View Full Version : Nuova Tesla Model Y ufficiale in Cina: ecco com'è il refresh del SUV elettrico più venduto
Redazione di Hardware Upg
10-01-2025, 08:29
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-tesla-model-y-ufficiale-in-cina-ecco-com-e-il-refresh-del-suv-elettrico-piu-venduto_134394.html
Tesla ha svelato l'atteso aggiornamento della Model Y, il crossover elettrico più venduto al mondo, in Cina. Nuova estetica, interni rinnovati e migliorie tecniche puntano a rilanciare le vendite del marchio americano, in calo per la prima volta dal 2011.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
10-01-2025, 08:36
beh dire "suv elettrico più venduto al mondo" mi sembra un po' riduttivo quando è l'auto più venduta del mondo 2023 e 2024.
ad ogni modo continuo a reputarlo un inutile catafalco
Vi dirò, non mi dispiace come evoluzione rispetto a model 3 highland, sia per la telecamera sul paraurti che è un punto dolente sia per il devioguida degli indicatori di direzione, certo se avesse avuto anche un display sul piantone dello sterzo sarebbe stato anche meglio, ma questa è un osservazione soggettiva, ma tutte le volte che noleggiavo le vecchie m3 (quando ancora le trovavi a noleggio) anche dopo 10 giorni non riuscivo ad abituarmi a dover guardare a dx sul display.
Speriamo che introducano gli stessi aggiornamenti a breve anche su model 3
Ginopilot
10-01-2025, 08:42
Invidio chi ha il coraggio di comprarne una.
albatros_la
10-01-2025, 09:28
La rimozione della leva del cambio, come avvenuto per la Model 3, è la cosa più stupida che potessero fare. È probabilmente adatta all'acquirente medio americano, che sì e no ha mai visto nella sua vita un parcheggio, ma per il cliente europeo che ogni due per tre deve parcheggiare in parallelo, non avere un comando fisico consistente per innestare le marce è una vera palla al piede.
L'estetica del modello precedente mi sembrava essere molto migliore. I gusti son gusti, ma sono riusciti a rendere il muso un piattume assoluto quando già prima non brillava, e le due barre luminose tese fanno a botte con la linea laterale dell'auto che ha un andamento tutt'altro che piatto.
Bene se le sospensioni sono migliorate. La precendente era una tavola di marmo, e ciò nonostante ondivaga soprattutto se seduti dietro (fino ad essere fastidiosa per chi soffre un po' l'auto).
Ho il sospetto che volessero levare la leva delle frecce perché è terribile. Penso che di peggio abbia provato solo la Opel Corsa quarta serie.
Concordo con Ginopilot, invidio chi ha il coraggio di comprarne una.
Quando salgo in una Tesla il senso di vuoto che provo è raggelante come quando vengono le vertigini sulla vetta di una montagna..
Nemmeno se me la regalano...
Non parliamo della scomodità, si salva solo chi ha il fotovoltaico e l'accumulo in casa..
TorettoMilano
10-01-2025, 09:49
Concordo con Ginopilot, invidio chi ha il coraggio di comprarne una.
Quando salgo in una Tesla il senso di vuoto che provo è raggelante come quando vengono le vertigini sulla vetta di una montagna..
Nemmeno se me la regalano...
Non parliamo della scomodità, si salva solo chi ha il fotovoltaico e l'accumulo in casa..
dal tuo messaggio deduco attaccarlo alla presa della corrente (senza avere fotovoltaico e accumulo) debba essere molto scomodo, i cavi pesano molto o cosa?
Ginopilot
10-01-2025, 09:51
Concordo con Ginopilot, invidio chi ha il coraggio di comprarne una.
Quando salgo in una Tesla il senso di vuoto che provo è raggelante come quando vengono le vertigini sulla vetta di una montagna..
Nemmeno se me la regalano...
Non parliamo della scomodità, si salva solo chi ha il fotovoltaico e l'accumulo in casa..
Un fotovoltaico molto sovradimensionato, con relativa batteria enorme. Impianto antieconomico da realizzare se non con il 110.
Douglas Mortimer
10-01-2025, 10:04
Molto migliorata all'anteriore.
pensare che su un sito di tecnologia ci si aspetta persone aperte al nuovo e non discorsi retrogadi da cui si intuisce che l'odio deriva dal fatto che non se la possono permettere un auto da 40k€ o più.
