View Full Version : Bancomat lancia le commissioni variabili: più basse per un caffè, più alte per i beni di lusso
Redazione di Hardware Upg
13-01-2025, 10:11
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/market/bancomat-lancia-le-commissioni-variabili-piu-basse-per-un-caffe-piu-alte-per-i-beni-di-lusso_134420.html
Bancomat ha annunciato un cambiamento importante che coinvolgerà il suo circuito di pagamento, PagoBancomat: arriveranno infatti le commissioni variabili, che aumenteranno col valore della transazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
13-01-2025, 11:10
In pratica, per importi elevati, converrà effettuare un bonifico istantaneo (ora gratuito) o pagare con carta di credito/debito piuttosto che pagare con Bancomat. :O
In pratica, per importi elevati, converrà effettuare un bonifico istantaneo (ora gratuito) o pagare con carta di credito/debito piuttosto che pagare con Bancomat. :O
ma che cavolo dici, chi paga col bancomat mica paga commissioni
ma che cavolo dici, chi paga col bancomat mica paga commissioni
non le paga esplicitamente, ma l'esercente conoscendone i costi te li conteggia nel prezzo finale e poi tu te li paghi già affogati
tutt'altra categoria invece l'esercente piagnone che lamenta i costi perchè deve fare nero e per quello troverà sempre una scusa
ninja750
13-01-2025, 11:45
pagobancomat non può restare solo una realtà italiana e temo morirà a scapito delle mille soluzioni multinazionali di circuiti debito
cronos1990
13-01-2025, 11:51
non le paga esplicitamente, ma l'esercente conoscendone i costi te li conteggia nel prezzo finale e poi tu te li paghi già affogatiMa il prezzo rimane comunque quello, non è che se acquisti qualcosa in negozio ti costa di meno se paghi con un bonifico istantaneo piuttosto che con il bancomat.
Per cui il discorso di pagare importi elevati facendo un bonifico istantaneo nell'idea di risparmiare qualcosa, non ha alcun senso.
pagobancomat non può restare solo una realtà italiana e temo morirà a scapito delle mille soluzioni multinazionali di circuiti debitoA me Unicredit ha rinnovato in anticipo la carta di debito rispetto al naturale tempo di scadenza di quella che avevo, e la nuova NON è un Bancomat.
Quello che dovrebbero fare con l'IVA, ma forse a qualcuno non conviene...
giovanni69
13-01-2025, 12:17
Ma il prezzo rimane comunque quello, non è che se acquisti qualcosa in negozio ti costa di meno se paghi con un bonifico istantaneo piuttosto che con il bancomat.
L'esercente potrebbe preferire il bonifico istantaneo magari favorendolo con uno sconto su prodotti di importo elevato, piuttosto che pagare le commissioni al circuito di una carta o di Bancomat.
aled1974
13-01-2025, 12:27
purtroppo no
ora il bonifico istantaneo NON può costare più di quello ordinario, come molte banche facevano fino alla finanziaria, non che sono gratuiti per Legge.... magari
ci saranno poi quegli istituti che fanno pagare zero e quelli pezzenti (come la mia banca) che continua a farteli pagare (oltre a darti 0,00% di interesse :Puke: )
e mi sa che questo è l'anno buono che li sfanciullo :Prrr:
Quello che dovrebbero fare con l'IVA, ma forse a qualcuno non conviene...
veramente già ora c'è l'iva differenziata per il consumatore finale ;) .... e meno male direi
ad esempio sul pane è il 4% e ripeto: meno male, visti i prezzi assurdi a cui siamo arrivati per 1 kg di pane :muro:
tu pensa se domani al pane/panificati l'iva viene portata a quella nominale :cry:
ciao ciao
giovanni69
13-01-2025, 13:05
purtroppo no
ora il bonifico istantaneo NON può costare più di quello ordinario, come molte banche facevano fino alla finanziaria, non che sono gratuiti per Legge.... magari
Hai ed avete ragione. :muro:
Mi sono confuso con il fatto che non vedo più l'aggravio dell'istantaneo sui miei bonifici che erano già gratuiti.
Slater91
13-01-2025, 16:16
L'esercente potrebbe preferire il bonifico istantaneo magari favorendolo con uno sconto su prodotti di importo elevato, piuttosto che pagare le commissioni al circuito di una carta o di Bancomat.
Se facesse così, credo che la Guarda di Finanza avrebbe qualcosa da ridire. La legge (europea, per inciso, quindi vale in tutta l'UE) dice che non puoi fare discriminazioni tra metodi di pagamento, con l'unica eccezione per American Express e circuiti simili per via delle commissioni molto elevate.
Ma il prezzo rimane comunque quello, non è che se acquisti qualcosa in negozio ti costa di meno se paghi con un bonifico istantaneo piuttosto che con il bancomat.
Per cui il discorso di pagare importi elevati facendo un bonifico istantaneo nell'idea di risparmiare qualcosa, non ha alcun senso.
Appunto, il discorso si sta facendo lato esercente, il consumatore non vede esposto nulla esplicitamente.
Pertanto se io esercente devo sostenere tot euro al mese per poter fornire quel metodo di pagamento, affogherò quei tot euro nei costi sulle merci e servizi che offro.
Se il cliente paga con bancomat i costi son coperti, se fa in contanti è grasso che cola.
giovanni69
13-01-2025, 19:35
Se facesse così, credo che la Guarda di Finanza avrebbe qualcosa da ridire. La legge (europea, per inciso, quindi vale in tutta l'UE) dice che non puoi fare discriminazioni tra metodi di pagamento, con l'unica eccezione per American Express e circuiti simili per via delle commissioni molto elevate.
Ho pagato di recente degli HDD con bonifico anticipato ed ho avuto uno sconto. Non era previsto in caso di pagamento con carta. :boh:
Kuriosone
14-01-2025, 01:14
Usiamo i contanti ritirandoli in banca in questo modo i prezzi aumenteranno ancora, basta arricchire le Banche
Usiamo i contanti ritirandoli in banca in questo modo i prezzi aumenteranno ancora, basta arricchire le Banche
Non posso prendere permessi ogni volta per andare in banca a prendere i soldi eh...
Bancomat tutta la vita!
Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Kuriosone
14-01-2025, 08:04
@Cyrano, beato te che hai tanti soldi da spendere ogni giorno depositati in banca. Buon per te.
Cromwell
14-01-2025, 09:01
:what:
@Cyrano, beato te che hai tanti soldi da spendere ogni giorno depositati in banca. Buon per te.
:what: :wtf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.