View Full Version : [Serie TV] American Primeval è il Meridiano di Sangue che aspettiamo?
Therinai
15-01-2025, 19:59
Quasi per caso ho fatto partire American Primeval su Netflix, e a metà della prima puntata già mi luccicavano gli occhi, è semplicemente la cosa più vicina ad un adattamento cinematografico di Meridiano di Sangue che abbia mai visto.
A scanso di equivoci preciso che non è blood meridian... ma gente, davvero il feeling che restituisce è quello del celebre romanzo di Cormac McCarthy.
Ieri sera ho completato la visione, ho visto la sesta e ultima puntata della miniserie, e posso dire che per tutte le 6 puntate ho percepito questa sensazione in modo costante, anzi lievemente crescente.
Si inizia bene con la prima puntata e non ci sono mai cali, per tutte le sei puntate ho continuato a pensare a blood meridian.
IMHO la grossa differenza è che c'è una componente emotiva nella storia, insomma una cazzo di romance + occasionali atteggiamenti più o meno gne gne dei protagonisti, ma nel complesso la produzione è fottutamente truce e cruda, e questa componente gne gne non è assolutamente prevalente e fastidiosa, e in fin dei conti trova sfogo solo per un brevissimo momento, considerate 6 ore di visione.
Insomma si parla di una serie Netflix, io davvero non posso credere che proprio netflix sia riuscita a produrre una cosa del genere.
Hat off, il mio parere è che qualsiasi fan di meridiano di sangue debba dare una chance a questa serie.
AlexAlex
22-01-2025, 13:42
Sì molto bella, e non a caso è dello stesso sceneggiatore di Revenant con DiCaprio. Anche il personaggio di Bridger che gestisce il forte è lo stesso del film da giovane.
Mai letto Meridiano di Sangue
Concordo con Therinai, ricorda molto l'atmosfera di Meridiano di sangue (Cormac McCarthy è un colosso della letteratura).
American primeval è un'ottima serie tv, cruda e reale ma mai in modo forzato.
A differenza tua, Therinai, non mi sorprende più di tanto che Netflix l'abbia prodotta... fra tanta indubbia porcheria è sempre stata capace di fare ottime cose.
La sorpresa CLAMOROSA sarebbe se American primeval fosse stata prodotta da Mediaset, o anche dalla RAI (che è comunque meglio di Mediaset) :)
DelusoDaTiscali
25-02-2025, 12:54
Il fatto storico da cui deriva il racconto è così sintetizzato da National geographic:
https://www.nationalgeographic.it/american-primeval-qual-e-la-vera-e-cruenta-storia-raccontata-nella-serie
===
Immagino che sarete tutti già passati per la visione di Deadwood, serie nella quale magistralmente si ricostruisce un mondo cinico fatto di sopraffazioni para-mafiose, in cui perfino la lontana idea di diritto si piega alla prassi per cui un omicidio viene perseguito solo se c' é qualcuno avente titolo a sporgere denuncia, un po' come era da noi ammazzare un cane fino a qualche anno fa, e dove l' unica compassione riservata alle schiave cinesi prostitute "low cost" che muoiono in quantità è quella di concedere il ritorno in patria della salma (per la credenza cinese che solo così il loro spirito troverà pace) ecc ecc
===
@albys: non credo che raccontare con uno sguardo cinico il proprio passato nazionale sia un valore di per sé, la rappresentazione di ciniche storie vergognose può essere una gran cagata ed una produzione palesemente propagandistica (si pensi ad Alexander Newsky ed alla Corazzata Potemkin di fantozziana memoria) può avere valore di capolavoro assoluto.
Ciao, hai ragione ma non credo di aver detto questo nel mio post. ;)
American primeval non è ottimo perché cinico e senza sconti per le proprie origini, ma è ben fatto a prescindere.
Pur non essendo un fan del genere, ce l'ho in lista.
Deadwood non l'ho ancora visto, lo recupererò prima o poi ma adesso dovrei finire Yellowstone, se rilasciano sta benedetta mezza stagione finale.
Poi per un po' basta western et similia, anche perchè prima o poi dovrei giocarmi pure Far Cry 5 che... indovinate un po' dov'è ambientato? :D
Therinai
25-02-2025, 19:15
CUT ...Immagino che sarete tutti già passati per la visione di Deadwood, serie nella quale ... CUT
Mai visto Deadwood, e purtroppo è esclusiva paramount, quindi difficilmente mai lo vedrò, a meno che non mi venga voglia di pagare paramount per vedere una serie del 2004 in cui dei neonati statunitensi si ammazzano tra di loro... naaa, io non creto :D
Therinai
25-02-2025, 19:22
Concordo con Therinai, ricorda molto l'atmosfera di Meridiano di sangue (Cormac McCarthy è un colosso della letteratura).
American primeval è un'ottima serie tv, cruda e reale ma mai in modo forzato.
A differenza tua, Therinai, non mi sorprende più di tanto che Netflix l'abbia prodotta... fra tanta indubbia porcheria è sempre stata capace di fare ottime cose.
La sorpresa CLAMOROSA sarebbe se American primeval fosse stata prodotta da Mediaset, o anche dalla RAI (che è comunque meglio di Mediaset) :)
Mi fa piacere incrociare un'altro fan di McCarthy :)
Su netflix capace di fare ottime cose però non sono molto d'accordo, anche se dopo il "remake" di Sabrina la strega devo ammettere che i 10 anni di abbonamento che ho pagato fin'ora sono stati ricompensati :D
American Primeval grandissima sopresa, anche ora che è passato un mese (tipo è passata la sbornia iniziale), ne sono super entusiasta.
Ma vabbeh so gusti personali.
DelusoDaTiscali
26-02-2025, 14:37
Mai visto Deadwood, e purtroppo è esclusiva paramount, quindi difficilmente mai lo vedrò, a meno che non mi venga voglia di pagare paramount per vedere una serie del 2004 ...
36 episodi si possono guardare abbastanza tranquillamente pagando un mese + 7gg di prova (totale 37-38gg) per un totale di 8 euro.
Sono certo che 8 euro si possano anche spendere meglio ma escluderei che chiunque con un lavoro stabile basi veramente le sue scelte di intrattenimento su una cosa del genere.
Therinai
26-02-2025, 17:44
36 episodi si possono guardare abbastanza tranquillamente pagando un mese + 7gg di prova (totale 37-38gg) per un totale di 8 euro.
Sono certo che 8 euro si possano anche spendere meglio ma escluderei che chiunque con un lavoro stabile basi veramente le sue scelte di intrattenimento su una cosa del genere.
Non hai tutti i torti, quando mi annoierò probabile che farò proprio così. In questo momento ho poco tempo e meno voglia di guardarmi una serie di tre stagioni.
Poi tra due giorni esce monster hunter wilds e penso che il tempo libero per un po' lo butterò su quello :D
marklevinson76
28-02-2025, 11:15
Serie interessante, ma sono ancora al primo episodio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.