Considerazioni sull'auto:
Design fatto per un mercato asiatico, certamente poco europeo. Naturale visto il +45% che ha fatto la cina in vendite di auto elettriche e il -4% che invece ha fatto l'europa (unica negativa quest'anno, nel resto del mondo la vendita di EV è in continuo aumento).
Per tutti i detrattori che parlano senza evidentemente aver provato. L'auto elettrica in europa (che ha il voltaggio a 230v) è sostenibile anche senza avere fotovoltaico e colonnina. Io ho per 3 anni ho caricato l'auto dalla shucko, carichino da 8A e contratto da 3kw. Com'è possibile? semplice, l'auto si carica la notte. Auto in carica a 8A più lavastovoglie stanno tranquillamente entro i 3.3kw di contratto. Costo al kwh finito oggi è di circa 0,30cent a casa direi che c'è ancora un bel risparmio rispetto al benzina/diesel.
Lo showstopper è per chi non ha possibilità di ricaricare a casa o al lavoro. In quel caso prendere un elettrica è un suicidio sia economico (con le tariffe di ricarica pubbliche di oggi) ma anche di gestione. Prendere una gpl/benzina/diesel tutta la vita.
Ginopilot
10-01-2025, 10:19
pensare che su un sito di tecnologia ci si aspetta persone aperte al nuovo e non discorsi retrogadi da cui si intuisce che l'odio deriva dal fatto che non se la possono permettere un auto da 40k€ o più.
Ah beh, sti pezzenti! :sofico:
Considerazioni sull'auto:
Design fatto per un mercato asiatico, certamente poco europeo. Naturale visto il +45% che ha fatto la cina in vendite di auto elettriche e il -4% che invece ha fatto l'europa (unica negativa quest'anno, nel resto del mondo la vendita di EV è in continuo aumento).
Per tutti i detrattori che parlano senza evidentemente aver provato. L'auto elettrica in europa (che ha il voltaggio a 230v) è sostenibile anche senza avere fotovoltaico e colonnina. Io ho per 3 anni ho caricato l'auto dalla shucko, carichino da 8A e contratto da 3kw. Com'è possibile? semplice, l'auto si carica la notte. Auto in carica a 8A più lavastovoglie stanno tranquillamente entro i 3.3kw di contratto. Costo al kwh finito oggi è di circa 0,30cent a casa direi che c'è ancora un bel risparmio rispetto al benzina/diesel.
Lo showstopper è per chi non ha possibilità di ricaricare a casa o al lavoro. In quel caso prendere un elettrica è un suicidio sia economico (con le tariffe di ricarica pubbliche di oggi) ma anche di gestione. Prendere una gpl/benzina/diesel tutta la vita.
Quindi ricarichi circa 18KWh al giorno, con l'auto attaccata 10 ore. Significa una autonomia di poco piu' di 100Km al giorno. E ti resta una riserva di circa 1,5KW per tutto il resto.
Da qui si possono fare alcune ipotesi:
- Non avete climatizzatori.
- Non avete riscaldamento e cucina elettrica.
- Non avete asciugatrice.
- L'aspirapolvere va usato con parsimonia.
- Se si accende il compressore del frigo restate al buio.
- Siete tutti senza capelli.
Dimenticavo. Spendi circa 5euro per 100Km. Io ne spendo circa 7 col mio naftone. 2 euro per 100km in piu'. Significa che mi costa all'anno, con una percorrenza di 15k, circa 300 euro in piu'. Ma in casa qualcuno ce li ha i capelli.
Dovrei vederla dal vivo, a occhio non mi pare che la goffaggine e la sproporzione del modello precedente sia stata cambiata.
Ah beh, sti pezzenti! :sofico:
Quindi ricarichi circa 18KWh al giorno, con l'auto attaccata 10 ore. Significa una autonomia di poco piu' di 100Km al giorno. E ti resta una riserva di circa 1,5KW per tutto il resto.
Da qui si possono fare alcune ipotesi:
- Non avete climatizzatori.
- Non avete riscaldamento e cucina elettrica.
- Non avete asciugatrice.
- L'aspirapolvere va usato con parsimonia.
- Se si accende il compressore del frigo restate al buio.
- Siete tutti senza capelli.
