View Full Version : L’intelligenza artificiale ridisegna Wall Street: a rischio 200 mila posti di lavoro
Redazione di Hardware Upg
09-01-2025, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-intelligenza-artificiale-ridisegna-wall-street-a-rischio-200-mila-posti-di-lavoro_134369.html
Le principali banche statunitensi si preparano a una profonda trasformazione con l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi operativi. Una recente analisi prevede un taglio del 3% della forza lavoro nei prossimi anni, con un impatto significativo su circa 200 mila lavoratori
Click sul link per visualizzare la notizia.
https://m.youtube.com/watch?v=BzwBl5gKyNo&pp=ygUgYSBwb21hIHNvIHVuIHRhbnRpbm8gcHJlb2NjdXBhdG8%3D
Questo é quello che sostengono alcuni esperti di AI qui nel forum
:D
https://m.youtube.com/watch?v=BzwBl5gKyNo&pp=ygUgYSBwb21hIHNvIHVuIHRhbnRpbm8gcHJlb2NjdXBhdG8%3D
Questo é quello che sostengono alcuni esperti di AI qui nel forum
:D
Grande :D
Opteranium
09-01-2025, 16:39
mi chiedo cosa aspettassero.. senza offesa per chi ci lavora ma quel tipo di mestiere penso sia uno dei più "IA-convertibili", ci sono pressoché solo numeri, algoritmi, statistiche..
certo è che questo è solo l'inizio
marchigiano
10-01-2025, 00:28
in italia gli daranno 300k di buonuscita e un prepensionamento a 34 anni... :rolleyes: :muro: i bancari qui sono quasi peggio della PA e delle professioni a numero chiuso :banned:
mi chiedo cosa aspettassero.. senza offesa per chi ci lavora ma quel tipo di mestiere penso sia uno dei più "IA-convertibili", ci sono pressoché solo numeri, algoritmi, statistiche..
certo è che questo è solo l'inizio
Vero, però visto che ci girano letteralmente miliardi di dollari al giorno, un occhio umano male non fa.
Vero, però visto che ci girano letteralmente miliardi di dollari al giorno, un occhio umano male non fa.
è proprio l'Occhio Umano che ha combinato quei casini fino ad ora...
è proprio l'Occhio Umano che ha combinato quei casini fino ad ora...
Di quali casini parli?
Di quali casini parli?
subprime, lehman brothers, dotcom, ma anche bond argentina e simili e non parliamo poi delle speculazioni completamente astratte come quando c'è stata la bolla degli NFT, Gamestop e cose del genere.
subprime, lehman brothers, dotcom, ma anche bond argentina e simili e non parliamo poi delle speculazioni completamente astratte come quando c'è stata la bolla degli NFT, Gamestop e cose del genere.
Ah va beh, ma quello non è mica questione di AI o meno. Anzi, con l'AI mi aspetto che mosse speculative del genere aumentino.
Ah va beh, ma quello non è mica questione di AI o meno. Anzi, con l'AI mi aspetto che mosse speculative del genere aumentino.
Non è possibile darti una risposta perché dipende da come viene addestrata la AI.
Nel senso che il problema della AI applicata alla finanza è che se la addestri al massimo profitto finirà con una economia a sinusoide stretta. L'AI se cerca il massimo profitto andrà cercando bolle estreme seguite da short estremi perché se ti approcci matematicamente e basta i movimenti violenti sono quelli che portano i guadagni enormi.
Il problema però è che così devasti l'economia reale e quindi le aziende produttive.
Per questo dico che dipende come addestri l'IA perché è evidente che se la addestri alla ricerca del guadagno massimo è una cosa, se la addestri alla ricerca del guadagno a certe condizioni è un'altra e così via.
Per questo dico che dipende come addestri l'IA perché è evidente che se la addestri alla ricerca del guadagno massimo è una cosa, se la addestri alla ricerca del guadagno a certe condizioni è un'altra e così via.
I vari Hedge Fund cercano sempre di massimizzare il profitto in ogni condizione. Basti pensare all'High Frequency Trading. Mi aspetto distorsioni su larga scala quando ci sarà un vasto uso dell'AI in borsa con effetti imprevedibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.