenza, grazie .... me la studierò per bene...
Unica perplessità è quell'ali da 850W ... Jeez, servono davvero? Pensavo di cavarmela con un 650W ... forse è per via del raffreddamento a liquido?

Va beh vedremo .... cmq si la GPU penso di prenderla simile alla 5070 come fascia ... magari AMD questa volta però, e so che AMD consuma un po' di più ... devo tenerlo presente.

Altra domanda a proposito delle CPU ... anche quelle devono uscire nuove a breve o mi sbaglio? Tanto per capire ...

Intanto grazie

celsius100
16-01-2025, 18:06
Diciamo che se è più abbondante nn fa nulla mentre se è un po tirato di watt potrebbe dare problemi o durare meno del previsto
Cmq si in teoria potresti reggere di tutto anche con il modello da 750W
Nessuna novità imminente in ambito cpu

Armed
17-01-2025, 18:00
Comincio a farmi qualche idea a riguardo ...

Come detto, il budget si aggira sui 2K, ma se necessario si può aggiustare qualcosina in più ... o qualcosina in meno, l'obbiettivo è: migliori prestazioni per il denaro speso, quindi niente spese folli ma alte prestazioni che valgano i soldi spesi.

Detto questo mi pare di capire che 1k euro vadano per il grosso del pc, mentre il restante 1k euro debbano andare per MONITOR + GPU.

Partiamo dal MONITOR, tenendo in considerazione questo discorso, opinioni tra questi due?

- AOC Q27G3XMN => circa 400 euro
- AOC AGON PRO AG276QZD2 ( il 2 dopo la D è molto importante a quanto pare) => circa 600 euro

L'OLED mi tenta parecchio .... però credo sarebbe più saggio spendere un 60% per la GPU ed un 40% per il monitor piuttosto che viceversa ... si potrebbe portare la spesa a 1,2K e fare 50% e 50% ....

Non saprei ... opinioni?

celsius100
17-01-2025, 18:08
https://www.rtings.com/monitor/reviews/aoc/q27g3xmn
A 400 euro avresti già un gran bel monitor

Armed
17-01-2025, 18:14
https://www.rtings.com/monitor/reviews/aoc/q27g3xmn
A 400 euro avresti già un gran bel monitor

Si, mi sa che è la scelta più saggia .... meno male che ci siete voi, è facile lasciarsi prendere la mano :D

Armed
27-01-2025, 16:14
celsius100 has exceeded their stored private messages quota and can not accept further messages until they clear some space. :D


Ciao Celsius,
mi potresti girare anche a me, per favore, il link al negozio online che consigliate.

Grazie, ciao.

Armed
27-01-2025, 22:22
Ok grazie Celsius.

Sto facendo i compiti e sono arrivato all'archiviazione.

Qualcuno mi può spiegare come si gestisce oggi giorno lo spazio di archiviazione?

Io sono abituato al vecchio modo, due partizioni C: e D:, possibilmente con due unità fisiche, una veloce per il SO e l'altra di archiviazione/giochi, etc..

Attualmente sul vecchio pc Ho un SSD da 256GB e un HD da 1TB.

Mi pare di capire che attualmente si usi solo M2 ... senza partizioni? solo 1TB? mmmh mi sembra pochino, considerando che giochi e software in generale prendono sempre più spazio e che preferirei avere margine piuttosto che essere impiccato.

Quindi?
Un'unica unita da 2TB? oppure due distinte vecchio stile separando SO e archiviazione?
La scheda madre che ho in considerazione è una B650 o la MSI o la Gigabyte.

celsius100
28-01-2025, 08:17
Sul partizionare puoi andare a tuo piacimento
Non incide sulle prestazioni degli ssd, e solo x avere un aspetto più pulito e organizzato delle cose
Sullo spazio anche qui e soggettivo, nn sece più avere due dischi semplicemente xke oramai costano poco, da 2tb a buon prezzo ci sarebbe il P3 plus o il P310

Armed
28-01-2025, 12:27
Fammi capire bene...