Dimenticavo. Spendi circa 5euro per 100Km. Io ne spendo circa 7 col mio naftone. 2 euro per 100km in piu'. Significa che mi costa all'anno, con una percorrenza di 15k, circa 300 euro in piu'. Ma in casa qualcuno ce li ha i capelli.
Se ti compri una Tesla hai anche i soldi per un montarti un contatore tri-fase, altrimenti sei un pezzente :D
Tasslehoff
10-01-2025, 11:02
pensare che su un sito di tecnologia ci si aspetta persone aperte al nuovo e non discorsi retrogadi da cui si intuisce che l'odio deriva dal fatto che non se la possono permettere un auto da 40k€ o più.Io invece mi aspetto che la platea tipo di un sito di tecnologia sia gente abituata a ragionare, ad approcciare i problemi e le soluzioni in modo razionale e critico, anzichè cadere vittima di supercazzole e mode che portano la massa ad adottare soluzioni inferiori e più limitanti solo perchè sono di moda o fanno figo.
Punti di vista.
ma non capisco una cosa vado sul sito tesla clicco su veicoli
appare una schermata e a me praticamente sembrano quasi uguali a livello estetico
https://snipboard.io/gTp2uA.jpg
TorettoMilano
10-01-2025, 11:33
ma non capisco una cosa vado sul sito tesla clicco su veicoli
appare una schermata e a me praticamente sembrano quasi uguali a livello estetico
...
come dice il titolo il nuovo modello lo vedi in cina (quindi sul sito tesla cinese)
randorama
10-01-2025, 11:35
ma non capisco una cosa vado sul sito tesla clicco su veicoli
appare una schermata e a me praticamente sembrano quasi uguali a livello estetico
https://snipboard.io/gTp2uA.jpg
ma quanto è figa la versione metal di "una canzone d'amore?"
Notturnia
10-01-2025, 12:37
Le foto dell’esterno sono più carine delle foto dell’esterno di quella vecchia .. sugli interni stendiamo un fazzoletto che sono tristi e fanno piangere..
Apprezzabile l’aumento di autonomia ma sale tanto quanto i costi.. hanno ingrandito la batteria come le altre volte o hanno migliorato qualcosa ?
Ah beh, sti pezzenti! :sofico:
Ognuno ha le sue croci... :Prrr:
Quindi ricarichi circa 18KWh al giorno, con l'auto attaccata 10 ore. Significa una autonomia di poco piu' di 100Km al giorno. E ti resta una riserva di circa 1,5KW per tutto il resto.
guarda che non sei mica vincolato ad avere il contatore da 3kW eh... i miei genitori che non hanno né fotovoltaico né auto elettrica hanno un contatore monofase da 6kW spendendo una bischerata in più rispetto a quello da 3.
Ginopilot
10-01-2025, 13:15
Ognuno ha le sue croci... :Prrr:
guarda che non sei mica vincolato ad avere il contatore da 3kW eh... i miei genitori che non hanno né fotovoltaico né auto elettrica hanno un contatore monofase da 6kW spendendo una bischerata in più rispetto a quello da 3.
Certo, infatti non ha alcun senso tenerne uno da 3 se hai un frullatore.
Il problema e' che non si risparmia una mazza.
asbestum
10-01-2025, 15:50
pensare che su un sito di tecnologia ci si aspetta persone aperte al nuovo e non discorsi retrogadi da cui si intuisce che l'odio deriva dal fatto che non se la possono permettere un auto da 40k€ o più.
Considerazioni sull'auto:
Design fatto per un mercato asiatico, certamente poco europeo. Naturale visto il +45% che ha fatto la cina in vendite di auto elettriche e il -4% che invece ha fatto l'europa (unica negativa quest'anno, nel resto del mondo la vendita di EV è in continuo aumento).
Per tutti i detrattori che parlano senza evidentemente aver provato. L'auto elettrica in europa (che ha il voltaggio a 230v) è sostenibile anche senza avere fotovoltaico e colonnina. Io ho per 3 anni ho caricato l'auto dalla shucko, carichino da 8A e contratto da 3kw. Com'è possibile? semplice, l'auto si carica la notte. Auto in carica a 8A più lavastovoglie stanno tranquillamente entro i 3.3kw di contratto. Costo al kwh finito oggi è di circa 0,30cent a casa direi che c'è ancora un bel risparmio rispetto al benzina/diesel.
