PDA

View Full Version : Info per scelta VPN

gino46
10-01-2025, 16:08
ciao,

sto valutando la scelta di una VPN.
Ho un router 4G con operatore che ha ip privato, quindi non raggiungibile da internet.

Nella mia rete ho delle ipcam che vorrei poter vedere dallo smartphone, non hanno alcun servizio o app proprietaria a cui si collegano, per tale motivo quando sono fuori casa non sono raggiungibili.
Leggendo in rete presumo di aver capito che tale problema sia aggirabile tramite una VPN.

Facendo quanto segue:
1) mi abbono ad un provider VPN;
2) nella rete di casa configuro un client VPN che si collega al server VPN (es. su raspberry che ho già);
3) sullo smartphone attivo il collegamento al server VPN.

ottengo 2 client collegati allo stesso server VPN. Teoricamente dallo smarphone potrei raggiungere il client VPN dentro casa, sul quale sono configurate apposite regole di routing, per raggiungere le ipcam.

Quanto scritto finora è corretto? In caso negativo non ho capito nulla.

In caso affermativo, ho un dubbio relativo agli indirizzi ip che il server VPN attribuisce ai 2 client.
Se non vado errato normalmente i provider VPN attribuiscono indirizzi ip dinamici ai client, ciò significa che se sullo smartphone configuro l'accesso alle ipcam, utilizzando l'ip del client VPN configurato sul raspberry, tale ip cambierà nel tempo, costringendomi a cambiare frequentemente l'ip delle ipcam configurate sullo smartphone.
Esiste un modo per evitare ciò? O dipende dal provider VPN?

PS. Probabilmente ho scritto cose errate abbiate pietà. :)

Grazie.

OUTATIME
10-01-2025, 16:41
Tutto corretto, ma non so se i provider VPN ti danno la possibilità di fare il routing tra due dispositivi, in altre parole temo che ti facciano fare solo traffico in uscita.
Se hai un Raspberry e vuoi creare una VPN, non sei completamente a digiuno di informatica. Io ti suggerisco come soluzione un server VPS e far fare routing a lui. Ho creato una guida, che ti linko, se vuoi dacci un'occhiata, al limite fai un server VPS per un mese, costa pochi euro e fai una prova.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2976855

gino46
10-01-2025, 17:56
Temevo che una VPN potesse non essere la scelta corretta, conosci già qualche server VPS con la possibilità di fare quanto hai detto? Rispondi pure in privato se preferisci. Ho esperienza con linux ma nel caso di VPN sono abbastanza acerbo.

coge
10-01-2025, 18:39
ciao,

sto valutando la scelta di una VPN.
Ho un router 4G con operatore che ha ip privato, quindi non raggiungibile da internet.

Nella mia rete ho delle ipcam che vorrei poter vedere dallo smartphone

Ho affrontato da poco anch'io questo problema, ho risolto con https://tailscale.com/ che ti permette di creare automaticamente il tunnel VPN e poi configurando una subnet router accedere alle tue cam

OUTATIME
10-01-2025, 23:58
Temevo che una VPN potesse non essere la scelta corretta, conosci già qualche server VPS con la possibilità di fare quanto hai detto? Rispondi pure in privato se preferisci. Ho esperienza con linux ma nel caso di VPN sono abbastanza acerbo.

Io avevo il VPS su ovh. C'è solo da installare wireguard e mettere mano a iptables, ma nulla di impossibile

marcello401
13-01-2025, 16:01
Ho affrontato da poco anch'io questo problema, ho risolto con https://tailscale.com/ che ti permette di creare automaticamente il tunnel VPN e poi configurando una subnet router accedere alle tue cam

Ci vorrebbe una bella guida per chi come me bravo in networking, ma poco con l inglese.:mc:

coge
14-01-2025, 18:10
Non è complicato,
scarica l'app, scollega il wifi dal cell e effettua il login
fai lo stesso sul tuo PC
ed ecco che i due, anche se in reti diverse, comunicano tra loro
Se nella rete del PC ci sono delle IP cam abilita sul PC la subnet routes