PDA

View Full Version : Rete domestica attraverso Wi-Fi Extender e Switch in cascata - Collegamenti

Il Maltese
14-01-2025, 22:34
Ciao a tutti.

Per come è strutturata casa mia e le possibilità che ho di far passare cavi di rete nelle guaine a disposizione nei muri, vorrei creare una rete LAN utilizzando un Extender Wi-Fi e uno Switch, ma non sono sicuro che possa funzionare, perché non sono certo che il ripetitore (un TP-Link HX220) funzioni anche da switch, sebbene supponga di si.

In soldoni uscirei con un cavo di rete da una delle uscite LAN del Modem/Router e vi collegherei un Extender Wi-Fi collocato in un'altra stanza (così da estendere la copertura Wi-Fi in casa), quindi uscirei nuovamente da una porta LAN di questo per finire in un Switch, collocato ancora in un'altra stanza, dal quale, infine, farei partire altri due cavi per collegarci altri due Wi-Fi Extender su due piani differenti. Alla fine vorrei ottenere una rete Mesh su tutti i tre piani di casa.

In allegato lo schema di quanto descritto...

Secondo voi funziona?

Ecco l'elenco dell'hardware (in ordine di connessione):

Antenna EOLO;
Router ADB Crow AX VP4412 (dotazione EOLO);
Wi-Fi Extender TP-Link HX220 (dotazione EOLO);
Switch TP-Link LS1005G;
2x Wi-Fi Extender Mercusys TP-Link Halo H1900G.

Grazie a tutti e scusate per la domanda sciocca, non sono proprio "esperto di reti"...

wrad3n
15-01-2025, 22:16
Secondo voi funziona?

Si, se il tplink dotazione eolo è usabile liberamente, dovrebbe essere fattibile.

Kaya
16-01-2025, 08:13
Si perchè più che wifi extender sono dei "banali" access point.
Di solito con wifi extender si usa quando fai ponte su più reti Wifi.
Nel caso stai facendo una "semplice" rete mesh.

Quindi si non vedo problemi di primo acchito

Il Maltese
17-01-2025, 09:53
Grazie ragazzi!