PDA

View Full Version : Il pc non parte

emmedi
26-08-2002, 08:20
Il pc di un mio amico non parte più, nel senso che dopo la pressione del tasto di accensione non accade nulla. Pensando si trattasse dell'alimentatore ho provato a sostituirlo con il mio ma niente da fare. Premetto che sulle linee elettrica e telefonica non vi è alcun tipo di protezione e che non vengono disinserite quando il pc è spento.

Secondo voi di che potrebbe trattarsi ?
E' possibile che si sia danneggiato il tasto di accensione? O e più probabile un danno alla scheda madre o altri componenti?

Grazie.

LuPellox85
26-08-2002, 08:22
io come prima cosa proverei a resettare il bios

emmedi
26-08-2002, 08:46
Io gli ho già consigliato di portarlo dal rivenditore.
Cmq cosa vuol dire resettare il bios?

ingpeo
26-08-2002, 10:25
speriamo che il rivenditore non si prenda troppi soldi per una cosa che magari è una boiata..
cmq resettare il bios vuol dire togliere tutti i settaggi e riportarlo alla configurazione di default.
Ci dovrebbe essere un jumper apposito sulla scheda madre.
cmq a me è successo di trovarmi resettato il bios dopo un grosso sbalzo di corrente (temporale)

friwer
26-08-2002, 10:42
si, puoi provare resettando il bios.
ho avuto un problema simile.
avevo ordinato i pezzi on line e montandoli mi accorsi che non partiva nulla.
la mobo era difettosa e l'ho dovuta mandare in garanzia (che palle!!!!).
ciao

:: /\MD ::
26-08-2002, 11:05
Il bios lo resetti togliendo e rimettendo la batteria che sta sulla tua mother board.

djufuk87
26-08-2002, 11:14
è al 90%la mobo!;)
resetta il bios come ti hanno detto....
ora ti kiederai... e l'altro 10%?:confused: :D
eh già... la tua CPU mi puzza... come dire... di bruciato!:p
infatti se il PC nn da segni di vita o è la mobo o la CPU!
se ci dici la tua configurazione ti possiamo dire di piu'!;)

naso
26-08-2002, 12:16
ma non fa nessun bip? neanche uno?
o è la sk mamma o la cpu.. controlla anche che la cassa interna sia collegata... :)

:: /\MD ::
26-08-2002, 12:35
Secondo me la CPU non c'entra, quando bruciai il mio athlon il pc si accendeva almeno, ma a lui non s'accende nemmeno..

djufuk87
26-08-2002, 18:37
Originariamente inviato da :: /\MD ::
[B]Secondo me la CPU non c'entra, quando bruciai il mio athlon il pc si accendeva almeno, ma a lui non s'accende nemmeno..
come? nn si accende manco la lucina?
non girano le ventole?:eek:

superbresca
26-08-2002, 19:02
prova a cambiare il cavo di alimentazione e le prese prima di fare tutto .
Io ho resettato il bios ma prima il pc si accendeva .
Guarda anche che non sia spento l'ali.

emmedi
26-08-2002, 20:57
si, il pc non emette nessun suono e non accade nulla. L'effetto è lo stesso se provare ad accendere un computer scollegato dall'alimentazione. Ho già provato con il mio alimentatore e con un altro cavo, ma niente.
Per quanto riguarda la configurazione dovrebbe trattarsi di un celeron sui 700 mhz e la mobo dovrebbe essere una mecotek, tutto questo se non ricordo male. Cmq domani potrò essere più preciso.
Voi dite di tentare ugualmente a rimuovere temporaneamente la batteria?
Ma poi devo aggiornare il bios? (non l'ho mai fatto)
Ma con questa operazione vengono solo eliminate le impostazioni "personalizzate", nel senso che se il rivenditore non ha variato alcun parametro è come se nulla accada (alle impostazioni), o sbaglio e quindi ci son da riconfigurare tutti i parametri?

Grazie per ora

diafino
26-08-2002, 21:04
azz la vedo dura...visto che non è l'ali...buono una possibile causa in meno...ora prova a vedere se è la cpu...provane un'altra...poi dicci come è andata!;)

rikfer
26-08-2002, 22:46
Per conto mio il tuo amico puo dire addio alla sua scheda madre per non dire a tutta la 'baracca'!
Ciao

djufuk87
27-08-2002, 00:48
scommetto ke hanno cannato l'attacco del pulsante d'accensione!!!:D ;)
vedi dove c'è attaccato lo spinottino dello spiker, del reset, hdd led ecc...?
staccali tutti!
poi con un cacciavite fai fare contatto uno x uno ai ponticelli finkè nn bekki quello giusto dell'accensione!:)