Lo showstopper è per chi non ha possibilità di ricaricare a casa o al lavoro. In quel caso prendere un elettrica è un suicidio sia economico (con le tariffe di ricarica pubbliche di oggi) ma anche di gestione. Prendere una gpl/benzina/diesel tutta la vita.
ciao, solo per meglio comprendere:
lo scenario è - collegarla ogni sera a 8A. in questo scenario, diciamo dalle 22 alle 08 di mattina, quanti km di autonomia recuperi su una model Y?
a spanne eh, giusto per avere un'idea!
Grazie
Quindi ricarichi circa 18KWh al giorno, con l'auto attaccata 10 ore. Significa una autonomia di poco piu' di 100Km al giorno. E ti resta una riserva di circa 1,5KW per tutto il resto.
Da qui si possono fare alcune ipotesi:
- Non avete climatizzatori.
- Non avete riscaldamento e cucina elettrica.
- Non avete asciugatrice.
- L'aspirapolvere va usato con parsimonia.
- Se si accende il compressore del frigo restate al buio.
- Siete tutti senza capelli.vabbè dai, ha detto che l'attacca di notte, quindi escluderei aspirapolvere, asciugatrice e phon :asd::asd:
Rello75cl
10-01-2025, 17:24
ciao, solo per meglio comprendere:
lo scenario è - collegarla ogni sera a 8A. in questo scenario, diciamo dalle 22 alle 08 di mattina, quanti km di autonomia recuperi su una model Y?
a spanne eh, giusto per avere un'idea!
Grazie
10h*8A*230V=18,4 kWh => circa 130 km
La percorrenza media annuale è 11.800 km/anno ovvero 227 km/settimana.
In pratica basta caricarla due volte alla settimana.
Detto questo GRATUITAMENTE si può avere l'aumento di potenza a 6 kW per caricare l'auto la notte 23/7 e i festivi https://www.gse.it/servizi-per-te/rinnovabili-per-i-trasporti/agevolazioni-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici
Quindi avresti quei 130 km + 8h*13A*230V=24 kWh => circa 170 km
Quindi 300 km a notte.
Questo se non prendi una wallbox smart (ma perché?!?) che ti permette di metterla in carica appena torni a casa e gestisce la potenza per non far saltare il contatore, in quel caso carichi ancora qualcosa in più.
PS: Faccio 30.000 km/anno, carico fuori casa SOLO sui lunghi viaggi.
Ah beh, sti pezzenti! :sofico:
Quindi ricarichi circa 18KWh al giorno, con l'auto attaccata 10 ore. Significa una autonomia di poco piu' di 100Km al giorno. E ti resta una riserva di circa 1,5KW per tutto il resto.
Da qui si possono fare alcune ipotesi:
- Non avete climatizzatori.
- Non avete riscaldamento e cucina elettrica.
- Non avete asciugatrice.
- L'aspirapolvere va usato con parsimonia.
- Se si accende il compressore del frigo restate al buio.
- Siete tutti senza capelli.
Dimenticavo. Spendi circa 5euro per 100Km. Io ne spendo circa 7 col mio naftone. 2 euro per 100km in piu'. Significa che mi costa all'anno, con una percorrenza di 15k, circa 300 euro in piu'. Ma in casa qualcuno ce li ha i capelli.
eccolo l'analfabeta funzionale che legge senza capire.
Certo, io alle 3 di notte mi metto a cucinare la peperonata, do l'aspirapolvere mentre mi asciugo i capelli.
Il compressore del frigo poi! :mc: ma lo sai quanto consuma? se arriva a 150watt è tanto!
Caro mio, ho una casa full smart, con shelly, dispotivi tasmota e openbeken, controllo qualsiasi cosa via Home assistant, so perfettamente tutti i consumi al contrario di te. Ho pompa di calore, piano ad induzione, asciugatrice e così via.
Oggi ho il contatore da 6kw perché ho finalmente messo il fotovoltaico, ma come ho scritto già, per 3 anni sono andato avanti senza e non ho avuto grossi patemi.
La macchina si carica di notte, la pompa di calore/condizionatore (io ho un trial split) consuma a regine 1500watt, gli altri 1800watt se li prende la macchina. é fattibilissimo, considerando il fatto che comunque fino a 4kw ci si può stare per 1 ora (quindi eventuali picchi possono essere gestiti senza il distacco di corrente. D'inverno quando doveva andare l'asciugatrice la macchina non caricava (a me bastava caricarla 1/2 volte a settimana).