Le altre porte sulla MB sarebbero più lente, quindi non ha senso prendere più unità distinte, giusto?

Tu cosa faresti?
Soluzione ottimale sarebbe 2TB? una partizione da 500GB e una da 1,5 TB.

Potrebbe andare?

megthebest
28-01-2025, 12:31
Fammi capire bene...

Le altre porte sulla MB sarebbero più lente, quindi non ha senso prendere più unità distinte, giusto?

Tu cosa faresti?
Soluzione ottimale sarebbe 2TB? una partizione da 500GB e una da 1,5 TB.

Potrebbe andare?

meglio avre una unità principale di sistema ed una secondaria per installare giochi/dati
Potresti valutare un 500Gb per il sistema e un 2Tb per giochi e dati vari
Tipo un WD SN850, Kingston Fury Renegade, Crucial T500 (TLC con Dram) come disco di sistema
e Ediloca EN870 2Tb (TLC dramless) per i dati/giochi

Armed
28-01-2025, 16:02
Sto avendo qualche difficoltà con queste unità M2? Non so nemmeno come chiamarle ..... dovrò farmi una cultura a riguardo ....

Tanto per capirci, basandoci sulle seguenti MB:


MSI B650 GAMING PLUS WIFI

https://i.imgur.com/xJJcT5vl.png
https://i.imgur.com/EMdZKyel.png


GIGABYTE B650 EAGLE AX

https://i.imgur.com/rjitnD0l.png
https://i.imgur.com/vuhsEkDl.png


Ho capito bene, o non ho capito una mazza?



P.S. Nella MSI la 1 e la 2 sono invertite?

megthebest
28-01-2025, 16:13
le porte M2 NVME in genere sono disposte così
- La primaria, è di solito più veloce e ha il dissipatore in alluminio preinstallato, così da raffreddarla, in più potrebbe essere Gen5 invece di Gen4 se ad esempio punti sulla Gigabyte o in genere sulle B650E
Dalla porta 2 in poi sono in genere prive di dissipatore e potrebbero essere da un lato penalizzate in termini di volocità, dall'altro in termini di usabilità se scegli un processore della serie 8000G che pone delle limitazioni.
In genere nelle informazioni tecniche trovi tutto.

Armed
28-01-2025, 16:49
Ho capito, ecco perché se ne monta uno solo ultimamente ... Grazie

megthebest
28-01-2025, 16:58
Ho capito, ecco perché se ne monta uno solo ultimamente ... Grazie

Si, considera che però, se ad esempio volessi prendere il meglio in circolazione Pcie Gen5, il costo è superiore di oltre il 40% rispetto ad un Gen4, senza dall'altra parte avere benefici tangibili nell'utilizzo classico o anche gaming.
Inoltre il calore generato dai Gen5, mette a dura prova la dissipazione passiva, quindi molti devono aggiungere un dissipatore più generoso o con fan, pena il throttling termico.
https://www.youtube.com/watch?v=tOugahwVHfY
In pratica se vai di una ottima unità di sistema Gen4 da 510 o 1Tb max come ti dissi nel post precedente, affiancandola ad un seocndario Gen4 dramless ma con nand TLC (come Ediloca En870 che nella versione 2Tb sta a 130€ circa) con meno di 200€ avrai un comparto storage bilanciato e performante per tutti gli utilizzi!

Armed
29-01-2025, 12:24
Si, grazie caro ... Ho studiato un po' e mi pare di avere capito quasi tutto, sia discorso slots, sia gen 4-5 ... Mi manca il discorso Dram ...

Mi sono fatto l'idea di prendere un paio, o uno grande, di WD Blue SN 580, non capisco la tua scelta dell' Ediloca, io li trovo allo stesso prezzo e penso che il WD sia meglio in generale.