View Full Version : Windows 11 su hardware non supportato ma con TPM 2.0: aggiornamenti di sicurezza?
danielsaaan
11-01-2025, 11:45
Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardante Windows 11 su hardware non supportato. So che Microsoft ora consente l'installazione di Windows 11 su configurazioni non supportate, ma non garantisce aggiornamenti. Se installo un modulo TPM 2.0 sulla mia scheda madre x99, ma la mia CPU (i7 5820k) è ancora non supportata, riceverò comunque aggiornamenti di sicurezza importanti?
Dal punto di vista della sicurezza, ha più senso restare con Windows 10? Windows 10 riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 14 ottobre 2025, cosa fare poi con il mio PC?
Ciao, la Microsoft ha sempre permesso l'installazione su hardware non supportato, pure pubblicando la procedura per l'installazione. E ha sempre dichiarato che tali installazioni sono a rischio poiché potrebbero non ricevere aggiornamenti, ma fino ad oggi tutte le installazioni su hardware non supportato hanno ricevuto regolarmente tutti gli aggiornamenti.
Tra l'altro, puoi installare windows 11 anche senza TPM, scarichi l'immagine ISO d'installazione e prepari la chiavetta usb avviabile tramite Rufus.
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-01-2025, 14:18
Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardante Windows 11 su hardware non supportato. So che Microsoft ora consente l'installazione di Windows 11 su configurazioni non supportate, ma non garantisce aggiornamenti. Se installo un modulo TPM 2.0 sulla mia scheda madre x99, ma la mia CPU (i7 5820k) è ancora non supportata,
Resta ufficialmente non supportata, la lista delle cpu Intel supportate:
https://learn.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-supported-intel-processors
Quindi se vuoi installare 11 evita pure di sprecare soldi per il modulo TPM e vai di forzatura installazione tramite Rufus o altri metodi "manuali".
danielsaaan
11-01-2025, 17:33
Ciao, la Microsoft ha sempre permesso l'installazione su hardware non supportato, pure pubblicando la procedura per l'installazione. E ha sempre dichiarato che tali installazioni sono a rischio poiché potrebbero non ricevere aggiornamenti, ma fino ad oggi tutte le installazioni su hardware non supportato hanno ricevuto regolarmente tutti gli aggiornamenti.
Tra l'altro, puoi installare windows 11 anche senza TPM, scarichi l'immagine ISO d'installazione e prepari la chiavetta usb avviabile tramite Rufus.
Resta ufficialmente non supportata, la lista delle cpu Intel supportate:
https://learn.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-supported-intel-processors
Quindi se vuoi installare 11 evita pure di sprecare soldi per il modulo TPM e vai di forzatura installazione tramite Rufus o altri metodi "manuali".
Vi ringrazio molto per la risposta, il modulo TPM 2.0 da installare avendo lo slot sulla mobo, non mi garantisce un po' di sicurezza in più? Se installo Windows 11 non terrà conto del modulo per offrire maggiore sicurezza o non lo userebbe?
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-01-2025, 19:25
Vi ringrazio molto per la risposta, il modulo TPM 2.0 da installare avendo lo slot sulla mobo, non mi garantisce un po' di sicurezza in più? Se installo Windows 11 non terrà conto del modulo per offrire maggiore sicurezza o non lo userebbe?
Se hai dei soldi da sprecare IMHO e vuoi comprare quel modulo compralo e montalo, male non farà penso e spero.
Finora hai campato senza quel modulo, ora se pensi possa proteggerti in qualche modo, prendilo e starai sereno :)
danielsaaan
11-01-2025, 23:27
Se hai dei soldi da sprecare IMHO e vuoi comprare quel modulo compralo e montalo, male non farà penso e spero.
Finora hai campato senza quel modulo, ora se pensi possa proteggerti in qualche modo, prendilo e starai sereno :)
In realtà mi interessa più da un punto di vista tecnologico. Windows 11 userà quel modulo dopo averlo installato anche se la cpu non è compatibile? O lo ignorerà dal punto di vista hardware in quanto legge come non compatibile il pc quindi skippa tutto l'hardware e gira alla "bene in meglio" finché si regge in piedi?
Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardante Windows 11 su hardware non supportato. So che Microsoft ora consente l'installazione di Windows 11 su configurazioni non supportate, ma non garantisce aggiornamenti. Se installo un modulo TPM 2.0 sulla mia scheda madre x99, ma la mia CPU (i7 5820k) è ancora non supportata, riceverò comunque aggiornamenti di sicurezza importanti?
Dal punto di vista della sicurezza, ha più senso restare con Windows 10? Windows 10 riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 14 ottobre 2025, cosa fare poi con il mio PC?
Hai preso in considerazione il fatto di passare a "W10 Enterprise LTSC 2021" (supportato fino al 12-01-2027) oppure a "W Server 2022" (supportato fino al 13-10-2026)... si trovano licenze a prezzi poco più che simbolici (se si vuole restare nel lecito...).
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2025, 11:09
In realtà mi interessa più da un punto di vista tecnologico. Windows 11 userà quel modulo dopo averlo installato anche se la cpu non è compatibile? O lo ignorerà dal punto di vista hardware in quanto legge come non compatibile il pc quindi skippa tutto l'hardware e gira alla "bene in meglio" finché si regge in piedi?
Questo non posso dirtelo, non ho mai installato 11 su computer che non incontra i requisiti ufficiali e per varie ragioni non lo farei. Già mi da fastidio su computer OK per lui... :sofico:
Posso quindi solo fare ipotesi, la prima è che se il modulo viene utilizzato da 10 non si vede un motivo valido per cui deve essere ignorato da 11 qualora presente.
Ma è anche vero che per installare 11 su PC non supportato bisogna dare dei comandi che gli chiedono espressamente di ignorare anche la necessità dal TPM2 e ciò potrebbe significare ignorarlo del tutto sempre...
Boh... :)
Non ho capito una cosa: hai sempre vissuto felicemente con Win10 senza il TPM, cosa credi che ti succeda con Win11?
Eviterei di complicarmi la vita, ma la cosa più importante è verificare se win11 gira bene sul tuo hardware, poi casomai ti puoi togliere lo sfizio del TPM.
Windows 10 X64 IoT Enterprise LTSC 2021:D
aled1974
13-01-2025, 09:47
quale funzionalità tpm2 in particolare?
non ho esperienze dirette, ne me ne sono mai curato, ma IMHO w11 userà il modulo :mano:
io comunque non lo metterei ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.