Sembra complicato ma in realtà è molto semplice, poi se uno non vuole sbatti mette il contatore da 4,5kw o meglio ancora da 6kw e risolve ogni sbattimento.
Purtroppo l'auto elettrica non è per tutti, un po' perché chi non ha il posto auto privato non può caricarla a casa ma sopratutto perché esistono persone con una capacità di adattamento pari a 0.
Ogni volta che leggo questi commenti ammiro sempre di più mio padre che a quasi 70 anni, dopo una vita che ha fatto il meccanico ha abbracciato l'auto elettrica come una boccata di aria fresca, e guai a chi ne parla male.
Notturnia
15-01-2025, 14:10
eccolo l'analfabeta funzionale che legge senza capire.
[CUT]
Purtroppo l'auto elettrica non è per tutti, un po' perché chi non ha il posto auto privato non può caricarla a casa ma sopratutto perché esistono persone con una capacità di adattamento pari a 0.
Ogni volta che leggo questi commenti ammiro sempre di più mio padre che a quasi 70 anni, dopo una vita che ha fatto il meccanico ha abbracciato l'auto elettrica come una boccata di aria fresca, e guai a chi ne parla male.
quoto questa parte.. l'auto elettrica NON è per tutti ma solo per chi VUOLE adattarsi ai suoi limiti ..
sarà più bello quando sarà l'auto elettrica ad adattarsi alle nostre necessità ma oggi, come hai detto tu, ci dobbiamo adattare ai suoi difetti se la vogliamo avere oppure spendere di più per avere quello che avevamo prima.
è una cosa che ormai dopo 40 mila km ho capito ma che immaginavo anche prima di prenderla.. è ancora acerbo il sistema
quoto questa parte.. l'auto elettrica NON è per tutti ma solo per chi VUOLE adattarsi ai suoi limiti ..
sarà più bello quando sarà l'auto elettrica ad adattarsi alle nostre necessità ma oggi, come hai detto tu, ci dobbiamo adattare ai suoi difetti se la vogliamo avere oppure spendere di più per avere quello che avevamo prima.
è una cosa che ormai dopo 40 mila km ho capito ma che immaginavo anche prima di prenderla.. è ancora acerbo il sistema
Io dubito che arriveremo presto ad una soluzione che non richieda a chi la utilizza un adattamento. Ma banalmente basta vedere i telefoni:
Sono passati 18 anni dal primo vero smartphone moderno, da quel momento il telefono è diventato uno strumento che carico tutte le sere, prima si caricava 1/2 volte a settimana.
Idem sarà per l'auto, speriamo di no, ma dubito che il tema dell'autonomia si risolverà nel giro di 1/2 anni, sicuramente c'è da spingere sul tema delle colonnine, specie quelle lente che DEVONO essere presenti nelle grandi città.
A mio avviso utilizzare i pali della luce, come hanno fatto in UK, installandoci sopra una presa tipo 2 a 3kw andrebbe a risolvere il problema.
Un giorno, ma qui vado avanti di 10 anni, sarebbe bello poter collegare le auto parcheggiate alla rete elettrica (V2G), per dare una mano nei momenti di picco. Per chi ha paura dell'usura della batteria: immaginate migliaia di veicoli (milioni in realtà quando saremo a regime) collegati alla griglia, ognuno con almeno 40kwh di batteria, la scarica e carica da ogni batteria sarebbe probabilmente di 2/3kwh a batteria, che poi vengono ricaricati quando la rete è scarica... non penso proprio infici così tanto sull'usura, anzi fa solo del bene, tenendo la chimica delle batterie in movimento.
Io dubito che arriveremo presto ad una soluzione che non richieda a chi la utilizza un adattamento. Ma banalmente basta vedere i telefoni:
Sono passati 18 anni dal primo vero smartphone moderno, da quel momento il telefono è diventato uno strumento che carico tutte le sere, prima si caricava 1/2 volte a settimana.
Idem sarà per l'auto, speriamo di no, ma dubito che il tema dell'autonomia si risolverà nel giro di 1/2 anni, sicuramente c'è da spingere sul tema delle colonnine, specie quelle lente che DEVONO essere presenti nelle grandi città.
A mio avviso utilizzare i pali della luce, come hanno fatto in UK, installandoci sopra una presa tipo 2 a 3kw andrebbe a risolvere il problema.
