PDA

View Full Version : software per cancellare files sequenza caratteri

patrick40
15-01-2025, 09:41
Ciao a tutti e buon anno,

ho un problema: ho una cartella con molti files (immagini) e dovrei cancellare tutti quelli (e solo quelli!) che hanno una determinata sequenza di caratteri nel nome, in particolare:

[spazio](2)

dopo la parentesi tonda chiusa c'è il puntino e il tipo di file (che varia: jpg, png, …)

Vorrei sapere se c'è un modo/software che permetta di fare questo.

Questo è un caso particolare, ma sarei interessato a sapere come fare anche in altre circostanze (generica sequenza in mezzo al nome dei vari files in posizioni differenti, …)

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà

Styb
15-01-2025, 11:10
Ciao, non hai bisogno di altri programmi, puoi eseguire la ricerca con windows. Nel campo di ricerca della cartella inserisci:
nome:~"* **(2)*"
e avrai i tuoi file che potrai inviare nel cestino.

Per trovare i file con una generica sequenza entro il loro nome, ad esempio spa, puoi usare invece:

nome:~=spa

EDIT: La ricerca di windows usa una sintassi non sempre ben comprensibile, se vuoi qualcosa di più semplice e immediato ti consiglio il programma Everything, che riesce a trovare di tutto scrivendo normalmente ciò che si cerca, ad esempio nel tuo caso basta scrivere c:\percorso\ " (2)" oppure c:\percorso\ spa che il programma trova subito i tuoi file che puoi selezionare ed eliminare. Sito web: https://www.voidtools.com/

patrick40
15-01-2025, 17:05
Grazie mille, ho provato entrambi i metodi, ho deciso per Everything ho risolto!!!