Un giorno, ma qui vado avanti di 10 anni, sarebbe bello poter collegare le auto parcheggiate alla rete elettrica (V2G), per dare una mano nei momenti di picco. Per chi ha paura dell'usura della batteria: immaginate migliaia di veicoli (milioni in realtà quando saremo a regime) collegati alla griglia, ognuno con almeno 40kwh di batteria, la scarica e carica da ogni batteria sarebbe probabilmente di 2/3kwh a batteria, che poi vengono ricaricati quando la rete è scarica... non penso proprio infici così tanto sull'usura, anzi fa solo del bene, tenendo la chimica delle batterie in movimento.
come se le batterie non avessero un numero massimo di cicli di carica e scarica è la prima volta che sento che ad una batteria fà bene usarla di più
Eh beh ragazzi, leggendo questo thread capisco che caricare il telefono tutte le sere a casa con un caricatore universale e avere a disposizione un box privato con contatore e colonnina di ricarica per caricare tutte le sere l'auto è proprio la stessa cosa! :sofico:
Ginopilot
16-01-2025, 12:41
eccolo l'analfabeta funzionale che legge senza capire.
Certo, io alle 3 di notte mi metto a cucinare la peperonata, do l'aspirapolvere mentre mi asciugo i capelli.
Il compressore del frigo poi! :mc: ma lo sai quanto consuma? se arriva a 150watt è tanto!
Caro mio, ho una casa full smart, con shelly, dispotivi tasmota e openbeken, controllo qualsiasi cosa via Home assistant, so perfettamente tutti i consumi al contrario di te. Ho pompa di calore, piano ad induzione, asciugatrice e così via.
Oggi ho il contatore da 6kw perché ho finalmente messo il fotovoltaico, ma come ho scritto già, per 3 anni sono andato avanti senza e non ho avuto grossi patemi.
La macchina si carica di notte, la pompa di calore/condizionatore (io ho un trial split) consuma a regine 1500watt, gli altri 1800watt se li prende la macchina. é fattibilissimo, considerando il fatto che comunque fino a 4kw ci si può stare per 1 ora (quindi eventuali picchi possono essere gestiti senza il distacco di corrente. D'inverno quando doveva andare l'asciugatrice la macchina non caricava (a me bastava caricarla 1/2 volte a settimana).
E con gli shelly em non ti sei accorto che se vai a dormire senza riscaldamento o condizionamento hai un assorbimento di 200-300w?
Guarda che il contratto e' da 3Kw, il picco e' 3.3Kh, se li superi per piu' di qualche minuti, scatta.
Sembra complicato ma in realtà è molto semplice, poi se uno non vuole sbatti mette il contatore da 4,5kw o meglio ancora da 6kw e risolve ogni sbattimento.
Purtroppo l'auto elettrica non è per tutti, un po' perché chi non ha il posto auto privato non può caricarla a casa ma sopratutto perché esistono persone con una capacità di adattamento pari a 0.
Ogni volta che leggo questi commenti ammiro sempre di più mio padre che a quasi 70 anni, dopo una vita che ha fatto il meccanico ha abbracciato l'auto elettrica come una boccata di aria fresca, e guai a chi ne parla male.
E perche' uno dovrebbe adattarsi?
gd350turbo
16-01-2025, 14:53
Ogni volta che leggo questi commenti ammiro sempre di più mio padre che a quasi 70 anni, dopo una vita che ha fatto il meccanico ha abbracciato l'auto elettrica come una boccata di aria fresca, e guai a chi ne parla male.
Quando avrò 70 anni e sarò quindi in pensione, magari potrei anche pensare di prendere una elettrica con la liquidazione, allora saranno sicuramente più evolute, non c'è più l'esigenza di rispettare orari, le ore di ferie in un anno sono 8760 contro le poco più di 200 attuali, quindi se ne perdi una per caricarla, non è la fine del mondo, ed inoltre non devo più fare 100 km al giorno !
é un mondo diverso e di conseguenza necessità diverse !
Attualmente assolutamente non ci sono le condizioni per andare a pile !
vabbè dai, ha detto che l'attacca di notte, quindi escluderei aspirapolvere, asciugatrice e phon :asd::asd:
Dove abitavo prima la vicina usava tranquillamente l'aspirapolvere (spostando anche i mobili) alle 3 del mattino. :O :D
spero le rendessi pan per focaccia quando lei dormiva :O:O
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